Marlin- Non sarei così sicuro che l'acido lattico danneggi i capelli. La prima cosa che mi viene in mente sono le maschere di yougurt ai capelli, rimedio antico, che magari non porterà ricrescita ma possiamo dire sicuramente che non porta a caduta. Ma poi ci sono prodotti specifici come certi a base minox come Rogaine o Foligain che contengono appunto anche acido lattico. Ci sono inoltre intere linee di prodotti per capelli a base acido lattico di marca L'Oreal e altre. Ma poi anche dall'interno non credo ci sia pericolo. Che dire della GF, che sicuramente porta ad un aumento dell'acido lattico proprio nella zona interessata...
Per quanto riguarda in genere gli alfaidrossiacidi, non pare proprio che in quell'utente di immortalhair abbiano dato esiti tanto negativi...
Per quanto riguarda l'acido salicilico, io non so se le farmacie lo forniscono ancora oggi liberamente, ma non pare comunque impossibile procurarselo anche in alte percentuali da altri lidi:
http://www.parafarmaciagullo.it/dermocosmesi/vasesal30-unguento-dettagli-prodotto.html
Julien- Il tessuto fibrotico è anche esterno e avviene con l'assottigliamento dello scalpo, la degradazione del collagene e la perdita in irrorazione sanguigna.