Pianta con effetto fina- link pubmed

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
non si tratta di un estratto ma della polvere del frutto dell'uva spina indiana seccato (amla o amalaki, in ingl. gooseberry). E' abbastanza tannico, amarissimo. In breve a berlo ci vuole molta volontà. Sulla confezione c'é scritto 1-2 cucchiaini miscelati ad acqua.

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
The dried and frozen fruits contain about the same amount of Vitamin C (0.4%), while a higher level of Vitamin C was found in the processed fruit (Ayurvedic preparation). In fact, the Ayurvedic preparation (called “Svaras Bhavana”) consists in mixing a specific quantity of the dried fruit powder with its own fresh juice for a few hours; then, it is dried and powdered again (fruit processed once). This powder is again mixed with the juice of fresh Emblica, dried, and powdered again; this is the second processing. The procedure is repeated for up to 21 times. The Ayurvedic procedure aims to increase the health effi- ciency of the product (The Ayurvedic Formulary of India, 2003). Indeed, processed fruit contained up to three times more ascor- bic acid than the dried unprocessed ones; also, the total content of polyphenolic compounds was higher (Table 2), suggesting that the Ayurvedic method of processing the fruit increased its beneficial properties.

Vitamin C content and antioxidant activity of the fruit and of the Ayurvedic preparation of Emblica officinalis Gaertn.
P. Scartezzinia, , , F. Antognonia, M.A. Raggib, F. Polia, C. Sabbioni
a Faculty of Pharmacy, Department of Biology, University of Bologna, Via Irnerio 42, 40126 Bologna, Italy

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
Cacchio ho iniziato a prendere delle quantità modiche di emblica da martedì scorso e in questi ultimi 6 giorni noto un aumento considerevole dei capelli in telogen. Sembra che abbia un blando telogen effluvium, pur non essendomi praticamente esposto al sole. Lo stress psicologico c'é tutto invece per altre situazioni ma in genere non mi succede mai così. Non credo che sia l'emblica, penso sia una coincidenza però è strano...

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
Sì se lo scalpo si infiamma. Magari non subito ma lo stress che causano gli UV colpisce anche il bulbo.

wahoo

Utente
30 Ottobre 2009
150
0
165
anche a me telogen effluvium anche se soltanto con uno shampoo all'emblica della khadi che però faccio stare sui capelli parecchi minuti prima di risciacquarlo, ma sarà coincidenza con il mio puntuale effluvio estivo...

http://www.erbolario.com/prodotti/145_ortica_dioica_lozione_all_ortica_dioica
questa lozione contiene anche acqua distillata di rosmarino
La ricetta della Lozione all’ortica prevede dal 30-50% di Acqua distillata di Rosmarino, dallo 0.1-0.5% di Olio essenziale di Rosmarino e 2.5-5% di Estratto concentrato di Ortica Dioica
e costa solo 9 euro per 200ml

Che ve ne pare?
Di rosmarino nella mia terra ne ho in grandi quantità, ma se trovassi qualche lozione fatta bene industrialmente...

wahoo

Utente
30 Ottobre 2009
150
0
165
Marlin allora se ho fatto le giuste proporzioni, ho 100ml di alcool a 95° gli devo aggiungere 58ml di acqua per diluirlo e portarlo a 60° e 32gr di rosmarino tra fresco e secco, giusto?

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,296
3,987
2,015
Milano
A me l'Emblica è sempre stata simpatica, ma quando si accenna al contenuto della vit.C credo che si finisca per ridurne alquanto la vera utilità. Se l'apporto dell'Emblica fosse dovuto alla sola vit.C, non credo che varrebbe la pena integrarla.

Sì whaoo, le proporzioni sono giuste.

Ciao

MA - r l i n

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
Since ECG and EGCG only differ structurally from EC and EGC by the presence of a gallic acid ester on the 3-hydroxyl, the GALLATE group is important for the enhanced ability of ECG and EGCG to inhibit 5#945;-reductase (Maiuscolo bio, preso da un noto articolo che Marlin conoscerà sicuramente )

http://www.plant-expert.com/plant-339.html

questi tannino dell'emblica posseggono ben 5 esteri di acido gallico. Si capisce quindi che DEVE inibire la 5 alpha reduttasi.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,296
3,987
2,015
Milano
Perfetto, speriamo che inibisca quella giusta...[:)], ossia la tipo II, perché, come sappiamo, l'EGCG inibisce bene solo la tipo I....

Ciao

MA - r l i n

stevenash

Utente
14 Marzo 2011
57
0
65
qualcuno di voi ha mai provato a integrare con lo zenzero?
stando allo studio quindi una compressa di fina 1mg corrisponde 1/18=55mg di zenzero secondo i miei calcoli...
bha... a sto punto basta condire con un po' di zenzero i nostri piatti ed il gioco è fatto :D

bruce23

Utente
24 Settembre 2009
320
1
265
di questa lozione che ne pensate? dovrebbe venire sui 10 €

http://www.weleda.it/prodotto.php?prodotto_id=87

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
1mg corrisponde 1/18=55mg

no, si tratta di un estratto non del peso della droga fresca. Cmq io lo zenzero lo uso da anni... acquisto casse da 2 Kg e lo grattuggio per ricavarne un decotto. E' una specie di panacea per tutti i mali e non sono ironico.

stevenash

Utente
14 Marzo 2011
57
0
65
JulienSorel ha scritto:
1mg corrisponde 1/18=55mg

no, si tratta di un estratto non del peso della droga fresca. Cmq io lo zenzero lo uso da anni... acquisto casse da 2 Kg e lo grattuggio per ricavarne un decotto. E' una specie di panacea per tutti i mali e non sono ironico.

sì certo la mia era una provocazione
io ho a casa lo zenzero in polvere che uso ogni tanto per fare impacchi con olio di mandorle
l'estratto secondo te si può trovare, forse esistono già degli integratori o soluzioni che possono fare al caso?

ma se l'estratto corrisponde all'8% del peso iniziale della pianta allora potrebbero bastare 687mg di zenzero che comunque non sono pochini
bisognerebbe provare magari assumendolo a stomaco vuoto
spero di non aver scritto una ca**** [:)]

hermit

Utente
5 Agosto 2012
4
0
5
http://www.pho.it/schedaProdotto.asp?prodottoID=164

2 compresse equivalgono a 1000mg di zenzero titolato al 5% (50mg) in gingeroli

stevenash

Utente
14 Marzo 2011
57
0
65
JulienSorel ha scritto:
>>Perché si parte dall'errata concezione che facciano meno male o che siano più tollerabili.

perché è così DEXTER il saggio. Ad esempio ho guardato la struttura chimica dei pigmenti del cartamo e sono convinto che sono tutte sostanze che NON riescono a passare la barriera emato-encefalica, contrariamente a finasteride e dutasteride, in virtù della loro struttura steroide. E scusa se è poco.

stavo rileggendo questa discussione, quindi julien quali sono le sostanze che ritieni più sicure, tutte quelle naturali o ci sono distinzioni?
C'è differenza nell'uso sistemico o topico per i sides?