Presentazione e consigli - non so cosa pensare.

KR90

Utente
3 Giugno 2020
1,367
519
415
34
Pianeta terra
Ho sentito che deve uscire un farmaco, Pyrilutamide, che dovrebbe avere circa lo stesso effetto ma senza effetti collaterali significativi. Voi ne sapete qualcosa?
 
  • Mi Piace
Reazioni: mattoditesta

mattoditesta

Utente
16 Luglio 2022
30
4
15
AGGIORNAMENTO

Ciao a tutti, sono passato per aggiornavi sulla mia situazione.

Ho iniziato una cura per la mia dermatite seborroica intorno a Giugno 2022, a base di corticosteroidi e alcune altre creme lenitive + shampoo super delicato Mellis Med. Ho continuato questa cura per circa 3 mesi, e bruciore e il prurito sono andati scemando, e non mi sono più grattato.

Intorno a Settembre ho continuato soltanto con biotina liquida giornaliera e shampoo delicato, e intorno a Ottobre/Novembre 2022 la mia dermatite si è risolta completamente, adesso non ho più prurito né rossore.

Già intorno ad Agosto 2022, con il graduale alleviarsi della dermatite, i capelli che avevo perso sul vertex hanno ricominciato a crescere e la zona vuota si è piano piano ricostituita diciamo fino ad un 70%; a Settembre 2022, ho notato di aver avuto una buona ricrescita ma che ancora c'erano due piccole aree separate che si potevano rinfoltire ulteriormente. Ho quindi iniziato a usare Minoxidil 2% una volta al giorno, la sera.

Tra Ottobre e Dicembre 2022 ho avuto una grossa perdita di capelli in quell'area sicuramente dovuta al Minoxidil, me ne accorgevo specialmente in doccia che stavano cadendo parecchi capelli - giudicando a memoria, credo di essere passato da quel 70% a cui accennavo a un 50%.

Con il passare dei mesi successivi la ricrescita è proceduta gradualmente, e intorno a Maggio 2023 ho riscontrato, effettivamente, un'ottima ricrescita generale, che giudicherei circa 90%. Tale crescita si è mantenuta costante fino ad ora, ma vorrei comunque essere maggiormente proattivo e assicurarmi di ottenere tutti i benefici possibili - perciò avevo intenzione di aumentare la dose di Minoxidil da 2% a 5%.

Il dermatologo aveva detto che dopo circa 6 mesi potevo anche smettere col Minoxidil in quanto doveva essere una misura di ricrescita blanda per il recupero post-dermatite, ma dato che non mi pesa affatto applicarlo la sera e che so per certo che interrompere il Minoxidil causa una bella perdita di capelli tutta assieme, credo proprio che continuerò ad usarlo.

Voi cosa ne dite? C'è rischio di andare incontro ad un'ulteriore "fase di assestamento" passando da 2% a 5%?
Grazie a tutti.
 
Ultima modifica:

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,221
7,286
2,015
Ciao no nessun assestamento,di norma il minox non da nessuna caduta,in quel periodo si è in Effluvio, quindi hai notato una caduta maggiore, perché lo stesso ha velocizzato la crescita.

Sto xxx di derma che fanno fare il minox a cicli di sei mesi,li metterei a fare altro..no comment