Palestra e dieta fanno perdere i capelli?

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
la pattern non è fisso, ha una sua variabilità. Alcuni uomini alopeciati hanno addirittura un pattern femminile che non ricalca per nulla le suture craniche.

 

modem

Utente
23 Aprile 2005
1,223
0
415
hai ragione i dottori sono tutti fessi.......è nella logica d internet accampare teorie assurde partendo dal presupposto che tutto cio che afferma il sapere generale è sbagliato.
 

smith

Utente
8 Settembre 2007
503
0
265
La scienza spesso non si prende la briga di decidere a priori se una certa cura sia efficace oppure no. L'unico modo per stabilirlo è verificarla con la sperimentazione. Ci vorrebbe qualche ricercatore che si prenda la briga di tenere sotto controllo un campione di individui che si dedichino alla ginnastica facciale e controllarne gli effettivi miglioramenti. Sarebbe comunque un lavoro difficilissimo in quanto il numero di variabili che potrebbero incidere sul risultato del test è notevole. Anche il minoxdil ha un'azione sconosciuta, la sua efficacia è stata stabilita in seguito a questo tipo di controllo.
Evidentemente mai nessuno ha considerato la ginnastica facciale meritevole di una ricerca approfondita. Un motivo ci sarà.
 

modem

Utente
23 Aprile 2005
1,223
0
415
ma poi vorrei dire io.....sono trenta anni che si parla di questa cazzata....visto che di disperati pronti a tutti per i capelli ce ne sono a migliaia se funzionasse dopo trentanni staremmo ancora qui con le solite 5 6 persone che ciclicamente diffondono sta cavolata.......ma dai........

fortunamente parliamo di capelli e non di patologie serie...quindi la vostra assurdita non nuoce a nessuno.
 

briss

Utente
16 Ottobre 2007
240
0
165
quoto altamente... magari puo dare una minima mano... ma serve a ben poco.. eppure ce' gente in questo forum che ci crede molto... perche' no?? nn costa nulla, fate pure ma stando con i piedi x terra senza sognare..
 

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
Citazione:Messaggio inserito da JulienSorel
la pattern non è fisso, ha una sua variabilità. Alcuni uomini alopeciati hanno addirittura un pattern femminile che non ricalca per nulla le suture craniche.


non ho detto che è fisso, ma che coincide, quindi varia a seconda della forma che ha il cranio e dallo sviluppo asimmetrico che può avere la muscolatura del cranio. anche il pattern femminile di cui tu parli è ristretto solo alla parte alta del cuoio capelluto.. per cui anche se è un diradamento diffuso ciò non toglie che dipenda dalla forma del cranio (che si può modificare anche dopo i 18 anni)

julien toglimi una curiosità che non c'entra niente: chi è il personaggio del tuo avatar?
 

_ale_

Utente
27 Febbraio 2006
1,333
0
415
mamma mia ho i brividi a leggere le risposte che danno ai tuoi messaggi willi,soprattutto mi fa rabbrividire la chiusura mentale e gli occhi chiusi.Siamo monopolizzati dalla società in cui viviamo e nemmeno ce ne rendiamo conto che questa pensa anche al posto nostro,con questo non aggiungo altro perchè il topic è vecchio.
 

vale85

Utente
11 Luglio 2007
253
0
265
effettivamente quello che dice willy non è del tutto errato un medicinale come fina diminuisce solo la quantità di DHT, ma adesso passare a dire altro tipo di situazioni ci passa il mare... allora premetto che sono scettico sulla ginnastica facciale e che nessuno studio è stato effettuato... scentificamente e anche visibilmente fina ha un miglior effetto della ginnastica facciale... ognuno ha il diritto di pensare come vuole... scientificamente non ha senso stare a discutere di questo... come si ripete fina non è una cura definitiva e non agisce su tutti nello stesso modo...aggiungo che non c'è nessuno studio che dice che aumentando la dose di fina ci sià un miglioramento sul capello... forse diminuisce anora di più il dht ma diminuire di più il dht ha veramente delle migliorie???
come dice willy non siamo ancora pronti effettivamente a dire che conosciamo precisamente le cause della calvizia, ma che il dht non centra niente... no, è provato...
Inoltre basta dire che noi abbiamo gli occhi chiusi non ci sono basi certe in quello che dite... le nostre sono comnque più fondate...
 

_ale_

Utente
27 Febbraio 2006
1,333
0
415
noi non diciamo che il dht non c'entra nulla,e willi non ha detto questo..

inoltre il nostro è un approccio -logico- alla questione,e vediamo che ciò ha dei riscontri proprio a livello logico.Per quello dico di aprire gli occhi.
 

vale85

Utente
11 Luglio 2007
253
0
265
scusa forse mi sono spiegato male non volevo dire che willi ha detto che il DHT non centra nulla.

Anche io non credo sia un solo problema del DHT esso infatti viene diminuito perchè è l'unico, almeno per le conoscienze attuali della scienza, che causa (o spiega in maniera logica) la miniaturizzazione del capello, quindi anche noi seguiamo una nostra logica. (con noi intendevo quelli che assumiamo finasteride infatti)...

Quello che dice willi varie volte è una personale tesi, più o meno giusta (perchè io non sono in grado di affermare o comunque controbbattere sulle sue affermazioni soprattutto perchè non ci sono studi certi a proposito) dico solo che ci sono discrepanze su una tesi non provata, che ha sicuramente qualcosa di logico ma che comunque non è la cura su questo penso non ci sia dubbio!
Se fosse così probabilmente non stareste qui sul forum a parlare con me, ma, a girare con una bella chioma da invidia!

Quindi non capisco perchè affermare che noi non vogliamo aprire gli occhi se comunque siamo in qualche modo sulla stessa barca... entrambi cerchiamo di dare una spiegazione alla nostra AGA che vuoi o non vuoi fino ad oggi non è stata curata nè con la mia di tesi tantomeno con altre e mi sembra di non dire nulla di oltragioso!
L'unica rimedio forse è la castrazione che comunque eviterebbe sia una assunzione di un farmaco sia una ginnastica facciale, giornaliera... ma non mi sembra il caso!
 
31 Agosto 2008
130
0
165
vale85, guarda che il dibattito non è sul dht ma su quello che sta a monte.

da una parte l'input genetico dall'altra l'atrofia dei muscoli pellicciai.

per chi crede alla prima causa è perfettamente logico assumere finasteride e simili per abbassare il livello di dht, in quanto al momento attuale non ci sono rimedi contro la genetica.
per chi crede alla seconda causa invece è possibile effettuare alcuni interventi.

ciao
 

vale85

Utente
11 Luglio 2007
253
0
265
si hai ragione... beh comunque non volevo toccare questo tasto, per me e penso anche per voi, la soluzione definitiva non è stata ancora trovata e non credo in nessuna delle due tesi almeno non al 100% (che sia genetica ci credo al 100%)!
Il problema è che il dibattito è partito da una tematica per raggiungere tante altre anche legata a finasteride e il mettere il dubbio la sensibilità al dht per passare alla ginnastica faciale...
non penso di essere andato tanto off topic quanto meno non meno degli altri... ;)
 

kenji

Utente
30 Agosto 2008
1,502
0
615
La gf sembra dare risultati lenti e costanti protratti nel tempo, per alcuni troppo lenti.
A molti altri manetnimento e a una piccola percentuale nessun effetto (anche se le variabili sulla gf e tutti gli accorgimenti che la riguardano sono tantissimi, ci sono comunque persona affidabili che praticano da molto tempo e continuano a praticare e nonostante tutti i loro sforzi e la loro costanza non sono stati ripagati).
Personalmente non disdegno la scelta dei farmaci di occuparsi del fattore che da luogo al problema estetico, tuttavia preferisco agire a monte. La gf è cosa buona, ma mi piacerebbe ricevere un boost, per questo stò indagando su più fronti, da quello chimico a quello più alternativi.

Ormai è assodato che lo scalpo ha un ruolo importante nella calvizie (non solo nello svolgersi della calvizie, ma potrebbe essere uno di quei fattori che darebbe il via all'espressione genetica), ed è lì che voglio agire.
 

vale85

Utente
11 Luglio 2007
253
0
265
Io non sono in vena di ricerche... dopotutto se realmente vorrei ottenere qualcosa di significativo per una cura dovrei togliermi dai miei studi è buttarmi in medicina e tricologia e realmente ci ho pensato numerose volte per informarmi e magari trovare una cura definitiva...
Però ho letto numerosi post a proposito di tesi sullo scalpo e la forma del cranio come sulla circolazione del sangue, come ho letto numerose sull'uso di finasteride come sull'importanza del DHT nella caduta del capello,
nessuna di questi non risponde completamente alla domanda perchè sono calvo?... però la risposta più accreditata, e non per questo le altre sono meno logiche, è la cosiddetta teoria alla sensibilizzazione al DHT o comunque agli ormoni, dopotutto e di facile dimostrazione che un castrato dalla nascita non soffrirà di AGA (e anche di facile dimostrazione che una persona adultà può reagire in maniera completamente diversa a causa di uno squilibrio dell'intero corpo).
Quindi tesi come la cattiva circolazione del sangue sono state messe in secondo rilievo come causa dell'alopecia a tal proposito c'è chi ha provato cure che diminuiscono la circolazione del sangue ed ha avuto, secondo lui, miglioramenti... quindi è sempre più difficile credere che la circolazione del sangue sia la causa dell'AGA...
La tesi dello scalpo o sulla forma del cranio non è neanche ben attendibile perchè la forma del cranio non sembra avere troppa importanza nella calvizia... non voglio dire che non centra assolutamente nulla ma che hanno delle difficoltà a stare in piedi di fronte all'evidenza che può avere l'eridarietà della sensibilità che il capello ha al DHT!
Adesso quello che volevo far riflettere è che manca ancora qualcosa... ebbene si è scoperto che è genetico, quindi ereditario, ma non si spiega il perchè il capello dei calvi diventa sensibile o almeno non del tutto altrimenti ci sarebbe una cura...
E' questo che non colma le mie domanda perchè sono calvo? sono diverso da un capellone? e perchè?... purtroppo non c'è ancora risposte a tale domanda sembra soltanto che il capello abbia più sensibilità improvvisamente quando si compie i 16 anni o altre età...
Quello che fà willi e tirar fuori una tesi molto importante ma che, secondo il mio giudizio e per questo spero di non offendere nessuno, ha molto di interessante ma poco a che vedere con la PRINCIPALE causa della calvizia che invece sembra avere nella fantomatica sensibilità al DHT la risposta più valida!
 

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
a ridaje.. ti abbiamo detto che la sensibilità al dht c'è, quindi non stiamo dicendo niente in contrasto con le tesi ufficiali, ma che questa è acquisita e non predeterminata geneticamente.
si parla in questo caso di epigenetica.
 

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
oh senti, pinco pallino uscito dal nulla.. qui si discute seriamente, se vuoi prendere in giro vai altrove.
vai a cercare un pò in giro o se non hai voglia di cercare altrove chiedi in questo forum a marlin o julien sull'epigenetica
 

kenji

Utente
30 Agosto 2008
1,502
0
615
Vediamo un po':

Fantascienza
Citazione:La fantascienza ha come tema fondamentale l'impatto di una scienza e/o una tecnologia - attuale o immaginaria - sulla società e sull'individuo.

Uhmmm, no, non mi pare, proviamo quell'altro...

Epigenetica
Citazione:la branca della biologia che studia le interazioni causali fra i geni e il loro prodotto e pone in essere il fenotipo
[...] Anche oggi le opinioni su quanto siamo preprogrammati e quanto forgiati dall'ambiente non sono unanimi. L'epigenetica si è fatta strada per spiegare il divario fra natura ed educazione. Nel ventunesimo secolo viene perlopiù definita come lo studio delle modifiche ereditabili nella funzione del genoma che si verificano senza cambiamenti della sequenza di DNA.
http://it.wikipedia.org/wiki/Epigenetica

Vale85 ha esposto piuttosto brillantemente le sue tesi, il suo pensiero, e anche se a volte non si trova un punto in comune (veramente rileggendo noto che diciamo le stesse cose più o meno ma non riusciamo a capirci xD ) almeno si crea una discussione intelligente.
Sarev, qui ci mettiamo del nostro per esporre le nostre teorie e tu ci liquidi in questo modo...
E se anche scoprissimo che diciamo cose COMPLETAMENTE sbagliate, non è certo un atteggiamento come il tuo che porta a discussioni pacate e neutre.

Chiudo qui l'OT pazzesco che è davvero durato troppo (tutte le info su studi e teorie stanno in gf e tutto salute, chi vuole entra se no pace, questa è la sezione psicologia) e ti mando in modalita ignore.
Saluti a tutti.
 

sarev

Utente
8 Giugno 2004
949
1
265
nervosetto... stai tranquillo che sennò è peggio...

x kenji,

sarà, ma dopo aver letto le definizioni continuo a pensare che la fantascienza sia l'ambito idoneo a certe teorie...