per Marlin e Julien, parere

chelseafc_lad

Utente
1 Gennaio 2015
37
0
15
Il trade-off tra riproduzione sessuale e longevita' e' particolarmente cospicuo per questi mammiferi:

http://www.dailymail.co.uk/sciencetech/article-5720071/Australias-sexually-suicidal-marsupials-placed-Endangered-list.html

During the brief breeding period, males ferociously copulate with as many females as possible, in violent sessions that can last upwards of 14 hours – and, their bodies deteriorate as a result.

Almeno muoiono felici

[:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D]
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
Se non perdono il pelo molti utenti del forum ci metterebbero la firma al poterli emulare[:)]

Ciao

MA - r l i n
 

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
https://medicalxpress.com/news/2018-05-pattern-hair-loss-due-gut.html
interessante new, anche visto che la fisiologia ormai, e la medicina con essa, sembra sia attraversata da questo nuovo paradigma, ovvero l'importanza del microbiota su ogni aspetto, longevità compresa. Mi pareva invero strano che non ci fossero ricerche sul rapporto tra biota e capelli...
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
Sì, era nell'aria ci sono già delle pubblicità sui giornali che parlano del microbioma, speriamo non sia solo business. Comunque viene evidenziato anche il ruolo della biotina, io sto prendendo quella liquida dello shop, ma la do anche al mio husky e in pochi giorni il pelo gli diventa lucido come nuovo, devo dire che gli animali mostrano in poco tempo risultati, con l'uomo occorre di sicuro più tempo.

Ciao

MA - r l i n
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
https://www.sciencedaily.com/releases/2018/05/180529103541.htm

Cercasi virus per lifting alla membrana nucleare[:)]

Interessante, ma solite esagerazioni giornalistiche, l'opinione speranzosa di una ricercatrice diventa realtà per il ringiovanimento di tutto il corpo, vediamo prima se funziona sul fegato, poi eventualmente ci allarghiamo e annunciamo urbi et orbi che fa ringiovanire....

Ciao

MA - r l i n
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
Il fatto è che qui prendiamo anche queste cose, ma per scopi diversi da quelli elencati e in molti casi sembrano far qualcosa. Anche se qui non è citata, penso alla biotina (sarà insieme alle vit.B ?) oppure alla vit.D che invece è citata come non effettiva, ma alla fine contano i livelli e con gli integratori comuni che la contengono non è che si va da qualche parte.

Prendiamo quelle cattive, ci sono gli antiox in mix, bisognerebbe vedere di quali si tratta senza generalizzare, comunque ci può stare scoprire, come avevi rilevato tu anni fa, che antiossidare può anche far male perché i ROS hanno comunque un ruolo di messaggeri e non sono solo dannosi.Invece per la niacina chi ha approfondito ha spesso fatto nette distinzioni tra le varie forme e alcune potrebbero essere o inefficaci o leggermente dannose.

Se dovessi limitarmi all'aspetto esterno direi che l'integrazione seguita sinora è servita, spero non ci siano sides all'interno. Tuttavia già con simili studi di questo tipo degli anni passati si faceva si rammentava che spesso trattando grandi numeri si possono mischiare situazioni poco omoegee come chi prende integratori insieme ai farmaci perché malato.

Ciao

MA - r l i n
 

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
Secondo me l'integrazione potrebbe essere superflua seguendo una dieta veramente mediterranea (ossia come l'ha studiata negli anni '50 Ancel Keys, una fisiologo americano che ha seguito per il resto dei suoi giorni questo pattern dietetico, morendo a 100 anni). https://en.wikipedia.org/wiki/Mediterranean_diet Purtroppo oltre che difficilmente definibile (esistono degli scores a punteggio però) è anche invisa all'italiano medio che ama consumare grandi quantità di prodotti di origine animale ed è convinto che la cosa giovi alla propria salute o che eventuali pericoli legati al consumo di prodotti animali (tipo carne rossa e insaccati) siano irrilevanti e che alla fine di qualcosa si dovrà pur morire. Adesso poi una messe di webeti consuma anche gluten-free pur senza celiachia (perché fa male comunque il glutine), magari addizionati di sale o zucchero per rendere il tutto più palatabile.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
Beh penso che quellitaliano medio che consuma prodotti animali sia io...penso che gli allarmi su questi cibi (che non consumo in grandi quantità, ma consumo senza farmi paranoie) siano sia esagerati che strumentali (ideologici), vedo anche che ci sono studi che smentiscono il trend e so comunque che se dai tempo al tempo spesso (non sempre) quello che in un decennio viene criminalizzato nei decenni seguenti viene assolto.

Alla fine non c'è cibo che non faccia anche un po' male, come non c'è farmaco o integratore che non abbia, almeno su qualcuno, dei sides. Questo non per dire che bisogna ignorare del tutto questi allarmi, ma per far capire che si tratta spesso di una differenza tra un potenziale nocivo e un altro e mai di un valore assoluto (cibo x=morte). Spesso non valutiamo questa differenza, sostituiamo un'abitudine nociva con una presunta meno nociva pensando di avere un guadagno netto assoluto, invece è solo differenziale (come quando uno non vuole spendere chessò, 1000 euro per qualcosa pensando che costi troppo e compra qualcos'altro che costa 800 euro e si sente di aver risparmiato 1000 euro, quando invece al massimo ne ha risparmiati 200). In queste considerazioni è pure incluso il concetto di qualcosa si dovrà pur morire, perché al momento non c'è alimentazione o stile di vita che faccia marciare il tempo al contrario, al massimo ne rallenta lo scorrimento per l'individuo che li adotta.

Pertanto se devo fare una critica all'italiano medio è quella di aver preso la dieta mediterranea come quella dieta stra-ricca di carboidrati raffinati e va di pizza, spaghetti, fettuccine, focacce, cornetti, maritozzi etc, tutte cose nostrane e tipicamente mediterranee e pensare che così stia alimentandosi in modo sano.[:)]

Poi ok, tu sei in Emilia e quindi hai davanti agli occhi italiani che abbondano con i cibi animali, ma non mi pare che questa Regione abbia una mortalità elevata rispetto al resto della nazione che ha praticamente il primato mondiale della longevità maschile e femminile.

Ciao

MA - r l i n





 

dag

Utente
13 Agosto 2006
1,114
0
415


la pajata....bucatini all'amatriciana......er panino con la porchetta...er cacio e pepe...er bisteccone.... annaffiato cor vino de li Castelli !

è tutto bono nun ve preoccupate

magnate magnate e non rompete li cojxni !!

[:)]
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
Ogni tanto qualche buona notizia:

https://www.uab.edu/news/research/item/9607-scientists-reverse-aging-associated-skin-wrinkles-and-hair-loss-in-a-mouse-model

Ciao

MA - r l i n
 

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
https://www.medimagazine.it/invecchiamento-perdita-di-capelli-e-la-pelle-rugosa-possono-essere-invertiti-disattivando-una-mutazione-genetica/
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
Sì Julien, ne ho ricavato due articoli per la home un mesetto fa:

https://www.calvizie.net/no-crescita-dei-capelli-si-papilla-dermica/

https://www.calvizie.net/miniaturizzazione-papilla-dermica/

Ciao

MA - r l i n
 

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
https://www.genengnews.com/gen-news-highlights/hair-loss-caused-by-fatty-diet-reversed/81256077/?utm_medium=newsletter
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
Un tipico esempio di scienza un tanto al chilo. L'aga è l'aga con qualsiasi dieta questo dovrebbe essere ormai più che assodato. I topi poi sono un modello animale che non funziona per la calvizie umana e annessi. Qui fanno di tutte le erbe un fascio, ma ormai ne stiamo sentendo un po' troppe che poi non si traducono in cure effettive contro la calvizie, magari chiediamodi perché, la mia risposta è che si parte da basi meno che solide, del tutto traballanti e quindi non si perviene a nulla.

Ciao

MA - r l i n
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
Sì l'ho letto ieri, almeno qui i ricercatori dicono chiaramente che quello che si verifica nei topi potrebbe anche non verificarsi negli uomini con questa molecola. La molecola peraltro è conosciuta da un po' di anni e dicono che l'effetto collaterale sia la riduzione della massa cerebrale, da qui la batutta di un longevista che dice che lui per i capelli rinuncerebbe a un po' di cervello.

Quella che non si può sentire è la solita tirata sulla dieta Occidentale come se i grassi fossero un'esclusiva di questa dieta e la calvizie un'esclusiva degli occidentali e di chi li imita (ci sono più calvi nelle stampe antiche giapponesi che in tutta la produzione pittorica italiana medioevale e rinascimentale[:)]).

Ciao

MA - r l i n