per tutte (sopratutto le donne)

marina

Utente
27 Agosto 2004
2,241
0
615
Citazione:Messaggio inserito da yeahoo
ragazze anch'io assumo isoflavoni (estromineral), e questa storia che possano causare ipotriroidismo mi lascia perplessa... ma in che modo lo farebbero?

Yeahoo,
esistono diversi studi che ne parlano e molti sono contraddittori. Gli americani (maggiori produttori di soia OGM) e i vegetariani, sono contrari. Ognuno si faccia l'opinione che crede... Te ne posto alcuni:

http://www.medicinenon.it/soia.htm

Sostanze attive anti-tiroidee presenti in abbondanza nei cibi a base di soia inibiscono le funzioni della tiroide, conducono alla fatica e ai problemi mentali.

Fin dalla fine degli anni '50 si sa che i sostituti del latte a base di soia contengono agenti che contrastano le funzioni della tiroide. I neonati a cui vengono dati preparati a base di soia sono particolarmente predisposti a sviluppare malattie della tiroide relative alle funzioni del sistema immunitario.La presenza di queste alterazioni della tiroide riscontrate nei bambini cresciuti con preparati a base di soia è elevata e il numero dei disturbi della tiroide a cui sono soggetti è tre volte superiore a quello a cui sono soggetti i loro fratelli e sorelle allattati diversamente. Fitzpatrick crede che il prolungato allattamento con preparati di soia inibisca il TPO (l'ormone tiroideo peroxidase ) a un punto tale che il conseguente perdurare di elevati livelli del TSH (l'ormone che stimola la tiroide) può aumentare il rischio di cancro alla tiroide. Non è stato fatto molto per rendere i genitori consapevoli dei pericoli relativi alla tiroide derivanti dal consumo di preparati lattei a base di soia o per allertare il pubblico che un abbondante consumo di soia può essere un pericolo per le funzioni della tiroide. Tuttavia,nel luglio del 1996, il Dipartimento Britannico della Salute ha pubblicato un avvertimento che dichiarava che i fitoestrogeni presenti nei preparati a base di soia per allattare i neonati potrebbero influire negativamente sulla salute dei bambini. L'avvertimento era esplicito, indicando che i preparati a base di soia dovrebbero venire dati ai neonati solo dietro consiglio medico.

E' stato consigliato di alimentare i neonati che non possono essere allattati al seno o che hanno reazioni allergiche ad altre formule con preparati alternativi a quelli a base di soia. La ragione per cui ulteriori informazioni non sono disponibili su questi problemi è probabilmente una conseguenza della forza tremenda delle grandi società agricole che dominano il mercato americano della soia.

E' stato dimostrato che gli isoflavoni causano gravi effetti negativi sulla salute di molti mammiferi compreso sterilità, malattie della tiroide e malattie del fegato. E questo pericolo è particolarmente grave per i neonati allevati con preparati a base di soia.

Abbiamo sentito di tutto sui fitoestrogeni. Sono dei composti del mondo vegetale che imitano gli estrogeni, sono propagandati da alcuni come agenti miracolosi che preveniscono cancro, malattie di cuore e delle coronarie, osteoporosi (Tanto per nominarne alcuni). Ma c'è un lato molto più oscuro su questi composti, e cioè il fatto che disturbano il sistema endocrino. La soia contiene un fitoestrogeno, e quindi nel corpo agisce in modo molto simile a quello degli ormoni e non deve sorprendere il fatto che interagisca con l'equilibrio delicato dei sistemi ormonali della tiroide. Questi composti possono in effetti aumentare il rischio di cancro alla mammella e causare malattie della tiroide. I produttori di preparati per l'infanzia a base di soia si rifiutano di rimuoverli dai loro prodotti nonostante sappiano che i neonati alimentati con tali preparati sono a rischio di danni irreversibili.

http://www.olympian.it/download/soyprotein.pdf

Soia e funzionamento della tiroide
Un numero significativo di ricerche ha indicato che gli isoflavoni della soia simili agli estrogeni presenti in 25 g di proteina della soia possono interferire gravemente con altre funzioni endocrine. Alla fine degli anni ’50 e nei primi anni ’60, ci sono state notizie di bambini alimentati con formule di soia che sviluppavano il gozzo (ingrossamento della tiroide). Uno studio eseguito in Giappone nel 1991 ha scoperto che il gozzo e l’ipotiroidismo erano presenti nella metà dei soggetti dopo l’assunzione di 30 g il giorno, per tre mesi, di germogli di soia sottaceto arrostiti . Nel 1997 è stato mostrato che i presunti salubri estrogeni/isoflavoni della soia sopprimono l’attività della tiroide 3 . Come inibitori della tiroide, gli isoflavoni della soia sono considerati essere un po’ più potenti dei comuni farmaci ant-itiroide e agiscono per inibire l’azione di un enzima che converte l’amminoacido tirosina in un ormone tiroideo. Il dott. Daniel R. Doerge, uno dei ricercatori del Centro nazionale FDA per la ricerca tossicologica coinvolti nello
studio che ha isolato e studiato il meccanismo anti-tiroide degli isoflavoni della soia, dice: “Non penso che possano insorgere problemi mangiando qualche alimento di soia nei limiti di una dieta bilanciata… però vedo dei rischi sostanziali nell’assumere gli integratori di soia o nel mangiare quantità enormi di alimenti di soia per il loro presunto valore di prevenzione delle malattie. C’è assolutamente il rischio di un’interferenza con la tiroide”4 .

http://www.europeanconsumers.it/articolo1.asp?idarticolo=2082&idsezione=21

Sostanze anti-tiroidee presenti in abbondanza nei cibi a base di soia inibiscono le funzioni della tiroide, generano stanchezza e problemi mentali.

I neonati a cui vengono dati preparati a base di soia sono particolarmente predisposti a sviluppare malattie della tiroide relative alle funzioni del sistema immunitario. La presenza di queste alterazioni della tiroide riscontrate nei bambini cresciuti con preparati a base di soia è elevata e il numero dei disturbi della tiroide a cui sono soggetti è tre volte superiore a quello a cui sono soggetti i loro fratelli e sorelle allattati diversamente: può aumentare il rischio di cancro alla tiroide.

Gli effetti dell'isoflavone sono continuati per tre mesi dopo che la soia era stata tolta dalla dieta. L'isoflavone è noto anche perchè modifica le condizioni della fertilità e perchè attua cambiamenti sugli ormoni sessuali. E' stato dimostrato che gli isoflavoni causano gravi effetti negativi sulla salute di molti mammiferi compreso sterilità, malattie della tiroide e malattie del fegato. E questo pericolo è particolarmente grave per i neonati allevati con preparati a base di soia.

I ricercatori hanno identificato gli isoflavoni come agenti potenti capaci di sopprimere le funzioni tiroidee e causare o aggravare l'ipotiroidismo. Il Dr. Mike Fitzpatrick, uno scienziato dell'ambiente e ricercatore sui fitoestrogeni. è assolutamente sicuro che i prodotti di soia possano avere effetti dannosi sia su adulti che neonati. “Potete esserne certi i fitoestrogeni non fanno bene al vostro bambino”. Se state alimentando il vostro bambino con preparati a base di soia, il consiglio dei ricercatori è quello di smettere immediatamente. I neonati alimentati con i preparati a base di soia ricevono ogni giorno la stessa dose di fitoestrogeni che si è dimostrata biologicamente attiva negli adulti! Sottoponendo il vostro neonato a tali grandi quantità di fitoestrogeni state rischiando di esporre il vostro bambino al rischio di danni permanenti del sistema endocrino. Ci sono alternative ai preparati a base di soia che non contengono lattosio o proteine del latte; usate uno di quelli invece della soia. I fitoestrogeni possono rendere sterili gli animali e ci sono evidenti possibilità che i riducano la fertilità maschile.

La promozione attual

marina

Utente
27 Agosto 2004
2,241
0
615
Aggiungo...

Prima di credere e postare in quello che ho letto in giro, ho assunto isoflavoni di soia e ho provato gli effetti su di me. Ho pensato di fare da cavia, anziche' credere ciecamente in quello che ho letto. Non si tratta, quindi, di fare cieco terrorismo: ognuno e' libero di curarsi come meglio crede e di portare la propria testimonianza come verita' assoluta...ma relativa solo al proprio caso... Ieson rimane un forum dove confrontarsi e dialogare per ottenere il meglio per se stessi.

Marina

cocacola

Utente
24 Gennaio 2005
1,263
0
415
come stai adesso , hai poi fatto le analisi , per quanto li hai usati prima di renderti conto degli effetti..
ciao
e spero tu stia meglio adesso
coca

marina

Utente
27 Agosto 2004
2,241
0
615
Ciao Cocacola,
faro' le analisi domani, non mi sentivo molto bene stamattina. Ho continui attacchi d'ansia e forte tachicardia. Non riesco neppure a mangiare. Ho tremori alle mani, brividi di freddo.
No, non sto per niente meglio...
Baci e grazie per aver chiesto,
Marina

cocacola

Utente
24 Gennaio 2005
1,263
0
415
mi spiace proprio credimi, perche' mi ricordo quando anch'io stavo cosi' male questa estate, per fortuna visto che la causa era credo il continuare a pensare al disastro dei capelli adesso da quel punto di vista va molto meglio.-
ma da quanto prendevi gli isoflavoni ...il tuo medico pensa dipenda da loro questo tuo'' star male'' cosi'
un abbraccio e tienici aggiornate
coca

marina

Utente
27 Agosto 2004
2,241
0
615
In tutta onesta', questi sono gli stessi sintomi che avevo quando ho incominciato a stare male per la tiroide. Dormo ranicchiata nel letto per il freddo (e mi copro! ma niente...), non ho appetito, faccio fatica a fare le cose piu' semplici perche' sento deboli gli arti, che tra l'altro continuano a tremare... la tachicardia non mi lascia in pace e l'ansia e' spaventosa...
Il mio medico dice di fare gli esami... ci vorranno 10 gg per avere i risultati. Che sia una situazione soltanto psicologica, ne dubito. Ho perso una taglia per mancato appetito...
Ci tengo a precisare: non dico che siano stati gli isoflavoni. Non posso saperlo con certezza. Ho notato questo cambiamento... Forse era gia' in atto qualcosa?
Baci
Marina

cocacola

Utente
24 Gennaio 2005
1,263
0
415
sembra una sciocchezza e sicuramente l'avrai gia' fatto..
hai controllato la pressione
quando ho sofferto di pressione alta ( circa tre anni fa) da stress guarda caso i sintomi erano identici, e sicuramente non psicologici..
un abbraccio ancora
coca

marina

Utente
27 Agosto 2004
2,241
0
615
Cocacola, grazie per il suggerimento... ma soffro di pressione bassa! [|)]
Quello che mi fa sperare e' il fatto che obbiettivamente ho un bell'aspetto (mi hanno dato 18 anni invece di 28 [:D][:p]) mentre i problemi alla tiroide in genere gonfiano il viso, lo appesantiscono, si appare stanchi, giallognoli... ne sono ben cosciente [V]
Sono ottimista, magari il cambio di stagione mi ha dato un bel colpo di grazia...
Baci
Marina

isotta

Utente
10 Settembre 2005
54
0
65
Cara Marina,
mi dispiace molto che tu stia poco bene. Capita anche a me di avere ogni tanto delle crisi simili, soprattutto tachicardia e debolezza improvvisa degli arti (l'appetito invece non mi manca mai, purtroppo...Dico purtroppo perché dovrei perdere 10 chili, non perché sia bella l'inappetenza). A volte mi capita quando l'ambiente è molto caldo, anche io ho la pressione tendenzialmente bassa. Qualche settimana fa mi sono sentita male al cinema e ho scoperto che tutte le porte erano state sbarrate. Risultato: sono dovuta rimanere fino alla fine del film, nonostante i tremori, ma sono riuscita a riavermi sventolandomi e facendomi aria.
Anche io ho cominciato a soffrire di sintomi di questo tipo da quando ho cominciato a perdere i capelli, quindi forse coinciderà con l'inizio anche dell'ipotiroidismo.
Mi auguro che tu possa riaverti al più presto. Grazie comunque per le preziose informazioni a te e a tutte a proposito del fucus e dei fitoestrogeni. Ne farò tesoro.
Un saluto e buona giornata a tutte.

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Citazione:Messaggio inserito da marina

Sottoscrivo Cleopatra.

Anch'io prendo integratori di biotina ma, tra tutti, evito il Liposkin per via del fucus, anche se la concentrazione di quest'alga e' bassa, perche' in sostanza, e credo che Cleo di dara' ragione, lo iodio contenuto nell'alga si va a sommare con lo iodio gia' presente in alimenti come i broccoli, cavoli, sale iodato etc.

Si, sono d'accordo! Con l'alimentazione introduciamo ogni giorno una certa quantità di iodio e , ovviamente, quello contenuto negli integratori si va ad aggiungere. E' per questo che, isotta, devi stabilire la necessità o meno dell'utilizzo del Liposkin, soprattutto in base alla patologia di cui soffri.
Naturalmente ragazze, come ho anche detto nei post precedenti, se nonavete carenze e, soprattutto, se soffrite di una qualsiasi problema evitate di assumere integratori senza il controllo medico!

Un abbraccio
Cleopatra...[:)]