Per Marlin & Co

b4r3

Utente
22 Dicembre 2011
903
1
265
salve a tutti raga vi seguo ormai da mesi e oggi ho deciso di iscrivermi e di far parte di questo gruppo che trovo molto affiatato..
faccio un rapido sunto della mia situazione e di quella dei miei parenti:

Ho 22 anni, ho sempre avuto le tempie leggermente alte (come mia madre), mio padre gran capellone fino ai 45 anni dopodichè ha iniziato a diradarsi, probabilmente l arrivo della senile o probabilmente il forte stress lavorativo di questi ultimi anni, in maniera molto omogenea sulla testa non scoprendo quindi zone glabre o quant altro..diciamo che a 52 anni la situazione è buona rispetto alla media e non antiestetica (forse i capelli brizzolati staccano di meno con la pella rispetto a quelli giovanili)..mia madre capelli abbastanza fini sin da giovane anche se oggi all'età di 50 anni, nonostante il forte stress e la depressione che si porta dietro da qualche anno,i capelli in testa li ha tutti! Situazione meno buona per i suoi due fratelli ovvero miei zii (45 e 55), capelloni sino ai 25 poi inizio aga che li ha portati ora ad una situazione vicino alla scala 4 nortwood..Situazione simile a quella di mio nonno materno.

Tornando a me: la mia situazione attuale è a detta anche dal dermatologo da cui sono stato (M.C. di Perugia), ottima (tanto da non prescrivermi minox ma soltanto x due mesi cura a base di Nanosan e Cistidil e lavaggi con Shampoo Nodè DS, mi ha detto che ho un pò di DS!) leggera stempiatura con lievissimo diradamento visibile solo con forte luce nel vertex..
L'anno scorso ho utilizzato integratori di miglio e shampoo/lozioni biokap anticaduta (mia madre ha un erboristeria!!)
Ho iniziato la sua cura quest'estate quando già frequentavo da esterno questo forum..da subito ho avuto dei forti dubbi sull'utilità di una cura di soli due mesi..vedendo magari per mia impressione magari per effluvio di fine estate un diradamento al vertex probbilmente più accentuato anche se visibile solo sotto forte luce.
Finiti i due mesi ho deciso di ordinare (ottobre 2011) K-max anti-dht e di iniziare con la posologia di 3 capsule..ho continuato ad utilizzare Shampoo Node' DS anche se dopo meno di 2 giorni avevo di nuovo i capelli grassi (purtroppo ho il vizio di toccarmeli spesso)..
Attualmente ho sospeso lo shampoo in questione per utilizzare Nizoral(lo uso da una settimana) 3 volte a settimana alternandolo a Biokap anticaduta/antiforfora, sono passato a 4 capsule di K max e ho ordinato (arrivato ieri!) B mineral complex con posologia 2 capsule al giorno..ho migliorato la mia dieta rispetto all anno scorso..mi piace il thè verde e assumo 2 tisane al giorno di vario tipo (fanno comunque bene al fisico in generale)..
Ora, dopo tutta 'sta lagna penserete che caspita vuole questo qua? [:D] Ebbene mi piacerebbe avere un vostro parere circa la possibilità di bloccare la possibile aga iniziale che si sta manifestando e se esiste una lozione naturale o sostanza naturale da applicare topicamente in grado di aumentare le possibilità di inspessimento/ possibile ricrescita..a voi la paorola! (Marlin....[:I])
 

marcoyol

Utente
16 Maggio 2007
907
5
265
Per quello che può contare il mio parere ti dico che sebbene la tua sia un'aga iniziale secondo me hai fatto bene ad iniziare con il kmax anti dht (non conviene snobbare anche il minimo diradamento).
Per quanto riguarda l'utilizzo di lozioni naturali non credo ce ne siano di effettivamente efficaci.
Magari vedi come va la cura naturale che hai intrapreso e in caso valuta se iniziare gradualmente con il minox.
Comunque con kmax anti dht, the verde e b mineral complex soprattutto se associ una buona dieta mi sembra una buona cura; mi raccomando, cerca sempre di manterene lo scalpo in condizioni sane che secondo me è il primo segno che la cura sta agendo...
 

b4r3

Utente
22 Dicembre 2011
903
1
265
grazie del consiglio comunque il minox vorrei evitarlo almeno per ora..non mi piace l'idea di essere schiavo di un prodotto e sinceramente quanto si dice sul peggioramento galoppante una volta smesso mi mette molto timore specie perchè ovviamente alla mia età la costanza nell'applicare una lozione 2 volte al giorno aimhè non ce l ho (vuoi perchè magari dormo da amici vuoi perchè vivendo da solo e frequentando l università a volte sono fuori casa per tutto il giorno)
Per questo chiedo se Marlin o qualcuno di voi può consigliarmi una lozione/olio essenziale o qualsivoglia altra sostanza topica naturale o simil naturale promettente che potrebbe nella mia aga iniziale avere buon esito..o almeno aumentare l'ossigenazione/circolazione a livello dello scalpo..
..P.S. nella fretta mi sono dimenticato di scrivere che da un mesetto pratico sulla media di 20 minuti al giorno GF (solo corrugando la fronte muovendo in avanti lo scalpo visto che gli occipitali non riesco a muoverli!)
 

marcoyol

Utente
16 Maggio 2007
907
5
265
beh, ma se il problema è l'applicazione allora questo problema rimarrebbe tale anche per le lozioni naturali.
Sappi che applicare una lozioni, oltretutto naturale, per poche volte a settimana non ti darà alcun risultato.
Se soffri di effluvi oltre che di aga iniziale potresti andare sulle lozioni a base di cortisone, poi non so che altri consigli darti. Credo che gli esperti la pensino come me.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,731
3,479
2,015
Milano
Sì, non conviene usare una lozione se non si ha costanza, anche perché con i naturali al limite andrebbe usata una volta in più piuttosto che una i meno rispetto al minox.

Se hai effluvio c'è il locoidon, ma andrebbe consigliato da un tricologo, se sei comodo nel Centro Italia puoi andare da i ns. doc che stanno in Toscana (Gigli e Marliani).

Ciao

MA - r l i n
 

b4r3

Utente
22 Dicembre 2011
903
1
265
diciamo che non ho mai avuto problemi di chioma in generale apparte come ripeto capelli tendenti al grasso..effluvi non penso di averne mai avuti abbondanti o per lo meno niente di rilevante.. riguardo il problema del minox diciamo che il fattore che mi frena sulla sperimentazione è il fatto che una volta che si smette o si stoppa per qualche mese la situazione (sempre se hai aga aggressiva che non penso sia il mio caso almeno per ora) precipita..oltre al fatto che da quanto si dice in giro sporca veramente molto i capelli..il fattore della non costanza è secondario..diciamo che avendo madre erborista sono cresciuto con una buona considerazione della cura fitoterapica e per l'appunto mi piacerebbe sapere se può esistere qualcosa anche qualche sostanza che a livello topico può essere più utile di altro..anche per interesse personale..
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,731
3,479
2,015
Milano
Beh se hai madre erborista ti sarà più facile trovare le sostanze utili e farne dei preparati. Io ti posso dire che se riesci a preparare una lozione idroalcolica come quella che uso io con crespino, soia, polygonum multiflorum e agnocasto dovresti avere come minimo un ottimo tonico per i capelli. Utili anche zenzero, fiori di sambuco, chiodi di garofano, ma magari in lozione a parte e aggiuntiva.

La prima è fondamentalmente anti-dht e andrebbe messa più volte al giorno (due almeno: mattino e sera), la seconda è più innovativa e dovrebbe sollecitare la ricrescita (per farla breve...).

E' importante che le preparazioni siano ben fatte e si punti ad avere il massimo degli attivi in soluzione.

Ciao

MA - r l i n
 

b4r3

Utente
22 Dicembre 2011
903
1
265
ottimo..molto interessante le sostanze da te citate..facile da reperire..difficile sicuramente metterle in lozione non avendone mai preparata alcuna..
Marlin ho alcune domandi da porti:
1)la cura che stò seguendo pensi possa portare a dei miglioramenti in caso si trattasse di aga iniziale lenta e lieve?(SE ho ripreso da mio padre posso stare sicuro diciamo almeno fino la 40ina geneticamente parlando..)
2) Ho letto la tua opposizione ad un eventuale aumento dosaggio del K max antidht a 5 cps..perchè? ok che la soglia massima decisa è di 4 cps..ma cosa comporterebbe un eventuale aumento dosaggio? tu sostieni che la percentuale di DHT inibita non aumenta proporzionalmente all'aumentare del dosaggio, almeno cosi mi pare di aver capito leggendo i tuoi commenti..però questa cosa a me sembra molto strana..mi sembra abbastanza ovvio (da buon ignorante nel campo..) che più sostanze combattenti si hanno a disposizione più, in teoria, dovrebbero avere maggior punti di forza nell'inibizione o quanto meno nel rafforzamento/nutrimento del capello..sbaglio?
3) Nello shop di hairshop ho visto che hai inserito alcuni prodotti molto promettenti (tra cui lo stesso K max).. c'è di tutto..dal toppik allo shampoo, dall'olio di cocco all' anti-grey..l'unica cosa che manca è appunto una lozione potenzialmente utile nella ricresita..[:D][:D] penso sia ora di porre rimedio a ciò..[8D]
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,731
3,479
2,015
Milano
Con un'aga iniziale è più facile avere dei recuperi e quindi miglioramenti con diverse cure, quindi non c'è che da augurarselo.

Mi sono opposto al sovradosaggio del k-max perché si volevano seguire quantitativi di altri prodotti che non hanno però le sinergie del mix del k-max. Era come dire che il k-max fosse inferiore o comunque sottodosato, mentre invece a mio avviso è superiore proprio per le sinergie tra vari anti-dht e le altre sostanze anti-sides.

La lozione è un vecchio progetto che stava per realizzarsi pochi anni fa, ma non ero convintissimo del prodotto e abbiamo lasciato stare. Non è facile peraltro gestire prodotti come questi in modo credibile, molti chiedono risultati, test, documentazione e poi se non funziona gridano alla Xxxxxx....onestamente preferisco ancora farmi le cose in casa e provarle su di me, dovessero funzionare alla grande allora potrei pensare a un prodotto da commercializzare.

Ciao

MA - r l i n

 

b4r3

Utente
22 Dicembre 2011
903
1
265
esauriente come al solito..per quanto riguarda il dermaroller che ne pensi? ho letto in giro la teoria delle microlesioni che indurrebbero alla rigenerazione dei tessuti con possibile giovamento sul bulbo pilifero oltre ad un maggior assorbimento di eventuale lozione..la solita mozzarella di bufala?![:D]
Ho anche sentito parlare del Latanoprost (mi sembra si scriva cosi) contenente la prostaglandine..diciamo che ho alcune idee in testa ma non molto chiare visto che solitamente su un determinato argomento c'è chi la pensa in un modo chi nel modo opposto, di conseguenza non è facile farsi un opionione propria abbastanza competente..tu cosa ne pensi?
Per quanto concerne la posologia di assunzione trovo più comodo assumere le 4 cps di kmax assieme alle 2 di bio mineral (il mio stomaco regge benone..ha retto ben di peggio!) a pranzo..pensi che il mix di sostanze possano andare in conflitto tra di loro con probabile perdita di efficacia oppure va bene lo stesso?
Mannaggia a 'sti quattro ciuffi quanto ce fanno patì!
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,731
3,479
2,015
Milano
No, io uso il dermaroller (lo skin roller) è utilissimo per la penetrazione degli attivi e anche per rigenerare la pelle del viso, ma le microlesioni non portano a rigenerare i capelli,

Per il Latanoprost e simili attendiamo segnali positivi anche da chi lo sta sperimentando è ci relaziona sul forum, la mia impressione è che al meglio possa essere come il minox.

Gli integratori sono in cps, ma non sono farmaci quindi non ci sono problemi di assunzione e nemmeno di stomaco.

Ciao

MA - r l i n
 

b4r3

Utente
22 Dicembre 2011
903
1
265
colgo l occasione per farti/vi gli auguri di natale e per porti/vi una domanda che mi è sorta in questi ultimi giorni..
E' diciamo da poco più di 2 mesi che assumo K max antidht..alcune persone che mi conoscono anche da molto tempo mi hanno fatto notare che ho capelli molto più scuri e mi hanno chiesto se avessi fatto una tinta..è possibile che il k max in qualche maniera abbia portato ad uno scurimento generale dei capelli? se si, per quale motivo? La cosa mi interessa molto..

Thanks [:D]
 

marcoyol

Utente
16 Maggio 2007
907
5
265
ovviamente il fatto che i tuoi capelli siano più scuri (e immagino anche più spessi) è il primo sintomo che certifica che il kmax sta funzionando.
Per curiosità, che tipo di calvizie hai? stempiatura, diradamento vertex, densità ridotta nella parte centrale dei capelli?
 

b4r3

Utente
22 Dicembre 2011
903
1
265
Si esatto..tempie leggermente alte (da sempre cmq) e leggerissimo diradamento vertex diciamo che si nota facendo lo scrimo e mettendo i capelli sotto forte luce..sarebbe però interesante capire il motivo reale ovvero di meccanismi innescati per il quale si scuriscono i capelli..
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,731
3,479
2,015
Milano
C'è chi mette pure la serenoa e altre sostanze anti-calvizie negli integratori contro i capelli bianchi, non so se ci sia un fondamento a fare ciò, comunque il capello più scuro può essere semplicemente un capello più spesso, meno diafano.

Ciao e auguri.

MA - r l i n
 

b4r3

Utente
22 Dicembre 2011
903
1
265
In futuro mi piacerebbe poter integrare l'olio di cocco all'integrazione visto che se ne parla tanto bene (ho letto che contiene gli stessi acidi grassi in misura maggiore rispetto al tanto promettente perminox)..volevo sapere quanti cucchiaini si dovrebbero assumere al giorno per rientrare nella dose ottimale..inoltre mi fido molto della Long Life (ce l'aveva anche mia madre) e sarei interessato a provare il tè verde per vedere se riesce a darmi una mano con la leggera over production di sebo assieme al nizoral..qualora volessi acquistarlo mi troverei cosi ad assumere kmax, bio mineral, olio di cocco e tè verde (forse un pò troppi?!)..pensi mi convenga alternare bio mineral e tè verde magari ogni 2 mesi oppure?? assumerli tutti insieme sarebbe realmente utile o solo una spesa inutile di soldi per cosi dire..
Altra domandina-ina ina: come detto attualmente alterno al nizoral il biokap anticaduta come shampoo delicato..solamente che volevo provare qualcosa di nuovo..cosa mi consiglieresti? cercavo uno shampoo che dia cmq volume e spessore ai capelli magari abbinato ad una buona pulizia del cuoio capelluto..nello shop mi sono saltati all'occhio alcuni shampoo tra cui revivogen e nutrifolica della herbal essences(se non erro)..quale tra questi potreebbe fare al caso mio? altri shampoo da consigliare?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,731
3,479
2,015
Milano
...e meno male che non hai considerato l'Anti-sebum....[:)]

Il troppo è più una questione psicologica (e di portafoglio....), anche per questo se uno apprezza cibi come l'olio di cocco (o burro di cocco , è lo stesso, quando si solidifica...) o semi come quelli di zucca può ridurre questa sensazione di dipendenza da capsule, compresse, perle e simili.

L'olio di cocco è fatto da questi grassi, diciamo comunque che se se ne prendono 1-2 cucchiaini si dovrebbe massimizzarne l'utilità senza incorrere in controindicazioni.

Ciao

MA - r l i n
 

b4r3

Utente
22 Dicembre 2011
903
1
265
si probabilmente sarebbe migliore l'antisebum solo che costicchia un pò di più anche se è vero che dipende sempre dalla posologia..in questo caso 2 capsule al di vuol dire 4 mesi di utilizzo quindi 44 euro diviso 4 = 11 euro al mese..ma anche il tè verde della long life 12 euro al mese prendendo 1 cps durerebbe 50 giorni quindi stiamo sugli 8 euro al mese più o meno..tu cosa consiglieresti in questo caso?

i semi di zucca non mi piacciono molto..in compenso mangio spesso quelli di girasole anche se non so le proprietà nutritive e non so se siano benefici per i capelli..
riguardo gli shampoo nel post sopra citati? (lo so ti sto tartassando..e non pensare che finisca qui [:D] )
 

marcoyol

Utente
16 Maggio 2007
907
5
265
una domanda: ho acquistato i semi di zucca in un negozio bio. Prezzo: 4,20€ per una confezione da 200g. il prezzo è eccessivo?
Quanti bisogna mangiarne al giorno per avere un'azione efficace anti DHT?