posologia dutasteride users!!!

superalex

Utente
7 Luglio 2003
1,527
1
615
Ciao ragazzi...sarebbe interessante fare una raccolta delle testimonianze degli utilizzatori di duta in base alla dose assunta secondo me...inizio io :
- 1 cpr a giorni alterni, risultati al momento non valutabili proseguo per altri 3 mesi...CIAO
[X]

joy

Utente
31 Marzo 2006
1,886
0
615
Io ho fatto 1 cps a gg alterni per sei mesi senza miglioramenti rispetto a fina 1 cps/die,ora è da 3 mesi che ne prendo 1 al giorno e noto nuovi vellus da 2 settimane.
Saluti

superalex

Utente
7 Luglio 2003
1,527
1
615
...leggendo varie testimonianze nei vari forum stranieri sembra infatti che la dose giusta sia 1 cpr al di'..PERCHé?La cosa sembra strana considerando la lunga emivita della duta rispetto a fina..Secondo voi cè una motivazione scientifica razionale per questo fenomeno?Cioè la dose di fina per la prostata è 5mg mentre per fini tricologici è 1mg,per la dutasteride è 0,5mg e per i capelli è sempre 0,5mg a quanto pare...Bho nn capisco il perchè...nn vorrei che duta veramente sia un farmaco che agisce piu' sulla prostata che sui capelli in tal caso sarebbe meglio allora 2,5 mg di finasteride che è un farmaco piu' sicuro...[8)]

joy

Utente
31 Marzo 2006
1,886
0
615
Il tuo ragionamento fila...Difatti voglio passare a 2 ogni tre gg,secondo me è un ottimo compromesso,anche se il Dott. Wong della famosa clinica,aveva addirittura detto che due cps alla settimana sarebbero state sufficienti ad inibire il DHT.
Ciao

cronos

Utente
17 Febbraio 2007
167
0
165
io prendo 1 cps al dì da 5 settimane.... solo peggioramento per ora ed effluvio.... se provoco trazione mi rimangono sempre in mano capelli... tempie in particolar modo..che stress... continuo così per tre mesi e poi torno a fina.... proverò eventualmente 2,5 mg al giorno... anche se sono parecchio sfiduciato...

qualcuno ha avuto miglioramenti dopo effluvio e caduta indotta dovuta (credo) da duta?

grazie per le testimonianze

joy

Utente
31 Marzo 2006
1,886
0
615
Ciao Cronos,guarda il periodo dell'effluvio è appena terminato a me,ne perdevo moltissimi,ma ora è completamente cessato.
Potrebbe darsi che non sia la duta,ma un mese di effluvio,tienici comunque informati.
Non ho sentito di gente che avesse caduta indotta per duta,ma si sa che siamo in pochi,quindi magari ci può anche stare che il passaggio da fina.....
Facci sapere e auguri!

cronos

Utente
17 Febbraio 2007
167
0
165
scusa itraco, ma a te quanto è durato? ti sei diradato parecchio? ti stanno ricrescendo ora i capelli?

grazie 1000

joy

Utente
31 Marzo 2006
1,886
0
615
Figurati! Allora devi sapere che la mia storia è parecchio triste e travagliata....
Tutto è cominciato nel lontano 2000 quando avevo 20 anni; un'AGA molto aggressiva,ma io pensavo di poter recuperare con crescina etc...
Quattro anni dopo la situazione era volta al peggio e,avendo ottenuto una psicogena mista androgenetica,con la sua caratteristica dal vertex verso il frontale centralmente alla testa.
L'attaccatura è rimasta però ottima.
Ho cominciato a agosto 2005 con propecia + minox + tricomin + antiossidanti (N-ACETILCISTEINA + MELATONINA + K-MAX,....), un bombardamento molto costante che nel giro di un anno ha fatto MIRACOLI.
Con questo non intendo dire che ora sono a posto,anzi,ma la ricrescita è stata notevole.
Dopodichè nell'ottobre 2006 ho fatto il salto duta nella speranza di migliorare ancora,cosa che non è successa fino forse a 3 settimane fa.
Tornando a noi,generalmente soffro di un effluvio forte verso ottobre della durata di circa 1 mese e di uno verso marzo un po' più debole che però quest'annoè stato aggressivo.
La mia terapia di oggi consiste in:
- 1 cps/die duta (che voglio portare a 2 ogni 3 gg)
- minox 5% + progesterone 1% + ketoconazolo 0,5% + 17 alfa estradiolo 0,5%
- shampoo revivogen alternato nizoral
- talvolta folligen o tricomin
- tocomax 2 compresse al gg
- melatonina 3 mg prima di dormire
Una vita durissima insomma....ricca di sacrifici,ma che mi rende orgoglioso dei risultati che,anche se piccoli,premiano la mia costanza.
In bocca al lupo a tutti!
Saluti

cronos

Utente
17 Febbraio 2007
167
0
165
grazie per la tua testimonianza, io a differenza tua soffro di effluvio continuo da un bel po', un po' più intenso da quando uso duta...

è una vitaccia cercare di mantenere e far ricrescere i capelli...

in bocca al lupo [X]

joy

Utente
31 Marzo 2006
1,886
0
615
Cronos ascolta,potresti sentire un derma,generalmente prescrivono locoidon fiale,un idrocortisonico che serve appunto nei casi di effluvi potenti a rallentarli o addirittura fermarli.
Non so se sei già in cura da qualcuno,ma generalmente i problemi di effluvi si risolvono con successo
Ciao

kris

Utente
4 Giugno 2006
4,466
0
915
si è vero , gli effluvi non sono incurabili....

cioè sono cronici , ma non c'è rischio di rimanere completamente calvo , anche perche come dice itraco con locoidon o scalpicin , estrone base oppure 17 alfa estradiolo si tengono a bada , bloccandoli , e tutti i capelli caduti ricrescono..

cronos prova a farti delle analisi del sangue

ciao

cronos

Utente
17 Febbraio 2007
167
0
165
grazie raga, fatti esami consigliati da derma... tutto ok... curato efflufio con integratori e cortisonici topici... nulla.... ora sono preoccupato perchè i capelli sembra si stacchino su tutto il cuoio capelluto, anche nuca e lati...alcuni hanno pallina bianca, altri bulbo nero, altri ancora sembrano avere una crosticina agganciata... la parte più colpita è sempre tempie e front... non so che fare... uso minox ma forse peggiora la situazione...

che stanco che sono raga... snervato...

superalex

Utente
7 Luglio 2003
1,527
1
615
Cronos cavolo...tu ed io siamo proprio nella stessa identica situazione!!!Ora a me si sta aprendo un buco in mezzo al frontale 2 cm dietro l'attaccatura[:(!].Con duta hai percaso notato un capello troppo secco,quasi arido?Io non vorrei che duta ,dal momento che agisce molto piu' di fina sulle ghaindole sebacee, secchi troppo il cuoio capelluto e che il minox in tale condizione sia forse da sospendere per non seccare troppo la cute...una cosa che sarebbe molto negativa x la salute dello scalpo!!!Suggerimenti?

kris

Utente
4 Giugno 2006
4,466
0
915
non avrebbe senso sospendere il minox , altrimente avresti un effluvio clamoroso e potresti confondere i risultati di duta...

puoi provare a ridratare il cuoio capelluto , cusando l'olio di mandorle dolci , balsami e condizionanti vari...di solito funzionano!

cronos

Utente
17 Febbraio 2007
167
0
165
Caro superalex... siamo sulla stessa barca a me è uscita un'area calva sul frontale... no comment.. mai avuta prima... un buco vero e proprio e sono sempre + diradato. Ogni occasione è buona per infilare la mano tra i capelli e vedermeli sempre tra le mani non è affatto incoraggiante....

la qualità dei capelli non mi sembra peggiorata.. anzi... ne perdo un sacco però... mi era successo pure ad inizio aga con l assunzione di propecia, al tempo notai ricrescita ed arresto della caduta dopo 7 mesi di assunzione...

cmq duta rimane per me pesantino da metabolizzare, mi dà calo della libido... di solito ho sempre desiderio molto alto durante tutto il giorno, con duta arrivo a non pensare al sex anche per un paio di giorni.

Mi crea poi ritenzione idrica... sò che non è contemplata tra gli effetti indesiderati, ma a me fa sto effetto....

vorrei rasarmi a zero, ma mi sentirei troppo a disagio...

superalex

Utente
7 Luglio 2003
1,527
1
615
la ritenzione idrica la provoca anche la fina soprattutto sul volto e pancia e pure duta fidati...una volta ho smesso di assumerla per un mese ed oltre ad aver perso peso mi reo snellito anche nel viso!Sia fina che duta gonfiano le guance credo per via della conversione del testosterone in estrogeni...Mi sono messo il folligen mezz'ora fa ed è veramente una catastrofe ho un diradamento diffuso su tutta la testa e la striscia di capelli dall'attaccatura destra fino al vertice ormai è piu' diradata che mai [V]!..Ma se uno avesso un telogen effluvium cronico che da anni procede indisturbato si puo' diventare calvi?[V]

cronos

Utente
17 Febbraio 2007
167
0
165
Dio mio alex, siamo nella stessa identica situazione... con duta guance paciocche e fastidiosa pancetta, ma ne vale la pena?

Io tempia destra che sale di giorno in giorno, divorata dall'aga o da duta (?).....

Non so quanto resisto...

superalex

Utente
7 Luglio 2003
1,527
1
615
Cronos se duta ti ha migliorato il capello allora continua...purtroppo a me non l'ha migliorata affatto!Il problema è tutto qui per me,è veramente dura contiunare anche per la libido effettivamente! Io credo purtroppo che sta duta non sia cosi' meglio di fina e da qui la spiegazione della sua nn commercializzazione per l'aga...[V]

superalex

Utente
7 Luglio 2003
1,527
1
615
Il dr Gigli nell'altro forum mi ha detto che un telogen effluvium cronico porta gli stessi diradamenti di un'aga se non viene curato per anni e che la differenza tra le due patologie la fa la storia clinica!Ma per storia clinica secondo voi intende la risposta alle cure specifiche?[:O]