Dipende dove vai, ma una cosa, non devi assolutamente andare nelle cliniche tricologocje come helvetic saunder che si fottono i soldi soltanto
No no quel tipo di posto l'ho scartato a prescindere perché "analisi gratuita" mi da idea di "ti diciamo quel che ci serve per fare soldi" e basta.
Ma in quella chiazze ti tocchi spesso i capelli?
Non è che si è formato per gli strappi?
Per la DS segui questa terapia ed i consigli
Dermatite di cosa parliamo: [URL unfurl=true]https://calvizie.net/forfora-dermatite-seborroica-desquamazione-sebo/[/URL] Nel dettaglio [URL unfurl=true]https://www.sitri.it/seborrea/[/URL] [URL...
calvizie.net
Sì, la zona di quella chiazza corrisponde a dove ho sempre prurito e mi gratto e strappo (involontariamente) spesso i capelli; infatti è spuntata dopo il periodo di forte stress degli ultimi 6 mesi dove la mia dermatite seborroica si è intensificata molto; in quell'area avevo spesso anche brufoletti e grosse squame secche di pelle morta che si staccavano. Specifico che non è che provi piacere a grattare e torcermi i capelli ma semplicemente studiando molte ore di fila, sovrappensiero negli ultimi mesi tendevo spesso a grattare proprio sul retro della testa dove mi prudeva di più. Aggiungo che ho avuto il covid sotto natale e che tengo spesso i capelli legati dietro, due cose che sicuramente non hanno aiutato con la caduta dei capelli.
Adesso con le medicazioni del dermatologo e lo shampoo che mi ha dato prude molto meno, non ho più squame e nemmeno brufoletti. Però la zona è ancora diradata dopo 2-3 settimane che uso questi prodotti.
Infatti il dermatologo mi ha detto di fare attenzione e non toccarmi più, perché se degenera in tricotillomania e arrivo a danneggiare il bulbo potrebbero non ricrescere più.
Io credo proprio che lui, avendo fatto dermoscopia e analisi al microscopio di pelle e capello, abbia riscontrato che il capello in sé è sano e non miniaturizzato e che semplicemente c'è forte irritazione generale. Per cui mi ha ripetuto più volte che non è AGA e mi ha dato direttive solo contro la dermatite seborroica.
Nonostante questo però la cosa mi preoccupa comunque, perché l'aspetto è proprio della tipica chierica da AGA, solo un po' più irregolare e visibile solo se rovescio in avanti tutti i capelli e li pettino per esporre questa zona specifica al massimo. A prescindere da quanto sia visibile però è indubbiamente diradata quella zona, e per quanto il dermatologo abbia ripetuto che non è AGA non riesco a non pensare al peggio.
Grazie del link comunque, ora ci do un'occhiata.
Beh, in realtà se necessiti di ricrescita (e mi sembra il tuo caso a giudicare dalle foto), il minoxidil è imprescindibile come lo è la Finasteride
Il dermatologo da cui sono stato ha accennato che saremmo passati a terapie di rinforzo del capello dopo l'estate una volta che la dermatite si è calmata. Possibile che intenda farmi iniziare ad usare Minoxidil, quando torno da lui a settembre per la visita di controllo si vedrà.
Mi sembra però avesse detto che intendeva farmi usare medicazioni molto blande e semplici, per cui non credo che sia il caso di Minoxidil che io sappia va continuato a prendere per sempre?