Pareri sulla cura Dedivatd

15 Maggio 2022
301
15
265
L'equilibrio dipende dalla cooperazione tra orecchio interno, vista e recettori muscolari. Un problema a una di queste componenti può causare il barcollamento: [1, 2, 3]

1. Disturbi dell'Orecchio Interno (Apparato Vestibolare)
  • VPPB (Vertigine Posizionale Parossistica Benigna): Causata dallo spostamento di piccoli cristalli (otoliti) nei canali dell'orecchio. La vertigine dura pochi secondi ed è scatenata dai movimenti della testa (es. girarsi nel letto). [1, 2, 3, 4]
  • Neurite vestibolare o Labirintite: Infiammazioni di origine virale o batterica che provocano una crisi vertiginosa intensa, continua, che dura giorni. [1, 2, 3, 4, 5]
  • Malattia di Ménière: Caratterizzata da crisi di vertigini associate a fischio nell'orecchio (tinnito), senso di orecchio tappato e calo fluttuante dell'udito. [1]

2. Cause Muscolo-Scheletriche e Cervicali
  • Vertigine Cervicogenica: Forti tensioni, artrosi o traumi al collo (come il colpo di frusta) alterano i segnali inviati al cervello. Si manifesta con sbandamenti legati ai movimenti del collo e rigidità muscolare. [1, 2, 3, 4, 5]

3. Cause Cardiovascolari e Sistemiche
  • Ipotensione ortostatica: Un calo repentino della pressione sanguigna quando ci si alza in piedi velocemente.
  • Ipoglicemia o Disidratazione: Carenza di zuccheri nel sangue o ridotto apporto di liquidi.
  • Anemia: Minore ossigenazione dei tessuti e del cervello. [1, 2, 3, 4, 5]

4. Fattori Psicologici e Neurologici
  • Ansia e Attacchi di Panico: Gli sbandamenti sono sintomi psicosomatici frequenti legati all'iperventilazione o a stati di forte stress prolungato. [1, 2, 3, 4]
  • Cause Neurologiche Centrali: Più rare, includono l'emicrania vestibolare, la sclerosi multipla o problemi vascolari (come il TIA o l'ictus). [1, 2]
Ho capito ma da cardiologo e neurologo sono già stato. Mi manca solo l'otorinolangoiatra.

Quindi o torni al Caretopic+anti DHT Natural o lasci fare alla natura
Pensavo di fare 1 mese o 2 di detox da tutto e poi riprendere il caretopic (sebbene io finasteride topica allo 0.25% la usai in forma galenica tempo fa per circa 6 mesi e non fece molto che io ricordi).

Sul dht blocker naturale non saprei. Non so se il costo ne vale la pena.

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
59,107
9,489
2,015
Ho capito ma da cardiologo e neurologo sono già stato. Mi manca solo l'otorinolangoiatra.

Pensavo di fare 1 mese o 2 di detox da tutto e poi riprendere il caretopic (sebbene io finasteride topica allo 0.25% la usai in forma galenica tempo fa per circa 6 mesi e non fece molto che io ricordi).

Sul dht blocker naturale non saprei. Non so se il costo ne vale la pena.
Usa il Caretopic ed associa un anti DHT Natural
Non hai molto altro da fare e rileggiti per bene quanto descritto da Rofles,magari ti ci ritrovi,non snobbare quanto riportato solo per pura convinzione

15 Maggio 2022
301
15
265
Ciao, grazie per aver condiviso la tua storia. Rispondo per punti.
Ciao Alexander,
ti leggo con estremo dispiacere in quanto hai una storia molto simile alla mia.

Ho avuto (ed ho tuttora) gli effetti collaterali che descrivi, e sul fatto che finasteride riduca la produzione di alcuni neurosteroidi "calmanti" ci sono studi (Prof. Melcangi, rimanendo in Italia).
Non sapevo di questo medico. Si parla anche di alterazione del microbiota intestinale nei sui studi. Il che mi è nuovo. Comunque.
Bisogna però dire che è altresì vero che la percentuale di utenti con effetti collaterali su scala mondiale, ricollegandomi a ciò che dice proxy, è "ridicola" se paragonata alla percentuale di utilizzatori.

Tutto ciò per dirti che io ormai so che il mio problema è di natura ed origine psicologica e che sia dovuto totalmente al fatto che da anni convivo col fatto di non accettare la calvizie, dovuto anche ad alcune "brutte esperienze" in qualche uscita che ho avuto con qualche ragazza.
Ok, ma prima di concludere che è tutto di "natura psicologica", che è un modo che si utilizza (che i medici utilizzano) per far ricadere le colpe su te e soltanto te; come se chi avesse "problemi psicologici" sia perché ha un "cervello difettoso" che va "aggiustato" (con gli psicofarmaci ovviamente 😂 dato che i "problemi psicologici" sono talmente complessi e/o fumosi che neanche i dottori sanno la causa e/o come trattarli, per cui via di pillolina magica).
Hai provato a fare la controprova? Ovvero stoppare finasteride e vedere se ti passano i sintomi ?
I miei sintomi sono pressochè identici ai tuoi, dolore al petto, palpitazioni, non riesco più ad allenarmi in palestra perchè dormo poco e a malapena riesco a portare a termine il turno di lavoro.
E potrei dirtene tanti altri...
Hai avuto problemi di barcollamento, vergini, difficoltà a deglutire?
Anch'io ho fatto tutti gli esami e per fortuna (o purtroppo, almeno avrei una spiegazione) è tutto a posto anche per me.
Che esami nello specifico?
Esistono depressi che non hanno mai assunto fina, esiste gente che ha sperimentato attacchi panico senza aver mai assunto fina.

Io sostengo che fina non sia causa o origine dei miei sintomi, magari avrà contribuito a peggiorarli o a renderli appunto attacchi di panico e a causarmi questo stato d'ansia generalizzata,
Se la finasteride ha peggiorato fino a provocarti attacchi di panico uno stato di ansia pre esistente, non è comunque una cosa da poco. Potrebbe essere stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso (ma prima questo eventuale pre esistente stato ansiogeno il tuo corpo lo reggeva e nonti dava sintomi psicosomatici).
e per farti capire quanto tengo ai capelli comunque ancora la assumo per via topica allo 0.1% (percentuale comunque non del tutto "sicura" per casi come i nostri).
Ok quindi, giusto per capire, i problemi inizialmente ti sono venuti con la pillola? A che dosaggi? Con la topica non sono passati i sides? E sempre con la topica, come si sono evoluti i capelli rispetto a quando prendevi la pillola (Se la prendevi)?
Alla fine della fiera ti dico quindi che il tuo problema è probabilmente il mio e quello di tutti quelli che, come noi, non accettano aga (o comunque non in giovane età).

È innegabile che i capelli, socialmente siano "utili", e su questo non credo possa mettere bocca nessuno.
Ti senti svantaggiato e di brutto anche, fatti alla mano (non parole o discorsetti).
Motivo per cui, soprattutto oggi, se ne soffre così tanto psicologicamente.
Su questo non c'è dubbio. Perdere i capelli con aga aggressiva prima dei 30 significa aver finito la propria vita sessuale, quella certamente, ma non solo.
Mi piacerebbe dirti come risolvere i sintomi che hai/abbiamo, ma non li ho ancora risolti io stesso e dovrei essere più intelligente e meno ostinato per rivolgermi ad uno psicologo e provare in qualche modo non a risolvere l'irrisolvibile ma a capire come accettare questo problema.
Conoscendomi, più probabilmente farò un secondo trapianto, in quanto il primo "parzialmente fallito".
Te l'ho spiegato sopra. I "problemi psicologici" sono un ottimo modo per addossare a te le colpe e a cui (per la loro natura incerta) non c'è una reale soluzione. Se vai dallo psichiatra ti darà lo Xanax o altri psicofarmaci, così ti auto sedi e non sei più un problema. Questo è, non saprà dirti perché hai i tuoi problemi, la loro causa, e comunque non gli interesserebbe farlo, semmai ne avesse le capacità.

Sullo psicologo (meglio psicoterapeuta) non saprei, ci stanno delle tecniche che possono aiutare, tipo la terapia cognitivo comportamentale ma non ho mai provato ad andare. Secondo me è altamente probabile sia uno spreco di soldi. A meno che non si ha la fortuna di trovare un professionista da top 1%.
Non facciamo comunque l'errore di attribuire subito tutto ad un farmaco che è comunque tra i più studiati e sicuri in circolazione, oltre che approvato da tantissimi anni.
Sarà anche studiato eppure dopo decenni genera problemi che neanche I medici che te lo prescrivono sanno (o ignorano)... quindi così "studiato" non è. Gli studi sono limitati nel tempo. Sugli effetti a lungo termine e soprattutto sugli effetti sul tuo specifico assetto biologico, non c'è studio che possa reggere.
Sono convinto che se non avessi bloccato l'aga e fossi rimasto comunque solo/single per come lo sono attualmente sarei stato depresso allo stesso modo, se non peggio, oltre che totalmente glabro dal vertex al front.

Qualche mese fa sono finito in ambulanza con mani e braccia bloccate e pressione a 182 con estrema difficoltà a respirare e visione parzialmente offuscata.
Che tu ci creda o no (io tuttora continuo a non crederci) è stato un episodio di natura ansiosa, ed è con questo referto che mi hanno dimesso dopo quasi due ore.
E posso dirti che dopo il mix di xanax e valium che mi hanno somministrato tra ambulanza ed ospedale quel giorno, per un paio d'ore mi sono sentito "come i vecchi tempi", oltre ad aver dormito dopo tanto tempo quasi 9 ore filate quella notte...
Ah ecco non ero arrivato qui. Alla fine la soluzione è stata sederti come si fa con gli animali in cattività. Spero non stai prendendo psicofarmaci... non risolvono la causa. Se hai davvero problemi di natura psicologica meglio provare da uno psicoterapeuta (che non ho mai provato ma almeno nel peggiore dei casi ti ruba i soldi e basta, senza danneggiare ulteriormente il tuo sistema chimicamente).
Inequivocabilmente comunque posso dirti che le mie "giornate buone" sono quando dormo di più rispetto alla mia scarsa media di 4-5 ore a notte (da anni ormai).
finasteride può causare insonnia. Comunque io negli ultimi mesi sto dormendo meglio e mi ha aiutato andare a letto prima di mezzanotte. A volte alle 22:30. Così da svegliarmi relativamente presto al mattino e rispettare il ciclo circadiano.
Ti abbraccio forte, sperando di poter risolvere/accettare i nostri i problemi e riconoscendo che probabilmente il nostro "problema" estetico può essere un qualcosa con cui vivere e convivere (pur dovendo scendere a compromessi relativamente importanti), altri invece spesso non lo sono...

Colgo l'occasione per salutare ed abbracciare anche proxy

15 Maggio 2022
301
15
265
Grazie mille per quanto hai riportato, purtroppo in certi stati, la cosa più facile è attribuire i nostri problemi ad un 'qualcosa"
In tutti questi anni di forum,ne ho viste di ogni
Ho visto fortunatamente utenti con cui ho discusso animatamente, tornare dopo anni e darmi ragione su fina.
La strada più corta sembra sempre la più semplice,ma il più delle volte non è così e si trascura(o non si vuole accettare il vero problema

Un breve passaggio del citato Melcangi,sulla PFS, giusto per capire il.modo in cui ragiona lo stesso medico

Data la grande disomogeneità dei pazienti con PFS, è molto difficile, per noi medici, trovare un filo comune. Per avere un quadro completo bisognerebbe conoscere la situazione clinica dei pazienti prima dell’assunzione del farmaco, cosa che non è possibile. Nei pazienti, le analisi di routine non presentano alterazioni, tuttavia abbiamo analizzato le modificazioni epigenetiche dell’enzima coinvolto e abbiamo visto che, in queste persone, è abbastanza frequente una specifica modificazione: il problema è che non possiamo sapere se questa fosse presente anche prima dell’assunzione della finasteride”.
ancora
Io non sono assolutamente per demonizzare questo farmaco”, precisa Melcangi. “Dobbiamo renderci conto che chi rientra nel 3% dei casi di PFS ha la vita completamente distrutta, ma dall’altra parte il 97% delle persone che utilizza la finasteride ha un effetto benefico per quanto riguarda la crescita dei capelli. Possiamo discutere sull’importanza della crescita dei capelli, ma l’aspetto psicologico è comunque importante: alcune persone con alopecia androgenica si considerano affette da una grave alterazione e questo può portare alla scelta di affrontare un percorso farmacologico. Inoltre, accanto alla finasteride, abbiamo recentemente dimostrato che una predisposizione genetica potrebbe avere un importante ruolo nell'insorgenza della PFS, altrimenti la malattia dovrebbe manifestarsi anche nell’altro 97% delle persone che usano il farmaco
Esatto, predisposizione genetica. Chiaramente questa non è stata studiata da nessuno.

15 Maggio 2022
301
15
265
Comunque pensavo di usare l'olio di rosmarino in questo periodo di stop dalla finasteride.

Ho letto che bisogna comprare il rosmarino con il chemiotipo Cineolo e che non andrebbe applicato direttamente sulla cute ma va usato un vettore come l'olio jojoba. Qualcuno può dirmi meglio che prodotti devo comprare e come creare la lozione? Grazie

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
59,107
9,489
2,015
Per fare le patate??

Punta su qualcosa di testato e concreto
A te serve un anti DHT concreto, non pozioni,sono 20 anni che ogni tot esce il rosmarino,ma non serve a nulla

Le strade che hai sono quelle che ti ho indicato sopra,se non vuoi perdere tempo ed uscire di testa ulteriormente

15 Maggio 2022
301
15
265
Per fare le patate??
🤣🤣
Punta su qualcosa di testato e concreto
A te serve un anti DHT concreto, non pozioni,sono 20 anni che ogni tot esce il rosmarino,ma non serve a nulla
non serve proprio a nulla? Su Reddit qualcuno ha avuto risultati. Pensavo di fare un dosaggio alto, tipo al 5% di olio essenziale o anche di più.
Le strade che hai sono quelle che ti ho indicato sopra,se non vuoi perdere tempo ed uscire di testa ulteriormente
Si beh il caretopic lo riprendo dopo il detox che sto facendo da finasteride orale.

L'olio di semi di zucca come anti dht naturale come funziona?

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
59,107
9,489
2,015
Se se come Minox 10 %,ma perché vi fate infinocchiare così?
Seconde te se fosse vero,chi utilizzerebbe ancora il minox??
La lascia stare qui siamo stati anni a parlare e provare olio 😅

Non ti basta olio di semi di zucca,devi sopperire ad un azione SISTEMICA di finasteride, quindi un mix di anti DHT Natural sarebbe l'ideale
Avendo problemi anche con il minoxidil, dovresti utilizzare sostanze simili,che non hanno lo stesso effetto,ma sono comunque meglio di nulla,tipo la lozione stimulating k max

15 Maggio 2022
301
15
265
Se se come Minox 10 %,ma perché vi fate infinocchiare così?
Seconde te se fosse vero,chi utilizzerebbe ancora il minox??
Magari la gente lo prova per poco tempo. Negli studi dicono almeno 6 mesi per risultati paragonabili al minoxidil 2%.
La lascia stare qui siamo stati anni a parlare e provare olio 😅

Non ti basta olio di semi di zucca,devi sopperire ad un azione SISTEMICA di finasteride, quindi un mix di anti DHT Natural sarebbe l'ideale
Ok ma comprare 2/3 se non 4 integratori diversi mi verrebbe a costare una fortuna.
Io avevo preso prostamol che aveva seronea ed è un integratore di qualità ma l'ho usato solo qualche mese.
Avendo problemi anche con il minoxidil, dovresti utilizzare sostanze simili,che non hanno lo stesso effetto,ma sono comunque meglio di nulla
In realtà il minoxidil topico non mi ha dato problemi se non la dermatite per il glicole.

Il Minoxidil topico lo stoppai semplicemente perché mi ero stancato delle applicazioni a fronte di 0 risultati
,tipo la lozione stimulating k max
Qual è l'effetto?

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
59,107
9,489
2,015
-La cosa importante è essere convinti, penso che dopo 20 anni se fosse così,sarebbe diventato il sostituto del minox
-devi valutare tu, visto che questa situazione ti sta destabilizzando
-ah avevo letto che non volevi usare il sistemico per le le palpitazioni, quindi pensavo che anche il TOPICO potesse crearti problemi, visto che sarebbe una novità in soggetti particolarmente sensibili
-stimolante, Anti DHT, antinfiammatorio

Boh vedi tu, continuare a iniziare, staccare, sospendere, riprendere, peggiorerà sempre più la situazione
Quindi devi prendere delle decisioni,ma sta a te farlo,io(noi) più di darti dei consigli dettati dall'esperienza trentennale,non possiamo fare

15 Maggio 2022
301
15
265
-La cosa importante è essere convinti, penso che dopo 20 anni se fosse così,sarebbe diventato il sostituto del minox
-devi valutare tu, visto che questa situazione ti sta destabilizzando
-ah avevo letto che non volevi usare il sistemico per le le palpitazioni, quindi pensavo che anche il TOPICO potesse crearti problemi, visto che sarebbe una novità in soggetti particolarmente sensibili
-stimolante, Anti DHT, antinfiammatorio

Boh vedi tu, continuare a iniziare, staccare, sospendere, riprendere, peggiorerà sempre più la situazione
Quindi devi prendere delle decisioni,ma sta a te farlo,io(noi) più di darti dei consigli dettati dall'esperienza trentennale,non possiamo fare
Il caretopic lo posso usare anche se è aperto da più di 6 mesi?

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
59,107
9,489
2,015
C'è scritto di non usarlo dopo 6 mesi dalla prima apertura ma tutti i topici sono così
Appunto, quindi hai già la risposta 😅
Le date di scadenza sono sempre preventive,non è che se la metti dopo sei mesi non funziona
Da un limite minimo,ovviamente non lo può usare dopo 9 12 mesi dall'apertura,allora si può diventare meno efficace