ottimo rimedio naturale anti grasso sui capelli.

mantis8800

Utente
22 Luglio 2012
8
0
5
salve a tutti sono nuovo del forum e vorrei segnalarvi una mia personale scoperta che ho avuto effettuando un semplice esperimento, da tempo ho sentito dire che lo zenzero e il limone hanno proprieta benefice per i capelli, in realta non penso siano efficaci come la fina o il minox, ma in qualche maniera ho provato che il limone e lo zenzero sono ottimi sgrassatori naturali oltre che disintossicatori e disinfettanti. ho eseguito delle semplici prove che vi riportero qui sotto:

1. ho strofinato l olio da cucina su un vetro
2. ci ho spruzzato la lozione acqua limone zenzero (radice)
3. ho preso una pezza e lo pulita via

risultato: vetro pulito nessuna apparente traccia di olio

non contento ho eseguito un altro esperimento piu specifico:

1. ho strofinato l olio da cucina sul volto
2. ho provato a sciacquarmi con acqua normale e pulirmi con la carta, l olio non va via.
3. ho spruzzato la lozione di qui ho gia parlato e ho comicniato a pulirmi con la carta

risultato: stupefacente l olio e andato via dal viso e non ce ne traccia .

sviluppi: ho cominciato a usare la lozione sui capelli , la spruzzo ogni mattina e noto che i capelli si sporcano meno facilmente , ogni mattina di solito ho i capelli molto grassi e oleosi, con una spruzzata della lozione e una strofinata con l asciugamano va tutto via.

conclusione: non propongo assolutamente la lozione come una cura anti caduta o qualcos altro, ma in assoluto lo consiglio per mantenere lontano il grasso dai capelli , in questo senso forse dato che il grasso e responsabile della caduta, puo anche essere d aiuto.
consiglio a tutti di provarlo, basta riciclare una qualsiasi bottiglietta con spruzzino o anke la vostra bottiglia di minoxidil vuota , aggiungete radice di zenzero tagliato acqua 1 limone intero e buona fortuna a tutti!

passco

Utente
20 Giugno 2003
60
0
65
Ciao,
La tua ricetta mi incuriosisce, volevo solo sapere le quantità di zenzero da utilizzare. Ti riferisci a polvere di zenzero?
Grazie mille.

mantis8800

Utente
22 Luglio 2012
8
0
5
ciao Passco! io ho utilizzato la radice di zenzero cruda lo tagliata in pezzi e lo semplicemente messa nell acqua, riguardo alla polvere di zenzero non so non lo mai usata comunque, non ho anchora stabilito una quantita fissa ma penso che l importante e che no sia solo acqua e poca sostanza, inserisci limone e zenzero fino a quando l aqua non acquista l odore delle sostanze aggiunte,un semplice modo per verificarne la densita sarebbe assaggiare l acqua, non penso ti debba preoccupare nel caso tu ci metta troppa roba, anche perche alla fine sono solo cose naturali, male non possono farti insomma. fammi sapere i tuoi giudizi dopo che lo hai provato.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Sì, male non fanno e possono anche servire a qualcosa in più che a sgrassare, l'unico appunto che faccio a Mantis e che le prove che ha fatto non avrebbero dovuto includere la sola acqua come confronto per la sgrassatura, infatti è notorio che l'acqua non sgrassa e per questo si usano da sempre i tensioattivi (a cominciare dal comune caro vecchio, semplice sapone), altrimenti le sostanze grasse non se ne vanno.

Ciao

MA - r l i n

mantis8800

Utente
22 Luglio 2012
8
0
5
ciao Marlin, infatti ho usato solo l acqua perche se avessi usato dello shampoo o del sapone per togliere l olio il risultato sarebbe stato piu che ovvio , avevo bisogno solo di provare che il limone e lo zenzero avevano efficacia nello sgrassare, e cosi ho messo confronto una sostanza che non sgrassa per niente e una che invece sgrassa. grazie anche a te per l intervento!
l unica cosa che si sa di certo per ora e che il grasso va via, ma tu mi hai confermato che qualcosa in piu lo puo fare, che cosa esattamente?
grazie anche a te per l intervento!

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Ok, ma con questo confronto più che l'azione anti-sebo, avresti trovato un'azione sgrassante da parte di queste sostanze, che non è esattamente la stessa cosa (un conto è pulire, sgrassare, un altro è impedire al sebo di formarsi...).

Anche di recente si è parlato dello zenzero come anti-dht (quindi contro la calvizie), anche se alcune piante sarebbero più potenti, mentre il limone come tutti gli agrumi contiene sostanze che vanno pure nello stesso senso. Infine anche lo zenzero agirebbe contro le PGD2 e sarebbe antinfiammatorio, come minimo, perché queste prostaglandine parrebbero essere protagoniste negative nello sviluppo della calvizie comune. Ovviamente anche in questo caso ci sarebbero sostanze più potenti (tipo la nigella col timochinone).

Ciao

MA - r l i n

mantis8800

Utente
22 Luglio 2012
8
0
5
ciao marlin hai detto che alcune sostanze anti dht sarebbero piu potenti dello zenzero, quali sarebbero? mi interessa particolarmente perche faccio spesso esperimenti di vario genere su miscele naturali, potresti suggerirmi alcune sostanze naturali che dovrebbro inibidire il dht?

vagabondo74

Utente
15 Dicembre 2010
30
0
15
Infine anche lo zenzero agirebbe contro le PGD2 e sarebbe antinfiammatorio, come minimo, perché queste prostaglandine parrebbero essere protagoniste negative nello sviluppo della calvizie comune

Parliamo di olio essenziale di zenzero ?

mantis8800

Utente
22 Luglio 2012
8
0
5
non so perche ma degli oli non mi sono mai fidato in quanto essendo dei grassi contribuirebbero a rendere ancora piu grassi i capelli, e quindi piu a rischio di caduta, puo darsi che mi sbagli . comunque nella medicina cinese lo zenzero viene usato contro la calvizia e viene usata la radice quella cruda che si usa anche molto in cucina, molto facile da trovare, si usano degli impacchi di zenzero tritato direttamente sul cuoio capelluto, mia madre dice che funziona, ma ovviamente rimane tutto da provare, e lo provero io stesso dato che amo sperimentare.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Ti sbagli a considerare gli olii essenziali grassi, si chiamano così, ma non contengono acidi grassi e trigliceridi.

Ciao

MA - r l i n

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Perché dovremmo parlarne ? [:)] Per le PGD2 si parlava ai tempi semplicemente di estratti di zenzero, non necessariamente di olio essenziale, anzi questo non era stato preso in considerazione. Diciamo che non si era molto approfondita la questione, ma per quest'azione ci sono ben altre sostanze utili (a cominciare dalla nigella, questa sì in oli essenziale).

Ciao

MA - r l i n

mantis8800

Utente
22 Luglio 2012
8
0
5
se viene introdotta una quantita abbondante di zenzero gratuggiato la testa sembra bruciare come se andasse a fuoco.
non so se si tratta di un effetto benefico o malefico, ma sono fiducioso , sto usando finasteride gia da un mese , vedro cosa succedera ai miei capelli con questa combinazione naturale.