Salve ragazzi, volevo lasciare la mia esperienza col veicolo ieson.
Da circa un mese lo sto usando dopo aver avuto una brutta infiammazione con una lozione (fatta da una farmacia della mia zona che fa galenici) che come veicolo usava il trichosol.
Tra la vecchia e la nuova, cambia solo il veicolo e la farmacia da cui l’ho fatta fare, gli ingredienti poi sono uguali: minoxdil, finasteride, cetirizina , estrone, igrantine F1.
Onestamente non so dirvi se il vero problema della precedente lozione fosse il trichosol o se era stata fatta male.
Posso darvi 2 info che penso possano essere utili:
1)La lozione per i primi 5 mesi (da metà dicembre a fine maggio) non mi ha dato problemi, qualche leggero prurito sporadico di 10 secondi, nulla di che, andava da dio. Ho avuto risultati fantastici in termini di infoltimento. Dopo di che con l’arrivo del caldo, il tracollo. Ho avuto un’infiammazione devastante al cuoio capelluto con prurito fortissimo e caduta aumentata dei capelli.
2)Non voglio demonizzare il trichosol, perché parlando esclusivamente in termini di tollerabilità dello scalpo, è spesso ben apprezzato quindi boh, ero stranito. Nasce come un veicolo delicato, quindi o sono io che non lo tollero di mio quando fa caldo (perché col freddo andava benone) oppure il galenico è stato fatto male, non saprei che dire.
Ancora oggi ho letto pareri discordanti su quanto si solubilizzi bene il minoxidil 5% in esso, io ho avuto ugualmente risultati, ho semplicemente cambiato per l’infiammazione che mi sono ritrovato, non so se la stessa lozione fatta da un’altra farmacia avrebbe dato esito diverso.
Poi come
@proxy consiglia spesso, ho provato il veicolo ieson. Prima ho cercato di sfiammare la cute al meglio, dato che era messa veramente molto male, tanto che all’inizio il nuovo galenico con veicolo ieson l’ho applicato quando la cute non era guarita del tutto, ciò nonostante la sua tollerabilità è stata superiore immediatamente.
Adesso mi ritrovo dopo circa 1 mese ad essere tornato ad un’applicazione quotidiana di minoxidil la sera, e per prevenire problemi prima dello shampoo tengo per qualche ora un rimedio casalingo di aloe vera spray + olio di jojoba puro, lo scalpo è quasi guarito del tutto, era messo mooolto male e mi sta richiedendo tempo la guarigione , ciò nonostante è ammirevole come anche se non fosse del tutto guarito, il veicolo nuovo mi abbia permesso di tollerare la lozione a prescindere.
Inizialmente avevo riprovato con la lozione vecchia, ma niente da fare, un paio di giorni e iniziavo a riavvertire problemi, ho lasciato perdere.
Vi aggiornerò nei prossimi mesi riguardo a come mi trovo, ora come ora lo straconsiglio.
Questa è la mia positiva esperienza personale dopo un mese, spero sia utile a qualcuno,un saluto.