Pianta con effetto fina- link pubmed

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
vi sono diverse classi di inibitori, reversibili irreversibili, suicidi. Inoltre non è affatto detto che gli effetti collaterali connessi alla finasteride siano dovuti interamente alla deficienza da DHT periferica. Io sospetto che tali effetti sono legati al blocco della sintesi dei neurosterodi a livello del Sistema nervoso centrale. In genere le sostanze vegetali non si comportano da inibitori suicidi (finasteride) e non sono in grado di attraversare la barriera emato-encefalica.
 

romero

Utente
10 Maggio 2010
709
0
265
si è un giusto interrogativo, a questo punto meglio usare la fina almeno esistono numerosi test sulla sicurezza! Naturale non significa privo di effetti collaterali

Ma cosa stai dicendo...
 

pierre83

Utente
15 Gennaio 2012
2,313
1
615
JulienSorel ha scritto:
vi sono diverse classi di inibitori, reversibili irreversibili, suicidi. Inoltre non è affatto detto che gli effetti collaterali connessi alla finasteride siano dovuti interamente alla deficienza da DHT periferica. Io sospetto che tali effetti sono legati al blocco della sintesi dei neurosterodi a livello del Sistema nervoso centrale. In genere le sostanze vegetali non si comportano da inibitori suicidi (finasteride) e non sono in grado di attraversare la barriera emato-encefalica.



la differenza tra i farmaci e i naturali che sottolinea sempre julien è appunto questa, che i naturali non superano la barriera emato-encefalica. credo molto in questa teoria, altrimenti non mi spiegherei come con fina ho avuto sides dopo un mese, e con serenoa ad alta titolazione va tutto bene..
 

salvatore84

Utente
16 Dicembre 2010
34
0
15
ciao raga scusate il piccolo ot,anke il basilico ha effetti anti-dht? ho capito bene? xke a me piace molto e credo ke prp sul baisilico non ci siano problemi collaterali ad abusarne o sbaglio? :)
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,521
3,310
2,015
Milano
E' meglio non esagerare col basilico:

http://italiasalute.leonardo.it/News.asp?ID=6752

Comunque l'uso topico è sempre quello più sicuro e spesso più efficace.

Ciao

MA - r l i n
 

salvatore84

Utente
16 Dicembre 2010
34
0
15
Marlin ha scritto:
E' meglio non esagerare col basilico:

http://italiasalute.leonardo.it/News.asp?ID=6752

Comunque l'uso topico è sempre quello più sicuro e spesso più efficace.

Ciao

MA - r l i n


wow è prp il caso di dire mai dire mai!!! marlin e per uso topico come andrebbe applicato? si fanno infusi lozioni? xdona la mia ignoranza :)
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,521
3,310
2,015
Milano
Beh esiste anche per il basilico l'olio essenziale, comunque si può fare la solita macerazione idroalcoolica (acqua e alcool 95°) e poi filtrare.

Ciao

MA - r l i n
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,521
3,310
2,015
Milano
Sì, ma anche quello considerato più pericoloso se si prendono le piante troppo giovani (come pare tradizione...):

http://bressanini-lescienze.blogautore.espresso.repubblica.it/2007/07/30/pesto-cancerogeno/

Ciao

MA - r l i n
 

csongrad

Utente
9 Settembre 2010
1,299
0
415
qui un art interessante: http://bressanini-lescienze.blogautore.espresso.repubblica.it/2007/07/30/pesto-cancerogeno/
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,521
3,310
2,015
Milano
Ma davvero ? Mi pare lo stesso che ho messo sopra (alle 17.37...perché mi era venuto anche il dubbio che avessimo postato assieme....).[:)]

Mi chiedo se leggi anche i post degli altri...[:)]

Ciao

MA - r l i n

 

pit

Utente
16 Marzo 2005
603
1
265
bisognerebbe fare un infuso? quanti grammi ci voglionno al giorno?

sui topi è stata usata topicamente, se fosse così significa che anche gli antidht topici hanno un impiego e poi qui si parla di risultati in 28 giorni!

io sono interessato ma nn ho capito molto, se qualcuno mi da info più dettagliate lo provo [:D]
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,521
3,310
2,015
Milano
Sminuzza del basilico e mettilo in acqua e alcool 95° (quello del reparto alcoolici, non quello denaturato del reparto pulizie), con 60° di alcool circa. Riempi il contenitore di basilico per circa 1/5 e per i restanti 4/5 di questa miscela. Usa contenitori oscurati, lascia in macerazione per almeno una settimana, meglio se arrivi alle classiche 3. Filtralo con un colino o con carta da cucina e usa il tutto direttamente come lozione, possibilmente più volte al giorno.

Ricordati però che quei topi non hanno aga, il pelo gli ricrescerebbe comunque ed è impensabile che nell'uomo ricresca in un mese.

Ciao

MA - r l i n
 

pit

Utente
16 Marzo 2005
603
1
265
sì, certo. immaginavo ovviamente che 1 mese nell'uomo fosse improponibile....grazie
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,521
3,310
2,015
Milano
Sono sempre 60° alcoolici, si possono bere, ma col contagocce, come si fa per le tinture madri.

Ciao

MA - r l i n
 

pit

Utente
16 Marzo 2005
603
1
265
Marlin, io cmq volevo usare l'Emblica non il basilico, perchè nello studio nn vedo riferimenti al basilico. se fosse così userei il basilico del fruttivendolo [:D]