Per chi vuole cominciare...

stewie321

Utente
28 Febbraio 2007
331
0
265
Citazione:Messaggio inserito da dondon
non capisco vi riempite di stranezze come dutasteride ,poi non sapete rinunciare alla pasta piena di enegie inutili e calorie varie per un alimentazione piu adeguata che puo indubbiamente migliorarvi.fate una cosa rinunciate alla pasta per un certo periodo tipo 5-6 mesi ,e vedete se ci sono differenze nei capelli ....

Il cibo è uno dei piaceri della vita.
I capelli in testa, no.
Mia opinione, ovvio...

carrera

Utente
19 Settembre 2006
2,711
2
615
Ragazzi unan nota a titolo informativo:

La D.ssa Tiziana Di Prima prescrive la Dutasteride con questa posologia:

1 caps al giornox 15gg e poi 1mg (due capsule) Lunedi,Mercoledi e Venerdi.

Notizia sicura al 100%

disgraziedo

Utente
4 Giugno 2006
317
0
265
Citazione:Messaggio inserito da Carrera
Ragazzi unan nota a titolo informativo:

La D.ssa Tiziana Di Prima prescrive la Dutasteride con questa posologia:

1 caps al giornox 15gg e poi 1mg (due capsule) Lunedi,Mercoledi e Venerdi.

Notizia sicura al 100%

Ecco, anche qui mi piacerebbe chiedere qual è la differenza tra una posologia del genere e l'assunzione di una compressa al giorno... Carrera, sai per caso dove visita questa Di Prima?

superalex

Utente
7 Luglio 2003
1,527
1
615
1mg di duta pare che inibisca molto meglio il dht a livello del cuoio capelluto,cosa essenziale ai fini terapeutici secondo me...[|)]

disgraziedo

Utente
4 Giugno 2006
317
0
265
Citazione:Messaggio inserito da Superalex
1mg di duta pare che inibisca molto meglio il dht a livello del cuoio capelluto,cosa essenziale ai fini terapeutici secondo me...[|)]

Per carità, è assodato...bisognerebbe vedere se effettivamente l'1+1 per 3 volte a settimana faccia davvero la sua bella differenza, rispetto all'assunzione di una compressa al giorno, in termini di duratura ed efficace inibizione del DHT, indipendentemente da ipotesi, congetture, studi e grafici oramai obsoleti (e a questo pro aiuterebbe non poco saperne qualcosa sull'andazzo della famosa Fase III). Ripeto, sarebbe bello si potesse direttamente parlare con la Di Prima.

A proposito, si sa come fosse messo in termini di gravità dell'aga il paziente cui è stata prescritta questa cura?

PS A me comunque torna sempre un dubbio...e se la duta fosse effettivamente più scarsa della fina in termini di tenuta tricologica? Qui con il fatto della sua lunga emività siamo tutti disposti a giustificare ogni sorta di posologia, nel bene e nel male...ma allora perché nessuno, ai tempi della finasteride, si è mai messo a prescrivere 10 mg (2 compresse di Proscar) della suddetta da assumere quotidianamente? Per ridurre l'eventualità dei sides? Sinceramente non credo, anche perché se il fine ultimo fosse quello di preservare il paziente da eventuali controindicazioni manco si penserebbe a prescrivere 1mg di dutasteride da assumere in un solo colpo, nemmeno ogni due giorni... Che queste nuove posologie di 2 compresse in una sola volta di duta siano atte a rinforzare, per quanto possibile, la scarsa efficacia pilifera del farmaco? Mah.

witosten

Utente
29 Gennaio 2005
2,012
1
615
Citazione:Messaggio inserito da stewie321
Citazione:concordo con te ma mai,con opportune variazioni individuali in ogni caso,assumere piu' di 80-100 gr al giorno,evitando pane e dolci e cercando di far provenir la maggior parte dei carboidrati da verdura e dalla maggior parte della frutta.

Viva i miei 200 grammi a piatto di pasta (salvo bis), viva il panino inzuppato nel sugo, viva la nutella, la cioccolata e le torte che non mi faccio mai mancare.
Altrochè... Piuttosto mi rapo a zero, scherziamo...
Eppoi l'alimentazione conta pochissimo ai fini dell'aga. Ma fosse anche fondamentale, preferisco godermi la vita anzichè avere un ciuffo in più di capelli, grazie.

Ps: una alimentazione così sostenuta è comunque da me abbinata con una vita molto sportiva.

punti di vista
e in ogni caso una corretta alimentazione in questo caso nn e' direttamente rivolta a combattere l'aga,ma a tener sotto controllo i sides di fina e duta legati agli estrogeni...
ognuno e' libero di far della propria vita cio' che vuole...qui si fa scienza applicata all'individuo anche in quanto a scelte comportamentali,ma nn moralismi o osservazioni circa il lato edonistico di alcuni comportamenti umani.

rockabilly

Utente
16 Settembre 2007
1,140
1
415
Ragazzi se posso dire la mia la dutasteride per quanto dose-dipendente deve avere un effetto cumulativo nel tempo come la finasteride in qualche modo. I risultati degli studi visti fino a questo punto erano sui 6 mesi pertanto non sappiamo se i 16-24 capelli di differenza trai vari dosaggi non si vanno a bilanciare al raggiungimento dello steady state. Del resto non sappiamo neanche quale sia lo steady state della dutasteride e in base a quale posologia.
Caricarsi di farmaco potrebbe essere poco utile anche perché aumenta di certo il rischio di sides...

carrera

Utente
19 Settembre 2006
2,711
2
615
Sinceramente non ho capito il pensiero di disgraziedo... Che motivo ci sarebbe allora di prescrivere Dutasteride se è meno efficace di finasteride e per giunta non approvata? La realtà è che la Duta è un inibitore più potente della finasteride e ci sono molti casi di successi eclatanti anche su chi ha usato fina per molti anni. Di contro ci sono altrettanti disastri che lasciano intendere semmai una reazione eccessiva (telogen effluvium) al farmaco anzichè una non efficacia. Noto comunque che i medici che la prescrivono aumentano e non penso che si alzino la mattina ed inventino posologie a caso. Probabilmente c'è una cerchia di medici (magari facenti capo a D'Ovidio) che ha sperimentato le due capsule insieme ed ha avuto riscontri positivi. Sono altterttanto sicuro che, poichè si naviga nell'incertezza, molte persone non sono costanti nella cura ed abbandonano troppo presto o si avventirano in miscugli fai da te...
La D.ssa Di Prima visita in Sicilia.

carrera

Utente
19 Settembre 2006
2,711
2
615
Aggiungo, ma è una mia impressione, che quando prendevo finasteride notavo che vi erano degli alti e bassi vale a dire mesi in cui ero molto soddisfatto ed altri in cui i capelli non li vedevo bene tant'è che andavo a comprarmi integratori o quantaltro. Ecco con la Duta è possibile che questa altalena sia più traumatica...

superalex

Utente
7 Luglio 2003
1,527
1
615
Bravo Carrera è una cosa che avevo notato anche io e con la duta bisogna stringere ancora piu' im denti ed esseri sereni pensando che si sta usando l'inibitore piu' potente contro il maledetto dht..io sn uno di quelli che deve imparare a pazientare per esempio e non mi nascondo..[:D]

stewie321

Utente
28 Febbraio 2007
331
0
265
Citazione:qui si fa scienza applicata all'individuo anche in quanto a scelte comportamentali,ma nn moralismi o osservazioni circa il lato edonistico di alcuni comportamenti umani.

Non facciamo i professoretti da strapazzo, grazie, non ne abbiamo bisogno sul forum.
Eppoi i tuoi 80 grammi di carboidrati al giorno possono andar bene (ma assolutamente NON sempre)per chi non si muove durante la giornata. Ma neanche: pensa che mia sorella, abbastanza grassa, è andata da una famosa dietologa che le ha scritto nella scheda di mangiare 80-100 grammi di carboidrati A PASTO, quindi pranzo E cena. Più il secondo ovviamente. con eccellenti risultati.
Poi parlane con chi fa calcio o allenamenti giornalieri più impegnativi come judo o boxe, con una corporatura snella.
La tua scienza inoltre non tiene nemmeno presente il metabolismo individuale, quindi è errata in partenza. I calciatori del milan si mangiano un bel piatto di pasta anche dopo le partite, tanto per fare un esempio, e non credo che i medici della squadra campione del mondo in carica sian incompetenti. Ma è solo un piccolo esempio.
Hai parlato di opportune variazioni individuali, ma il tuo range (spero oltre all'italiano tu conosca l'inglese) fra gli 80 e i 100 grammi è troppo limitato, rendendo le tue osservazioni, oltre che lontane dal piacere edonistico, anche scientificamente quantomeno approssimative.

stewie321

Utente
28 Febbraio 2007
331
0
265
Comunque D'Oviodio ha detto una cosa particolare a un mio amico, provo a dirlo in soldoni e senza paroloni scenici: pare che la duta causi più effetti collaterali alla gente grassa. Infatti i casi di ginecomastia si son verificati sempre, secondo lui, con soggetti grassi, mentre quelli magri pare non ne abbiano sofferto affatto. Sta cosa mi pare particolare...[:eek:)]

superalex

Utente
7 Luglio 2003
1,527
1
615
Il tuo amico gli ha percaso chiesto il motivo della sua posologia 2+2?Questa sarebbe una domanda interessante da porgli..[|)]

carrera

Utente
19 Settembre 2006
2,711
2
615

Ragazzi calma.Non ci scaldiamo perchè non ce n'è motivo.
E' evidente che l'alimentazione è strettamente correlata al tipo di vita svolto...
L'osservazione di D'Ovidio è pertinente poichè l'aromatasi si esalta sul grasso quindi un magro è avvantaggiato.

Il perchè delle due capsule insieme è da ricercarsi nella maggiore concentrazione del famaco a livello dello scalpo.

stewie321

Utente
28 Febbraio 2007
331
0
265
X Superalex: non glie l'ha chiesto, purtroppo. Se ne è scordato. Il dottore gli ha prescritto per diversi anni una lozione di minox 3% più altra roba che non ricordo. Solo ora, a distanza di 4 anni circa l'ha fatto passare alla fina.
Gli ha detto che prescrive la duta senza problemi ma che visto che il caso del mio amico non è grave la fina andrà bene.

witosten

Utente
29 Gennaio 2005
2,012
1
615
Citazione:qui si fa scienza applicata all'individuo anche in quanto a scelte comportamentali,ma nn moralismi o osservazioni circa il lato edonistico di alcuni comportamenti umani.

Non facciamo i professoretti da strapazzo, grazie, non ne abbiamo bisogno sul forum.
Eppoi i tuoi 80 grammi di carboidrati al giorno possono andar bene (ma assolutamente NON sempre)per chi non si muove durante la giornata. Ma neanche: pensa che mia sorella, abbastanza grassa, è andata da una famosa dietologa che le ha scritto nella scheda di mangiare 80-100 grammi di carboidrati A PASTO, quindi pranzo E cena. Più il secondo ovviamente. con eccellenti risultati.
Poi parlane con chi fa calcio o allenamenti giornalieri più impegnativi come judo o boxe, con una corporatura snella.
La tua scienza inoltre non tiene nemmeno presente il metabolismo individuale, quindi è errata in partenza. I calciatori del milan si mangiano un bel piatto di pasta anche dopo le partite, tanto per fare un esempio, e non credo che i medici della squadra campione del mondo in carica sian incompetenti. Ma è solo un piccolo esempio.
Hai parlato di opportune variazioni individuali, ma il tuo range (spero oltre all'italiano tu conosca l'inglese) fra gli 80 e i 100 grammi è troppo limitato, rendendo le tue osservazioni, oltre che lontane dal piacere edonistico, anche scientificamente quantomeno approssimative.

in effetti caro stewie io ho consigliato 80-100gr con opportune variazioni individuali cioe' riferendomi all'individuo medio,non allo sportivo o a chi svolge un lavoro superoneroso o ancora achi e' dotato di un supermetabolismo...80-100gr e' un valor medio di riferimento passibile di aggiustamenti volti a coprire il reale fabbisogno soggettivo...ci siam chiariti.a presto

witosten

Utente
29 Gennaio 2005
2,012
1
615
Comunque D'Oviodio ha detto una cosa particolare a un mio amico, provo a dirlo in soldoni e senza paroloni scenici: pare che la duta causi più effetti collaterali alla gente grassa. Infatti i casi di ginecomastia si son verificati sempre, secondo lui, con soggetti grassi, mentre quelli magri pare non ne abbiano sofferto affatto. Sta cosa mi pare particolare...[:eek:)]

questa e' una cosa logica perche' l'aromatasi e' un enzima ubiquitario,infatti si trova un po' in tutti i tessuti del corpo,ma e' il grasso(quello bianco)ad esserne particolarmente ricco.il grasso utilizza le aromatasi in maniera paracrina,cioe' fa si che gli estrogeni da esse prodotti rimangan in zona con il fine di stimolare le stesse cellule che lo possiedon e le circostanti a proliferare,ecco perche' chi e' piu' grasso ha piu' estrogeni e chi ha piu' estrogeni ingrassa piu' facilmente..e' un circolo vizioso!
ovviamente se una persona grassa assume duta,dato che questa aumenta il testosterone impedendone la sua conversione in dht,produce piu' estrogeni dalla quota eccedente di testosterone tramite l'aromatasi e cio' spiega prche' quasi sempre duta da piu' sides nelle persone in cui il tessuto adiposo e' piu' abbondante.

stewie321

Utente
28 Febbraio 2007
331
0
265
Capito, grazie delle spiegazioni. Beh, lui è così magro che fa una dieta ingrassante, quindi è fuori pericolo, nettamente :)

carrera

Utente
19 Settembre 2006
2,711
2
615
Attenzione però all'eccesso opposto...Potrebbe vericarsi con Duta un accumulo di testosterone che non so quanto possa essere benefico, anzi secondo me è dannoso. Bisogna trovare come al solito la giusta misura.