La polvere gusto banana sono probabilmente le proteine della soia che vendono nei bidoni da qualche chilo in catene tipo Decathlon.
Io sapevo che però l'estrazione di queste proteine con l'alcool portava al depauperamento degli isoflavoni.
Infatti quando ho provato a produrre l'equol in casa (per uso topico peraltro), avevo usato proprio l'alcool per avere un estratto ricco di isoflavoni.
Già allora avevo con me le tabelle USDA e ricordo che ho usato i semi interi tritati a farina, perchè erano alla fine la fonte più sicura per arrivare ai sosspirati isofalvoni.
A me comunque interessava sola la daidzeina.
Tuttavia va detto che nella soia si trova in forma di glicoside (daidzina) e solo con un complicato procedimento che comporta l'utilizzo di acidi a determinate temperature, si perviene alla forma di aglicone ossia alla daidz-e-ina da cui deriva l'equol.
Quanto al melograno sono curiuoso, mi sa che mi stanno rubando un altra ricetta.[

] Comunque io credo che il melograno abbia delle incredibili proprietà di antiossidante e inoltre nel suo seme è presente una specie di Ell Cranell potenziato che prevede non solo il 17 alfa estradiolo, ma anche l'estrone. Però io non lo userei a livello sistemico. Infatti ho provato a usarlo topicamente, senza però avere grandi vantaggi (forse a causa dell'olio di melagrana, che come tutti gli olii non penetra bene, almeno se non lo si aiuta[

]).
Attualmente credo che restando sui lipidi sia meglio puntare su certi acidi grassi, almeno per provare a emulare il minox.
Ciao
MA - r l i n