parere sull'olio di cocco

gianlorenzo

Utente
25 Agosto 2014
90
6
65
Ciao a tutti! Volevo sapere se qualcuno di voi assume l'olio di cocco PURE COCONUT OIL, marca KTC, che fortunatamente riesco a reperire facilmente e non costa molto. Negli ingredienti c'è solamente scritto puro olio di cocco al 100%. La qualità credete che sia buona? o è indispensabile un biologico? Grazie
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,482
3,275
2,015
Milano
Non conosco questa marca, più che biologico sarebbe importante che sia spremuto a freddo e se non c'è scritto nulla difficilmente lo è.

Ciao

MA - r l i n
 

gianlorenzo

Utente
25 Agosto 2014
90
6
65
Grazie Marilin (disponibile come al solito), anche se non spremuto a freddo olio puro di cocco al 100% servirà un minimo come anti dht o no?
 

kiske202

Utente
4 Giugno 2012
3,284
10
915
A qualcosa serve certamente,è solo meno qualitativo (al max visto che non costa uno sproposito,usalo per delle maschere ai capelli)
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,482
3,275
2,015
Milano
Mah, diciamo che per i nostri standard alimentari occidentali, l'olio non spremuto a freddo è poco accettabile, infatti viene estratto con dei solventi chimici tipo l'esano, oppure riscaldandolo cosa che può alterare i grassi. Andrebbe giusto bene per uso topico.

Ciao

MA - r l i n
 

gianlorenzo

Utente
25 Agosto 2014
90
6
65
ma scusate un'ultima domanda...ma allora anche il latte e la farina vengono raffinati e quindi perdono buona parte delle loro qualità o no?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,482
3,275
2,015
Milano
Non vengono raffinati nello stesso modo, quando si vuole solo l'olio ,ossia il grasso del cocco, si mettono in atto delle tecniche piuttosto chimiche se si eccettua la tradizionale spremitura a freddo che è però poco efficiente.

La farina è semplicemente polpa di cocco essiccato e tritato (sai che raffinazione !), mentre il latte è in pratica la differenza di questa essiccazione ossia il liquido della polpa, una specie di succo (o spremuta) di polpa di cocco che non richiede interventi chimici per ottenere qualcosa di puro e isolato.

Ciao

MA - r l i n
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,482
3,275
2,015
Milano
Sono commerciali tutti e tre, ma l'olio lo puoi trovare per uso topico, oppure a basso prezzo presso alcuni negozi etnici e questi dovrebbero essere entrambi estratti con l'esano o con il riscaldamento, mentre nei negozi bio o in rete trovi quello estratto a freddo a uso alimentare (occidentale...).

Ciao

MA - r l i n
 

zimmerman

Utente
26 Novembre 2013
2,199
1
615
Io lo trovavo da naturasi, della rapuntzel bio spremuto a freddo

4€ dura un mese

di negozi naturasi ce ne sono in tutta italia non dovresti faticare a trovarne uno vicino
Ciao
 

gianlorenzo

Utente
25 Agosto 2014
90
6
65
Grazie Zimmerman...mi faccio una ricerca per vedere se lo trovo anche qui a Roma!!!zimmerman ha scritto:
Io lo trovavo da naturasi, della rapuntzel bio spremuto a freddo

4€ dura un mese

di negozi naturasi ce ne sono in tutta italia non dovresti faticare a trovarne uno vicino
Ciao

 

gianlorenzo

Utente
25 Agosto 2014
90
6
65
Sono stato in uno dei negozi NaturaSi qui a Roma ma l'olio alimentare di cocco biologico costa molto per pochi ml...non si può fare! Mi tocca ripiegare sulla farina di cocco. Ma la farina di cocco deve essere pura al 100% o può contenere anche altre sostanze? tipo sesamo, ecc...completamente pura è difficile da trovare
 
F

fenderman

Visitatore
gianlorenzo ha scritto:
Sono stato in uno dei negozi NaturaSi qui a Roma ma l'olio alimentare di cocco biologico costa molto per pochi ml...non si può fare! Mi tocca ripiegare sulla farina di cocco. Ma la farina di cocco deve essere pura al 100% o può contenere anche altre sostanze? tipo sesamo, ecc...completamente pura è difficile da trovare


mi sembra strano. ti riferisci alle eventuali tracce di sesamo,soia,etc...che possono essere presenti perchè negli stabilimenti lavorano più tipi di prodotti?
 

gianlorenzo

Utente
25 Agosto 2014
90
6
65
si proprio quelle tracce...normali?Fenderman ha scritto:
gianlorenzo ha scritto:
Sono stato in uno dei negozi NaturaSi qui a Roma ma l'olio alimentare di cocco biologico costa molto per pochi ml...non si può fare! Mi tocca ripiegare sulla farina di cocco. Ma la farina di cocco deve essere pura al 100% o può contenere anche altre sostanze? tipo sesamo, ecc...completamente pura è difficile da trovare


mi sembra strano. ti riferisci alle eventuali tracce di sesamo,soia,etc...che possono essere presenti perchè negli stabilimenti lavorano più tipi di prodotti?
 
F

fenderman

Visitatore
si certo,tutto normale. Vengono dichiarati in etichetta i potenziali allergeni,ma se tu non hai allergie verso quei determinati semi puoi mangiare tranquillamente quella farina di cocco. Sono tracce...
la farina di cocco la trovi anche al discount ;-) tempo fa ne trovai una macinata grossolanamente che era davvero gustosa ma non mi ricordo la marca
 

zimmerman

Utente
26 Novembre 2013
2,199
1
615
gianlorenzo ha scritto:
Sono stato in uno dei negozi NaturaSi qui a Roma ma l'olio alimentare di cocco biologico costa molto per pochi ml...non si può fare! Mi tocca ripiegare sulla farina di cocco. Ma la farina di cocco deve essere pura al 100% o può contenere anche altre sostanze? tipo sesamo, ecc...completamente pura è difficile da trovare


un vasetto della rapuntzel che trovi da naturasi costa intorno ai 4€, ti dura almeno un mese ed è un ottimo prodotto biologico

forse dal vasetto ti sembra poco ma dura moltissimo
 

gianlorenzo

Utente
25 Agosto 2014
90
6
65
Si grazie Zimmerman ma qui a Roma il costo di quel barattolino d'olio è almeno il doppio...sugli 8 euro.zimmerman ha scritto:
gianlorenzo ha scritto:
Sono stato in uno dei negozi NaturaSi qui a Roma ma l'olio alimentare di cocco biologico costa molto per pochi ml...non si può fare! Mi tocca ripiegare sulla farina di cocco. Ma la farina di cocco deve essere pura al 100% o può contenere anche altre sostanze? tipo sesamo, ecc...completamente pura è difficile da trovare


un vasetto della rapuntzel che trovi da naturasi costa intorno ai 4€, ti dura almeno un mese ed è un ottimo prodotto biologico

forse dal vasetto ti sembra poco ma dura moltissimo