Per Marlin: esperimenti e controindicazioni

romero

Utente
10 Maggio 2010
709
0
265
Marlin- Non sarei così sicuro che l'acido lattico danneggi i capelli. La prima cosa che mi viene in mente sono le maschere di yougurt ai capelli, rimedio antico, che magari non porterà ricrescita ma possiamo dire sicuramente che non porta a caduta. Ma poi ci sono prodotti specifici come certi a base minox come Rogaine o Foligain che contengono appunto anche acido lattico. Ci sono inoltre intere linee di prodotti per capelli a base acido lattico di marca L'Oreal e altre. Ma poi anche dall'interno non credo ci sia pericolo. Che dire della GF, che sicuramente porta ad un aumento dell'acido lattico proprio nella zona interessata...
Per quanto riguarda in genere gli alfaidrossiacidi, non pare proprio che in quell'utente di immortalhair abbiano dato esiti tanto negativi...

Per quanto riguarda l'acido salicilico, io non so se le farmacie lo forniscono ancora oggi liberamente, ma non pare comunque impossibile procurarselo anche in alte percentuali da altri lidi:

http://www.parafarmaciagullo.it/dermocosmesi/vasesal30-unguento-dettagli-prodotto.html

Julien- Il tessuto fibrotico è anche esterno e avviene con l'assottigliamento dello scalpo, la degradazione del collagene e la perdita in irrorazione sanguigna.

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
>> - Il tessuto fibrotico è anche esterno e avviene con l'assottigliamento dello scalpo, la degradazione del collagene e la perdita in irrorazione sanguigna.

se è anche esterno non credo (nel senso che se non vi è una lesione e una cicatrizzazione la cute è costituita di epitelio squamoso cornificato non tessuto fibrotico),
ma sicuramente il collagene è la molecola principe del tessuto fibrotico: viene prima deposto (specialmente il tipo III) poi degradato dai macrofagi e poi deposto di nuovo sempre dai fibroblasti (nelle ferite quello definitivo è il tipo I). Vada come vada alla fine ce n'è di più che nel tessuto prima della fibrosi.
quanto alla teoria secondo cui la calvizie sia dovuta a una ipoperfusione anche qui, per quanto una ipoperfusione porta certamente ad atrofia non sembra che l'alopecia androgenetica difetti di vasi, almeno non nel soggetto giovane (a 90 anni potrebbe anche essere...).

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,933
3,674
2,015
Milano
Le maschere allo yogurt non credo che facciano bene alla bulbo dei follicoli, ma piuttosto ai fusti anche perché vengono tenute sullo scalpo per poco per poi essere risciacquate. Ho sempre storto il naso alla presenza di acido lattico in prodotti per i capelli, anche se so che è in dosi minime e questo potrebbe appunto non incidere. La GF non so se porta a incremento di acido lattico nei follicoli, questo dovrebbe coinvolgere i muscoli e i muscoli azionati nella GF sono distanti dai follicoli, per lo meno lo sono i frontali. Quanto all'utente di immortalhair, non avrà perso i capelli giustamente, ma non mi pare che le foto mostrino chissà quale ricrescita.

La mia ipotesi da 4 cent per un effetto positivo dei peeling con acidi di questo tipo potrebbe prendere in considerazione la proliferazione dei keratinociti ossia il loro rinnovamento che è poi quello che si cerca con l'esfoliazione. Potrebbe essere che anche quelli dei follicoli subiscano un'azione di questo tipo, magari su segnalazione paracrina degli cheratinociti non capilliferi circostanti.

Ciao

MA - r l i n