Pesce grasso: nuovo studio del BMJ

csongrad

Utente
9 Settembre 2010
1,299
0
415
Un nuovo studio del BMJ afferma che mangiare almeno due porzioni di pesce grasso alla settimana è in maniera significativa associato ad un ridotto rischio di ictus. L'assunzione di integratori di olio di pesce, invece, non sembra avere gli stessi effetti.
In realtà si tratta tratta sostanzialmente di una review sistematica che prende in considerazione 38 studi che hanno coinvolto circa 800.000 persone in 15 paesi comprendendo pazienti con malattia cardiovascolare (studi di prevenzione secondaria), così come persone a basso rischio senza mostrare sintomi di malattia (studi di prevenzione primaria).
L’incremento di sole due porzioni alla settimana di pesci grassi è stato associato ad una riduzione del rischio cerebrovascolare del 4%. Al contrario, i livelli ematici di omega 3 e l’assunzione di integratori di olio di pesce non erano significativamente associati ad un ridotto rischio.

Le motivazioni che possono giustificare questi particolari risultati potrebbero essere diverse. Vediamone alcune: innanzitutto l’assunzione di un cibo fortemente eterogeneo (pesce intero) rispetto all’integratore permette tutta una possibile e vasta gamma di interazioni di sostanze nutritive, come vitamine e amminoacidi essenziali, che si trovano comunemente nei pesci. Inoltre, mangiare più pesce comporta, necessariamente, una riduzione del consumo di altri alimenti proteici quali la carne rossa che, al contrario, risultano essere più dannosi per la salute cerebrovascolare rispetto ai prodotti ittici.

http://www.bmj.com/content/345/bmj.e7219

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Magari è vero, ma a noi interessa l'ictus...?[:)] Ripetano lo studio con le infiammazioni, o meglio sui capelli.[:)]

Io nel mio piccolo so per certo che prima che scadessero ho dovuto consumare un delle perle di Twin Efa e gli effetti si sono sentiti tutti, nel bene e nel male (diciamo che gli ho potuti acclarare subito...nel male, ma non farmi scendere in particolari, posso dirti solo che aumentano molto la circolazione, anche in parti dove sarebbe meglio non lo facessero...[:)])

Ciao

MA - r l i n

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Se non hai problemi di sanguinamento (chessò, dalle gengive, ma anche dalla parte opposta, capisci ammé[:)]), vai tranquillo...[:)]

Ciao

MA - r l i n

joeh

Utente
1 Dicembre 2011
1,027
6
415
Intanto buone notizie per i consumatori di noci come me...

http://www.medimagazine.it/omega3-la-fonte-privilegiata-e-quella-vegetale/

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
La cattiva notizia è invece che io mangio noci tutti i giorni da anni...[:)]

Ciao

MA - r l i n

csongrad

Utente
9 Settembre 2010
1,299
0
415
si riferisce al famoso studio EPIC che già avevo postato qui un pò di tempo fa; Marlin, non con tutti i torti, difendeva a spada tratta sto dannato pesce grasso che rimane ancora una fonte privilegiata ma perché è in oggetto preso maggiormente in considerazione e in esame per dimostrare i benefici degli omega3, non per altro.
Sugli integratori di olio di pesce la mia opinione l'ho già espresso e dico solo: LUNGA VITA ALLE NOCI :)