Palestra e dieta fanno perdere i capelli?

smith

Utente
8 Settembre 2007
503
0
265
Citazione:Messaggio inserito da willi
funziona è una parola grossa

bisogna definire cosa intendiamo come funziona

1) rallentamento
2) stabilizzazione
3) ricrescita

mi sento molto mike bongiorno in questo momento auhauhauhauh


L'efficacia di una sostanza farmacologica viene stabilita sulla base di dati statistici. Si valutano gli effetti che ha su un campione consistente di soggetti. I risultati che si ottengono non sono mai riconducibili al concetto funziona/nonfunziona, ma avremo gruppi di soggetti che risponderanno diversamente alla somministrazione del farmaco.
 

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
briss.. tu non l'hai mai provata..
io l'ho assunta per 2 anni, anche a dosi maggiori (prendevo anche il proscar senza dividerlo)(e per correttezza aggiungo anche che la fina non mi ha dato mai nessun effetto collaterale, quindi non la sto attaccando gratuitamente)
e inoltre in contemporanea usavo integratori con serenoa, nipo, e chi più ne ha più ne metta.
ho usato anche minoxidil con tutte le varianti di antiandrogeni/estrogeni e antiossidanti possibili.

se mi concedo il lusso di fare certe affermazioni abbastanza irriverenti verso la teoria ufficiale dell'aga è perché comunque ho provato di persona le cose e ci ho studiato parecchio sopra. non mi permetterei di dare giudizi sulla finasteride a scatola chiusa se non avessi prima studiato un po' di biochimica e medicina e non avessi avuto esperienza diretta sull'uso.

non sono uno di quelli che per esempio dice solo per sentito dire e senza essersi mai messo una lozione di minox, che il minox fa venire la tachicardia, fa questo fa quest'altro, ecc...

smith, ma secondo te non le so queste cose? i grafici delle statistiche sui trials della fina e company li ho visti e rivisti un'infinità di volte.
la mia domanda era in tono scherzoso.
comunque quel tipo di statistiche non sono assolutamente attendibili, perché basta variare di poco la composizione del campione che i risultati divergono significativamente e inoltre molte statistiche son fatte dalle stesse case farmaceutiche che hanno tutto l'interesse di avere ottimi risultati, dato che qui non si sta parlando nè di malattie mortali nè di farmaci potenzialmente dannosi.

inoltre i risultati sono monitorati nel breve periodo, quindi è logico che si abbia miglioramento!
 

unlocked

Utente
18 Gennaio 2005
1,942
0
615
visto che tu hai la caparbietà di affermare teorie diverse da ciò che la comunità scientifica asserisce da anni ti chiedo..da dove estrapoli le tue considerazioni sulla finasteride?conosci studi che smentiscono l'efficacia di finasteride a lungo termine?studi seri ovviamente...
 

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
non smentisco la finasteride in base a studi, ma in base alla mia (e di tanti altri) tesi secondo cui l'aga non dipende da una fantomatica sensibilità ereditaria al dht.

(inoltre la finasteride a mio avviso andrebbe scartata a priori perché non agisce sulla 5ar di tipo 1, ma questo è un altro discorso)

secondo me si sta dimenticando che il DHT ha un ruolo ben definito a livello della matrice del capello al di là di una eventuale sensibilità androgenetica (può esserci o meno): in parole povere è il messaggero che provoca la fine dell'anagen e di conseguenza l'entrata in catagen del capello tramite inibizione dell'adenilciclasi(è un nodo di congiunzione tra controllo metabolico e controllo steroideo del ciclo del capello)...ed è quindi indispensabile nel ciclo del capello umano che, come sappiamo, non prevede una crescita ininterrotta (altrimenti a 80 anni i capelli sarebbero lunghi decine di metri) ma fasi di crescita/riposo/caduta che poi si ripetono ciclicamente....

Ed è per questo che, a mio modo di vedere, è poco corretto parlare di nocività assoluta del DHT, così come è poco corretto vedere l'alopecia androgenetica solo come una questione legata alla produzione di DHT....

il dht fa terminare l'anagen ANCHE nei capelli delle zone NON soggette ad aga.
l'unica differenza è che questi ricrescono della stessa qualità dei precedenti.
nelle zone soggette ad aga invece ricrescono di qualità inferiore.

la qualità dell'anagen di un capello come ci insegna Marliani dipende dal catagen..
DA COSA DIPENDE LA QUALITA' del catagen?
da tante cose..

(se ne volete sapere di più seguite tutto il discorso nella sezione sulla ginnastica facciale)

principalmente a causa della forma cranica e della postura si ha un'atrofia degli occipitali e un tiraggio di tutta la parte alta del cuoio capelluto che causa un assottigliamento della cute e un incollamento della galea. effetti secondari, minor circolazione sanguigna e linfatica.

senza andare nel dettaglio il follicolo che non ha un buon terreno su cui crescere andrà incontro a una progressiva atrofia, per cui farà entrare in gioco determinate citochine, si avranno condizioni diverse del recettore AR, quindi incrementerà l'attività 5-alfa-reduttasica, ecc.. e si avrà il famoso dht in concentrazioni più elevate nella parte dello scalpo soggetta ad atrofia come del resto hanno evidenziato gli studi, e ovviamente si constaterà la concomitanza del processo che coinvolge il dht con la progressiva atrofizzazione del follicolo, e quindi erroneamente si attribuirà tutta la colpa ad esso, senza andare a cercare le cause prime di tutto il processo.

sembra fantasiosa come tesi, lo so, e so anche che l'ho espressa in modo generale e con un linguaggio non troppo formale, quindi vogliate scusarmi.
queste considerazioni non sono campate in aria, hanno una solida base su cui appoggiarsi, e non sono io che gliel'ho data. mi sono semplicemente limitato a collegare le cose.
anch'io prima ero convintissimo come voi della teoria medica ufficiale, ma troppe cose non tornavano, soprattutto a livello LOGICO.

sapete.. non aver mai dubbi spesso fa lavorare poco l'intelligenza e il buon senso..

e ci sono sempre più persone che dalla ginnastica facciale, massaggi e altre terapie basate sulla teoria appena esposta stanno avendo risultati tangibili che non avevano avuto con le terapie convenzionali, e sono realmente entusiaste.. entusiasmo che vedo troppo di rado nelle altre sezioni.

scusate se mi son dilungato
 

briss

Utente
16 Ottobre 2007
240
0
165
Willi allora la gente ha le illusioni!! a meno che la fina ti da problemi alla vista e quindi vedi i capelli ricrescere.. se e' cosi hai ragione.. Ho conosciuto decine e decine di persone che l'hanno assunta.. ce' chi ha avuto benefici senza effetti collaterali,chi ha avuto benefici con tanto di effetti collaterali,chi alla fine non ha avuto benefici ma ha avuto solo effetti collaterali.. un caso raro ma costatato.. ma la media e' alta sulla sua efficacia.. willi io sto avendo benefici con una cura naturale... quindi!!!!!
il corpo umano e' una macchina troppo e dico troppo complessa.. se tu hai provato la fina e nn ha fatto effetto non e' detto che a.a. non e' legata al DHT cosa che ripeto.. secondo me ci sono anche atri fattori.. che il DHT non sia ereditario,be non ci metterei la mano sul fuoco.. visto che a quanto pare ora anche i calcinoma(spero si scriva cosi) sono ereditari!! secondo me negli studi sulla calvizia manca ancora un anello... quindi in parte ti do ragione..ma in parte..[:D]
 

briss

Utente
16 Ottobre 2007
240
0
165
ops. mi correggo.. non e' che fa ricrescere i capelli in punti dove i bolbi sono belli che andati..questo sia chiaro..
 

rockabilly

Utente
16 Settembre 2007
1,140
1
415
Hey questo sì che è un thread interessante...
Come mai nessuno ha risposto o commentanto il post di willi?
 

modem

Utente
23 Aprile 2005
1,223
0
415
sisi infatti in questi 5anni ci sono stati centinaia di casi di utenti che sono diventati capelloni grazie alla ginnastica facciale....

quando si è disperati ci si aggrappa proprio a tutto......


seguendo questa teoria assurda allora anche i capelli trapiantati inseriti in un terreno poco fertile non dovrebbero crescere e invece come mai crescono.........


la ginnastica facciale esiste da 30anni se avesse avuto dei risultati internet sarebbe pieno di forum siti di testimonianze.....ma sicuramente sara tutto un complotto.......anche qui e negli altri forum vengono bannati tutti gli utenti che riacquistano i capelli grazie alla ginnastica.
 

modem

Utente
23 Aprile 2005
1,223
0
415
utente tipo che crede a ste teorie

Citazione:

Un altro effetto sorprendente della ginnastica facciale completa e' (almeno nel mio caso)
un'impennata dell'umore questo a conferma della tesi che il volto provato, corrucciato,incazzato, astioso , invidioso ecc. sono la diretta conseguenza della nostra immagine in testa. Io spesso e volentieri avevo (ed ho per carita'!!!) giornate di m**da ma contrastando il problema concentrandosi sull'esercizio della muscolatura facciale prima di tutto, ma chiaramente tutto l'esercizio di tipo fisico contribuisce, CAMBIA TUTTO : della serie se Maometto non va' alla montagna è la montagna che va'da Maometto !!!!!

Ciao ragazzi !



.................
 

marmocchia

Utente
9 Ottobre 2006
159
0
165
ragazzi io nn sono un amante della ginnastica facciale ne credo che faccia tanto pero' nn si possono condannare le persdone che l'hanno proposta e che la fanno e che fanno tanti sacrifici per vedere se si hanno risultati questi nn chiedono soldi come tutti i dermatologi e le loro cure la gf nn costa niente chi vuole farla la fa chinon vuole nn la fa ma nn e' proprio il caso di dare contro a chi la fa nn vi chiedono soldi quindi io li apprezzo e spero che porti dei risultati se ci fate caso e' l'unica cosa che nn porta uno sborso di soldi in tutte le altre cose cure trapianti protesi integratori ci sono sempre i soldi di mezzo quindi io nn la faccio ma nn la critico pero'
 

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
ringrazio rockabilly per l'interessamento e marmocchia per l'obiettività e la comprensione dimostrata.

modem mi permetto di farti presente, oltre a ciò che ha già detto marmocchia, che la teoria su cui si basa la ginnastica facciale non cozza con quella ufficiale, ma coglie il problema sotto un altro punto di vista. la spiegazione è questa che autoquoto, non c'è niente da aggiungere.

Citazione:Messaggio inserito da willi

principalmente a causa della forma cranica e della postura si ha un'atrofia degli occipitali e un tiraggio di tutta la parte alta del cuoio capelluto che causa un assottigliamento della cute e un incollamento della galea. effetti secondari, minor circolazione sanguigna e linfatica.

senza andare nel dettaglio il follicolo che non ha un buon terreno su cui crescere andrà incontro a una progressiva atrofia, per cui farà entrare in gioco determinate citochine, si avranno condizioni diverse del recettore AR, quindi incrementerà l'attività 5-alfa-reduttasica, ecc.. e si avrà il famoso dht in concentrazioni più elevate nella parte dello scalpo soggetta ad atrofia come del resto hanno evidenziato gli studi, e ovviamente si constaterà la concomitanza del processo che coinvolge il dht con la progressiva atrofizzazione del follicolo, e quindi erroneamente si attribuirà tutta la colpa ad esso, senza andare a cercare le cause prime di tutto il processo.


tu dici che la ginnastica negli anni non ha dato i risultati aspettati, beh allora neanche i farmaci come minox e fina hanno dato i risultati sperati dato che questo forum è ancora frequentato da gente che li usa da più di 10 anni. se fossero diventati tutti capelloni non penso starebbero assiduamente su questo forum.
io stesso li ho usati, e tante persone che conosco li hanno usati e li usano, e nessuno ha avuto risultati strabilianti.

inoltre, vorrei precisare che l'evoluzione dei trapianti a lungo termine ancora non è stata studiata in dettaglio, ma da quello che so a lungo andare tendono ad atrofizzarsi gradualmente anche i follicoli trapiantati.

per quanto riguarda poi il tuo scherno verso l'utente tipo, ti faccio presente che il pensiero positivo e il buon umore sono una delle più potenti medicine che ha a disposizione l'uomo, e non sono io a dirlo ma una caterva di medici e studiosi. (pensa soltanto ai volontari che vestiti da clown vanno negli ospedali.. secondo te perdono tempo?)
 

modem

Utente
23 Aprile 2005
1,223
0
415
ma infatti la ginnastica sta al livello del pensiero positivo.....ti concentri ti concetri e aspetti i capelli che ti ricrescono......

ne finasteride ne il minoxidil fanno ricrescere i capelli....questi farmaci servono a rallentare un processo che ha natura genetica quindi irreversibile.....pero hai ragione voi con le imposizione delle mani sulla testa siete piu forti della vostra mappa genetica.....

ognuno è libero di fare quello che vuole se non arreca danni a qualcun altro....ma la realtà è che questi esercizi esistono da trentanni e quindi di tempo per dimostrare la loro efficacia ne hanno avuto....e chi sa perchè pur essendo cosi miracolosi non sono riconosciuti dall intero mondo accademico...tranne un pediatra e un ortopedico di venti anni fa.....e qualche altro che non sapeva pesci prendere......

ci sono persone che hanno fatto trapianti anche piu di dieci anni fa e i capelli stanno sempre li.....

ps io non critico chi fa questi esercizi li metto allo stesso livello di chi vive a pillole di the verde e cavolate del genere......tutto fa brodo ma per contrastare la calvizie ci vuole ben altro...e molte volte neanche ci si riesce.
 

evolux

Utente
7 Maggio 2004
2,013
10
615
Citazione:Messaggio inserito da modem


ps io non critico chi fa questi esercizi ........ma per contrastare la calvizie ci vuole ben altro...e molte volte neanche ci si riesce.



Ci vuole ben altro? Sarebbe?
 

modem

Utente
23 Aprile 2005
1,223
0
415
farmaci e anche belli potenti.....e forse si ottiene qualcosa....neanche è sicuro.combattere contro il proprio dna è pur sempre una battaglia persa in partenza.
 

rockabilly

Utente
16 Settembre 2007
1,140
1
415
Io trovo il post scritto da willi a mezzanotte del 30 novembre interessante: mi sorprendo che nessuno dei cervelloni della community (niente sarcasmo qui, mi riferisco agli esperti che conosciamo tutti) abbia trovato il discorso interessante e/o da commentare/criticare/approvare/approfondire ecc.

Poi criticare i farmaci o la ginnastica non ha senso dato che possono essere tranquillamente complementari in una terapia.
 

modem

Utente
23 Aprile 2005
1,223
0
415
i dottori hanno altro da fare che ripetere e ripetere che queste teorie sono assurde....

per il mondo scientifico internazionale la calvizie è una patologia genetica causata da una ipersensibilita dei follicoli....il resto so cavolate.....


poi se uno deve andare dietro a tutte le teorie assurde che circolano su internet ci perderebbe una vita.

ma veramente credi che la forma del cranio sia causa della perdita dei capelli?ma siete cosi disperati da credere a tutto....
 

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
Citazione:Messaggio inserito da modem
ma veramente credi che la forma del cranio sia causa della perdita dei capelli?ma siete cosi disperati da credere a tutto....


ahuahuauh.. ti sei mai chiesto il perché il pattern dell'aga coincide con la galea e con le suture craniche?
dai retta a un fesso come me.. pensaci su e metti da parte ogni tanto gli incrollabili dogmi del mondo scientifico internazionale

ah dimenticavo.. ed evita di dire imposizione delle mani, la ginnastica non ha niente a che vedere con ciò. grazie.