Possiamo farcela.

12 Aprile 2019
120
18
165
Como
Buona sera ragazzi.
Volevo provare a scrivere un mio pensiero per quanto riguarda il nostro problema che abbiamo in comune, che ci tartassa chi più e chi meno durante la vita di tutti i giorni.
Sono un ragazzo di 25 anni, ho sempre avuto dei capelli che mi invidiavano già all’età di 15 anni. Ne feci un punto di forza per la mia sicurezza, diciamo che era un mio vanto, un qualcosa che riusciva e mi faceva sentire apprezzato dagli altri dopo aver avuto un infanzia difficile In un certo senso.
Non ho mai avuto o pensato a una probabile caduta dei capelli, fino a un anno fa. Il terrore di perderli si stava però materializzando. Vedevo un diradamento evidente.
Ho passato un periodo difficile negli ultimi 3 anni a livello lavorativo, famigliare e amoroso.
Questo ha influito tanto.
E ci sto male. Ci sto male tanto. Quando vado in giro e vedo i miei coetanei magari stempiati più di me che non si fanno problemi, oppure capelloni che si fanno qualsiasi tipo di pettinatura mi fa stare male. Ripenso a quando ero io ad avere questo vanto, e vivevo senza questo tormento che mi passa adesso per la testa.
Un giorno ti vedi bene, un altro no, un altro pensi al trapianto ecc ecc. possiamo dirne tante, ma è difficile accettarlo. La gente non può capire il dolore che si prova a questa età, a livello psicologico mi ha devastato. Nonostante io avessi già tanti problemi di mio, si è aggiunto anche questo che era diciamo la mia ancora di salvezza, una cosa che mi metteva sicurezza e a mio agio in mezzo alla gente. E ci sto male. Ma posso anzi possiamo farcela.
Sono innamorato di una frase che fa “ se vuoi ottenere qualcosa che non hai mai avuto, devi fare qualcosa che non hai mai fatto”.
E alla fine, la sfida sta proprio lì. È la testa che fa tutto. L’unica persona che può salvarti sei tu. Quindi l’unico modo per trovare una serenità vera è quella di fare sacrifici, curarsi, cercare di migliorarsi in altri ambiti e tutto questo per star bene con se stessi. Ci sono dei giorni che sto per mollare e dico “ ma si, mi raso, una tricopigmentazione e via” ed è lì che ho già perso. Dopo un po’ penso “ Xxxxxx sto pensando? Tutta sta fatica e poi mi tiro indietro così?” Questo significa arrendersi. E no, non glielo permetterò a quella stronza dell’aga di vincere su di me. Non posso e possiamo permettere questo, a noi che ci mettiamo il cuore , impegno e soldi perché ci teniamo. Possiamo e dobbiamo farcela ragazzi. Non molliamo.
Prima o poi verremo ripagati, magari con qualche nuova cura che chi lo sa, potrebbe uscire da un momento all’altro
 
14 Gennaio 2019
701
279
265
rileggo la tua breve storia , quasi uguale alla mia e rileggendola sono un po tornato indietro negli anni.. ne ho 11 più di te, bravo lo spirito è quello giusto non mollare qualsiasi sarà la sfida una soluzione la si trova sempre??
 

matter86

Utente
20 Gennaio 2019
808
374
265
Guarda che le cure già esistono eh, non capisco perché aspettarne di nuove.
Magari ne usciranno di migliori, ma non è che oggi non ci sia la possibilità di curarsi, ne tanto meno la calvizia può essere paragonata ad un salvarsi.
Cioè ricordiamo sempre che ci sono i tumori, i morbi, patologie di ogni genere, la fame, malattie degenerative, cioè non esageriamo eh!!
Va bene tutto, ma leggere di come solo noi ci possiamo salvare da soli dalla calvizia o che venga preso come un problema di vita o di morte è un insulto agli ospedali pieni di gente che veramente ha problemi.

Sentirsi a proprio agio ok, ma non ingigantiamo le cose. Se vuoi fare una cura non c'è bisogno che scali le montagne, e non devi cercare neanche un salvagente nel Mediterraneo, basta che vai da un dermatologo e ti fai prescrivere la cura, fine.
Non è una sfida come hai scritto tu, le sfide si fanno per altre malattie, la cura della calvizia è un semplice percorso.

Molto spesso vedo persone che di fronte ad un problema ne fanno la scalata della vita, cerchiamo di dare le giuste priorità quando usiamo certe parole, e soprattutto impariamo ad affrontare i problemi per quello che sono, non bisogna essere Batman per sconfiggere la calvizia.
 
  • Mi Piace
Reazioni: trezegol
14 Gennaio 2019
701
279
265
ognuno è fatto a suo modo, ( proprio per questo per alcuni un determinato problema può sembrare una stupidata per altri è una cosa più grave)devi rispettare il pensiero altrui e soprattutto lo stato d’animo che una persona ha in una certa fase della vita. attualmente non esiste alcuna cura i farmaci attuali rappresentano una dipendenza ( non risolutiva e spesso dannosa) pertanto ad oggi parlare di Cura è ridicolo
 

matter86

Utente
20 Gennaio 2019
808
374
265
E' stato lui a scrivere "possiamo farcela" scrivendo ogni messaggio nel pluralismo.
Non voglio essere integrato nel suo pluralismo, non è una seduta spiritica.
Rispetto il suo stato d'animo, ma quando leggo determinati messaggi in terza persona plurale non mi scendono, perchè non mi vedo all'interno del suo messaggio. Anche a me l'alopecia non è stata simpatica, ma da qui a farne un messaggio di gruppo motivazionale del "insieme possiamo sconfiggerla, la nostra grande sfida" etc etc... cioè anche no. Ci sono altre malattie e patologie dove utilizzare certi vocaboli e dove sono decisamente più indicati per importanza.

Quando parla di stati d'animo del genere, o guerre alla calvizia come ultimo male dell'umanità preferirei utilizzasse il singolare, perchè c'è chi la affronta in modo ben diverso e non ha bisogno di fare delle sfide alla salvezza.

L’unica persona che può salvarti sei tu.

Ma che è, la guerra in Vietnam, ma non scherziamo.

Ma posso anzi possiamo farcela

Gradirei che questo plurale diventasse il singolare, non ho mai vissuto e come me molti la calvizia con questo stato psicologico.
 
14 Gennaio 2019
701
279
265
è ovvio matter penso lo abbia scritto così perché si sente parte di un gruppo ( e ovviamente essendo un forum a tema non si discosta dalla realtà)
 

phen

Utente
8 Maggio 2018
336
72
265
Quando leggo messaggi del genere penso sempre al classico commento che gira anche su forum esteri: "la mia vita sarebbe stata diversa senza calvizie". Verissimo, ovviamente mi riferisco a giovani come me, la calvizie ti trancia l'autostima, se sei fortunato te ne freghi altrimenti rischi di rimanerci parzialmente sotto.
 

marco9272

Utente
19 Dicembre 2016
981
168
265
La calvizie va bloccata ai primi stadi, i farmaci esistono e funzionano, invece di piangersi addosso e stare a leggere i vari commenti disfattisti su internet bisognerebbe prendere il toro per la corna e curarsi seriamente, con costanza,in tempo. Ciao
 
Ultima modifica:
12 Aprile 2019
120
18
165
Como
È ovvio che esistono cose peggiori.
Ma se io sto passando un periodo brutto a livello di lavoro, famiglia e relazioni, in più mi si aggiunge la calvizie, scusate ma è una mazzata.
 

kylott

Utente
18 Febbraio 2018
819
59
265
La calvizie va bloccata ai primi stadi, i farmaci esistono e funzionano, invece di piangersi addosso e stare a leggere i vari commenti disfattisti su internet bisognerebbe prendere il toro per la corna e curarsi seriamente, con costanza,in tempo. Ciao
E quando si arriva al punto dove i farmaci iniziano a perdere terreno? È li il problema... io credo non l'accetterò mai, mi vedo male allo specchio con una stempiatura ed il resto dei capelli che sembra sempre più paglia.. ti taglia le gambe completamente specialmente se uno già non ha il classico bel faccino..

Poi se non sbaglio te sei arrivato a prendere Dutasteride, se per te quello è dire "i farmaci funzionano"...

Siamo ancora lontani, se bastava propecia eravamo tutti salvi e nessuno sarebbe venuto qui a lamentarsi.
 

marco9272

Utente
19 Dicembre 2016
981
168
265
Quindi? Io ho recuperato anni fa, attualmente a 33 anni (dopo 14 anni di cure) nessuno direbbe che ho aga, dunque i farmaci non funzionano? Perfavore....la fantomatica lozione fidia ti ha fatto diventare più acido o mi sbaglio? ?
 
Ultima modifica:
  • Mi Piace
Reazioni: proxy

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,615
7,118
2,015
Kylo ma se stai benissimo!!.
Il tuo è solo un problema psicologico dai..
 

stendy

Utente
2 Maggio 2019
45
5
15
TRENTO
Specialvettel, sottoscrivo ogni sillaba, anche la punteggiatura di quanto hai scritto..!!!! Purtroppo sono sulla tua stessa barca, capisco perfettamente ciò che provi, mi ritrovo in tutte le tue considerazioni. E' devastante quello che subiamo grazie a questa maledetta "malattia" o anomalia...pur consapevole che nella vita c'è ben di peggio, anche sentirsi ogni santo giorno a disagio, con l'autostima spesso sotto le scarpe, con un senso di inadeguatezza ed inferiorità rispetto magari a chi non ha questo problema, col terrore di mettersi al sole o sotto la luce perché magari si evidenzia ancor più il problema, bene tutto questo è psicologicamente devastante ed in un certo senso ti fa perdere la gioia di vivere, perché ci si sente costantemente a disagio ed in imbarazzo con le altre persone. Poi se si è dei tipi a cui si è sempre dato importanza all'aspetto fisico ed al look, ancora peggio. Sono in TOTALE DISACCORDO invece con MATTER86... i farmaci NON esistono, vendono solo illusioni o poco più. Sono sicuro come dopo il giorno viene la notte che a quest'ora da molti anni l'alopecia o il diradamento sarebbe stato sconfitto, solo che ci sono alla base interessi economici EN0RMI (!!!!!!) ed hanno tutta la convenienza a tenerla nascosta questa cura. Pensateci altrimenti quanti settori andrebbero gambe all'aria. Ma l'alopecia sarebbe già un lontano ricordo se avessero voluto, perché a quest'ora non esisterebbe più da un sacco di anni ed anche le persone con diradamento o addirittura calve avrebbero un sacco di capelli. Ma purtroppo gli interessi predominano sul resto e tutto procederà cosi, senza cure per chissà quanto tempo. Mi è piaciuto molto ciò che hai scritto Special, si percepisce chiaramente che l'hai scritto col cuore ed anche con non poco dolore. E mi piace anche il plurale che hai usato, perché come mi ritrovo perfettamente io in quello che hai scritto, sicuramente si ritroveranno anche non poche altre persone..
 
Ultima modifica:

matter86

Utente
20 Gennaio 2019
808
374
265
Sono in TOTALE DISACCORDO invece con MATTER86... i farmaci NON esistono, vendono solo illusioni o poco più. Sono sicuro come dopo il giorno viene la notte che a quest'ora da molti anni l'alopecia o il diradamento sarebbe stato sconfitto, solo che ci sono alla base interessi economici EN0RMI (!!!!!!) ed hanno tutta la convenienza a tenerla nascosta questa cura. Pensateci altrimenti quanti settori andrebbero gambe all'aria. Ma l'alopecia sarebbe già un lontano ricordo se avessero voluto, perché a quest'ora non esisterebbe più da un sacco di anni ed anche le persone con diradamento o addirittura calve avrebbero un sacco di capelli. Ma purtroppo gli interessi predominano sul resto e tutto procederà cosi, senza cure per chissà quanto tempo.

Non ho mai capito perchè le persone vedono complottismo ovunque.
Non è la corsa al petrolio, è un farmaco, già esiste, ed anche se perfezionabile e migliorabile (si spera che gli studi portino molecole sempre più avanzate) funziona perfettamente nella stragrande maggioranza dei casi, costa un nulla, ed esiste da più di 20 anni.
Scrivere che i farmaci non esistono è incorretto e fonte di disinformazione.
Si può piangere e vedere lobby e complotti ovunque, oppure fare quello che è più facile, andare da un dermatologo e cominciare una cura.
Certo, mi rendo conto che è più facile piangere, lamentarsi e creare demoni ovunque, ma la verità è che ad oggi la decisione spetta a noi, gli strumenti nella maggior parte dei casi ci sono.
 

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,259
2,015
45
COMO
Anche io non credo ai complotti, pensate solo se si scoprisse veramente la cura definitiva a quanto potrebbe diventare ricco colui che l'ha trovata, e tutte le case farmaceutiche che produrrebbero la sostanza, quindi sarebbero pazzi a tenerla nascosta, anzi semmai verrebbe subito fuori.
 

michael

Utente
31 Agosto 2008
1,170
353
415
Buona sera ragazzi.
Volevo provare a scrivere un mio pensiero per quanto riguarda il nostro problema che abbiamo in comune, che ci tartassa chi più e chi meno durante la vita di tutti i giorni.
Sono un ragazzo di 25 anni, ho sempre avuto dei capelli che mi invidiavano già all’età di 15 anni. Ne feci un punto di forza per la mia sicurezza, diciamo che era un mio vanto, un qualcosa che riusciva e mi faceva sentire apprezzato dagli altri dopo aver avuto un infanzia difficile In un certo senso.
Non ho mai avuto o pensato a una probabile caduta dei capelli, fino a un anno fa. Il terrore di perderli si stava però materializzando. Vedevo un diradamento evidente.
Ho passato un periodo difficile negli ultimi 3 anni a livello lavorativo, famigliare e amoroso.
Questo ha influito tanto.
E ci sto male. Ci sto male tanto. Quando vado in giro e vedo i miei coetanei magari stempiati più di me che non si fanno problemi, oppure capelloni che si fanno qualsiasi tipo di pettinatura mi fa stare male. Ripenso a quando ero io ad avere questo vanto, e vivevo senza questo tormento che mi passa adesso per la testa.
Un giorno ti vedi bene, un altro no, un altro pensi al trapianto ecc ecc. possiamo dirne tante, ma è difficile accettarlo. La gente non può capire il dolore che si prova a questa età, a livello psicologico mi ha devastato. Nonostante io avessi già tanti problemi di mio, si è aggiunto anche questo che era diciamo la mia ancora di salvezza, una cosa che mi metteva sicurezza e a mio agio in mezzo alla gente. E ci sto male. Ma posso anzi possiamo farcela.
Sono innamorato di una frase che fa “ se vuoi ottenere qualcosa che non hai mai avuto, devi fare qualcosa che non hai mai fatto”.
E alla fine, la sfida sta proprio lì. È la testa che fa tutto. L’unica persona che può salvarti sei tu. Quindi l’unico modo per trovare una serenità vera è quella di fare sacrifici, curarsi, cercare di migliorarsi in altri ambiti e tutto questo per star bene con se stessi. Ci sono dei giorni che sto per mollare e dico “ ma si, mi raso, una tricopigmentazione e via” ed è lì che ho già perso. Dopo un po’ penso “ sto pensando? Tutta sta fatica e poi mi tiro indietro così?” Questo significa arrendersi. E no, non glielo permetterò a quella stronza dell’aga di vincere su di me. Non posso e possiamo permettere questo, a noi che ci mettiamo il cuore , impegno e soldi perché ci teniamo. Possiamo e dobbiamo farcela ragazzi. Non molliamo.
Prima o poi verremo ripagati, magari con qualche nuova cura che chi lo sa, potrebbe uscire da un momento all’altro
Sarà dura che usciranno nuove cure per l'aga, almeno nei prossimi anni. Da oltre 20 anni siamo fermi a finasteride, dutasteride (tra l'altro non approvvata da noi), minoxidil ed antiandrogeni in lozione (anch'essi non approvati da noi), ma nessuno di questi ha mai fatto miracoli, se non rallentare o cercare di mantenere il più possibile la propria situazione per diversi anni, ma con costi/benefici valutabili su diversi aspetti. Certamente iniziare la cura il prima possibile ti permette di mantenere la situazione stabile per più tempo, io iniziai subito a 18 anni ed adesso, quasi all'età di 30 anni, i capelli stanno continuando a miniaturizzarsi ma forse senza cure sarei una palla da biliardo, chi lo potrà mai sapere? Forza e coraggio, continua con le cure per il resto dei tuoi anni senza l'illusione di aspettare qualche nuova molecola miracolosa che, rebus sic stantibus, non la vedremo mai.
 

phen

Utente
8 Maggio 2018
336
72
265
Quindi? Io ho recuperato anni fa, attualmente a 33 anni (dopo 14 anni di cure) nessuno direbbe che ho aga, dunque i farmaci non funzionano? Perfavore....la fantomatica lozione fidia ti ha fatto diventare più acido o mi sbaglio? ?
Ovvio che funzionano ma devi scegliere se castrarti sessualmente o meno.
 
12 Aprile 2019
120
18
165
Como
Specialvettel, sottoscrivo ogni sillaba, anche la punteggiatura di quanto hai scritto..!!!! Purtroppo sono sulla tua stessa barca, capisco perfettamente ciò che provi, mi ritrovo in tutte le tue considerazioni. E' devastante quello che subiamo grazie a questa maledetta "malattia" o anomalia...pur consapevole che nella vita c'è ben di peggio, anche sentirsi ogni santo giorno a disagio, con l'autostima spesso sotto le scarpe, con un senso di inadeguatezza ed inferiorità rispetto magari a chi non ha questo problema, col terrore di mettersi al sole o sotto la luce perché magari si evidenzia ancor più il problema, bene tutto questo è psicologicamente devastante ed in un certo senso ti fa perdere la gioia di vivere, perché ci si sente costantemente a disagio ed in imbarazzo con le altre persone. Poi se si è dei tipi a cui si è sempre dato importanza all'aspetto fisico ed al look, ancora peggio. Sono in TOTALE DISACCORDO invece con MATTER86... i farmaci NON esistono, vendono solo illusioni o poco più. Sono sicuro come dopo il giorno viene la notte che a quest'ora da molti anni l'alopecia o il diradamento sarebbe stato sconfitto, solo che ci sono alla base interessi economici EN0RMI (!!!!!!) ed hanno tutta la convenienza a tenerla nascosta questa cura. Pensateci altrimenti quanti settori andrebbero gambe all'aria. Ma l'alopecia sarebbe già un lontano ricordo se avessero voluto, perché a quest'ora non esisterebbe più da un sacco di anni ed anche le persone con diradamento o addirittura calve avrebbero un sacco di capelli. Ma purtroppo gli interessi predominano sul resto e tutto procederà cosi, senza cure per chissà quanto tempo. Mi è piaciuto molto ciò che hai scritto Special, si percepisce chiaramente che l'hai scritto col cuore ed anche con non poco dolore. E mi piace anche il plurale che hai usato, perché come mi ritrovo perfettamente io in quello che hai scritto, sicuramente si ritroveranno anche non poche altre persone..

Grazie . Eh si è scritta davvero con il cuore. Perché sono sacrifici,tempo, impegno e soldi.
Uno cerca di pensarci. Ma come fai? Se ci tieni all’aspetto fisico è un impresa non pensarci
 

marco9272

Utente
19 Dicembre 2016
981
168
265
"Phen" quanta ignoranza nei tuoi commenti, fortuna tu che sei "un vero uomo"... Io mi tengo i capelli (e anche il resto) visto che non ho mai avuto problemi. Ciao
 
Ultima modifica:

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,259
2,015
45
COMO
"Phen" quanta ignoranza nei tuoi commenti, fortuna tu che sei "un vero uomo"... Io mi tengo i capelli (e anche il resto) visto che non ho mai avuto problemi. Ciao

vero, il commento di phen è proprio da persona disinformata, a meno che non fosse una battuta, ma non penso.