Ciao a tutti ragazzi. Vi aggiorno sulla mia situazione a 2 mesi dal mio primo post.
Ho seguito il percorso di cura del dermatologo riguardo la mia dermatite seborroica, e vi ho aggiunto 10ml di Biotina liquida giornaliera come mi è stato consigliato qua. La dermatite è scomparsa quasi completamente, niente più forfora, al momento solo lievissimo fastidio che va e viene. Alla visita di controllo, il dermatologo ha riscontrato che la situazione è molto migliorata e che resta solo una lieve infiammazione sul vertex che dovrebbe scomparire nei prossimi mesi.
Non toccando più la testa la zona diradata si è rinfoltita un poco, e il dermatologo si è limitato a dirmi di continuare con lo shampoo specifico che mi aveva prescritto finché non si risolve completamente.
Arriviamo ora alla parte peggiore però; la visita scorsa, il dermatologo aveva accennato al fatto che avevo una "lieve impronta androgenetica" sul vertex, ma quando avevo chiesto se quindi dovevo preoccuparmi e iniziare a fare qualcosa, mi aveva detto che avendo io raggiunto i 26 (superando a detta sua "egregiamente" il picco della calvizie che avviene intorno ai 20) non avevo di che preoccuparmi, e che al massimo avremmo iniziato una semplice terapia di rinforzo dei capelli a Settembre.
Ebbene quindi a Settembre mi ha effettivamente diagnosticato Alopecia Androgenetica (quantomeno, questo era scritto sul foglietto con la prescrizione di Aloxidil), dicendo che però è una forma molto lieve, che dovrebbe essere coperta da un uso di Aloxidil (Minoxidil 2%) applicato 1 volta al giorno la sera (1ml) per 5 mesi, per poi smettere. Ora mi chiedo... al momento non sto male per i capelli, nel senso che portandoli lunghi avendo una chiazzetta un po' diradata sul vertex non si nota neanche a meno che non vado a pettinarli ai lati per scoprirla completamente.
La mia paura è però che possa peggiorare drasticamente nei prossimi anni; gli ho parlato di questo, e lui però mi ha detto che sì volendo c'è la pastiglia di Propecia, però è molto potente e francamente non se la sente di farmela prendere per così poco.
Poi tra l'altro avevo sentito che il Minoxidil andrebbe usato per sempre, ma lui mi ha detto di usarlo per 5 mesi applicandolo solo lì (unica zona che ho diradata) per ristabilire il tutto, e che avendolo preso così presto non dovrebbero esserci problemi poi.
Cosa ne dite? Il dermatologo è forse troppo ottimista? Dovrei rivolgermi a qualcun altro e iniziare Propecia?
Mi è parso in generale molto preparato, è specializzato in tricologia ed è considerato benissimo dalle mie parti.
Ci tengo a precisare infine che questo lieve diradamento in realtà ce l'ho già da 4-5 anni, ma non è mai cambiato, è sempre rimasto un lieve diradamento che a volte si rinfoltiva e a volte si ridiradava a seconda dello stress/dermatite. La mia paura è però che questo ciclo di diradato-folto a un certo punto cessi completamente, e anzi il diradamento si sparga.
Sulla parte frontale sono rimasto invariato da quando ho 18 anni.