Peggioramento dopo 2 anni positivi

gianlu

Utente
4 Agosto 2012
216
29
165
@proxy ecco l'aggiornamento con le foto. Ho cercato come al solito di scattare le foto nelle stesse condizioni: periodo positivo (dopo effluvi stagionali), stessa stanza, capelli lavati da poco e stesse angolazioni..)

@proxy che ne pensi?

Ultima modifica:

gianlu

Utente
4 Agosto 2012
216
29
165
@proxy ecco l'aggiornamento con le foto. Ho cercato come al solito di scattare le foto nelle stesse condizioni: periodo positivo (dopo effluvi stagionali), stessa stanza, capelli lavati da poco e stesse angolazioni..)

@proxy che ne pensi?
Ciao cosa ne pensate?
@proxy ti andrebbe di darmi la tua preziosa opinione?
grazie

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,477
9,115
2,015
Stai abbastanza bene,sarebbe da provare ad associare gli antiandrogeni secondo me,come già ti dicevo due anni fa'

gianlu

Utente
4 Agosto 2012
216
29
165
Stai abbastanza bene,sarebbe da provare ad associare gli antiandrogeni secondo me,come già ti dicevo due anni fa'
grazie @proxy antiandrogeni li uso da 2 anni nel minoxidil. Da un mese però non trovo canrenoato..non è disponibile

Se confronto le foto attuali (2 anni dall’aumento di fina a 1 mg) con quelle di quasi un anno fa (quando avevo già aumentato la fina da circa un anno), non noto miglioramenti significativi.

Foto di un anno fa: https://ibb.co/Lz1S01w
Foto attuale: https://ibb.co/PwHTBMV

Aggiungo anche una foto di qualche anno fa, quando, dopo 2 anni di una terapia non ottimale (fina 0.5 mg e minox applicato ogni 3 giorni sui capelli bagnati), avevo ottenuto questi risultati importanti: https://ibb.co/fVW226T.

Secondo voi, com’è possibile che non riesco a tornare a quella situazione? Cosa potrebbe aver influito?

può essere la carenza di vitamina D?

Ultima modifica:

vivanco

Utente
2 Settembre 2018
2,136
1,071
615
Roma
grazie @proxy antiandrogeni li uso da 2 anni nel minoxidil. Da un mese però non trovo canrenoato..non è disponibile

Se confronto le foto attuali (2 anni dall’aumento di fina a 1 mg) con quelle di quasi un anno fa (quando avevo già aumentato la fina da circa un anno), non noto miglioramenti significativi.

Foto di un anno fa: https://ibb.co/Lz1S01w
Foto attuale: https://ibb.co/PwHTBMV

Aggiungo anche una foto di qualche anno fa, quando, dopo 2 anni di una terapia non ottimale (fina 0.5 mg e minox applicato ogni 3 giorni sui capelli bagnati), avevo ottenuto questi risultati importanti: https://ibb.co/fVW226T.

Secondo voi, com’è possibile che non riesco a tornare a quella situazione? Cosa potrebbe aver influito?

può essere la carenza di vitamina D?
Certamente potrebbe anche essere l'eventuale carenza della vitamina D. Poi c'è da considerare che non sempre le terapie attuali, per quanto forti, riescono a bloccare al 100% l'avanzare dell'AGA. Tante volte, magari, quello che possono fare è rallentare un processo che, senza terapia, degenererebbe assai più velocemente

• Mi Piace
Reazioni: ale84 and gianlu

gianlu

Utente
4 Agosto 2012
216
29
165
Certamente potrebbe anche essere l'eventuale carenza della vitamina D. Poi c'è da considerare che non sempre le terapie attuali, per quanto forti, riescono a bloccare al 100% l'avanzare dell'AGA. Tante volte, magari, quello che possono fare è rallentare un processo che, senza terapia, degenererebbe assai più velocemente
grazie

escludi che in passato possano aver influito casco laser e ginnastica (fatti con regolarità)?
grazie

vforvegeta

Utente
11 Agosto 2021
2,304
1,492
615
grazie

escludi che in passato possano aver influito casco laser e ginnastica (fatti con regolarità)?
grazie
In famiglia che gradi Norwood hai? Lato materno o paterno? Questa è AGA cattivella da definizione classica, tutta trazione posteriore, e stai già facendo moltissimo. Al massimo potresti provare la dutasteride invece della fina se ti interessa provare a migliorare un po'. In ogni caso, se la situazione attuale non ti dispiace e la terapia è ben tollerata, me ne starei così, perché come dici sembra stabilizzata ora.

Assurda l'hairline comunque, non mi capacito di come sia possibile conservarla con AGA come queste.

• Mi Piace
Reazioni: ale84

gianlu

Utente
4 Agosto 2012
216
29
165
In famiglia che gradi Norwood hai? Lato materno o paterno? Questa è AGA cattivella da definizione classica, tutta trazione posteriore, e stai già facendo moltissimo. Al massimo potresti provare la dutasteride invece della fina.

Lato materno

mio zio (80 anni è calvo, ha cominciato verso i 30- 40 ) mio nonno materno me lo ricordo anziano con pochi capelli. Cugino di mia madre lo stesso di mio zio.

Lato paterno
mio padre ha 75 anni, ha ancora i capelli anche se radi, ha cominciato a diradarsi verso i 65 anni ma non posso dire che soffra di calvizie (direi calvizie minima + diradamento da vecchiaia). Sicuramente all'età mia (40 anni) non aveva alcun tipo di problema!

Mio nonno paterno ha avuto capelli fino alla fine (quasi 90 anni)

Mio fratello è una delle persone più capellone che abbia mai visto in vita mia

Insomma le premesse era abbastanza buone..ma putroppo...

La cosa che non mi spiego è il peggioramento nonostante le cure continue...la differenza con questa foto https://ibb.co/fVW226T. è evidente. A queste condizioni ero arrivato con le cure. Prima delle cure stavo molto peggio di ora!!!

vforvegeta

Utente
11 Agosto 2021
2,304
1,492
615
Sicuramente avere AGA dal lato materno, e cattiva, non è cosa buona... Ne so qualcosa.
In quella foto non ti vedo molto meglio di ora, ho la sensazione che i capelli più lunghi, grazie al riccio, coprissero meglio.

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,477
9,115
2,015
Lato materno

mio zio (80 anni è calvo, ha cominciato verso i 30- 40 ) mio nonno materno me lo ricordo anziano con pochi capelli. Cugino di mia madre lo stesso di mio zio.

Lato paterno
mio padre ha 75 anni, ha ancora i capelli anche se radi, ha cominciato a diradarsi verso i 65 anni ma non posso dire che soffra di calvizie (direi calvizie minima + diradamento da vecchiaia). Sicuramente all'età mia (40 anni) non aveva alcun tipo di problema!

Mio nonno paterno ha avuto capelli fino alla fine (quasi 90 anni)

Mio fratello è una delle persone più capellone che abbia mai visto in vita mia

Insomma le premesse era abbastanza buone..ma putroppo...

La cosa che non mi spiego è il peggioramento nonostante le cure continue...la differenza con questa foto https://ibb.co/fVW226T. è evidente. A queste condizioni ero arrivato con le cure. Prima delle cure stavo molto peggio di ora!!!
Non ricordo ma nessun si era pronunciato di una psicogena?
Sei un tipo ansioso,hai avuto casi di depressione o simili?.
Questo spiegherebbe il front intatto

gianlu

Utente
4 Agosto 2012
216
29
165
Sicuramente avere AGA dal lato materno, e cattiva, non è cosa buona... Ne so qualcosa.
In quella foto non ti vedo molto meglio di ora, ho la sensazione che i capelli più lunghi, grazie al riccio, coprissero meglio.
grazie per il parere!

No, non è così, I capelli erano molto più robusti e anche lunghi (ma perché crescevano, ora oltre una certa lunghezza non vanno!) infatti devo tagliarli più frequente.

Ad inzio thread ci sono altre foto del periodo "migliore", si vede chiaramente che ero quasi capellone eh eh

gianlu

Utente
4 Agosto 2012
216
29
165
Questo spiegherebbe il front intatt

Questo spiegherebbe il front intatto

@proxy Si, Campo mi ha visitato e in maniera diciamo sbrigativa ha detto era psicogena ma senza approfondire. Poi però mi ha dato una cura che per fortuna non ho seguito (aveva mantenuto fina a 0.5 e minox dal 5% al 2%.. non so che formulazione avesse, ma in passato un passaggio del genere aveva indotto caduta).

Cedo di aver vissuto momenti di depressione (mai accertata da professionisti). Sono molto ansioso, sono un po' ipocondriaco, ho sofferto di attacchi di panico in passato e mia madre è un soggetto simile a me.

Quindi il quadro tornerebbe con la psicogena. Il punto è che , da quello che so io, le cure sono le stesse (fina e minox)

La psicogena però potrebbe spiegare il perché di alti e bassi in parte indipendenti dalle cure?

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,477
9,115
2,015
Esattamente,la psicogena è AGA,ma con base di natura psicologica
Quando sei sereno e tranquillo probabilmente la tua situazione migliora

• Mi Piace
Reazioni: gianlu

gianlu

Utente
4 Agosto 2012
216
29
165
@proxy grazie e grazie a tutti per i pareri.

Questo è l'ennesimo motivo per cerca una maggiore tranquillità psicologica...che anche ora manca.
grazie!

• Mi Piace
Reazioni: proxy

kiske 202

Utente
18 Ottobre 2011
3,081
1,719
915
Strana situazione in donor ,sembra quasi provata da ht ,a meno che tu non soffra di dupa il che non sarebbe buona cosa in caso di un futuro ht

vforvegeta

Utente
11 Agosto 2021
2,304
1,492
615
Ma non potrebbe essere che semplicemente hai un effluvio sovrapposto? Magari non te ne sei accorto.