per tutte (sopratutto le donne)

anna lauraa

Utente
14 Maggio 2005
804
0
265
conclusione per non creare casini:
- non so ancora esattamente o meglio ,con assoluta certezza ,la causa del mio effluvio: posso solo ipotizzare
- non so nemmeno cosa di preciso mi ha fatto bloccare l'effluvio : posso solo ipotizzare.

sta di fatto che l'effluvio mi è finito ed è questo l'importante.

il messaggio era questo: l'effluvio può finire; non bisogna mai perdere la speranza!

cocacola

Utente
24 Gennaio 2005
1,263
0
415
ok, bene buona cosa che l'effluvio sia finito.-
del resto o finisce o finiscono i capelli.-
Adesso come sta la tua chioma, sei diradata, come sono i capelli..
Il miglioramewnto e' stato non perderne piu' ( molti) o in termini di ricrescta?
grazie e ciao
coca

dharma

Utente
18 Agosto 2003
471
0
265
Anna laura io non ho capito se questa cura a base di isoflavoni di soia te l'ha prescritta qualcuno o se è una cura fai da te...
Ho guardato la scheda dell'integratore da te citato e ho visto che è un prodotto x le donne in menopausa...
Non credo che si possa decidere di assumerlo senza prima consultare un medico, no?

dharma

Utente
18 Agosto 2003
471
0
265
Si ma... come si assumono? Voglio dire... io prendo già diane, ferrograd, supradyn, ac. folico, vit. B12, zinco...
Dovrei prima chiedere consulto?
Hanno effetti collaterali o interazioni con cio' che già prendo???

cocacola

Utente
24 Gennaio 2005
1,263
0
415
questo si lo devi chiedere al tuo medico, come possiamo dirtelo noi scusa..
cosi' ad intuito se prendi gia' la diane mi sembra eccessivo

diddere

Utente
18 Aprile 2005
64
0
65
ciao a tutte, scusate se mi intrometto, volevo solo dire che anche a me il dermatologo aveva prescritto gli isoflavoni di soia, prima sotto forma di integratore (fitogen) e poi con una lozione da mettere a sere alterne. Non so valutare pero' i risultati perchè prendevo altri integratori e usavo anche il minox.
ciao ciao

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
cara Dharma,
credo anch'io che non vadano presi gli isoflavoni di soja se già prendi la pillola Diane. Per sicurezza chiedi al ginecologo comunque.
sulla soja ho trovato questo (inquietante) articolo.. Boh, la solita sparata?
http://www.europeanconsumers.it/articolo1.asp?idarticolo=2082&idsezione=21
baci

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Ciao Claudia
abbiamo affrontato tante volte con Marlin il discorso relativo alla doppia faccia della Soia su cui si dice davvero tutto ed il contrario di tutto! Un esempio palese è dato dall'opposto schieramento tra studi che la ritengono capace di prevenire il cancro alla mammella e studi che in realtà dimostrano la non veridicità di questa notizia!
Questo è uno degli articoli più quotati in rete tra i detrattori di questa sostanza!

http://www.medicinenon.it/soia.htm

(se non sbaglio proprio su questo avevamo effettuato una discussione tempo fa, ma non mi funziona il cerca!!)
Ne consegue che davvero continua ad esserci un pò di confusione su questo alimento ma che cmq, come con ogni cosa, la verità stà nel mezzo e l'impiego equilibrato la rende sostanzialmente sicura, anche perchè la Food and Drug Administration che è estremamente attenta a tutto, soprattutto quando in giro ci sono voci allarmanti, non mi sembra si sia ancora pronunciata in merito!!
Infatti, neanche a farlo apposta, qualche giorno fa ho letto questo articolo su Salus - medicina in rete:

http://www.salus.it/diabetologia/soia%20e%20diabete.html

Poi, è ovvio, conviene sempre andare con i piedi di piombo, anche perchè le notizie allarmanti tendono sempre a disorientare un pò!![;)]

Un abbraccio
Cleopatra...[:)]

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Cara Cleopatra
Grazie della risposta! Si mi deve essere sfuggito il post visto che non ho mai preso soja quindi mi sono informata molto poco.
Certo è anche vero che ormai si trova di tutto alla soja, dal latte, alle farine, tutto è arricchito con soja....
Sono d'accordo che la verità sta nel mezzo, sono anche però convinta del fatto che appunto certe erbe (anche se sono solo erbe) vanno prese comunque con il consiglio medico!
baci

anna lauraa

Utente
14 Maggio 2005
804
0
265
ciao carissime.
io ho scritto questo messaggio solo per informarvi della mia situazione. Solo per dare la mia testimonianza della fine del mio effluvio. Non volevo assolutamente fare diagnosi,dare cosigli e tantomeno incoraggiare a prendere certi i ntegratori. quindi non attaccatemi..........io ho parlato in buona fede..........

capisco che molte di voi non sono ancora riuscite a risolvere il problema dei cap e vi sono vicina ma non attaccatemi......... del resto neanch' io sono ancora guarita del tutto: l'effluvio mi è finito ma a causa di esso adesso non ho moltissimi capelli e sono deboli. NE ho ancora di miniaturizzati........ricrescita ne ho sempre avuta ma come sapete è lenta!

baci a tutte
notte

marina

Utente
27 Agosto 2004
2,241
0
615
Ragazze fate molta attenzione!

Sto usando gli isoflavoni di soia da qualche settimana e vi posso dire che a livello ormonale, seppur leggeri, apportano delle variazioni che possono essere pericolose per chi soffre di ipotiroidismo (e' scritto anche negli articoli riportati da Claudia e Cleopatra).

Per quanto mi riguarda ho frequenti e prolungati attacchi di tachicardia, con difficolta' respiratorie, tremori e giramenti di testa.

Ricordo soltanto che, anche qualora gli isoflavoni potessero apportare qualche beneficio all'effluvio, sono pericolosi perche' possono condurre all'ipotiroidismo (soprattutto se c'e' gia' una predisposizione), con successivo effluvio ed altre conseguenze che non auguro a nessuno in cambio di un qualche capello in piu'.

Ad ogni modo, vista la situazione, domani ho in previsione di eseguire le analisi del sangue per scongiurare qualsiasi complicazione alla tiroide. Vi terro' aggiornate con gli esiti, sperando che siano, come sempre, positivi. [X]

Baci,
Marina

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Figurati Claudia
un vero piacere!

X marina
si, chi soffre di tiroide deve assumere tutti i tipi di sostanza (soprattutto le piante) con molta attenzione perchè le cose che influenzano in questo senso sono davvero tante! Ne parliamo sempre nelle discussioni sulle sostanze naturali!!!
Per cui ragazze, se avete problemi legati alla tiroide, valutate prima bene con il medico cosa prendere!

Un abbraccio

marina

Utente
27 Agosto 2004
2,241
0
615
Si', Cleopatra, ne sono ben cosciente, dopo anni con questo problema sto molto attenta a quello che assumo, mi documento sempre, leggendo piu' articoli possibile sulle interferenze delle piante sulla tiroide (e sono purtroppo ben al corrente di cosa puo' fare a chi soffre di questa patologia, ad esempio il fucus che si trovata negli integratori e prodotti dimagranti).

Ho deciso di assumere gli isoflavoni per un breve periodo perche' la letteratura medica non e' completamente concorde sui benefici e sui pericoli di questi fitoestrogeni, ma e' evidente che qualcosa non sta funzionando: i sintomi sono diventati ormai eccessivi, le vampate di calore insostenibili, l'ansia soffocante e gli attacchi di tachicardia vanno avanti per troppo tempo.

Per due capelli in piu' (e non sono certa neppure di quello!), non ne vale proprio la pena.

Marina

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Cara anna laura,
mi spiace se ti sei sentita attaccata, per carità ci mancherebbe!
Ognuno ha diritto di esprimere la propria opinione!
Certo in materia capelli e medicine si sa che è meglio andarci con i piedi di piombo, visto poi che l'eulexin è davvero una bomba....
Credo che sia difficile trovare una cura che vada bene per tutte, così come credo che non sia detto che ciò cha ha funzionato con te funzionerebbe anche su tutte le altre. Però è importante avere una testimonianza ed altrettanto importante sapere che stai migliorando!
Tienici aggiornate!
bacio

yeahoo

Utente
9 Aprile 2005
825
0
265
ragazze anch'io assumo isoflavoni (estromineral), e questa storia che possano causare ipotriroidismo mi lascia perplessa... ma in che modo lo farebbero?

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Anna Laura, scusa se non ti ho risposto prima, ma ero fuori in viaggio di vacanza. A mio avviso, la cosa più importante da segnalare è che tu stia bene. Se la tua cura servirà o non alle altre è tutto molto relativo.Cmq, che serva a te, è ormai una ragione di gioia per tutte noi iesonaute.
Tanti auguri e mantienici aggiornate!!![X]

isotta

Utente
10 Settembre 2005
54
0
65
Ciao a tutte, perdonatemi se mi intrometto per dei chiarimenti. Volevo semplicemente esporre una perplessità a proposito del fucus. Avendo sentito dire in questo forum (non ricordo da chi, ma poco importa) che sarebbe controindicato per chi ha problemi di tiroide, ho chiesto delucidazioni sia al mio endocrinologo che al dottor Gigli ed entrambi mi hanno detto che è un'ipotesi senza fondamento. Per la precisione, io mi riferivo all'integratore Liposkin e quindi alle concentrazioni contenute in questo prodotto. Entrambi mi hanno detto di prenderlo senza problemi.
Come vanno interpretate queste contraddizioni?

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Cara isotta
mi sembra strano che il medico abbia detto che sono ipotesi senza fondamento perchè il fucus è un'alga ricca, tra le altre cose, di iodio, che è notoriamente un elemento stimolante della tiroide, ne consegue che il suo inpiego viene naturalmente sconsigliato alle persone che soffrono di ipertiroidismo! Diversamente in coloro che soffrono di ipotiroidismo, che hanno cioè una ridotta funzionalità della tiroide, può addirittura essere utile senza comunque dimenticare che è una pianta e come tutte le piante il suo impiego deve avvenire sempre sotto controllo e per periodi non molto lunghi!! Probabilmente quindi i tuoi problemi non ricadono nella casistica di quelli per cui il fucus è pericoloso, perchè il suo impiego o meno dipende in primis dal tipo di patologia tiroidea di cui soffri. Tu che problemi hai?
In secondo luogo la somministrazione tramite integratori è molto legata alla quantità di alga contenuta ed alla sua titolazione. Il Liposkin ne contiene effettivamente una quantità non elevata titolata allo 0,1 % di iodio per cui puoi assumerlo tranquillamente!
Sarebe cmq interessante sentire i medici cosa ne pensano relativamente a tutte le avvertenze che da sempre ci sono in merito all'impiego dell'alga!

Un abbraccio

marina

Utente
27 Agosto 2004
2,241
0
615
Citazione:Messaggio inserito da Cleopatra

mi sembra strano che il medico abbia detto che sono ipotesi senza fondamento perchè il fucus è un'alga ricca, tra le altre cose, di iodio, che è notoriamente un elemento stimolante della tiroide, ne consegue che il suo inpiego viene naturalmente sconsigliato alle persone che soffrono di ipertiroidismo!

Sottoscrivo Cleopatra.

Anch'io prendo integratori di biotina ma, tra tutti, evito il Liposkin per via del fucus, anche se la concentrazione di quest'alga e' bassa, perche' in sostanza, e credo che Cleo di dara' ragione, lo iodio contenuto nell'alga si va a sommare con lo iodio gia' presente in alimenti come i broccoli, cavoli, sale iodato etc.

Che una certa quantita' possa far bene e' assodato, ma personalmente preferisco evitare di assumere iodio in eccesso, visto che e' difficile controllare l'esatta quantita' assunta ogni giorno.

Sono in terapia con levotiroxina e devo controllarmi ogni sei mesi massimo per evitare che ci siano peggioramenti e per valutare un eventuale modifica della terapia. Sono gia' a rischio, perche' cercare altri guai se posso comodamente evitarli? Esistono tanti integratori di biotina, meglio evitare inutili (possibili) complicazioni.

Marina