Però posso dirti che forse essendo un po' più giovane di noi (non so di quanto) forse ti manca un po' di cronistoria a riguardo delle cure che sembravano miracolose e poi non sono nemmeno riuscite ad uscire sul mercato?
Tra l'altro vedo che sei iscritto al forum dal 2021, io sono un po' più attivo adesso ma in realtà bazzico qua sopra credo addirittura da prima del 2014...
Sono stra d'accordo con te che questa volta sembra essere diverso, e anche se non sarà QUESTO farmaco specifico, la sensazione è che si stia venendo a creare un ecosistema di idee e professionisti che mira ad affrontare il problema da diverse angolazioni che non siano la solita nuclearizzazione del DHT.
Fatta questa doverosa promessa, da questo forum e da questa sezione è passato di tutto e di più, e più di una volta sembrava fossimo lì lì per dire addio definitivamente all'aga o comunque darle una bella botta...da Histogen a Replica, dal PRP al Dr.Gho che sembra essere scomparso anche se c'è chi dice che combatte ancora, Intercytex, Follica, la bisezione follicolare e un sacco di altre cose che se ci guardiamo indietro ti viene da ridere a pensare di averci potuto credere anche solo per un minuto
Questo per dire che ci sta che gli utenti un po' più attempati siano così scettici e vogliano vedere il cammello prima di pagare moneta, alla fine negli ultimi 15 anni tutto quello che abbiamo avuto è stata la sofisticazione di tecniche già esistenti (l'autotrapianto) e lo sdoganamento di cure DIY (microneedling, casco laser, spalmarsi la dutasteride in testa)...
Con tutto il rispetto, io capisco lo scetticismo, ma non comprendo invece dove vediate in me questo hype estremo per questo prodotto. Ho più volte detto che non mi aspetto una cura miracolosa ma un minoxidil molto più efficace che possa rendere obsoleti gli anti-DHT, e ho invitato altrettante volte al mantenere aspettative realistiche aspettandosi una nuova terapia, con i suoi limiti, e non una cura. Giusto qualche messaggio fa ho ripetuto questo concetto.
Il commento sulla ricrescita miracolosa riguarda la foto leakata, ed indubbiamente è una ricrescita miracolosa quella che si vede, dove miracolosa non significa "cura della calvizie totale" ma "meglio di tutto ciò che siamo abituati a vedere". Non so più in che lingua o modo dirlo, veramente non comprendo in che maniera stiate leggendo nei miei inviti a restare razionali questo hype estremo quando altri utenti si aspettano invece davvero una cura definitiva.
Per quanto riguarda poi il fatto che in passato altri prodotti abbiano promesso e non mantenuto, vi invito un attimo a guardare la cosa un po' più razionalmente: quanti di questi prodotti erano arrivati alla sperimentazione clinica su uomo, riscosso tanto eco mediatico a livello internazionale, al punto che se ne parla nei giornali finanziari, e leakato foto come quella che abbiamo visto? Permettimi di dire che io dal 2021 leggo e ricerco di calvizie su questo e tanti altri forum esteri, ho visto tutto quello che in passato sembrava promettere e poi non ha mantenuto, tutto insieme e a posteriori: niente si è mai avvicinato così tanto a questa roba perché niente ha mai fatto tanta strada. Senza contare che i meccanismi questa volta, come hai notato, sono del tutto nuovi e puntano ad una rigenerazione vera piuttosto che ad un blocco della calvizie, che ricrescita non da, tramite antiandrogeni o sostanze naturali per nulla efficaci (vedi Brotzu).l
A me sembra che nel forum, tolto Marlin, ci siano sempre state molto poche persone in grado di interpretare razionalmente la portata di questo o quel prodotto in fase di ricerca e che l'hype per questi prodotti che sembravano promettere e poi non hanno mantenuto si sia sempre diffuso un po' troppo facilmente e ingenuamente tra l'utenza. In passato, ormai molti anni fa, commentava un certo Julien, molto preparato e competente, ma anche lui è andato via. Qui si vive ancora di serenoa e stempiatura fisiologica, tutta roba che di scientifico non ha un fico secco, tanto per dire. È normale che l'hype si diffonda per tutto se la consapevolezza media è questa.
Se poi Pelage si rivelerà un fiasco, amen, come ho già detto. L'entusiasmo per quanto mi riguarda è che qualcosa come ciò visto nella foto sia stato possibile da realizzare anche solo per 48 ore (magari la ricrescita non tiene, magari poi ti fa perdere tutti i capelli, magari poi ti ammazza, ecc.), perché qualcosa del genere non si era MAI visto prima. HMI sembrava promettere, ma abbiamo sempre detto "State attenti, aspettiamo i risultati sugli umani" e infatti la sperimentazione sembra non aver portato a nulla, i leak di moe non lasciavano troppe speranze e del prodotto non si è più saputo nulla. A me sembrano cose molto diverse. Tutta la roba di cui si è parlato prima (antiandrogeni vari, antirecettoriali per la prolattina, antinfiammatori, PRP e naturali) non ha la stessa portata neanche sulla carta, non convinceva già quando se ne parlava, Brotzu su tutti, il quale veramente non mi spiego come abbia fatto a prendere in giro tanta ma così tanta gente con un prodotto all'equolo e alla carnitina (che peraltro per i capelli è pure potenzialmente dannosa).
Restate scettici e pessimisti se volete, io sono contento che la scienza progredisca anche se non verrà in mio aiuto, e sono il primo a non aspettarsi che lo possa fare curandomi con questo prodotto.
Spero ora di aver definitivamente chiarito la mia posizione e che possiate smetterla di vedermi come cavaliere di PP405. Vi ho riportato il leak per piacere di condivisione qualche messaggio fa, non perché sostengo Pelage personalmente, sia ben chiaro.