Peggioramento dopo 2 anni positivi

gianlu

Utente
4 Agosto 2012
155
17
165
(il post è lungo abbiate pazienza)

ciao a tutti, non riesco a capire da cosa dipenda il peggioramento inziato nel 2021.

Di seguito ho ricostruito le terapie degli ultimi anni per capire il motivo.


- prima del 2016 applicavo solo minoxidil industriale

- maggio 2016 aggiungo casco ieson > miglioramento della qualità e lunghezza (ma chiaramente senza fina i capelli continuavano a cadere)

- novembre 2016 inizio a curarmi seriamente con fina topica e minox galenico : la fina topica non da quasi nessu risultato

- giugno 2017: inizio la ginnastica facciale senza un programma o metodo preciso (ginnastica passiva e sgaleate): la qualità migliora ma nulla di eclatante

- dicembre 2017 : visto che la fina topica, provata per un anno, non dava grandi risultati a dicembre 2017 INIZIO LA FINA ORALE e mantengo tutto il resto (minox galenico, llt, ginnastica)


- ESTATE 2018: arriva il miglioramento evidente dopo quasi un anno di finasteride orale (2 anni di LLT, 1 di gf e continuazione minox)

- gennaio 2019: aggiungo applemets e lo spessore e pigmentazione e soprattutto lunghezza dei capelli aumentano di molto

- AUTUNNO 2019 > PICCO DI QUALITA', i capelli non sono mai stati così (siamo a due anni di fina orale , due di GF, 3 di casco e continuazione minox)

- sempre in autunno 2019 sospendo LLT e GF per mancanza di tempo*

- 2020: mantenimento della situazione TUTTO L'ANNO

- inizio 2021 > abbandono per un po' la mela annurca

primi mesi / primavera 2021 (*casco e GF sospesi da più di un anno, mela annurca sospesa da poco): comincia il peggioramento inteso come calo della qualità, spessore e soprattutto lunghezza dei capelli.


Inizialmente pensavo si trattasse della mela annurca, allora riprendo ad assumerla, in effetti la qualità migliora ma non torno alla situazione pre- 2021

Prima i capelli erano spessi, più lucenti e riuscivo ad arrivare a 8 cm di lunghezza nelle zone più sane (il front) e 4 - 5 nel middle. Dal 2021 Inizio a tagliare continuamente i capelli altrimenti crescono soprattutto al lato, dietro e nella parte frontale.

Il problema non sembrerebbe riguardare la caduta (che direi ferma sempre grazie alla fina) ma la qualità, spessore e soprattutto la lunghezza che impattano cmq sulla copertura.



Ora mi chiedo questo tipo di peggioramento secondo voi è dipeso da:


- sospensione di LLT


- sopensione della GF (seppur fatta senza un metodo preciso ma con costanza)


- l'avanzare dell'alopecia nonostante le cure


- è finisto il "boost iniziale" della finasteride

attendo vostri pareri, grazie!
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,907
7,205
2,015
Ho ripreso un tuo vecchio post di 2 anni fa', dove chiedevi le medesime cose
Allora avevo scoperto la causa...


Comunque le cure si stabilizzano negli anni,come con tutte le terapie,si arriva ad uno stallo dove non si va ne avanti ne indietro.
 

gianlu

Utente
4 Agosto 2012
155
17
165
Ho ripreso un tuo vecchio post di 2 anni fa', dove chiedevi le medesime cose
Allora avevo scoperto la causa...


Comunque le cure si stabilizzano negli anni,come con tutte le terapie,si arriva ad uno stallo dove non si va ne avanti ne indietro.

Si infatti ho citato la mela annurca, avevo interrotto e quando ho ripreso ho visto dei miglioramenti e speravo / credevo che sarei pian piano tornato alla situazione di prima ma così non è stato. (infatti in questo post ho scritto "Inizialmente pensavo si trattasse della mela annurca"..)

Detto ciò non si tratta di uno stallo ma di un peggioramento della qualità, spessore e lunghezza dei capelli (prima sembrava crescessero più rapidamente)

che intendi con "la fina non ha alcuna azione sulla caduta."?
 

kiske 202

Utente
18 Ottobre 2011
2,001
1,036
615
Avanti post stallo no,ma indietro si può andare eccome ...mettici un trauma serio (sia psichico che fisico e teniamo sempre presente il cambio ormonale con l'età che avanza) e il gioco è fatto...vi porto mio padre come esempio (no casi di aga nella sua famiglia, suo fratello 2 anni + giovane tutt'ora perfetto) ..post separazione da mia madre all'età di 51 anni passa da perfetto a chioma e salute a nw5 ,iperteso,apatico (se non per il lavoro che è l'unica sua ragione di vita) ,sino a crollare 6 mesi post pensionamento e finire allettato in rsa x ictus ...ora a mio modestissimo parere ,tolti i casi di genetica aggressiva e dominante ,andrebbe rivalutata e di molto la risposta soggettiva a fattori stressanti e a cosa sono in grado di innescare nel soggetto che magari pur curandosi,vanifica il tutto per il fatto di non essere in grado di ridurre gli effetti che determinate situazioni portano (io stesso posso garantire di essere migliorato sotto ogni aspetto,sia di salute generale che di chioma dopo aver lasciato un lavoro frustrante e con ritmi inumani senza alcuna cura sotto e di essere invece peggiorato sotto cure ma con casi forti di instabilità emotiva& fisica ,da lutti alla disfatta della famiglia)
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,907
7,205
2,015
Si infatti ho citato la mela annurca, avevo interrotto e quando ho ripreso ho visto dei miglioramenti e speravo / credevo che sarei pian piano tornato alla situazione di prima ma così non è stato. (infatti in questo post ho scritto "Inizialmente pensavo si trattasse della mela annurca"..)

Detto ciò non si tratta di uno stallo ma di un peggioramento della qualità, spessore e lunghezza dei capelli (prima sembrava crescessero più rapidamente)

che intendi con "la fina non ha alcuna azione sulla caduta."?
Finasteride ha azione invertendo la miniaturizzazione dei bulbi,nessuna azione contro la caduta

Mi fai vedere la tua situazione foto del frontale e vertice senza toccare i capelli con le mani

-LLLT apporta il suo beneficio,come hai potuto riscontrare
-mela idem,si fa a cicli di 3-4 mesi due di stop
 
  • Mi Piace
Reazioni: gianlu

gianlu

Utente
4 Agosto 2012
155
17
165
Finasteride ha azione invertendo la miniaturizzazione dei bulbi,nessuna azione contro la caduta

Mi fai vedere la tua situazione foto del frontale e vertice senza toccare i capelli con le mani

-LLLT apporta il suo beneficio,come hai potuto riscontrare
-mela idem,si fa a cicli di 3-4 mesi due di stop

Errore mio, ho scritto caduta ma intendevo miniaturizzazione (prima che iniziassi la cura con fina mi ritrovavo tra le mani capelli molto corti e piccoli, lunghi qualche mm) dopo l'inizio della cura non è mai più successo.

Si, inizio a pensare che la GF e la lllt avessero una certa efficacia nel mio caso (alopecia diffusa).

Intanto carico le foto vecchie, purtroppo prima del miglioramento ho solo queste 2 del 2016:


queste, invece, sono dal 2018 al 2020 (periodo migliore ):


entro giovedì carico le foto nuove della situazione attuale (sono fuori)

Ecco le foto della situazione attuale, come vedete i punti critici sono vertex e middle. Prima della cura, ad esempio nel 2016 erano messi anche peggio (soprattutto il vertex) ma purtroppo non ho foto di quel periodo dall'alto.

Durante il periodo migliore invece ero riuscito a chiudere il middle e migliorare di molto il vertex ma la copertura era data anche da una lunghezza maggiore dei capelli.



grazie mille Proxy!
 
Ultima modifica:
  • Mi Piace
Reazioni: proxy

gianlu

Utente
4 Agosto 2012
155
17
165
Finasteride ha azione invertendo la miniaturizzazione dei bulbi,nessuna azione contro la caduta

Mi fai vedere la tua situazione foto del frontale e vertice senza toccare i capelli con le mani

-LLLT apporta il suo beneficio,come hai potuto riscontrare
-mela idem,si fa a cicli di 3-4 mesi due di stop
Ciao Proxy ho aggiornato il post con le foto nuove.
Purtroppo la qualità non è eccellente.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,907
7,205
2,015
Si questo è un peggioramento concreto sul vertice

attualmente quindi la tua cura?
 

gianlu

Utente
4 Agosto 2012
155
17
165
Si questo è un peggioramento concreto sul vertice

attualmente quindi la tua cura?

Ciao,

- Fina 0,5 al giorno

- Minox community 5% due volte al giorno

-Nizoral

- mela annurca in cicli da 4 mesi e due di stop (come da te suggerito).

- ho introdotto la vitamina D a inizio 2022 perché avevo riscontrato una carenza (avevo 23). La assumo in inverno.


Questa terapia era la stessa degli anni migliori (2018 -2020), in più c'è la vitamina D ma ora mancano appunto:

- lllt (il casco l'ho ancora)

- ginnastica facciale ( ne facevo tanta ma senza metodo)


il peggioramento c'è sicuramente stato, la mia sensazione è che la lunghezza dei capelli sani faccia la differenza per coprire le zone più diradate. Ricordo che quando i capelli erano più lunghi se provavo ad "aprirli" con il pettine il diradamento nel top tornava evidente (stesso discorso a capelli bagnati)


grazie mille!
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,907
7,205
2,015
Direi che dovresti rivedere la terapia al più presto.
Fina tutti i GG 1 mg, antiandrogeni come minimo.
Fatti seguire da qualcuno
 

gianlu

Utente
4 Agosto 2012
155
17
165
Direi che dovresti rivedere la terapia al più presto.
Fina tutti i GG 1 mg, antiandrogeni come minimo.
Fatti seguire da qualcuno

ciao e grazie ancora per i tuoi riscontri preziosissimi.

Escludi che il peggioramento sia dipeso da interruzione di lllt? pensi sia il caso di riniziare?

Per quanto riguarda i tricologi sono abbastanza sconfortato, sono stato seguito da 2 (uno dei quali molto noto) che hanno fatto scelte che si sono rivelate sbagliate e che anche voi del forum non vi spiegavate (passaggi di minox dal 5% al 2%, fina topica ecc..) Sinceramente i consigli più utili li ho ricevuti da questa community,

Per gli antiandrogeni cosa mi consiglieresti? cosa intendi con "come minimo", ci sono altre cure che aggiungeresti?

chiederò cmq parere a un tricologo..a proposito su Roma (sud) sapreste consigliarmi qualcuno?

grazie ancora!!
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,907
7,205
2,015
Qui è Aga che avanza altro che LLLT 😅
Progesterone, spironolattone, estrone ecc 3cc cose che usavi
Riprendi fina 1 mg die
Su Roma come riferimento abbiamo Campo .E dal 2012 che ti curi, dovresti aver raggiunto ormai una situazione di stabilità,
Ma già qui utilizzavo una metodica non corretta :
 
Ultima modifica:

gianlu

Utente
4 Agosto 2012
155
17
165
Qui è Aga che avanza altro che LLLT 😅
Progesterone, spironolattone, estrone ecc 3cc cose che usavi
Riprendi fina 1 mg die
Su Roma come riferimento abbiamo Campo .E dal 2012 che ti curi, dovresti aver raggiunto ormai una situazione di stabilità,
Ma già qui utilizzavo una metodica non corretta :
un minimo di stabilità speravo di raggiungerla ocn fina orale..

esattamente come ti dicevo la metodica non corretta è stata indicata proprio da chi mi seguiva ( Tesauro). Applicavo minox dopo la doccia 3 volte a settimana. Nonostante ciò il miglioramento avvenne in quel periodo. A tal proposito aggiungo che nel minox c'era progesterone ed estrone e che il peggioramento è iniziato dopo 2 anni mentre applicavo ancora questo minox con antiandrogeni quindi dubito il peggioramento sia dipeso da quello.

Poi ho cambiato tricologo ma non mi convinceva e ho iniziato ad applicare minox Gualtieri senza antiandrogeni (ma appunto il peggioramento era già avvenuto).

gli antiandrogeni li consiglieresti nel minox?
grazie ancora!
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,907
7,205
2,015
antiandrogeni li consiglieresti nel minox?
grazie ancora!
-certo
Mi raccomando Finasteride
 
  • Mi Piace
Reazioni: gianlu

gianlu

Utente
4 Agosto 2012
155
17
165
Ciao aggiorno il post.

Sono passati 7 mesi da quando ho aumentato la finasteride a 1mg al giorno. Sempre da 7 mesi sto usando minox + antiandrogeni (nei mesi precedenti usavo solo minox e prima ancora minox + antiandrogeni ma 3 volte a settimana...)

Mi vedo migliorato. I capelli sul top sono più lunghi e non devo continuamente tagliarli al lato e dietro.

Ho cercato di fare le foto nelle stesso ambiente e condizioni ma la luce è diversa (nelle ultime c'è più sole e la luce è secondo me peggiorativa).

Soprattutto nelle foto laterali si nota che prima avevo uno "scalino" dato dal fatto che avevo più capelli sul front rispetto al middle dove non crescevano. Ora invece si vede una densità più omogenea

@proxy che ne pensi?

 
  • Mi Piace
Reazioni: joehope and proxy

gianlu

Utente
4 Agosto 2012
155
17
165
grazie Proxy, questa è l'ennesima occasione per confermare l'utilità di questo forum e la mia perplessità rispetto a tutti i tricologi (i più conosciuti) che mi hanno curato.

La cosa assurda è che recentemente ero stato da un tricologo a Roma che tutti conosciamo. Ho spiegato che la mia terapia precedente prevedeva appunto 0.5 di finasteride e mi ha lasciato invariato il dosaggio mentre ha cambiato la formulazione del minox.

Mentre tu a distanza e da alcune foto hai subito capito che la priorità era aumentare dosaggio di fina.

Per non parlare dell'altro tricologo di Milano che mi aveva prescritto minox 3 volte a settimana..


grazie mille!
 
  • Mi Piace
Reazioni: proxy

gianlu

Utente
4 Agosto 2012
155
17
165
ciao, aggiorno, questo post con nuove foto, è praticamente passato un anno da quando su consiglio di Proxy ho aumentato la dose di finasteride a 1 mg.

Mi sembra, sempre tra alti e bassi (legati alla stagione) che io affronto sempre, di essere migliorato ulteriormente. (purtroppo però in un anno i capelli bianchi sono aumentati..)

In tutte e 3 le occasioni ho scattato le foto sempre in momenti in cui in capelli erano in condizioni migliori (non quindi in periodi di effluvi).

Ho cercato nuovamente di scattare le foto nelle stesse condizioni, ma anche questa volta c'è sicuramente maggior luce rispetto alle prime foto. Quindi secondo me la luce è peggiorativa.


Nelle foto laterali i capelli sembrano radi perché li ho tagliati io (male) e ho lasciato dei buchi..

La foto in cui, secondo me, si nota un miglioramento è quella dall'alto. Che ne pensate?@proxy ?


 
Ultima modifica:
  • Mi Piace
Reazioni: joehope