koz ha scritto:
Esatto hai fatto la prova del 9. Anche io sto facendo la mia prova del 9 poiché non ho mai assunto farmaci, ne fina, ne minox, ne lozioni di antiandrogeni, nulla di nulla. Solo cose naturali (saw palmetto, olio o derivati del cocco, semi di zucca, tè verde, tè alla menta, ortica, omega 3, soia) quindi se le varie integrazioni di ferro, vitamina D, rame e omega 3 dovessero dare risultati non falserebbero la situazione poiché i naturali possono dare al più mantenimento. Quindi qualora notassi miglioramento sarebbe dovuto alla risoluzione/miglioramento dell'ipotetico effluvio.
Boh, anche io penso che nel mio caso ci sia anche la componente dell'effluvio.. Con questi valori di ferritina, vitamina D (ora portati a livelli più accettabili) non posso credere di essere cosi sfortunato di avere solo aga. Non che un avere pure effluvio cronico sia una bella cosa però mi fa sperare in un possibile miglioramento. Se poi una volta ristabiliti tutti i valori e mantenuti ottimali per un certo lasso di tempo non dovessi ottenere alcun miglioramento dovrei arrendermi all'evidenza dell'aga. Vedremo dai..
Non conosco la tua situazione (mi riferisco al pattern e all'estensione del diradamento e se esso è visibile in modo marcato oppure no) ma senz'altro il saw palmetto è un anti androgeno abbastanza blando se paragonato alla finasteride e pertanto immagino che la tua calvizie abbia un decorso lento e non aggressivo.
Ciò che posso dirti è che se riuscirai a portare e a mantenere la ferritina sopra un buon livello certamente ne avrai beneficio.
Sulla vitamina D e la sua relazione con gli effluvi lascio la parola al Dr. Gigli ma mi permetto di riportare questo articolo:
Vitamin D keeps the bones and skin healthy, and in recent years, it’s also been linked to hair growth. A 2012 study in the journal Stem Cells Translational Medicine suggests that the vitamin can help create new follicles — little pores where new hair can grow.
Vitamin D, along with other recently discovered chemicals, may also help wake up follicles that have become dormant, according to researchers at Harvard. Balding occurs when your follicles are constantly dormant. But, even with awakened follicles, hair is not always produced.
The Office of Dietary Supplements recommends adults to get 600 international units, or 15 micrograms, of vitamin D daily. Not everyone does, and statistics show that over a billion people worldwide are deficient.
Tradotto dice che uno studio pubblicato sulla rivista Transational Medicine evidenzia che la vitamina D è in grado sia di risvegliare i follicoli dormienti sia di creare nuovi follicoli.
Ora creare nuovi follicoli è una parola molto grossa ma che possa agire come catalizzatore a una ripresa generale ci si potrebbe credere. Io nemmeno conoscevo le relazioni fra vitamina D ed effluvi infatti questa analisi specifica mi manca ed è la dimostrazione che grazie a questo forum si impara sempre qualcosa di nuovo.