per julien

casa11

Utente
25 Novembre 2005
204
0
165
ciao,stavo chiedendo consigli a marlin su alcuni antiossidanti da prendere e chiedendo di the verde mi ha detto di chiedere a te in quanto sei un esperto. visto che bevo quotidianamente the verde mi piacerebbe sapere dove posso acquistare un buon the verde....erboristeria??oppure c'e' qualche sito in internet??? infine quali sono le migliori qualita'???
grazie mille
 

casa11

Utente
25 Novembre 2005
204
0
165
ciao,stavo chiedendo consigli a marlin su alcuni antiossidanti da prendere e chiedendo di the verde mi ha detto di chiedere a te in quanto sei un esperto. visto che bevo quotidianamente the verde mi piacerebbe sapere dove posso acquistare un buon the verde....erboristeria??oppure c'e' qualche sito in internet??? infine quali sono le migliori qualita'???
grazie mille
 

casa11

Utente
25 Novembre 2005
204
0
165
ciao,stavo chiedendo consigli a marlin su alcuni antiossidanti da prendere e chiedendo di the verde mi ha detto di chiedere a te in quanto sei un esperto. visto che bevo quotidianamente the verde mi piacerebbe sapere dove posso acquistare un buon the verde....erboristeria??oppure c'e' qualche sito in internet??? infine quali sono le migliori qualita'???
grazie mille
 

casa11

Utente
25 Novembre 2005
204
0
165
ciao,stavo chiedendo consigli a marlin su alcuni antiossidanti da prendere e chiedendo di the verde mi ha detto di chiedere a te in quanto sei un esperto. visto che bevo quotidianamente the verde mi piacerebbe sapere dove posso acquistare un buon the verde....erboristeria??oppure c'e' qualche sito in internet??? infine quali sono le migliori qualita'???
grazie mille
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,489
3,282
2,015
Milano
Casa, ho trovato la frase di Julien te la posto qui, visto che lui appare qui circa una volta o due la settimana:

Il te verde è ottimo ma bisogna saperlo scegliere: i te verdi in bustina sono quelli ottenuti dalla polverizzazione di foglie vecchie, con basso tenore di polifenoli e più alti livelli di fluoro e quindi sono da evitare. Prova in una erboristeria o in un negozio specializzato (o anche su internet) il te verde giapponese (vanno bene tutti tranne il bancha e il genmacha) che sembra essere molto più potenete del te verde convenzionale.
Privi di caffeina e ricchi di composti antiossidanti ci sono anche i te africani, il rooibos (Aspalatus linearis) e l'honeybush (Cyclopia intermedia).

Nota: il rooibos è il the rosso che io bevo nei fine settimana, ora lo trovi anche al supermkt, in quelli più forniti e se cerchi bene (esiste quello del commercio equo e solidale).

Ciao.

MA - r l i n
 

sal77

Utente
14 Agosto 2006
1,548
0
615
sono andato in erboristeria ma mi sa che è cinese , di agricoltura biologica, il nome è Qi.
cosa ne pensi marlin?
ah è in bustine,si può prendere zuccherato almeno un pò?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,489
3,282
2,015
Milano
Ottimo marchio sul mercato erboristeria-cibi biologici Qi. Lo zucchero non crea problemi, ma io preferisco il fruttosio (che fa meglio).

Ciao.

MA - r l i n
 

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
In italia oltre alle erboristerie ci sono negozi specializzati (quando posso mi faccio fare delle ordinazioni) che distribuiscono indubbiamente il miglior té disponibile sulla piazza italiana.
Un elenco di questi negozi (peraltro sono assai pochi) è presente su wwww.teatime.it (sito interessante per gli appassionati del té).
http://www.teatime.it/teashop_ita.htm

La migliore qualità in assoluto è il matcha ma costa un botto.
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/entrez/..._uids=14518774&query_hl=1&itool=pubmed_docsum

In questo studio mostra fra l'altro che assumendo il Matcha (che è una polvere delle giovani foglie di Gyokuro che viene emulsionata nell'acqua calda e non lasciata in infusione)la concentrazione di EGCG è 134 volte di più disponibile che con il normale infuso. Non male.
COnviene allora prendere il Gyokuro - più accessibile anche se comunque abbastanza caro - e, una volta fatto l'infuso, masticarne le foglie. Ho calcolato, utlizzando l'USDA database, che masticando 4 g di foglie secche (che una volta messe in infusione diventano mollicce e masricabili come il tabacco) si arriva ad assumere oltre 1 g di polifenoli, sostanze che, ricordiamolo, hanno un potere antiossidante decine di volte maggionre del comune ascorbato.
Uso anche una varietà di te bianco non fermentato (silver needle) e ovviamente di esso mastico le foglie. tali foglie, voglio precisarlo, sono foglie apicali, boccioli, e sono molto più ricche di polifenoli rispetto alle foglie mature di altri te più convenzionali. (il Gyokuro, quasi tutti i té bianchi e alcuni té verdi cinesi pregiati sono ricavati da boccioli e non da foglie vecchie)

X MArlin
il fruttosio viene facilmente convertito - nel fegato e nell'intestino - in glucosio e quindi non si può dire che abbia effetti così diversi dal saccarosio, che comunque è un disaccaride costituito da fruttosio (ancora!)e glucosio.
 

casa11

Utente
25 Novembre 2005
204
0
165
julien grazie, ascolta ho visto un tipo di the verde i cui ingredienti sono foglie di camelia sinsensis sims. ti parlo da incompetente in materia. è un buon tipo di the verde???
 

casa11

Utente
25 Novembre 2005
204
0
165
julien e la qualita' SENCHA come è?? sto vedendo che quelli che non costano un botto sono sencha e camelia sinsensis
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,489
3,282
2,015
Milano
x Julien sul fruttosio: sono un blando simpatizzante della dieta zona e la scelta del fruttosio è dovuta al suo basso indice glicemico (so bene che c'è anche nello zucchero, ma l'effetto sulla glicemia è del tutto opposto !).

Per dirlo con le parole del sito Eurosalus questa è la ragione:

Innanzitutto, non tutti i carboidrati fanno aumentare nello stesso modo il livello di zucchero nel sangue. Il fruttosio ad esempio viene assorbito molto lentamente e la sua assunzione induce l'organismo a una produzione di insulina piuttosto scarsa. Il riso, il pane, la pasta non integrale e il saccarosio, vengono invece assorbiti molto più rapidamente e determinano una risposta insulinica importante. Tecnicamente si dice che il fruttosio ha un basso indice glicemico (come molte verdure), mentre pasta, pane, miele e zucchero hanno un indice glicemico elevato.

Ciao.

MA - r l i n


 

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
Citazione:Messaggio inserito da casa11
julien e la qualita' SENCHA come è?? sto vedendo che quelli che non costano un botto sono sencha e camelia sinsensis


IL sencha è il té comunemente bevuto in giappone. IL Gyokuro è il sencha migliore (perché ottenuto con sole foglie giovanissime).
X Marlin.
Riguardo agli zuccheri, i carboidrati complessi, se non se vengono mangiati in eccesso, sono ad assorbimento graduale; il miele inoltre è fra gli alimenti che contiene principalmente fruttosio (e altri saccaridi a basso indice glicemico, come il levulosio) e per questo mi pare improprio collocarlo assieme ai farinacei o i dolci.

In america il fruttosio ha molta presa sul pubblico e viene addirittura spacciato per salutare. Ciò ha avuto il drammatico effetto di aumentare i consumi di prodotti a base di questo ingrediente: negli ultimi anni il diabete e l'obesità sono addirittura aumentati- (più di quanto non lo fossero già)
Comunque il mio consiglio è ovviamente di non zuccherare nulla e apprezzare il gusto delle cose per quello che è...
 

luca87

Utente
15 Aprile 2006
66
0
65
Ragazzi, ho trovato un catalogo online con le varie qualità di the verde ed i relativi prezzi:
http://www.japanesegreenteaonline.com/greentea.htm

Io, fino ad ora, ho sempre preso il Java Green Tea della Twinings (1 o 2 tazze al giorno), però sarei interessato a provare una di queste qualità più costose, e sicuramente più valide.
Poi, sul link che ha messo Julien, ho visto che a Roma ci sono diversi Teashop, quindi uno di questi giorni ci faccio un salto e vi faccio sapere (soprattutto per quanto riguarda i costi).

Julien, nel link che ho postato ci sono 2 tipi di Matcha:
-Uji Midori Matcha
-Ajirogi Matcha
Il primo costa circa 15 euro per 30 grammi, mentre il secondo quasi 40 euro per lo stesso quantitativo.
Quale mi consigli?
Ciao e grazie 1000!!!
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,489
3,282
2,015
Milano
Concordo su tutto, Julien, gli eccessi sono comunque nocivi e se si riesce a prendere le bevande senza addolcirle è sempre meglio. Tuttavia a livello scientifico il fruttosio ha veramente un basso indice glicemico (19), mentre il miele lo può avere anche superiore a quello dello zucchero (68-76), però molto variabile a seconda dei tipi di miele (da 32 a 95) .

Vedi ad es.:

http://www.albanesi.it/Alimentazione/indice_glicemico.htm

Io a mio padre anziano che per non prendere lo zucchero prendeva l'aspartame, ho consigliato di utilizzare il fruttosio e pare ne abbia tratto beneficio.

Ciao.

MA - r l i n