Preparati Galenici "by Ieson"

sirleone

Utente
11 Giugno 2008
21
0
15
Ciao Proxy, per ordinare il gal01, cioè solo minox galenico al 5%, ho bisogno di farvi avere la ricetta? In teoria no in quanto il minox viene dato da anni senza ricetta. Scusa l'ovvietà, ma avrei bisogno di una conferma. Grazie!
In realtà con il DM 17 Maggio 2018 ci sono stati degli aggiornamenti ai testi della Farmocopea ufficiale riguardanti anche il minoxidil galenico, ad una prima lettura sembrerebbe che fino al 5% non occorra ricetta, però sono nati dei dubbi in merito e da quanto riportato in questo articolo http://www.farmacista33.it/farmacop...oxidil-al-/politica-e-sanita/news--45453.html , pare che il NON obbligo riguardi preparati fino a 60 ml....
 

SirMatty

Utente
27 Febbraio 2019
77
22
65
Abruzzo
Vedendo la risposta dell' ISS sul Minoxidill 5% galenico nell'articolo riportato da SIRLEONE, non si può avere anzichè da 100 ml, nel formato da 60 ml in maniera tale da poterlo acquistare anche senza ricetta? Attendo una risposta dagli Admin. Grazie
 

Kalvino

Utente
18 Febbraio 2019
41
0
15
Catania
vorrei chiedere un preventivo alla farmacia di riferimento del forum per la lozione GAL006. in 1^ pagina nel post #16 non sono indicati i prezzi anche se c'è scritto "con i relativi prezzi", devo quindi mandare una email col form compilato della 1^ pagina per la GAL006 comunque o qualcuno ne conosce già il costo?
 

Fede_95

Utente
31 Maggio 2019
167
35
165
Verona
Scusate ragazzi ma ogni volta che si vuole ordinare un galenico dalla farmacia Gualtieri bisogna fare la trafila medico di base per ricetta, tabacchino per francobollo e spedizione?

Ho appena scoperto che vicino a dove abito io c’è una farmacia con laboratorio galenico: dite che è meno affidabile o può andare comunque bene?
Il veicolante IESON è una formula segreta o posso richiederlo anche ad altre farmacie?
 
Ultima modifica:

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,606
7,116
2,015
Guarda che questa è la legge,chi fa preparazioni di questo tipo, necessità di ricetta originale.
Ovviamente il veicolo è una nostra "chicca" e quindi la formulazione è segreta?
Ci sono molte farmacie che fanno galenici,ma magari ne fanno 5 al mese e quindi manca l'esperienza.
Prova e vedi non ci sono altre vie
 

Worna

Utente
14 Luglio 2019
213
54
165
Buonasera, in questi mesi ho fatto utilizzo di Minoxidil Biorga 2% ma ho dovuto cessare l'utilizzo per un'eccessiva produzione di sebo, pur utilizzando il Triatop 1%. Vorrei sapere da cosa è causato questa eccessiva produzione di sebo, forse per il glicole propilenico?

Per questo motivo voglio passare ad un galenico, qual è la miglior opzione per evitare il problema avuto? Guardando i vostri preparati, dovrei prendere il GAL003, secondo voi avrei lo stesso effetto? Sostituire il glicole propilenico con il Transcutol potrebbe risolvere il problema? Grazie
 

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,259
2,015
45
COMO
Ciao, difficile sia stato il glicole, perché il biorga e per giunta al 2% ne ha pochissimo. Cmq si,se il.problema è dovuto al glicole, passare a quello col veicolo ieson è un' ottima soluzione.
 
  • Mi Piace
Reazioni: Worna

Worna

Utente
14 Luglio 2019
213
54
165
Grazie per la risposta. Per prendere i galenici ieson serve una ricetta bianca da mandare via email alla farmacia, corretto?
Una curiosità, anche perchè come detto in precedenza prenderò i preparati con veicolo ieson, ho letto di persone che chiedono delle percentuali di preparazione di minoxidil per farsi preparare dei galenici.

Per esempio, quando vengono fornite solo informazioni come minoxidil base 5%, Transcutol 5%, progesterone 1%, spironolattone 1% il resto dei componenti e la relativa quantità(come la gradazione dell'alcool) vengono gestite dal farmacista? è solo una curiosità, sono ignorante in materia e vorrei poterne capire di più. Grazie
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,606
7,116
2,015
Ovviamente si è la farmacia che formula.
Servono le % degli attivi,il nostro veicolo è una già pronta che viene fornita dal nostro chimico.
Si serve ricetta originale, contatta la farmacia per i dettagli
 
  • Mi Piace
Reazioni: Worna

Worna

Utente
14 Luglio 2019
213
54
165
Perfetto grazie :D Un'ultima domanda, quanti ml dovrei usare? Solitamente io ne ho usati 2 al giorno, uno la mattina ed uno la sera. Come funziona l'applicazione del vostro prodotto(in termini di numero di 'spruzzi' ed ml totali giornalieri)?
 

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,259
2,015
45
COMO
il quantitativo non cambia, 2ml al giorno vanno benissimo, per comodità puoi anche fare 2ml in un'unica applicazione giornaliera, è la stessa cosa.
 
  • Mi Piace
Reazioni: Worna

Worna

Utente
14 Luglio 2019
213
54
165
Oggi mi sono arrivati i preparati :D Sapete a che quantitativo di minoxidil corrisponde uno spruzzo della pompetta o quanti spruzzi fare per ottenere l'applicazione di 2ml? Grazie
 

Dep

Moderatore Chimico
Staff
12 Febbraio 2003
2,319
121
615
Modena
Ciao Worna
ogni erogazione completa del dosatore spray sono circa 0,10-0,12ml....
non ti focalizzare troppo sui ml applicati: applicalo in modo da inumidire tutte le zone interessante;)
 
  • Mi Piace
Reazioni: Worna

Worna

Utente
14 Luglio 2019
213
54
165
Grazie :D Oggi ho fatto la prima applicazione, 2ml. Ho notato che è rimasta una patina bianca sul cuoio capelluto, passandoci un dito, sembra che abbia quasi la consistenza di un sottile velo di dentifricio... è andata a male la preparazione vero? Supponendo che non sia precipitata la soluzione, è minoxidil non assordito? Quindi comunque l'applicazione avrebbe meno effetto del normale... :cautious:
 
Ultima modifica:

Fede_95

Utente
31 Maggio 2019
167
35
165
Verona
Grazie :D Oggi ho fatto la prima applicazione, 2ml. Ho notato che è rimasta una patina bianca sul cuoio capelluto, passandoci un dito, sembra che abbia quasi la consistenza di un sottile velo di dentifricio... è andata a male la preparazione vero? Supponendo che non sia precipitata la soluzione, è minoxidil non assordito? Quindi comunque l'applicazione avrebbe meno effetto del normale... :cautious:

Mmm allora sul cuoio capelluto teoricamente non dovrebbe rimanere quasi nulla perché dovrebbe essere tutto assorbito...

Sul fusto dei capelli invece dovrebbe esser normale la formazione della patina bianca perché ovviamente li il Minoxidil non può essere assorbito; ciò quindi indica che non lo stai applicando benissimo (normale alle prime applicazioni).

Comunque posta la composizione, perché magari c’è poco solvente e/o veicolante e quindi il Minoxidil non riesce a penetrare...

Prova anche a fare così: mettine una goccia sulla cute del braccio, se non rimane nulla è perché magari lo applichi male sui capelli; se invece anche sul braccio ti rimane la patina bianca è perché magari la lozione non è stata ben bilanciata
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,606
7,116
2,015
Più che altro posta foto della patina bianca (tipo dentifricio).
Se hai come base il veicolo Ieson,non credo sia possibile.