per tutte (sopratutto le donne)

yeahoo

Utente
9 Aprile 2005
825
0
265
Citazione:Messaggio inserito da Dr.Paolo Gigli
benvenuta sul forum.Da quelo che riferisci potresti avere un effluvio post interruzione della pilola


mi scusi dottore, l'effluvio post pillola dopo quanto tempo dalla sospensione si manifesta e quanto dura?
Grazie.
 

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,027
1,243
2,015
Puo' durare anche diversi mesi , ma comuinque non si puo' generalizzare ogni situazione e' un caso a se.
saluti
 

francina

Utente
30 Ottobre 2005
5
0
5
Grazie Dott. Gigli! Farò senz'altro gli esami per accertamenti. Volevo solo farLe presente che la caduta dei capelli è iniziata prima che smettessi la pillola. La pillola è stata interrotta a metà Luglio ma i capelli cadono da marzo/aprile! Saluti
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Cara Francesca,
benvenuta anche da parte mia![:D]
Difficile da dire, fai le analisi poi vediamo. Magari a marzo/aprile avevi un effluvio stagionale, che con la sospensione della pillola a luglio si è prolungato...
baci
Claudia
 

fernanda

Utente
1 Giugno 2004
33
0
15
Sabryna45, posso chiederti che cura stai facendo? Sono anch'io in menopausa da tre anni e penso che il mio diradamento dipenda anche da un fattore di carenza ormonale. Mi piacerebbe confrontare le ns. terapie. Per tutte le altre: sorelle, meno male che ci siete!!! Ciao e sempre avanti.
 

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Ciao Francesca
benevenuta su ieson!
Come ti hanno già detto gli altri è importante eseguire le analisi del sangue attraverso le quali è possibile farsi un primo quadro della situazione. Analogamente è utile ripensare alle situazioni relative al periodo in cui è iniziata la caduta che, oltre ad un probabile effluvio stagionale prolungato, può anche essersi determinata per particolare stress o per patologie momentanee!
Fai il prelievo e vediamo!
Il fumo non influenza affatto la caduta dei capelli, ma fa ugualmente male al fisico quindi, consiglio da amica, cerca di smettere o di ridurre! [;)]

Un abbraccio e a presto
Cleopatra...[:)]
 

francina

Utente
30 Ottobre 2005
5
0
5
Salve a tutti!! E grazie per le Vostre risposte!! Farò senz'altro le analisi del sangue e non appena ho i risultati in mano Vi farò sapere...incrociamo le dita!! Buona festa di Halloween a tutti e a presto!! Francy[;)]
 

ranji

Utente
5 Novembre 2005
2
0
5
Salve a tutti,
mi chiamo Laura, ho 30 anni e abito a Torino. Ho letto con molto interesse le vostre testimonianze e vorrei chiedervi un consiglio su un buon dermatologo qui a Torino, o a distanze ragionevoli (anche Genova o Milano andrebbero bene).

Il mio problema è un diradamento che è iniziato impercettibilmente negli ultimi 2 anni, a fasi cicliche non sempre stagionali, e che ora sta iniziando a preoccuparmi un po'. Da esami clinici approfonditi effettuati quest'estate per il prof. Pescarmona, biochimico clinico che sta indagando le cause 'profonde' di una mia eventuale immunodepressione dopo la rimozione di una lesione da papilloma virus (fra cui alcuni di quelli indicati dal dott. Gigli poc'anzi, ma non tutti), tutto risultò nella norma tranne il ferro, per il quale sto prendendo un integratore (Natural Hema della Solgar).

In attesa di fare altri esami per il prof. Pescarmona, vorrei però affrontare di petto questo problema prima che sia troppo tardi. Ho capelli lisci e lucidi, fini e porosi, e li tengo molto lunghi. Vi sarei grata se sapeste indicarmi uno specialista che faccia al caso mio :D. Grazie e ciao a tutti!
Laura
 

simo76

Utente
10 Ottobre 2005
502
0
265
ciao Laura,volevo farti una domanda.Leggendo il tuo messaggio,ho visto che parli delpapilloma virus;anch'io avevo questo virus,sono stata operata a giugno.Credi che la caduta dei capelli possa dipendere da questo?mi piacerebbe sapere cosa ne pensi e se sai qualcosa al riguardo.
 

francina

Utente
30 Ottobre 2005
5
0
5
Buonasera a tutti e scusate l'assenza...ho fatto gli esami del sangue che il medico di famiglia mi ha prescritto (premetto che sono generici e nn mirati alla caduta dei capelli) e oggi ho ritirato gli esami che vi giro qui di seguito:

Globuli bianchi 7900
Globuli rossi 4070000 (un po sotto ai valori di ref)
Emoglobina 13,3
Ematocrito 38,4
Volume globulare medio 94,3
Contenuto corpusc. medio emoglob. 32,8 (superiore di poco)
Concentr. corpusc. media emogl. 34,7
Indice distrib. volume globuli rossi 13,4
Piastrine 155000
Volume medio piastrinico 12,3 (di poco superiore)
Glanulociti neutrofili 58
Glanulociti eosinofili 2
Linfociti 31
Monociti 8
Basofili 1
VES 6
Glicemia 83
Azotemia 32
Transaminasi ast 15
Transaminasi alt 16
Sideremia (metodo ferrozina) 56
Transferrina insatura 223
Transferrina totale 279
Percentuale di saturazione 20 (inferiore ai valori)

Ci capite qualcosa? Il medico/farmacista mi ha detto che non sono male, solo i globuli rossi sono un po inferiori e c'è forse una mancanza di ferro. Come devo integrare la mia dieta? Mi consigliate delgli integratori? Io continuo a perdere tanti capelli tutte le volte che li spazzolo o li lavo..non so piu che fare!!!!!Il medico di famiglia mi ha detto che non c'entra nulla la tiroide perchè si capirebbe anche da queste analisi se fosse sballata...le mestruazioni sono puntualissime da sempre fortunatamente, anche quando ho smesso la pillola sono tornate subito regolari. E' qualche mese che sono nervosa e stanca, potrebbe essere anche stress che si ripercuote sui capelli??

Grazie per volermi consigliare.
Un bacio a tutti e grazie 1000!!
Francina
 

paolad

Utente
23 Dicembre 2004
930
0
265
Ciao Anna Lauraa,
sono molto contenta per te, ma anche io mi chiedo com'è possibile che la pillola ti abbia causato tutti questi problemi e poi degli integratori di estrogeni no.....
Nel mio caso poi che sto assumendo Diane immagino di nn poter assumere anche gli isoflavoni di soia....
 

ranji

Utente
5 Novembre 2005
2
0
5
Ciao simo, io non ho idea se il papilloma sia direttamente connesso alla mia caduta dei capelli. Penso però che un generale stato di carenza di sostanze fondentali (come il ferro nel mio caso) possa essere causa di un basso livello di difese immunitarie, a sua volta causa sia del progredire di una lesione da papilloma che di una caduta dei capelli. Ma questo lo lascio dire ai medici [:D]
 

simo76

Utente
10 Ottobre 2005
502
0
265
ciao Laura,ti ringrazio x avermi risposto.Purtroppo anch'io sono carente di ferro e da circa un mese lo sto integrando,speriamo bene
 

anna lauraa

Utente
14 Maggio 2005
804
0
265
carissime rispondervi non è facile perchè neanch 'io so esattamente cosa mi è successo..........
1) io non prendevo la diane ma una prendevo ormoni (scusate ma stamattina la memoria mi ha abbandonato!) estrogeni + antiandrogeno in una dose + elevata della diane........mi hanno detto che ogni giorno prendevo la dose di 6 diane!
2) gli isoflovoni di soia danno un effetto estroprogestinico ma non sono ormoni!

iL CONCETTO è QUESTO:
-gli estrogeni aiutano i capelli ma se presi in dosi eccessive no! la dose che prendevo io evidentemente era troppo per me!
- non è stata direttamente la pillola a farmi cadere i cap ma lo scombussolamento che questa mi aveva creato: gli ormoni mi avevano agitato troppo, scombussolato troppo ..........ero andata fuori di testa (tipo esaurimento nervoso); avevo tutte le analisi ormonali sballate, prolattina altissima...............

vedete, io vi ho dato la mia testimonianza ma non bisogna generalizzare: a me gli ormoni, ma ripeto i troppi ormoni, mi hanno devastato ma questo evidentemente perchè io sono molto sensibile agli ormoni!

 

anna lauraa

Utente
14 Maggio 2005
804
0
265
ps. lo so che quello che scriverò oro ad alcune persone non piacerà ma voglio essere sincera; non voglio creare confusione ma solo essere chiara; voglio solo dare la mia testimonianza:
- l'integratore a base di isoflovoni di soia mi ha aiutato molto ma anche l'eulexin mi ha aiutato molto.......potrebbe essere stato anche quello che ha contribuito alla fine del mio effluvio.............

adesso lo sto gradatamente smettendo vi farò sapere..........
 

anna lauraa

Utente
14 Maggio 2005
804
0
265
scusate mi sono dimenticata una cosa. dico a tutte per mia esperienza personale questo (ma forse lo sapete già):
- se prendete la pillola o altre cose non smettetele mai di botto ma gradatamente...........probabilmente io ho avuto un maggior effluvio perchè ho smesso la cura ormonale di botto!

baci a tutte
 

marina

Utente
27 Agosto 2004
2,241
0
615
Citazione:Messaggio inserito da anna lauraa
- l'integratore a base di isoflovoni di soia mi ha aiutato molto

E' stato piu' volte detto, ed e' giusto ricordarlo, che gli isoflavoni di soia (fitoestrogeni) non sono paragonabili, nelle loro funzioni, come potenza, agli estrogeni e quindi possonoe essere ottimi coadiuvanti in una cura, ma non certamente costituire la soluzione a tutti i problemi di caduta.

Riposto alcune discussioni da parte dei due guru del forum, Marlin e Dep:

http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=15683

Siamo sempre nell'ambito dei fitoestrogeni, quindi estrogeni naturali che sicuramente hanno una certa azione antiandrogenica, ma che non portano necessariamente a ricrescite miracolose (questo vale anche per gli estrogeni veri applicati topicamente, a mio giudizio).

http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=14071

questi fitoestrogeni, equol compreso sono un migliaio di volte meno potenti dell'estradiolo che è l'estrogeno più attivo.

http://www.ieson.com/topic.asp?OPIC_ID=11231

fitoestrogeni della soia per via sistemica sono come dei deboli estrogeni

Oltretutto, un mese di trattamento e' troppo poco per poter avere risultati ottimali (soprattutto quando in contemporanea si ha avuto la sospensione della pillola, piu' altre modifiche nella terapia... sono troppi i parametri che influiscono in questo caso!). Inoltre ricordiamoci che siamo in un periodo di effluvio stagionale, e la caduta spesso viene frenata fisiologicamente: passato il periodo, i capelli smettono di cadere copiosamente.

Non e' per smontare la teoria di Anna Laura (anch'io prendo gli isoflavoni e il Diane!) ma per ridimensionare la questione. Va bene provare anche questa terapia, ma prenderla come soluzione per fermare la caduta credo sia eccessivo. C'e' davvero troppa confusione in questa terapia per poter veramente stabilire cosa e come abbia arrestato la caduta.

Marina
 

marina

Utente
27 Agosto 2004
2,241
0
615
Citazione:Messaggio inserito da anna lauraa
- se prendete la pillola o altre cose non smettetele mai di botto ma gradatamente...........

Anna Laura,
cosa significa per te, smettere la pillola gradatamente? [|)]
Ragazze, la sospensione della pillola e' una questione MOLTO delicata: oltre ai capelli (che dovrebbero essere l'ultima delle preoccupazioni!), vengono coinvolti altri organi, molto piu' importanti... lasciate questo tipo di consigli al vostro ginecologo...
Marina