Palestra e dieta fanno perdere i capelli?

frank_89

Utente
11 Ottobre 2006
179
0
165
Salve,

ho letto da qualche parte che palestra e dieta possono causare la perdita dei capelli... quindi volevo chiedere se è vero, oppure un'altra sciocchezza tipo quella dello shampoo.

A me sembra strano, perché seguire una dieta (specialmente se data da un dietologo) solitamente porta a mangiare sano e regolarmente, senza porcherie, etc, quindi la dieta dovrebbe essere tutt'altro che un problema, soprattutto se la si segue convinti e con piacere.

Riguardo alla palestra, invece, che nesso ha coi capelli?
 

alex822

Utente
27 Settembre 2007
227
0
165
A parte lo scherzo, una dieta dimagrante troppo drastica puo' stressare il fisico e di conseguenza possono cadere alcuni capelli.
Ed e' anche vero che uno shampoo non troppo delicato se fatto troppo spesso puo' causare una piccola perdita dei capelli proprio perche' le sostanze che produce la cute sono anche fondamentali per una perfetta salute dei nostri capelli.
Naturalmente questo discorsi non hanno niente a che fare con l'aga.
Almeno non in modo diretto [:)]
 

smith

Utente
8 Settembre 2007
503
0
265
Una dieta drastica può far perdere i capelli, è un sintomo tipico dell'anoressia. Per quanto riguarda la palestra credo che chi soffra di androgenetica e faccia bodybuilding ad alti livelli con uso di particolari sostanze (proteine e ormoni) possa accelerare la progressione dell'aga, ma non credo che ci siano ricerche al riguardo.
 
9 Agosto 2006
853
1
265
Deve trattarsi di una dieta drastica e protratta nel tempo... un regime alimentare corretto come quello suggerito da un dietologo non DOVREBBE portare a carenze .
La palestra... lo sport, specie se fatto bene, fa bene... se fa bene, fa bene anche ai capelli .
Per quanto riguarda l'uso degli integratori, proteici o non vai tranquillo... non causano la caduta dei capelli, essendo integratori, se integrano una carenza, non fanno male, fanno bene .
Presi a casaccio... fanno guadagnare chi te li vende e lavorare di più i tuoi reni .
Affidati ad un medico sportivo, che magari sappia qualcosa dello sport che pratichi per farti consigliare, perchè per lo sport come per i capelli... i dottori non sono tutti uguali .
Discorso diverso è se invece usi altri farmaci per aumentare la massa muscolare... ma a quel punto devi aver preso le tue decisioni, consapevole che i capelli saranno solo una delle cose che ne risentiranno
 

briss

Utente
16 Ottobre 2007
240
0
165
Ciao frank che tipo di allenamento fai in palestra? te lo chiedo xche molte persone non sanno che l'attivita con i pesi quando e' veramente estrema causa un aumento di ormoni; il GH (ormone della crescita) e il testosterone ormone maschile proprio la causa della perdita di capelli a dir meglio il sotto prodotto cioe' il DHT se si e' predisposti il cosi detto bodybuilding puo causare o meglio anticipare A.A.. se invece fai altre cose in palestra stai piu' che tranquillo..
 

cibelli

Utente
19 Novembre 2003
2,548
0
615
se per dieta si intende non mangiare mai e quando mangi mangi un cioccolattino allora sicuramente....
Il fatto è che il termine dieta ha assunto dei significati ben distinti nella società di oggi

molti per dieta intendono proprio un calo eccessivo e sregolato di alimenti...la vera dieta quella che limita i grassi ma abbonda cmq di sostanze necessarie all'oragnismo quella semmai fa bene ai capelli
 

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
per favore, separiamo la caduta di capelli data da carenze da quella androgenetica.

se non mangi potresti avere caduta di capelli certo, ma non è correlata con l'aga.
al massimo, se hai già aga, la carenza può essere un'incidenza che peggiora la situazione.
ma non state a sbatterci la testa, è inutile.

l'attività fisica fa solo bene. se portata agli estremi è certo che modifica gli assetti dell'organismo, ma si manifesta a livello globale lo scompenso, non solo a livello pilifero.
quindi anche questo non è il nostro caso.
 

briss

Utente
16 Ottobre 2007
240
0
165
willi concordo con te sul fatto che carenze alimentari non sono coerenti con l'a.a. questo e' poco ma sicuro.. sull attivita fisica ripeto se pratichiamo pesi o meglio il bodybuilding comunque sia sviluppo di massa muscolare puo portare ad un anticipo della a.a come detto prima ma solo se predisposti.. ho visto persone in palestra che con tanto di assunzione di ormoni e sostanze dopanti avevano i rasta!!!! il motivo e' che nel loro codice genetico non esiste l'a.a.. questo e' per favi capire..ora non so se frank va in palestra e fa la corsetta o cose leggere.. o pesi in maniera tranquilla ecc ecc. se cosi ovviamente la sua caduta di capelli non centra prorpio nulla..
 

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
briss.. io sono un fermo sostenitore del fatto che l'aga non ha niente a che fare con gli ormoni..

ma in ogni caso, anche se dipendesse dagli ormoni, il possibile aumento ormonale nel bodybuilding non accellera aga. Non è la quantità di androgeni a determinare l'andamento dell'aga.
 

briss

Utente
16 Ottobre 2007
240
0
165
willi se il nostro organismo produce 10 di testosterone al giorno e con un attivita fisica specifica arriviamo a 12 di testosterone ci sara' piu' DHT in circolo..
 

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
ti ripeto che non è la quantità che conta.
e poi dovresti anche valutare se l'aumento riguarda il testosterone libero o quello legato al SHBG (sex hormone binding globuline).
e inoltre, bisogna valutare se ad un aumento di testosterone si accompagna anche anche un aumento dell'attività 5-alfa-reduttasica.
e inoltre, si può anche valutare se sui capelli sono più gli effetti positivi dell'aumento di GH che quelli negativi dell'aumento del testosterone.
e inoltre, bisogna vedere anche se gli ormoni c'entrano qualcosa nell'aga........... [:D]
 

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
se FOSSE come la penso io non farebbe una piega..
la finasteride blocca la caduta fisiologica e dà un temporaneo (e illusorio) miglioramento.
non agisce sulle cause, che sono meccaniche.

in ogni caso, per non andare off-topic, anche se la caduta dipendesse da cause ormonali, dieta e palestra non influiscono sull'aga.
 

unlocked

Utente
18 Gennaio 2005
1,942
0
615
Citazione:Messaggio inserito da willi
se FOSSE come la penso io non farebbe una piega..
la finasteride blocca la caduta fisiologica e dà un temporaneo (e illusorio) miglioramento.
non agisce sulle cause, che sono meccaniche.

in ogni caso, per non andare off-topic, anche se la caduta dipendesse da cause ormonali, dieta e palestra non influiscono sull'aga.


hai le idee decisametenc ofnuse willi.è vero ciò che dici su dieta e plestra che non influiscono sull'aga.ovviamente in caso di carenza di alcuni elementi nutritivi si avrà una caduta di capelli ma non è aga....ma è un altro discorso.
la spiegazione che dai tu sulla fina non so da dove tu la possa avere estrapolata...è un'accozzaglia di parole insensate...non agisce sulle cause??fa esattamente il contrario agisce su una della cause e cioè la riduzione della metabolizzazione pilifera del dht...
 

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
unlocked, non ho le idee confuse. conosco perfettamente e nei dettagli tutto ciò che riguarda la tricologia secondo il pensiero medico.
proprio perché le conosco bene mi sento di poter affermare che bisogna vedere il tutto sotto un'altra ottica.

Mark Twain diceva:
Un uomo con un'idea nuova è un matto finché quell'idea non ha successo.

vuol dire che io e qualcun altro (soprattutto quelli che credono nella ginnastica facciale)
per il momento siamo i matti.. lasciateci fare i matti
 

briss

Utente
16 Ottobre 2007
240
0
165
guarda willi concordo con te come metodica di rigionamento.. ma ahime' ti ripeto e ripeto.. la finasteride funziona bloccando il DHT o meglio abbassa i quantitativi in circolo.. non e' un farmaco nato per i capelli ma come saprai e' per l ingrossamento della prostata sempre per sto cavolo di DHT.. sono convinto anch io che l'a.a. avra' altre fonti e non solo la causa DHT.. Semplice senno la fina funzionerebbe su tutti.... ri dico da subito che non assemerei la fina nemmeno se mi pagano.. ma la realta parla chiaro..funziona
 

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
funziona è una parola grossa

bisogna definire cosa intendiamo come funziona

1) rallentamento
2) stabilizzazione
3) ricrescita

mi sento molto mike bongiorno in questo momento auhauhauhauh
 

briss

Utente
16 Ottobre 2007
240
0
165
willi diciamo che inverte la fase di miniaturizzazione.. automaticamente rallenta la caduto.. sono le testimonianze che dicono cio' sinceramente mai provata..e mai la provero per paura dei effetti negativi... che a quanto pare prima o poi arrivano