Per marlin o julien

boldi

Utente
18 Novembre 2006
1,916
1
615
ciao ragazzi, facendo un salto in un altro forum dedicato alla caduta dei capelli ho visto l'esperienza di un utente che grazie all'assunzione di soia, melograno e ha ottenuto una ricrescita dei capelli!
vorrei se è possibile da parte vostra qualche delucidazione sull'equol! si dice che circa il 30% delle persone riesca a produrlo assumendo soia...c'è qualcosa di vero?!!!

boldi

Utente
18 Novembre 2006
1,916
1
615
ciao ragazzi, facendo un salto in un altro forum dedicato alla caduta dei capelli ho visto l'esperienza di un utente che grazie all'assunzione di soia, melograno e ha ottenuto una ricrescita dei capelli!
vorrei se è possibile da parte vostra qualche delucidazione sull'equol! si dice che circa il 30% delle persone riesca a produrlo assumendo soia...c'è qualcosa di vero?!!!

boldi

Utente
18 Novembre 2006
1,916
1
615

boldi

Utente
18 Novembre 2006
1,916
1
615

arrhenius

Utente
13 Settembre 2005
1,981
0
615
Il melograno come lo mangiava ??? cioè fresco o qualche integratore o succo o non so cosa....fai qualche nome se conosci qualche prodotto..buono...
Il melograno peccato io non lo trovo spesso in giro...nemmeno quando è la stagione...

Grazie Ciao..

boldi

Utente
18 Novembre 2006
1,916
1
615
arrhenius quell'utente parlava di ricrescita di piccoli capellini che poi grazie all'msm faceva allungare!
cmq vai sul forum bellicapelli e trovi la sua testimonianza!
io vorrei sapere qualcosa in più riguardo all'equol!

ardecore

Utente
22 Maggio 2006
2,167
1
615
riguardo all'equol proprio su calvizie.net c'è un articolo interessante www.calvizie.net/documento.asp?args=35.1.868 io vorrei capire meglio sta cosa del pro life che divideva in tot parti e conservava in frigo,ho visto su e-bay che lo vendono ma dice che è liquido però.[:O][?]ma i lactobacillus contenuti negli yougurt della fattoria scaldasole possono c'entrare qualcosa con questo integratore?

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
Citazione:Messaggio inserito da ardecore
riguardo all'equol proprio su calvizie.net c'è un articolo interessante www.calvizie.net/documento.asp?args=35.1.868 io vorrei capire meglio sta cosa del pro life che divideva in tot parti e conservava in frigo,ho visto su e-bay che lo vendono ma dice che è liquido però.[:O][?]ma i lactobacillus contenuti negli yougurt della fattoria scaldasole possono c'entrare qualcosa con questo integratore?

Nello yogurt e nei probiotici di solito ci mettono il lactobacillus caseit immunitas o il lact. bulgaricus.
ANche se Marlin è perplesso sull'equolo io credo che questa molecola è potenzialmente molto utile anche se nessun medico ha avuto il coraggio di perimentarla. RInadli ha giusto inserito gli isoflavoni nel quattroplus, ma non è sufficiente prendersi 30mg di isoflavoni.
COmunque tutto il clamore è partito dal lontano 2003 con questo studio (per chi è interessato ve lo linko, ma è in inglese)http://www.biolreprod.org/cgi/content/full/70/4/1188
In pratica l'equolo si comporta in modo assai singolare: Equol's anti-androgenic action is due to its unique ability to specifically bind DHT without binding the androgen receptor. As a result, equol can sequester DHT from binding the androgen receptor.
cioè si lega al DHT e impedisce selettivamente che questi e solo questi (non il testo che continua a lavorare indisturbato) si leghi al recettore androgeno. In pratica basterebbe assumere o produrre tanto equolo quanto è il DHT prodotto in un giorno.
La trovata dell'utente del forum bellicapelli di associare il lactobacillus sporangens è tanto più azzeccata dato che lo scorso mese è uscito uno studio sulle vie metaboliche dell'equolo nella microflora intestinale e pare che propio il lact. sporagens sia coinvolto nella produzione di equolo dalla Dihydrodaidzeina.
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/entrez/..._uids=17109177&query_hl=3&itool=pubmed_docsum

boldi

Utente
18 Novembre 2006
1,916
1
615
ma quindi secondo te julien l'accoppiata soia+lactobacillus sporangens potrebbe davvero essere valida per produrre l'equol?!

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
Citazione:Messaggio inserito da boldi
ma quindi secondo te julien l'accoppiata soia+lactobacillus sporangens potrebbe davvero essere valida per produrre l'equol?!

Si'. Però si potrebbe farsi direttamente preparare un integratore con fermentici lattici e isoflavoni. O prendere isoflavoni e lo spiragens a parte. Per me è importante che l'equolo prodotto sia più o meno lo stesso del DHT. Dato che l'equolo dipende dalla daidzeina bisognerebbe assumerne tanta quanto è il DHT prodotto in un gionrno da un soggetto sano.

haga

Utente
7 Maggio 2003
2,553
0
615
ma come si fa a sapere quanto dht si produce? con le analisi del sangue?
E soprattutto rimane stabile nel tempo la produzione o varia?

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
Citazione:Messaggio inserito da haga
ma come si fa a sapere quanto dht si produce? con le analisi del sangue?
E soprattutto rimane stabile nel tempo la produzione o varia?

Credo che la quota vari soggettivamente, comunque di preciso non lo so. Andrebbe calcolato tenendo conto della concentrazioni sieriche del Testesterone totale e libero e del Dihydrotestosteronehttp://www.sitri.it/dosaggio_omoni/plasma/DHT.html, del peso corporeo e dell'età. Più banalmente si possono semplicemente integrare gli isoflavoni e lo sporagens senza troppe perizie...

mortal

Utente
25 Marzo 2004
1,494
5
415
Citazione:Messaggio inserito da JulienSorel
Più banalmente si possono semplicemente integrare gli isoflavoni e lo sporagens senza troppe perizie...

Julien ma a che dosaggi ritieni essere utili gli isoflavoni???
e lo sporagens cos'è?e a che dosaggi andrebbe bene?

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
Citazione:
Julien ma a che dosaggi ritieni essere utili gli isoflavoni???
e lo sporagens cos'è?e a che dosaggi andrebbe bene?

Purtroppo a prescindere dal dosaggio ottimale, se ci affidamo agli isoflavoni come sostanze pro-equolo ci si dovrebbe attenere ai parametri della FDA, che raccomanda 25g di isolate soy protein, i quali provvederebbero 25mg di isoflavoni(dati USDA). La FDA si è convinta però di incentivare la soia per via del fato che gli isoflavoni hanno anche un effetto ipocolesterolizzante, indipendentemente dagli effetti ormonali.
Pare però che 100mg di isoflavoni abbiano lo stesso effetto di una pillola contraccettiva.
http://www.westonaprice.org/soy/birthcontrolbabies.html

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
Citazione:Messaggio inserito da boldi
julien ma la soia pura che servirebbe per questo tipo di terapia dove si trova?!

per soia pura cosa intendi? i semi? li trovi ovviamente al supermercato o in un venditori specializzato in legumi.

boldi

Utente
18 Novembre 2006
1,916
1
615
non lo so, nell'altro forum si parlava di polvere al gusto di banana!
scusami julien ma in pratica quell'utente è riuscito (almeno secondo lui) a far produrre al proprio organismo equol; in tal modo si riesce a bloccare il DHT e quindi il gioco è fatto...mi sembra un pò troppo surreale?!