Tra tutte le sportive che abbiamo citato ci siamo dimenticati di lei...la vera sportivetta-bomba degli anni 80, dalle apparenze per bene e tranquille ma dal carattere infuocato...LA MITICA FIAT UNO TURBO!!!!!!!!!!
Era proprio ciò, che intrigava i più..l'apparente tranquillità dell'auto, sedili moderatamente sportivi, cerchi in lega semplici ma bellissimi (tanto da essere montati anni dopo sulla cinquecento sporting), cofano post. in materiale composito ma dal disegno pressochè identico all'originale in lamiera, ma con un cuore grande, grandissimo..generoso all'inverosimile nonostante si trattasse di un piccolo 4 cilindri in linea, di soli 1301 cc con 105 cv nella sua prima edizione, spingeva come pochi.
non potrò mai dimenticare..sembrava quasi che l'avantreno decollasse quando il turbo soffiava..dava emozioni forti alla guida, ad ogni accelerata venivi sommerso da un'ondata di adrenalina, nonostante avesse tutto sommato un assetto più consono ad un fuoristrada che ad una gt..ma poco importava.., lei rimane scolpita nel mio cuore come poche altre.
essa a differenza di altre gt dell'epoca faceva appunto della sobrietà una delle sue carte vincenti anche sul mercato, visto che all'epoca tutte le altre sue rivali montavano vistose appendici imbarazzanti o grafiche improbabili..(come dimenticare la 127 nella sua massima espressione sportiva con quelle enormi striscie arancioni...).