Palestra e dieta fanno perdere i capelli?

vale85

Utente
11 Luglio 2007
253
0
265
mi sembra di aver risposto...
la risposta sta in come un castrato possa non perdere i capelli anche se la predisposizione genetica è di perderli!
Ci sono 2 possibilità!
1)Se fosse come dici tu che viene con il flusso del sangue o la forma del cranio e gli ormoni non centrano niente perderebbero comunque i capelli
2)Se dipendesse dagli ormoni rimarrebbere con i capelli, cosa che succede!

1b)La forma del cranio non cambierebbe tantomeno il flusso del sangue se non fosse così e quindi il cranio non cambiasse forma o il circolo del sangue, in confronto alla normale crescita che avverrebbe con gli ormoni, affermeresti che centrano qualcosa gli ormoni, che contraddice la tua non predisposizione genetica.

Quello che voglio dire è che di concause se ne possono trovare a dismisura ma chi è geneticamente non affetto da AGA (se si può dire così perchè non è veramente una patologia) può avere una bassa circolazione del sangue o un cranio stranissimo ma non perde i capelli, può fumare avere il diabete ma non è detto che perda i capelli!
quindi la predisposizione o predeterminazione genetica sembra un dato di fatto(almeno a me)!


P.S.Adesso stabilire che ci sia di mezzo l'epigenetica non è compito mio stabilirlo, e mi sembra che comunque non centri nulla (adesso ci vorrebbe un medico io non studio medicina o anche di più un biologo) o almeno come tu possa stabilirlo non mi è ben chiaro.
 
31 Agosto 2008
130
0
165
vale85, mi farebbe piacere tu provassi a trovare una risposta a queste domande.

1) nella teoria classica della calvizie come si spiega il fatto che il diradamento procede in quasi tutti gli uomini e le donne secondo dei pattern ben individuabili (tanto che sono state definite le famose scale)?

2) nella stessa teoria come si spiega che in alcuni casi l'avanzamento del pattern richiede decadi, o meglio i capelli di alcune zone della testa iniziano a miniaturizzarsi magari intorno ai 18 anni ed in altre solo dopo i quaranta?

aggiungo solo che il fatto che il soggetto castrato non sia soggetto a calvizie è perfettamente coerente anche con la teoria espressa da willi.

ti ringrazio per la tua disponibilità a controbattere civilmente. ciao
 

vale85

Utente
11 Luglio 2007
253
0
265
1) si è cercato tante volte di rispondere a questa domanda, se fosse giusta la tesi dei geni e quindi a zone più sensibili, che comunque terrei a precisare nella scienza la tesi più accreditata e non contraddetta fino ad ora, ci sarebbero delle zone più sensibili al dht o altri ormoni come ci sono persone con più capelli neri che biondi (esempio buttato così), la risposta è difficile che la possa dare io ma soltanto i geni, ma finchè i geni non me lo dicono in faccia non posso rispondere ;)... infatti il problema dello scalpo è dovuto proprio alla calvizia e non viceversa secondo alcune tesi che ho letto qui! ed è ancora di più facile soluzione....

2) dipende sempre dai geni, in principio sembra che abbiamo qualche sorta di disfunzione come il diabete che rende sensibile il capello (ora se siete voi a spiegarmelo forse è meglio ma questa è la mia conclusione da quello che ho letto)

ecco allora viene la mia di domanda: come può concidere con la tesi di willi (sempre riferito al castrato... sempre lui in mezzo...)?
 

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
ok vale, ti rispondo più che volentieri sul castrato. (ha anche lui piccole percentuali di probabilità di avere aga non severa comunque, se proprio vogliamo dirla tutta)

innanzi tutto bisogna dividere il tutto in due blocchi
a) castrato prima della pubertà (i cosiddetti eunuchi)
b) castrato dopo la pubertà

i primi hanno proprio uno sviluppo dell'organismo diverso dal normale, e, avendo gli androgeni molto più bassi della norma (eh si, ne hanno anche loro un pochino, perché vorrei ricordare che anche le surrenali secernono piccole quantità di testosterone) hanno scarse probabilità di manifestare l'assottigliamento del pannicolo adiposo sopra lo scalpo.
in ogni caso, anche se incontrassero nella loro vita tutti i fattori predisponenti alla calvizie (postura, tensione, ecc..) l'aga sarebbe comunque lentissima poichè i follicoli che vivono su un terreno difficile non hanno l'arma veloce per suicidarsi e quindi da un controllo steroideo si passerebbe ad un controllo metabolico o autocrino/paracrino.

i secondi, vanno divisi in ulteriori due categorie
1) quelli che hanno già manifestato aga, quindi hanno già i fattori di rischio
2) quelli che ancora non hanno i fattori di rischio

per i primi ovviamente si avrà un rallentamento dell'aga (con un'apparente ricrescita iniziale, che in realtà è solo un riallineamento dei cicli anagen/catagen/telogen e che a seconda delle sovrapposizioni può anche dare effluvio.. [ricordo che c'è sempre un fine tuning all'interno del follicolo]) poichè la via d'elezione per il suicidio (il termine dell'anagen) viene meno. quindi avendo cicli più lunghi (niente sindrome dell'anagen corto) l'aga dipenderà solo dal progressivo degenerare della fase catagen, e si avrà quindi un rallentamento.

per quelli che non hanno ancora i fattori di rischio si presuppone che non ci sia stata ancora l'involuzione del pannicolo adiposo dello scalpo, e ritrovandosi in situazione di scarsità di androgeni e di un possibile/probabile maggior effetto estrogenico/progestinico si ha non un rallentamento ma bensì una vera e propria posticipazione dell'eventuale esordio dell'aga.

spero di esser stato chiaro.
 

kenji

Utente
30 Agosto 2008
1,502
0
615
Grande willi, gli ho risposto anche in pvt e siamo giunti alle stesse conclusoni, solo che tu sei stato molto più specifico. Bravo!

Torno qui sopra solo per andare it un momento, ovvero palestra e dieta incidono sui capelli?
Ebbene, sono col cellulare e quindi non sto qui a copia/incollare, ma Julien ha pubblicato un interessantissimo studio nella sezione gf, alla voce 'inperinsulemia e androgenetica' in cui, tra le altre cose c'è anche l'ipotesi (non ho capito se sono teorie o studi testati, domani me lo leggo con calma, stasra non avevo tempo) che la classica dieta iperproteica utilizzata dai bb possa influire negativamente sull'IR, e questo pare essere una forte concausa della calvizie. Andate a farvi un giro, ho pure postto delle veloci impressioni.
Insomma, la palestra non pare incidere sulla calvzie, ma queto pu dare una spiegazione all'osservazione che hanno fatto molti, ovvero che i bb sembrano agarsi prima.
 

vale85

Utente
11 Luglio 2007
253
0
265
quindi scusate se tengo aperto ancora questo post!
quello che mi chiedevo è ma l'espressione fenotipica della calvizie dipende dalla predisposizione genetica tu vorresti affermare il contrario o ho capito male?
certo ragiono un po' sulla mia immaginazione e dico anche che mi sembra che non potrebbe essere il contrario (non voglio dire che la tua tesi sia sbagliata) cioè, gli androgeni tolgono fertilità allo scalpo?
parlando di trapianti di capelli sembra che i capelli trapiantati dalla zona occipitale alla zona ricevente(dipende dal caso) non hanno il problema di fertilità che ha il capello della zona ricevente almeno minore(scusate la poca conoscenza dei termini scientifici), spero di essermi spiegato!
parlando, del solito castrato, io da una lettura breve avevo capito che coloro che sono stati ____ (mi fà paura anche dirlo) dopo la pubertà non riscontravano una successiva caduta... e che intendi con fattori di rischio?
concordo con te che stiamo parlando di presupposizioni! dopotutto non mi sembre ci siano molti studi sull'AGA è quello che mi fà rodere potremmo smentire facilmente o la mia o la tua di tesi!
 

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
vale, scusami tanto, ma sei andato nella discussione Studi che supportano le teorie cui si basa la GF?
se mi chiedi gli androgeni tolgono fertilità allo scalpo significa che o non ci sei andato o se ci sei andato non hai letto tutto tutto.
ultimamente abbiamo postato nella sezione ginnastica facciale un sito tedesco con delle illustrazioni che spiegano perfettamente queste teorie.. (purtroppo da un pò di tempo è fuoriuso il famoso http://malepatternbaldness.net dove c'era spiegato bene, con un approccio ingegneristico)
 

lilboy93

Utente
26 Luglio 2009
438
1
265
imho la palestra influisce negativamente sui capelli, da quando l'ho iniziata seriamente ho notato l'iperseborrea ancora piu' accentuata e capelli miniaturizzati, senza contare che provoca un aumento di testosterone e da quello si scaturiscono vari meccanismi FATALI per i capelli soprattutto per fronte e tempie.. visto che aumenta sensibilmente dopo allenamenti duri in palestra.. figuriamoci per noi che abbiamo i tessuti ipersensibili agli androgeni..

fonti? esperienza personale, non credo ci sia fonte piu' affidabile!!!