PELAGE PP405

Alexjei

Utente
3 Agosto 2024
152
99
165

Di per sé in queste parole non c'è niente di nuovo rispetto alle comunicazioni ufficiali, che vengono ribadite alla fine della fase 2 di sperimentazione (in particolare sul numero di capelli ricresciuti e sul loro spessore).
Sarò magari troppo speranzoso, ma a questo punto le immagini della fase 2 (marzo 2026?) dovrebbero essere coerenti con queste affermazioni.

Ultima modifica:

gabry03

Utente
2 Maggio 2025
372
103
265

Di per sé in queste parole non c'è niente di nuovo rispetto alle comunicazioni ufficiali, che vengono ribadite alla fine della fase 2 di sperimentazione (in particolare sul numero di capelli ricresciuti e sul loro spessore).
Sarò magari troppo speranzoso, ma a questo punto le immagini della fase 2 (marzo 2026?) dovrebbero essere coerenti con queste affermazioni.
per poi rivelarsi le foto in stile malia therapeutics😅

kibith3

Utente
26 Giugno 2019
964
380
265
bg
Ci sono perfino troppe speculazioni in giro, non si sa nemmeno che molecola sia esattamente, ma c'è gia chi discute se funzionerà dopo un trapianto...

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,948
9,194
2,015
nessuno sa attendere e quindi si creano hype e false illusioni
Raga non ci resta che aspettare purtroppo

• Mi Piace
Reazioni: Alexjei

Alexjei

Utente
3 Agosto 2024
152
99
165
Comunque c'è da dire che le enormi aspettative nascono soprattutto dal megafono dei social, visto che chiunque si sente autorizzato a pubblicare un video su argomenti che spesso non conosce e che, pur di acchiappare like, tende ad esagerare. Quanto più grossa è la sparata, tanto maggiori sono le condivisioni di quel contenuto. Quanti video potete trovare sugli effetti benefici dell'olio al rosmarino? Figuriamoci non appena si sparge la notizia di un buon risultato in fase 1...

• Mi Piace
Reazioni: proxy

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,948
9,194
2,015
Comunque c'è da dire che le enormi aspettative nascono soprattutto dal megafono dei social, visto che chiunque si sente autorizzato a pubblicare un video su argomenti che spesso non conosce e che, pur di acchiappare like, tende ad esagerare. Quanto più grossa è la sparata, tanto maggiori sono le condivisioni di quel contenuto.
Ecco perché qui cerco sempre di tenere un profilo basso, nonostante mi prenda pure parole 😂😂

Alexjei

Utente
3 Agosto 2024
152
99
165
Prendendo spunto da alcune riflessioni trovate in rete, sottolineo i due aspetti critici delle dichiarazioni di Pelage.

La prima è che l'aumento di + 20% si riscontra nel 31% degli uomini con più alto livello di calvizie. Non quindi in tutti i soggetti. Qualcuno penserà: "se funziona con un Norwood 5, figuriamoci con un Norwood 3!".

Vediamo se le cose stanno così.

Innanzitutto, dei 78 soggetti arruolati alcuni erano sottoposti al placebo. Diciamo 1/3. Da 78 ne togliamo 26. Ne restano 52. Di questi 52, abbiamo Norwood 3, 4 e 5. Per comodità e buon senso, li distribuiamo equamente e avremo circa 17 Norwood 5 (appunto quelli con calvizie più estesa). Quindi il 31% di 17 è un 5 abbondante. Su 5 pazienti il prodotto ha dato +20% in sole 8 settimane. Per carità, numeri interessanti, ma restano pur sempre 5 pazienti, ossia un numero assai limitato, il 10% dei 52 cui è stato somministrato il farmaco. A livello mediatico passiamo da un 31% ad un 10% scarso: fa un altro effetto, detta così.

Secondo aspetto che, a mio avviso, rappresenta il tasto dolente e che accomuna le dichiarazioni di Pelage (PP405). Le percentuali vanno bene, senza dubbio, a patto che ci siano anche dati assoluti e non solo relativi. Perché se io ho 100 capelli nell'area target e me ne ricrescono 2, la crescita sarà solo del 2%. Bassissima, evidentemente. Ma se ho 5 capelli nella medesima area e me ne ricrescono 2, la crescita sarà del 40%: numeri da far girar la testa, apparentemente, ma a conti fatti la crescita è pur sempre di soli 2 capelli. È chiaro, insomma, che la scelta di prendere in considerazione i pazienti con Norwood 5 (e non 3, ad esempio) si sposa con la possibilità di offrire al pubblico argomenti di cui discutere.

È tutto da buttare? Vada per il pessimismo cosmico? Voglio sperare di no e per due motivi. Il primo è che, a questo punto, se i risultati della fase 2 si rivelassero assai modesti, per non dire scarsi, la credibilità di chi ha prodotto certe affermazioni così altisonanti sarebbe, almeno in parte, compromessa. Motivazione fragile, lo so, ma voglio credere alla professionalità dei ricercatori. Il secondo è che, stante quelle dichiarazioni, i capelli ricresciuti dopo 8 settimane erano terminali, il che rappresenta il vero aspetto di novità.

Resta, bisogna ammetterlo, una criticità nella comunicazione. Ci sono evidenti interessi economici (e, sia ben chiaro!, non sposo il complottismo di chi grida a Big Pharma) e le dichiarazioni hanno il loro peso, ma mi piacerebbe che non vi fosse alcuna dichiarazione pubblica di un'azienda che sta sperimentando un farmaco (e non banalmente un cosmetico) in assenza di dati chiari ed evidenti per tutti. Hai i dati? Benissimo, "let me know": immagini chiare, percentuali, numeri assoluti, ispessimento ecc. Altrimenti è pura speculazione e non ne abbiamo bisogno.

Ultima modifica:
  • Mi Piace
Reazioni: proxy

Jugovic

Utente
15 Aprile 2019
114
22
165
Caserta
La cosa che mi fa ben sperare in pelage e veradermics è che l’aumento di densità è stato registrato dopo soli 2 MESI in pelage e dopo 1 SETTIMANA già si aveva ricrescita e dopo 4 MESI di veradermics.

Quindi dopo i canonici 6 mesi l’aumento di densità potrebbe essere ancora maggiore

sappiamo che con le terapie attuali ci vogliono almeno 6 mesi di cura costante per avere risultati degni di nota e che un ciclo pilifero dura 3 mesi

• Mi Piace
Reazioni: Miki04

KR90

Utente
3 Giugno 2020
1,441
557
415
36
Pianeta terra
un ciclo pilifero dura 3 mesi? dipende dal "grado" di displasia ovviamente. può durare tranquillamente anche 1 anno l'anagen di un capello agato agli stadi iniziali di displasia