Pianta con effetto fina- link pubmed

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,296
3,987
2,015
Milano
Lo stesso gruppo in uno studio precedente aveva messo in evidenza il basilico, che ha più o meno la stessa potenza dell'emblica e si trova appunto dal fruttivendolo...

http://www.academicjournals.org/jmpr/PDF/pdf2011/4April/Kumar%20et%20al.pdf

Ciao

MA - r l i n

pit

Utente
16 Marzo 2005
603
1
265
WOW!

cosa ne dici se acquisto al supermercato il basilico essiccato e ci faccio la lozione? quanto grammi di essiccato per 100ml?

grazie

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,296
3,987
2,015
Milano
Direi all'incirca 20-25g, comunque io in questo caso non disdegnerei anche quello fresco appena colto.

Ciao

MA - r l i n

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
L'emblica (AMLA, INDIAN GOOSE BERRY) ha dalla sua una tradizione millenaria della medicina tradizionale indiana - l'Ayurveda - che ne indica l'applicazione ad uso tricologico. Inoltre è un ottimo antiossidante, in grado di incrementare la cinetica dei SOD, GP, CAT, ridurre H2O2 e prevenire anche la canizie. Ovviamente l'impiego è da intendersi ad uso interno.
Mi sembra di aver letto ai suoi tempi proprio in questo forum di un utente che riportò un notevole incremento della crescita, il ché, a quanto scrive Garza nello studio sulle PGD2, è sempre positivo perché in pratica è come amplificasse l'anagen.

http://www.krepublishers.com/02-Journals/S-EM/EM-04-0-000-10-Web/EM-04-2-000-2010-Abst-PDF/EM-04-02-145-10-037-Sidhu-K/EM-4-2-145-10-037-Sidhu-K-Tt.pdf

Although we did not elicit premature catagen in mice treated topically with PGD2, we observed a negative effect on hair growth (Fig. 6). This could be explained because of inappropriate prostaglandin delivery, frequency, or concentration. Other explanations include potential cofactors that are required with PGD2 to more directly affect hair cycling. Nevertheless, our results do suggest that prostaglandins directly modulate speed of hair growth during anagen. Current explanations of the differences in hair length by species focus mostly on duration of hair follicle cycling rather than accompanying potential differences in hair-lengthening rates during anagen (4). Our results suggest that greater attention should be paid to the possibility that prostaglandins modulate hair growth speed and that compounds increasing hair growth speed may benefit patients with AGA.

Cmq incomincio con 5g da oggi, vi saprò dire. Nel frattempo sto pure preparando l'idroalcolica a base di rosmarino. Da altre letture sembra che l'effetto sulla PGE2 sia addirittura confermato da studi indipendenti, segno che si va sul sicuro. Anche in questo caso vi è una lunga tradizione medica.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,296
3,987
2,015
Milano
L'unico problema è che l'uso dell'Emblica era un cavallo di battaglia di Rinaldi 6-7 anni fa...[:)] e qui l'abbiamo provata in molti....

L'utente che ha avuto risultati in crescita (non ricrescita) dovrebbe essere Goldrake che di recente è tornato a frequentare questo forum e che ha utilizzato un Emblica di alta qualità (anche una signora che ha rubato l'anti-grey al marito si era peraltro stupita della crescita).

Più intrigante potrebbe essere invece il rosmarino usato come estratto fluido o tintura madre rispetto al solito olio essenziale.

Ciao

MA - r l i n

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
>>L'unico problema è che l'uso dell'Emblica era un cavallo di battaglia di Rinaldi 6-7 anni fa... e qui l'abbiamo provata in molti....

mi fido poco di questi passa parola per 2 ragioni. la prima è che molti è vago. La seconda è che non so quale tipo di prodotto sia stato usato, il tempo di somministrazione, se i risultati fallimentari siano stati effettivamente tali . Insomma mi pare che se si vuol dare fede a quello studio abbia ottime credenziali e sia molto più economica del cartamo.

wahoo

Utente
30 Ottobre 2009
150
0
165
http://www.weleda.it/prodotto.php?prodotto_id=87

E' una buona lozione al rosmarino?
Costa poco.

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
No, l'ho notata anche io. Purtroppo l'olio essenziale non cattura l'essenza del fitocomplesso, scusate il gioco di parole ma è stato più forte di me resistere. Sembra che oltre agli oli essenziali siano altri i composti responsabili dell'azione trofica sui capelli
i) inibizione della 5 alpha reduttasi grazie a un derivato del carnosolo,
ii) aumento della PGE2.
iii) riduzione dell'infiammazione e miglioramento della condizioni della cute.

crack

Utente
26 Ottobre 2004
1,362
0
415
Polichimica credo abbia un estratto di rosmarino idroalcolico al 15% di CARNOSOLO.

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
il costo del preparato industriale è decisamente elevato.
http://www.erboristeriadottorcassani.it/prodotti/estratti-idroalcolici-piante-singole/tintura-madre-rosmarino-rosmarinus-officinalis-l-

crack

Utente
26 Ottobre 2004
1,362
0
415
Solitamente i galenici, i cui ingredienti vengono da Polichimica, Acef o Nutraceutica, hanno prezzi piuttosto abbordabili e una buona qualita'.
Poi chiaramente dipende anche dalla farmacia e dal prezzo della materia prima.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,296
3,987
2,015
Milano
In teoria la tintura madre dovrebbe essere da pianta fresca e l'acido rosmarinico e simili abbondano o meno nel rosmarino a seconda del periodo di raccolta (non sono peraltro un esclusiva del rosmarino, ma si trovano in dose forse anche maggiore nella melissa, nella menta e in altre lamiaceae o labiate).

Quanto all'Emblica è stata usata da molti perché allora andava per la maggiore e poi io ce l'ho messa nell'anti-grey in dose non insignificante e molti l'hanno usata e la usano così. Ma forse tu ti riferisci all'uso topico...che è un uso comunque tradizionale.

Ciao

MA - r l i n

wahoo

Utente
30 Ottobre 2009
150
0
165
Io sto usando questo shampoo all'Amla o Emblica: http://www.verdealternativa.it/1667/prodotti_per_i_capelli/khadi/shampoo_capelli_normali_e_lavaggio_frequente/amla_shampoo
e questo olio della stessa marca che contiene anche rosmarino: http://www.verdealternativa.it/1319/prodotti_per_i_capelli/khadi/balsami,_maschere_e__trattamenti_specifici/olio_rivitalizzante_per_capelli
esiste anche l'olio specifico all'Emblica, ma al momento dell'ordine non c'era: http://www.verdealternativa.it/1236/prodotti_per_i_capelli/khadi/balsami,_maschere_e__trattamenti_specifici/amla_olio

Sto usando l'olio 2 volte a settimana mettendolo prima di andare a dormire e usando poi lo shampoo all'amla il giorno dopo; l'olio mi porta prurito in zona vertex dove non ho nessun problema di aga.
Sto usando questi prodotti da un mese e mezzo e mi stanno cadendo un sacco di capelli, non ho forfora ma mi sono comparse scagliette tra i capelli... non so se attribuire ciò a questi prodotti o all'effluvio estivo che mi viene sempre in questi periodi e annessa comparsa di queste scaglie, o vorrei sperare che siano effetti da caduta indotta e successivo miglioramento...

Marlin come si potrebbe fare questa lozione idroalcolica, con che percentuali di alcool e quali quantità di rosmarino? Non ho mai provato a fare una lozione fatta in casa, se fossi così gentile da spiegarmelo grazie mille :)

pit

Utente
16 Marzo 2005
603
1
265
a questo punto che devo fa? faccio l'idroalcolica di basilico o me la bevo?

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,296
3,987
2,015
Milano
Io la farei così prenderei la pianta, il rosmarino, magari anche quello fresco, o comunque un mix tra fresco e secco (quello che si trova ovunque, la metterei nel macinacaffè per tritarla finemente e quindi riempirei un contenitore scuro per 1/5 con questa pianta polverizzata e per 4/5 di una miscela di acqua e alcool al 60% (di alcool...60°,circa). La terrei a macerare almeno una settimana (ma meglio tre), quindi filtrerei e userei il tutto come lozione, con frequenza bigiornaliera (minima).

Idem per il basilico, idem per l'emblica e così via, non escluderei peraltro di mettere tutte le piante in questione assieme, magari facendo macerazioni separate.

Ciao

MA - r l i n

spike08

Utente
26 Giugno 2011
236
0
165
Cmq incomincio con 5g da oggi, vi saprò dire.

Julien io avevo capito che pensavi all'Emblica per uso interno (orale). Ma 5g è la dose giornaliera?