Peggioramento frontale con finasteride

Jey

Utente
18 Febbraio 2019
19
0
5
Mantova
Scusatemi per il ritardo ma ho appena visto le risposte.
Aggiorno la mia situazione.
A distanza di un mese totale 3 mesi e mezzo di utilizzo del minox maxogen 7% con finasteride.
Ho voluto aggiungere finasteride per via sistemica 0.5 mg
Ad oggi la caduta e diminuita del 80%
Prima perdevo all'incirca 70 capelli a lavaggio ora ne perdo 10 max 20 capelli a lavaggio.
Si nota tanta ricrescita nel frontale sia tempie che mid scalp.
Penso che ora ci sia da aspettare almeno altri 3/4 mesi per recuperare i capelli persi nel periodo di caduta indotta.
Per il momento zero side e libido nella norma.
A mio avviso il continuare con la lozione al 5%
Non ho più avuto risultati per un fatto di adattamento.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,025
7,236
2,015
Diagnosticato Aga 10 anni fa , fortunatamente non aggressiva a livello di tempi ed hair line.
Ma Aga non fa perdere i capelli,li miniaturizza fino alla loro morte.
Quindi se hai caduta dai 100 capelli in su,le cause sono altre Effluvio in primis
 

Jey

Utente
18 Febbraio 2019
19
0
5
Mantova
Infatti proxy la caduta e dovuta da una diminuzione del calibro del capello di conseguenza anche l'ancoraggio era debole.
In questi anni ho avuto un peggioramento dovuto proprio al fatto che non ho avuto una terapia sistemica( aimé avendo avuto side la prima volta non ho continuato).
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,025
7,236
2,015
Infatti proxy la caduta e dovuta da una diminuzione del calibro del capello di conseguenza anche l'ancoraggio era debole.
In questi anni ho avuto un peggioramento dovuto proprio al fatto che non ho avuto una terapia sistemica( aimé avendo avuto side la prima volta non ho continuato).
No no è una cosa diversa,la miniaturizzazione da Aga avviene in modo mollto Lento.(ciclo dopo ciclo)
Se ti cadono grosse quantità di capelli giornalmente è un Effluvio
 

Jey

Utente
18 Febbraio 2019
19
0
5
Mantova
Non ci stiamo capendo proxy.
E da 10 anni che mi è stata diagnosticata Aga da diversi tricologi.
Non ho grossa perdita di capelli non ho mai superato la 50ina di capelli al giorno,anno dopo anno aumentava il diradamento,ripeto dopo 10 anni ho ancora tanti capelli(fortunatamente per Aga non aggressiva)
Ad oggi la perdita dei capelli abbondante era riferita alla caduta indotta che non superava 80 90 capelli a lavaggio.
La mignaturizazione e evidente sia a microscopio che ad occhio nudo si vedono appello di diametro inferiori a quelli sani, anche di un colorito più chiaro dato che essendo più sottile anche il pigmento cambia.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,025
7,236
2,015
-caduta indotta che non superava 80 90 capelli
caduta indotta ma minox?
Certo se hai Aga su vede la miniaturizzazione.
Quello che dicevo io è che con Aga non perdi centinaia di capelli al giorno se non sei in Effluvio tutto qui
 
D

Delta Omega

Visitatore
Tutto questo è il classico esempio di ciò che non bisogna mai fare ! Ovvero iniziare una cura e poi sospenderla, annullarla, modificarla, riprenderla, risospenderla, riannullarla, rimodificarla ... ovvio che il risultato nel tempo non può che essere disastroso ... e poi magari la colpa viene data alle cure ritenute inefficaci ... sono inefficaci semplicemente perchè non sono state fatte correttamente, ovvero dall'inizio, tutti i giorni, fino alla fine della vita !

Finasteride un periodo si e un periodo no, non serve a nulla !
Minoxidil un periodo si e un periodo no, non serve a nulla !
La fina topica non è efficace come quella orale.
Minoxidil 7% è uno spreco inutile che comporta più glicole e più desquamazione !
Inoltre la desquamazione capita anche a me, ma non influisce sulla caduta dei capelli stagionale che avviene da quando sono nato, dal mese di maggio fino a ottobre in modo tutt'altro che preoccupante, anzi direi in modo FISIOLOGICO.

Oltre alla regolarità e alla perseveranza, (caratteristiche che qui sembrano mancare del tutto), bisognerebbe puntare sui farmaci migliori in assoluto : Dutasteride come anti dht, e minoxidil orale Loniten per la ricrescita, sempre che il medico di base lo ritenga opportuno. Ad esempio il Loniten può essere utilizzato se i valori pressori sono leggermente alterati verso l'alto.
 

KR90

Utente
3 Giugno 2020
1,367
518
415
34
Pianeta terra
Ad esempio il Loniten può essere utilizzato se i valori pressori sono leggermente alterati verso l'alto.
Lo puoi usare anche se hai una pressione normale. Il dosaggio di minox orale che si usa per Aga (1mg fino a 5mg) fa abbassare la pressione di molto poco, tipo che se hai 120-80 ti va a 115-75
 

KR90

Utente
3 Giugno 2020
1,367
518
415
34
Pianeta terra
caduta dei capelli stagionale che avviene da quando sono nato, dal mese di maggio fino a ottobre
Comunque leggendo vari utenti ognuno ha effluvi in periodi diversi, io per esempio da maggio a ottobre è il periodo dove perdo meno capelli in assoluto, a me la caduta aumenta da fine novembre a fine marzo
 

dragonscar

Utente
16 Settembre 2018
3,395
501
915
Napoli
tu hai la fissa che Effluvio=AGA mi sa che sei invidioso e vorresti averla :ROFLMAO:
No, ma io mi baso su quello che leggo.
Mi sembra strano però che sia un errore così comune e mi riferisco alla caduta di capelli che i dermatologi vedono come androgenetica, infatti, prescrivono finasteride e Minox ad alte percentuali.
Capisci ciò che voglio dire?
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,025
7,236
2,015
No, ma io mi baso su quello che leggo.
Mi sembra strano però che sia un errore così comune e mi riferisco alla caduta di capelli che i dermatologi vedono come androgenetica, infatti, prescrivono finasteride e Minox ad alte percentuali.
Capisci ciò che voglio dire?
Ma chi te lo ha detto che se perdi molti capelli ti prescrivono fina e Minox?
Te li prescrivono se hai miniaturizzazione.
 
D

Delta Omega

Visitatore
Lo puoi usare anche se hai una pressione normale. Il dosaggio di minox orale che si usa per Aga (1mg fino a 5mg) fa abbassare la pressione di molto poco, tipo che se hai 120-80 ti va a 115-75
Io non sono informato su quanto abbassi la pressione il Loniten, ma la differenza fra 1 mg e 5mg di questo farmaco ci deve essere !

Tra l'altro 1mg equivale al topico 5%, per cui se prendessi Loniten, lo vorrei almeno da 2,5 mg, ma io ho la pressione costantemente bassa (ultima misurazione 106-52 con tachicardia), se prendessi il Loniten, soprattutto adesso d'estate, potrei collassare da un momento all'altro, per non parlare delle possibili crisi di panico dovute alle palpitazioni indotte dal Minoxidil Loniten.
Il mio medico sulla Dutasteride mi ha detto subito si senza problemi, sul Loniten mi ha detto subito NO !

Io non ho alcuna patologia cardiaca, ma sono tachicardico e ipoteso e il Loniten nel mio caso sarebbe un rischio.

Altro problema del Loniten è la crescita generalizzata dei peli, persino sulle orecchie, non accettabile.
Altro problema è che se dovessi smetterlo per gli effetti avversi, andrei incontro ad un diluvio universale di capelli !
 
D

Delta Omega

Visitatore
Comunque leggendo vari utenti ognuno ha effluvi in periodi diversi, io per esempio da maggio a ottobre è il periodo dove perdo meno capelli in assoluto, a me la caduta aumenta da fine novembre a fine marzo
Generalmente gli effluvi stagionali avvengono in primavera e autunno, nel mio caso da maggio fino a metà ottobre.

La caduta dei capelli nell'uomo è una copia della muta che avviene in certi mammiferi come i gatti, iniziano a perdere i peli in primavera, il culmine del manto rado lo raggiungono d'estate e poi in autunno hanno il nuovo manto bellissimo e stupendo.
Nel mio caso idem, in autunno ho i nuovi capelli che sostituiscono quelli andati via tra maggio e agosto e l'effluvio si arresta ... è da una vita che accade tutti gli anni.

L'effluvio invernale che capita a te è inconsueto, non è certamente comune, ma si tratta in ogni caso di effluvio fisiologico.

Per quanto mi riguarda, capelli nella spazzola tra novembre e aprile, quasi 0, sono rari, iniziano a ricomparire a maggio.

Certo che mi piacerebbe conoscere i motivi di questo andamento ripetitivo ... ho letto diverse ipotesi compresa quella della replica della muta che avviene negli animali dovuta ai cambiamenti stagionali sia di temperatura (in inverno serve un manto più folto), sia di ore di luce solare che innescherebbero modifiche ormonali all'origine degli effluvi.