Presentazione e consigli - non so cosa pensare.

vivanco

Utente
2 Settembre 2018
1,308
668
415
Roma
Però la questione DHT entra in gioco solo se si parla di AGA, no? Oppure è una causa comune della perdita di capelli anche per altri motivi?

Il mio dermatologo ha accennato che dopo aver risolto il grosso della dermatite seborroica, dopo l'estate si può valutare una terapia di "rinforzo" per i capelli. Ma ha più volte detto che non ho AGA e che non ha intenzione di farmi usare finasteride. Per cui ho pensato al minoxidil, le due terapie più comuni sono queste no?
Minoxidil e finasteride sono le uniche terapie approvate per AGA.
In genere si adoperano congiuntamente

mattoditesta

Utente
16 Luglio 2022
30
4
15
La mia paura è proprio che sia AGA infatti. Ma sono combattuto perché il dermatologo mi ha detto categoricamente che non è AGA, eppure non riesco a vedere altro che AGA quando separo i capelli e vedo quella chiazza diradata.

Cosa mi consigli di fare, meglio rivolgersi ad un altro dermatologo?

Kamil

Utente
12 Dicembre 2021
525
117
265
La mia paura è proprio che sia AGA infatti. Ma sono combattuto perché il dermatologo mi ha detto categoricamente che non è AGA, eppure non riesco a vedere altro che AGA quando separo i capelli e vedo quella chiazza diradata.

specializzato in tricologia possibilmente

Luca-_

Utente
30 Giugno 2022
74
18
65
Amico, non devi andare da un dermatologo, devi andare da un tricologo, solo lui ti può dire se è aga al 100%

mattoditesta

Utente
16 Luglio 2022
30
4
15
specializzato in tricologia possibilmente
Amico, non devi andare da un dermatologo, devi andare da un tricologo, solo lui ti può dire se è aga al 100%
Come ho già accennato, quello dove sono andato è un dermatologo specializzato in tricologia.
Forse però mi conviene andare da un esperto 100% tricologo allora. Mi informerò; in genere sono più costosi?

Luca-_

Utente
30 Giugno 2022
74
18
65
Come ho già accennato, quello dove sono andato è un dermatologo specializzato in tricologia.
Forse però mi conviene andare da un esperto 100% tricologo allora. Mi informerò; in genere sono più costosi?
Dipende dove vai, ma una cosa, non devi assolutamente andare nelle cliniche tricologocje come helvetic saunder che si fottono i soldi soltanto

• Mi Piace
Reazioni: proxy

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,110
8,048
2,015

Ma in quella chiazze ti tocchi spesso i capelli?
Non è che si è formato per gli strappi?

Per la DS segui questa terapia ed i consigli

Ultima modifica:

Luca-_

Utente
30 Giugno 2022
74
18
65
Beh, in realtà se necessiti di ricrescita (e mi sembra il tuo caso a giudicare dalle foto), il minoxidil è imprescindibile come lo è la Finasteride
Eh, io non dico nel suo caso, io dico quando si è nella prima fase di aga e non c’è il bisogno di far ricrescere i capelli ma solamente bloccare la caduta

mattoditesta

Utente
16 Luglio 2022
30
4
15
Dipende dove vai, ma una cosa, non devi assolutamente andare nelle cliniche tricologocje come helvetic saunder che si fottono i soldi soltanto
No no quel tipo di posto l'ho scartato a prescindere perché "analisi gratuita" mi da idea di "ti diciamo quel che ci serve per fare soldi" e basta.

Ma in quella chiazze ti tocchi spesso i capelli?
Non è che si è formato per gli strappi?

Per la DS segui questa terapia ed i consigli
Sì, la zona di quella chiazza corrisponde a dove ho sempre prurito e mi gratto e strappo (involontariamente) spesso i capelli; infatti è spuntata dopo il periodo di forte stress degli ultimi 6 mesi dove la mia dermatite seborroica si è intensificata molto; in quell'area avevo spesso anche brufoletti e grosse squame secche di pelle morta che si staccavano. Specifico che non è che provi piacere a grattare e torcermi i capelli ma semplicemente studiando molte ore di fila, sovrappensiero negli ultimi mesi tendevo spesso a grattare proprio sul retro della testa dove mi prudeva di più. Aggiungo che ho avuto il covid sotto natale e che tengo spesso i capelli legati dietro, due cose che sicuramente non hanno aiutato con la caduta dei capelli.

Adesso con le medicazioni del dermatologo e lo shampoo che mi ha dato prude molto meno, non ho più squame e nemmeno brufoletti. Però la zona è ancora diradata dopo 2-3 settimane che uso questi prodotti.

Infatti il dermatologo mi ha detto di fare attenzione e non toccarmi più, perché se degenera in tricotillomania e arrivo a danneggiare il bulbo potrebbero non ricrescere più.
Io credo proprio che lui, avendo fatto dermoscopia e analisi al microscopio di pelle e capello, abbia riscontrato che il capello in sé è sano e non miniaturizzato e che semplicemente c'è forte irritazione generale. Per cui mi ha ripetuto più volte che non è AGA e mi ha dato direttive solo contro la dermatite seborroica.

Nonostante questo però la cosa mi preoccupa comunque, perché l'aspetto è proprio della tipica chierica da AGA, solo un po' più irregolare e visibile solo se rovescio in avanti tutti i capelli e li pettino per esporre questa zona specifica al massimo. A prescindere da quanto sia visibile però è indubbiamente diradata quella zona, e per quanto il dermatologo abbia ripetuto che non è AGA non riesco a non pensare al peggio.

Grazie del link comunque, ora ci do un'occhiata.

Beh, in realtà se necessiti di ricrescita (e mi sembra il tuo caso a giudicare dalle foto), il minoxidil è imprescindibile come lo è la Finasteride
Il dermatologo da cui sono stato ha accennato che saremmo passati a terapie di rinforzo del capello dopo l'estate una volta che la dermatite si è calmata. Possibile che intenda farmi iniziare ad usare Minoxidil, quando torno da lui a settembre per la visita di controllo si vedrà.

Mi sembra però avesse detto che intendeva farmi usare medicazioni molto blande e semplici, per cui non credo che sia il caso di Minoxidil che io sappia va continuato a prendere per sempre?

Ultima modifica:

mattoditesta

Utente
16 Luglio 2022
30
4
15
Il minoxidil appena smetti di usarlo ti cadono i capelli di nuovo,quindi si, a vita
Questo però nel caso sia una caduta inevitabile, immagino non funzioni alla stessa maniera in casi di caduta temporanea no?
Cioè, in caso sia una caduta dovuta ad altro, immagino che minoxidil velocizzi solo il processo di crescita del capello che una volta è fuori anche senza minoxidil non cade più, una volta risolta la causa temporanea che lo aveva fatto cadere prima.
Però in casi di caduta temporanea a questo punto non credo si usi minoxidil. Sbaglio?

• Mi Piace
Reazioni: Luca-_

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,110
8,048
2,015
No no quel tipo di posto l'ho scartato a prescindere perché "analisi gratuita" mi da idea di "ti diciamo quel che ci serve per fare soldi" e basta.

Sì, la zona di quella chiazza corrisponde a dove ho sempre prurito e mi gratto e strappo (involontariamente) spesso i capelli; infatti è spuntata dopo il periodo di forte stress degli ultimi 6 mesi dove la mia dermatite seborroica si è intensificata molto; in quell'area avevo spesso anche brufoletti e grosse squame secche di pelle morta che si staccavano. Specifico che non è che provi piacere a grattare e torcermi i capelli ma semplicemente studiando molte ore di fila, sovrappensiero negli ultimi mesi tendevo spesso a grattare proprio sul retro della testa dove mi prudeva di più. Aggiungo che ho avuto il covid sotto natale e che tengo spesso i capelli legati dietro, due cose che sicuramente non hanno aiutato con la caduta dei capelli.

Adesso con le medicazioni del dermatologo e lo shampoo che mi ha dato prude molto meno, non ho più squame e nemmeno brufoletti. Però la zona è ancora diradata dopo 2-3 settimane che uso questi prodotti.

Infatti il dermatologo mi ha detto di fare attenzione e non toccarmi più, perché se degenera in tricotillomania e arrivo a danneggiare il bulbo potrebbero non ricrescere più.
Io credo proprio che lui, avendo fatto dermoscopia e analisi al microscopio di pelle e capello, abbia riscontrato che il capello in sé è sano e non miniaturizzato e che semplicemente c'è forte irritazione generale. Per cui mi ha ripetuto più volte che non è AGA e mi ha dato direttive solo contro la dermatite seborroica.

Nonostante questo però la cosa mi preoccupa comunque, perché l'aspetto è proprio della tipica chierica da AGA, solo un po' più irregolare e visibile solo se rovescio in avanti tutti i capelli e li pettino per esporre questa zona specifica al massimo. A prescindere da quanto sia visibile però è indubbiamente diradata quella zona, e per quanto il dermatologo abbia ripetuto che non è AGA non riesco a non pensare al peggio.

Grazie del link comunque, ora ci do un'occhiata.

Il dermatologo da cui sono stato ha accennato che saremmo passati a terapie di rinforzo del capello dopo l'estate una volta che la dermatite si è calmata. Possibile che intenda farmi iniziare ad usare Minoxidil, quando torno da lui a settembre per la visita di controllo si vedrà.

Mi sembra però avesse detto che intendeva farmi usare medicazioni molto blande e semplici, per cui non credo che sia il caso di Minoxidil che io sappia va continuato a prendere per sempre?
Secondo me o capelli in quella zona te lo sei strappati
Segui anche una terapia sistemica con Biotina 10 mg die,evita latticini e lievitati.
Inserisci lo shampoo medicato Nizoral come suggerito.

Ottimo nel tuo caso per risanare il disastro della cute potrebbero essere i rame peptidi

Sul Minox

Kamil

Utente
12 Dicembre 2021
525
117
265
Secondo me o capelli in quella zona te lo sei strappati
Segui anche una terapia sistemica con Biotina 10 mg die,evita latticini e lievitati.

Ottimo nel tuo caso per risanare il disastro della cute potrebbero essere i rame peptidi

Sul Minox
tra un po' comincio anche a berla quella lozione ai rame :ROFLMAO: :ROFLMAO:

• Haha
Reazioni: proxy

mattoditesta

Utente
16 Luglio 2022
30
4
15
Segui anche una terapia sistemica con Biotina 10 mg die
Prendo già integratori per capelli con biotina, non rischio di esagerare?

evita latticini e lievitati.
Immagino peggiorino la dermatite seborroica, comunque consumo pochissimi latticini. Cercherò di rimuovere i lievitati però.

Nizoral lo avevo usato molti anni fa quando avevo problemi di forfora e non mi aveva aiutato granché.
Il dermatologo mi aveva prescritto uno shampoo ultra-dolce perché ha detto che è essenziale evitare di aggredire troppo il cuoio capelluto al momento; visto che mi sto trovando bene con questo e ha ridotto considerevolmente sia prurito che desquamazione.

Questo sembra faccia veramente al caso mio. Ma al momento sto applicando un corticosteroide (Bettamousse) due volte alla settimana alle aree irritate, non è che poi fa qualche reazione strana?

Grazie mille di tutto comunque.

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,110
8,048
2,015
-Prendo già integratori per capelli con biotina, non rischio di esagerare?
negli integratori (,molti vitaminici) è in dosaggi bassissimi ed inutili

-di norma di alterna Nizoral ad un delicato
-no

mattoditesta

Utente
16 Luglio 2022
30
4
15
-Prendo già integratori per capelli con biotina, non rischio di esagerare?
negli integratori (,molti vitaminici) è in dosaggi bassissimi ed inutili
In effetti ho guardato e i dosaggi sono molto bassi.
Ma posso continuare a prendere Biotina 10mg al giorno a tempo indeterminato?

-di norma di alterna Nizoral ad un delicato
Capito. Al momento li lavo 1 volta alla settimana, quindi alternerei settimana nizoral a settimana shampoo delicato?

Uno shampoo molto simile che uso e che mi ha sempre aiutato con la forfora è quello di Kerastase, con Acido Salicilico e Piroctone Olamina: il dermatologo però ha detto che in questa fase è troppo aggressivo e bisognerebbe evitare di usare shampoo che puliscono troppo aggressivamente, almeno fino a Settembre. Non è che faccio casini a inserire adesso Nizoral a forza?

Comunque proverò sicuramente i rame peptidi (y)