Citazione:Messaggio inserito da brasileiro
Quello che emerge da quell'articolo come dal tono dei discorsi di tutit quelli che si lamentano della politica, di Berlusconi e di Veltroni è che alla fine li si critica come potresti criticare un giocatore allo stadio. Può giocare bene, male vendersi la partita etc. etc però alla fine nonostante le critiche gioca e rigioca ancora.
I politici con ruoli di ampia responsabilità sono gli stessi da 15 anni e la società civile italiana a destra come a sinistra, non è riuscita a produrre altro che lamentele MA NON UNO STRACCIO DI ALTERNATIVA. Tutte le organizzazioni intermedie, nessuno che sia riuscito ad influenza un ricambio..alla fine si mettono dietro a chi dei due fa più comodo al momento. La pigriza mentale non è solo della sinistra è degli italiani, Curva, non nascondiamoci
sono d'accordo amico mio, Ricolfi qui fa un'analisi del quadro politico ma sicuramente la pigrizia mentale dei politici è abbastanza tipica degli italiani in genere.
Solo che, Braz, in una democrazia il ricambio delle classi dirigenti come avviene?Non si può chiedere alla gente di disertare le urne (non sarebbe una cattiva idea...) o di sovvertire lo stato di diritto.Ci vuole un virtuosismo positivo all'interno della macchina politica che inneschi e garantisca al di là di ogni ulteriore intervento intanto la possibilità del cambiamento.Quel virtuosismo da noi manca e come tu forse osserverai la 'casta' si ripropone più che riprodursi, nei decenni immutata.Si torna così a quella strutturale querelle affrontata più volte con te sull'importanza delle regole (riforme mancate nei decenni ad ogni livello di analisi).
Le regole già nel medio periodo fanno, inducono, la cultura del paese. Guarda la trasformazione della Spagna da paese profondamente cattolico
a paese meravigliosamente laico (tu sceglierai altro avverbio, lo so).Come si è raggiunto questo risultato?Certo non con scuole serali di laicità o di diritto positivo.Semplicemente con leggi nuove, coraggiose e responsabili al tempo stesso.E lo si è fatto in ventanni, dunque non in tempi geologici.
Ma nessuno degli appartenenti alla casta italica ha evidentemente interesse a chè analoghe regole vengano promulgate anche da noi.Tale incultura e pigrizia mentale (che per Ricolfi è con tutta evidenza un eufemismo) affonda le radici nel passato e una parte delle sue ragioni fondanti, certo fondanti di quella di sinistra, sono ben fotografate dalle parole di Ricolfi.Incultura che a sinistra si innesta sull'equivoco e sulla mistificazione della storia che in Italia si è fatta per 50 anni e che lungi dall'essere conclusa nei suoi effetti si ripercuote ancora sugli esiti della nostra politica, vedi appunto il carattere pleonastico del susseguirsi delle fasi costituenti l'ormai famoso pd, un partito che arriva (se e come) con 40 anni di ritardo (quaranta) rispetto a tutte le formazioni socialdemocratiche d'europa.
Come si può pensare che questo dato non determini da solo ancora oggi e non abbia determinato gravi, importanti conseguenze sulla società italiana?E come si può pensare che non metta e non abbia messo in evidenza un'anomalia genotipica del nostro sistema dal dopoguerra a oggi?
Ricolfi dice che il fenomeno Berlusconi nelle dimensioni che ha assunto non è figlio necessariamente e solo dell'ignoranza del paese a destra, come la vulgata vorrebbe, ma invece è (anche) il prodotto di 50 anni di bugie e di manipolazioni a sinistra.Propone cioè la tesi, da me più volte caldeggiata, per la quale nel mezzo secolo di storia di un paese le formazioni politiche non possono non influenzarsi vicendevolmente.Se ti pare poco...
Citazione:Con le lamentele non si cambia nulla, serve un progetto politico concreto che raccolga consenso e su quel consenso fondi poi una azione politica nuova e migliore. Siamo su parole molto generiche, ma è il vecchio detto se tu non partecipi alle scelte, qualcun'altro sceglierà per te.
temo che nel quadro attuale tale peraltro imprescindibile principio rimanga inespresso e compresso per definizione.Credo che le leggi elettorali degli ultimi 20 anni, figlie di qualla pletora carnevalesca
di gruppi e gruppuscoli politici, abbiano anche da sole (...) impedito che le poche idee emerse venissero tramutate in fatti.
Citazione:I costi della propaganda politica scenderanno nei prossima anni. dare visibilità ad un candidato via internet con le Internet TV e così sarà possibile. Non sarà sufficiente, ma sicuramente sarà una buona base per costruire una alternativa con tutti quei cittadini per bene che non vogliono essere governati da nessuno di quei due schieramenti politici.
me lo auguro, appena vedrò la tua sigla da qualche parte avrai il mio voto!
Citazione:Ma ripeto...è la società civile che si dovrà far carico di cambiare. e commentare con un malcelato cinismo il passato il presente e il futuro non serve alla fine proprio a niente.
non sono d'accordo, omissioni e ritardi della gravità di quelli denunciati da Ricolfi appaiono il presupposto diretto dell'incapacità
politica della sinistra italiana.La società civile, soprattutto quella di sinistra, proprio per andare nella direzione da te indicata farà bene a fare sue certe acquisizioni fattuali (oggi, dopo 40 anni).
questo porterebbe da solo ad esempio a fare pulizia delle 3 o 4 sinistre massimaliste attualmente presenti oggi in parlamento, proponenti programmi che vanno dalla nazionalizzazione delle banche (sic!!) all'escussione del patrimonio immobiliare delle chiesa (Marco Ferrando), dunque cose per definizione (per Costituzione Italiana) impossibili da realizzare, utopie (a)programmatiche slegate da ogni contesto immaginabile, che gravano sul nascente pd come un macigno e più in generale sulla politica italiana.