Oramai sono sicuro: connettivina crema!!!

marcoyol

Utente
16 Maggio 2007
907
5
265
Ciao a tutti, sono circa 3-4 mesi che metto un po' di connettivina crema (0,2% acido ialuronico - cioè l'unica crema a base di quell'acido che esponga la percentuale, e quindi suppongo anche quella di fatto con la percentuale non trascurabile) alla base dell'attaccatura dei capelli, e sto notando che i capelli immediatamente sopra l'attaccatura stanno diventanto molto più spessi degli altri che invece stanno al centro della testa.
Credete sia solo un caso?
Adesso da qualche settimana sto provando a metterne un po' anche sulle tempie, ovvero dove i capelli sono un po' più sottili cercherò di metterla proprio sullo scalpo per vedere quali possono essere i risultati.

vi terrò aggiornati

jimbo85

Utente
21 Dicembre 2008
373
0
265
http://www.connettivina.com/files/index.htm

Questo è il sito del prodotto. Sarebbe da provare la lozione...

kris

Utente
4 Giugno 2006
4,466
0
915
http://www.paginesanitarie.com/skfarmaci/connettivina%20crema%2015g%200,2.htm

http://www.paginesanitarie.com/skfarmaci/monografia%20di%20CONNETTIVINA%20CREMA%2015G%200,2.htm

ciao!

joy

Utente
31 Marzo 2006
1,886
0
615
Molteplici gli impieghi dell'acido ialuronico.....

Molto interessante, complimenti marco.

Tienici aggiornati

@calvin@

Utente
2 Ottobre 2008
156
0
165
Su wiki c'è la seguente dicitura Recenti studi (non ancora completamente confermati) dimostrano che può legarsi ai recettori CD44 delle cellule dei follicoli piliferi favorendone la divisione e la produzione di peli e capelli.

Qualcuno ha conoscenze specifiche su questo processo?

Trovo la cosa interessante!!!

khil

Utente
6 Febbraio 2004
1,883
1
615
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/16725313?ordinalpos=2&itool=EntrezSystem2.PEntrez.Pubmed.Pubmed_ResultsPanel.Pubmed_DefaultReportPanel.Pubmed_RVDocSum

BACKGROUND: It is known that platelet-derived growth factor (PDGF) receptors are expressed in hair follicle (HF) epithelium. OBJECTIVES: The aim of the present study was to clarify the effects of PDGF-AA and -BB on the cyclic growth of HFs. METHODS: PDGF-AA or -BB was injected into the dorsal skin of C3H mice during the second telogen phase once daily for five consecutive days, or PDGF-AA or -BB dissolved in hyaluronic acid was injected only once. In order to confirm the effects of different PDGF isoforms, anti-PDGF-AA antibody or anti-PDGF-BB antibody was injected just after each injection of PDGF-AA or -BB. In addition, anti-PDGF antibodies were injected into the skin of C3H mice during the second anagen phase once daily for 5 days. We studied expression of signaling molecules in the skin where anagen phase had been induced by PDGF injection by real-time RT-PCR. RESULTS: Both PDGF-AA and -BB injection experiments immediately induced the anagen phase of the hair growth cycle at the injection sites. The induction of anagen was interfered by anti-PDGF antibody treatment. Real-time RT-PCR using extracted RNA from the PDGF injected sites of skin samples showed upregulated expression of HF differentiation-related key signaling molecules, Sonic hedgehog (Shh), Lef-1 and Wnt5a. CONCLUSIONS:

These results indicate that both PDGF-AA and -BB are involved in the induction and maintenance of the anagen phase in the mouse hair cycle. Local application of PDGF-AA and -BB might therefore prove to be an effective treatment option for alopecia associated with early catagen induction and elongated telogen phase.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Di acido jaluronico ne abbiamo parlato spesso, io l'ho pure preso come integratore, ma non è servito molto per i capelli. E' presente in alcuni shampoo come il kevis, che però io non ho mai utilizzato. Inoltre è presente nel Keracyte di cui alcuni parlano bene. Insomma non è una novità, se dovesse dare risultati a qualche utente tanto meglio.

Sto utilizzando peraltro una gel molto buono con nanosfere di acido jaluronico e anche se lo metto sulla fronte finisce per coinvolgere inevitabilmente frontale e tempie. Vediamo cosa succede, anche se in precedenza altri prodotti non hanno portato ad evidente ricrescita (ad es. sulle sopracciglia).

Non sono peraltro sicuro che lo 0,2% sia la massima percentuale che si trovi in giro.

Ciao

MA - r l i n

khil

Utente
6 Febbraio 2004
1,883
1
615
http://www.pnas.org/content/92/21/9881.abstract

Platelet-derived growth factor stimulates the secretion of hyaluronic acid by proliferating human vascular smooth muscle cells

interessante sta cosa in effetti...i PDGF indurrebbero anagen prolungata e il link attraverso cui lo farebbero potrebbe verosimilmente essere stimolare la secrezione di acido ialuronico promossa dalla proliferazione indotta delle vascular smooth muscle cells, indi per cui il riscontro suilla connettivina potrebbe esserci tutto.....

@calvin@

Utente
2 Ottobre 2008
156
0
165
Per Marlin: in rete leggo che non ci sono controindicazioni, se è vero tentare non nuoce, che dici?
Un'altra cosa, hai detto che lo hai assunto come integratore, ma come topico?
Un'ultima cosa, il fatto che pensi possano esserci prodotti con una più alta concentrazione significa che il livello di concentrazione non influisce su eventuali effetti collaterali?(sono ripetitivo lo so ma prima di assumere preferisco avere la certezza)

Grazie anticipatamente!!!

Per Khil: i documenti fanno bensperare solo che anche questa volta gli esperimenti li hanno fatti sui topi [:(] dove basta iniettare un pò di aria nelle vene e anzichè morire di embolia gli crescono i capelli dentro le vene stesse!!!

khil

Utente
6 Febbraio 2004
1,883
1
615
Gli esperimenti li fanno sempre prima sui topi ti dirò, poi se qualche gruppo farmaceutico ha interesse sviluppa quel filone di ricerca sugli uomini, in questo caso chiediti però quanto avrebbe potuto ricavare una qualunque multinazionale da uno studio su una molecola già onnipresente come l'acido ialuronico.Io mi sono limitato a fare un search veloce che ha dato un link abbastanza evidente tra i PDGF e l'acido che compare nella crema in questione, leggi però anche il link di wiki sui PDGF perchè al solito, essendo 'accelleratori' in quanto proliferatori cellulari non è vero che sono proprio senza rischi.....

@calvin@

Utente
2 Ottobre 2008
156
0
165
khil grazie per l'avvertimento, mi sembrava troppo facile, mi sa che approfondisco un pò.

vale85: da quello che ho potuto dedurre leggendo in rete mi sa di si, anche nel link che ha postato sopra kris dice farmaco da banco prezzo € 8,50.