Citazione:Messaggio inserito da ardecore
riguardo all'equol proprio su calvizie.net c'è un articolo interessante www.calvizie.net/documento.asp?args=35.1.868 io vorrei capire meglio sta cosa del pro life che divideva in tot parti e conservava in frigo,ho visto su e-bay che lo vendono ma dice che è liquido però.[:O][?]ma i lactobacillus contenuti negli yougurt della fattoria scaldasole possono c'entrare qualcosa con questo integratore?
Nello yogurt e nei probiotici di solito ci mettono il lactobacillus caseit immunitas o il lact. bulgaricus.
ANche se Marlin è perplesso sull'equolo io credo che questa molecola è potenzialmente molto utile anche se nessun medico ha avuto il coraggio di perimentarla. RInadli ha giusto inserito gli isoflavoni nel quattroplus, ma non è sufficiente prendersi 30mg di isoflavoni.
COmunque tutto il clamore è partito dal lontano 2003 con questo studio (per chi è interessato ve lo linko, ma è in inglese)
http://www.biolreprod.org/cgi/content/full/70/4/1188
In pratica l'equolo si comporta in modo assai singolare: Equol's anti-androgenic action is due to its unique ability to specifically bind DHT without binding the androgen receptor. As a result, equol can sequester DHT from binding the androgen receptor.
cioè si lega al DHT e impedisce selettivamente che questi e solo questi (non il testo che continua a lavorare indisturbato) si leghi al recettore androgeno. In pratica basterebbe assumere o produrre tanto equolo quanto è il DHT prodotto in un giorno.
La trovata dell'utente del forum bellicapelli di associare il lactobacillus sporangens è tanto più azzeccata dato che lo scorso mese è uscito uno studio sulle vie metaboliche dell'equolo nella microflora intestinale e pare che propio il lact. sporagens sia coinvolto nella produzione di equolo dalla Dihydrodaidzeina.
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/entrez/..._uids=17109177&query_hl=3&itool=pubmed_docsum