Pianta con effetto fina- link pubmed

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,296
3,987
2,015
Milano
Se va bene non aggiungere troppe altre cose...anche perché finisci per diluire quelle che già ti soddisfano e quindi non è detto che vai a migliorare il tutto.

Ciao

MA - r l i n

spike08

Utente
26 Giugno 2011
236
0
165
JulienSorel ha scritto:
L'emblica (AMLA, INDIAN GOOSE BERRY) ha dalla sua una tradizione millenaria della medicina tradizionale indiana - l'Ayurveda - che ne indica l'applicazione ad uso tricologico. Inoltre è un ottimo antiossidante, in grado di incrementare la cinetica dei SOD, GP, CAT, ridurre H2O2 e prevenire anche la canizie. Ovviamente l'impiego è da intendersi ad uso interno.
Mi sembra di aver letto ai suoi tempi proprio in questo forum di un utente che riportò un notevole incremento della crescita, il ché, a quanto scrive Garza nello studio sulle PGD2, è sempre positivo perché in pratica è come amplificasse l'anagen.

http://www.krepublishers.com/02-Journals/S-EM/EM-04-0-000-10-Web/EM-04-2-000-2010-Abst-PDF/EM-04-02-145-10-037-Sidhu-K/EM-4-2-145-10-037-Sidhu-K-Tt.pdf

Although we did not elicit premature catagen in mice treated topically with PGD2, we observed a negative effect on hair growth (Fig. 6). This could be explained because of inappropriate prostaglandin delivery, frequency, or concentration. Other explanations include potential cofactors that are required with PGD2 to more directly affect hair cycling. Nevertheless, our results do suggest that prostaglandins directly modulate speed of hair growth during anagen. Current explanations of the differences in hair length by species focus mostly on duration of hair follicle cycling rather than accompanying potential differences in hair-lengthening rates during anagen (4). Our results suggest that greater attention should be paid to the possibility that prostaglandins modulate hair growth speed and that compounds increasing hair growth speed may benefit patients with AGA.

Cmq incomincio con 5g da oggi, vi saprò dire. Nel frattempo sto pure preparando l'idroalcolica a base di rosmarino. Da altre letture sembra che l'effetto sulla PGE2 sia addirittura confermato da studi indipendenti, segno che si va sul sicuro. Anche in questo caso vi è una lunga tradizione medica.

Julien stai continuando con l'Emblica (5g miscelati ad acqua se non ricordo male)?
Ovviamente non ti chiedo di risultati perchè sarebbe prestissimo ma side non ne stai avendo?
Grazie

spike08

Utente
26 Giugno 2011
236
0
165
Mi è arrivata oggi l'emblica. Vi terrò aggiornati su possibili risultati.
Il prodotto è lo stesso in polvere ordinato da Julien.
Immagino vada conservato a temperatura ambiente in un qualsiasi contenitore, giusto?

JulienSorel ha scritto:
ma quali side? assumendo emblica (= uva spina)? ma voi siete tutti fissati...

spike08

Utente
26 Giugno 2011
236
0
165
Oralmente KMAX anti dht da più di 6 mesi.
Uso minoxidil + antiandrogeni da 1 anno e mezzo quindi non penso che eventuali benefici potrebbero essere attribuiti a loro.

JulienSorel ha scritto:
assumi qualcos'altro?

ts9

Utente
10 Luglio 2010
156
0
165
Sto usando la lozione basilico e rosmarino da settembre
Non avendo grossi problemi (un leggero diradamento sulle tempie e capelli un pò meno folti rispetto a qualche anno fa ma credo sia abbastanza normale e frequente avendo 35 anni) non la metto con frequenza anche perchè mi scasso le pal.e, di solito la metto solo dopo lo shampoo (che faccio 2 massimo 3 volte a settimana) e a capelli bagnati.
Ho usato diverse lozioni erboristiche in passato, ma questa non unge non sporca non puzza anzi ha un ottimo effetto cosmetico, ha quasi un effetto di volume di corposità, quasi un effetto gel, da quando la uso non ho più quei brevi periodi di forfora rompiballe che appare e scompare
Quando non la uso dopo lo shampoo, se la metto sui capelli disordinati non pulitissimi ha un effetto condizionante tipo il gel.
Avendo avuto a disposizione molto basilico e rosmarino ne ho fatto più di mezzo litro di lozione e usandola solo sul frontale ne abbondo, diciamo che mi ci faccio il bagno.
Dunque le impressioni sono positive soprattutto da un mese a questa parte in cui mi è finito l'effluvio, vedo dei capelli corti sull'attaccatura, ma chissà se sono i capelli che stanno ricrescendo dopo l'effluvio...
Riaggiornerò fra qualche mese. Passo e chiudo.
P.s. Grazie mille Marlin per tutte le informazioni e dritte che diffondi in questo forum

ts9

Utente
10 Luglio 2010
156
0
165
Dopo la lozione basilico e rosmarino ho provato con alloro e salvia. Alle prime applicazioni capelli molto luminosi ma non belli come con la vecchia lozione allora ho provato a mischiare quello che mi è rimasto della vecchia con la nuova, il risultato è eccezionale.

Io la applico in abbondanza solo dopo lo shampoo a capelli bagnati, i capelli dopo che si sono asciugati diventano duri, luminosi e sembrano più folti... davvero roba da non credere, mai avuto un risultato simile con nessuna lozione acquistata in passato, non ho visto i miei capelli così belli nemmeno quando ero un ragazzino... e non costa nulla se non una bottiglia di alcool per uso alimentare, le piante e perdere una mezz'oretta di tempo per prepararla

ts9

Utente
10 Luglio 2010
156
0
165
Qui trovi un pò di informazioni, ma ne trovi a bizzeffe di siti che lo spiegano:

http://ilcalderonealchemico.blogspot.it/2011/09/tutto-sugli-estratti-vegetali-e.html
http://ilcalderonealchemico.blogspot.it/2012/03/oleolito-tintura-o-infuso.html

Io mi sono basato su ricerche sulla rete e sui consigli di Marlin sulla preparazione, in sostanza 1/5 di pianta e il resto alcool che devi diluirlo con acqua per arrivare alla gradazione necessaria in genere sui 60°, sminuzzi o triti la pianta aggiungi il liquido e lasci a macerare per un 3 settimane ricordandoti di scuotere il contenitore una volta al giorno, alla fine filtri tutto con una garza.

Per il rosmarino avevo usato un miscuglio di fresco e secco e per il basilico solo quello fresco, l'ultima che ho fatto e che poi ho mischiato con la vecchia ho usato salvia fresca e l'alloro è già mezzo secco di per sè quindi le proporzioni le ho fatte un pò diverse ma non mi ricordo.... a proposito di questo vorrei chiedere a Marlin la questione del rapporto 1/10 o 1/5 a seconda che la pianta sia fresca o secca, grazie.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,296
3,987
2,015
Milano
La scuola italiana preferisce la pianta secca e secondo me giustamente, considerando che dovrebbe avere maggiore concentrazione degli attivi che altrimenti nella pianta fresca sono dispersi in molta acqua. All'estero (Germania, Francia) si punta spesso sulla pianta fresca attribuendole una vitalità che però mi pare un po' un residuo di credenze passate, anche se è possibile che alcuni principi attivi siano veramente attivi solo nella pianta fresca (vedi antrachinoni dell'aloe, che farebbero la differenza, ma lì entrano in gioco anche luce, calore e periodo dell'anno...).

(la soluzione messa a macerare andrebbe agitata il più possibile, non giusto una volta al giorno, ma poi si finisce per fare così e sostanzialmente la cosa va bene lo stesso...)

Ciao

MA - r l i n

mett

Utente
3 Ottobre 2012
356
0
265
Ts9 ha scritto:
Dopo la lozione basilico e rosmarino ho provato con alloro e salvia. Alle prime applicazioni capelli molto luminosi ma non belli come con la vecchia lozione allora ho provato a mischiare quello che mi è rimasto della vecchia con la nuova, il risultato è eccezionale.

Io la applico in abbondanza solo dopo lo shampoo a capelli bagnati, i capelli dopo che si sono asciugati diventano duri, luminosi e sembrano più folti... davvero roba da non credere, mai avuto un risultato simile con nessuna lozione acquistata in passato, non ho visto i miei capelli così belli nemmeno quando ero un ragazzino... e non costa nulla se non una bottiglia di alcool per uso alimentare, le piante e perdere una mezz'oretta di tempo per prepararla

In ogni caso questo è solo un effetto cosmetico giusto?

ts9

Utente
10 Luglio 2010
156
0
165
Grazie Marlin, nel caso delle piante in questione consigli fresche o secche? E nel caso di un miscuglio sia di secche e fresche sempre proporzione 1/5?

Si è solo un effetto cosmetico. Da luglio ho il solito effluvio estivo che mi dura 2 o 3 mesi e la lozione non l'ha fermato.
Da quasi un anno uso solo olio di cocco nemmeno tutti i giorni e poi questa lozione 2 o 3 volte a settimana e non sono peggiorato quindi non saprei se con un utilizzo giornaliero sarebbe meglio, io non ne ho la costanza anche perchè ho 36 anni e ho iniziato a vedere un diradamento 7 o 8 anni fa sulle tempie e un pò sul frontale al centro della testa e finora non avuto grossi peggioramenti chi mi vede non pensa possa avere problemi di capelli.
Quando feci la prima e unica visita dal dermatologo mi parlò della finasteride e mi parlò anche degli effetti collaterali quasi sconsigliandomela quindi decisi di non prenderla e usare solo naturali.
Comunque l'effetto cosmetico quando si asciuga è che i capelli diventano duri lucenti e sembrano più folti, tentar non nuoce soprattutto al portafoglio.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,296
3,987
2,015
Milano
Penso che per queste piante sia sempre meglio metterle a macerare secche in proporzione 1/5, però non escludo che l'effetto solo cosmetico sia invece dovuto alle piante fresche.

Ciao

MA - r l i n