perchè guardate sempre davanti? E' da dietro che parte tutto, Ci sono dei muscoli determinanti nelle calvizie che quasi tutti sottovalutano. Ogni tanto bisogna ricordarlo... Lo stesso hagerty non diceva che il solo movimento delle sopracciglia fa poco e niente?
Bisognerebbe stare cosi tutto il giorno come faceva pili,perchè in questo modo si allungano i muscoli antagonisti(gli occipitali) e non gli si permette di tirare in basso lo scalpo,poichè corrugando si allentano.E' come se, corrugando, li si liberasse dall'ipercontrazione a cui sono sempre soggetti in chi soffre di calvizie.
Ma non è detto che succeda,infatti il fulcro principale della teoria di pili,tutti dicono che sia la corrugazione ma è la postura. QUella serve prima di tutto per scollare la cute, e mettere cosi in grado il corrugatore di trasmettere l'impulso all'occipitale,si collega il muscolo occipito-frontale,corrugando gli occipitali si allungano e si rilassano,e la cute rimane rilassata. A patto che si mantenga sempre la corretta postura e quindi il muscolo occipito-frontale collegato grazie alla cute piu staccata, e poi puo darsi anche che pili,avesse una favorevole conformazione del cranio,che favoriva il collegamento occipito-frontale.
Rispondendo alla domanda iniziale quindi,che è quella che mi sono posto io tanto tempo fa alla quale ho trovato una risposta,Ci sono altri muscoli nei soggetti sani,vedi corona, che lasciano libero lo scalpo, in primis occipitali,poi auricolari superiori. Questi muscoli trofici e rilassati,poichè è rilassato per genetica tutto il resto della schiena e del corpo,spalle,collo,colonna,rendono lo scalpo trofico. Il corrugatore funziona solo se questi muscoli prima di tutto funzionano. Corrugare con la cute attaccata non serve a niente. Guardate spalletti.
Quando gli occipitali sono belli trofici e rilassati,permettono a tutto lo scalpo di scorrere in avanti,poichè è libero di vincoli,lo tengono proprio sollevato,e proprio per questo motivo,la pelle sulla fronte diventa di conseguenza piu spessa. L'ho provato su me stesso.
La mia Guida alla Gin.Facc. http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=25450