Omega 3

crank

Utente
24 Settembre 2010
276
0
265
Ragazzi può essere utile un integratore di omega 3 per dare un aiuto ai capelli?
Ho letto che può addirittura essere di aiuto per bloccare la caduta oltre a dare un miglior aspetto ai capelli..
considerando che il pesce lo mangio una volta ogni 10 giorni se va bene..

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,331
4,023
2,015
Milano
Sugli acidi grassi (tra cui gli Omega3) ho messo questi due redazionali nella home:

http://www.calvizie.net/documento.asp?args=1.14.1070

http://www.calvizie.net/documento.asp?args=1.14.1071

...sono recenti e le conclusioni sono ancora da ritenersi utili e valide.

Ciao

MA - r l i n

ozzupa

Utente
13 Novembre 2009
300
0
265
L'integrazione di OMEGA3, OMEGA6, e VITAMINA E + VITAMINE GRUPPO B e MINERALI (intendo il B Mineral Complex) viene indicata quale cura di sostegno per il problema dei capelli. Tra l'altro, credo, che sia una cura validissima anche per la salute in generale!
Chiedo: questa cura agirebbe, anche, come anti DHT? Tenuto conto dei principi attivi che agiscono tra loro in sinergia , oltre che per il trofismo degli annessi cutanei, per la pelle, ecc.ecc.?

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,331
4,023
2,015
Milano
Gli omega 3 hanno l'EPA che è anti-dht, gli omega 6 il GLA, (che è appunto quello consigliato con i vari prodotti a base di olio di borragine, enotera, ribes nero, eventualmente canapa...), la vit.E viene da molti utilizzata proprio per i capelli e (pare che qualcuno abbia visto ricrescite con questi dosaggi - anche in questo forum, oltre che in USA), nel gruppo B ci sono un paio di vitamine (B6, B12) che hanno proprietà anti-dht e comunque sono vitamine che favoriscono il trofismo dei tessuti, tra i minerali sono sicuramente importanti per i capelli, il magnesio, il ferro, il potassio, il manganese e ovviamente lo zinco e il rame.

Quindi si tratta di una cura utile in generale, ma non generica, perché per pelle e annessi lavora in modo particolare.

Ciao

MA - r l i n

crank

Utente
24 Settembre 2010
276
0
265
Ho capito grazie.. pensavo di integrare con 1,4 mg di omega3 al giorno più lievito di birra.. per il resto la mia dieta è molto completa non penso serva altro..
Un'ultima domanda.. posso integrare con l'omega 3 della vitality contiuativamente per tutta la vita? oppure è meglio fare dei cicli??

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,331
4,023
2,015
Milano
Io prima di tutto stabilirei un obiettivo, per vedere se con questa integrazione lo ottengo o meno in un certo numero di mesi (4-6). Poi eventualmente farei dei cicli sapendo che non è per la sospensione di due mesi (nel periodo giusto) che mi cadono i capelli per sempre.

Certo gli omega 3 dalle ultime ricerche risultano veramente molto efficaci tanto che è stato scoperto un importante recettore che starebbe alla base della loro azione antinfiammatoria. Fanno peraltro abbassare il cortisolo in circolo segno che provvedono a diminuire gli effetti infiammatori delle citochine che coinvolgono i follicoli (tipicamente prodotte da ansia e stress).

Hanno però anche un lato meno positivo per il fatto di essere soggetti più di altri grassi ad ossidazione, non per nulla si consiglia di accompagnare la loro assunzione con vit.E, la vitamina più adatta a contrastare la perossidazione dei grassi.

Quanto al lievito di birra, a mio avviso ha quantitativi di vit.B e di altre sostanze non paragonabili a quelle degli integratori appositi.

Ciao

MA - r l i n

crank

Utente
24 Settembre 2010
276
0
265

Hanno però anche un lato meno positivo per il fatto di essere soggetti più di altri grassi ad ossidazione.

Sai spiegarmi in parole povere cosa comporta questo fenomeno sull'organismo?

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,331
4,023
2,015
Milano
Mi ricollegavo all'altra discussione in cui stiamo dibattendo di queste cose. Siccome gli acidi omega-3 sono più soggetti ad ossidazione di altri li si sconsiglia. Si tratta a tutti gli effetti di un paradosso, come se si evitasse di bere acqua perché ha provocato annegamento[:D]. Infatti il nostro corpo e in particolare il cervello è pieno di questi omega-3 credo che nessuno voglia o possa annullarli se non provocando danni molti seri.

Come tutte le cose una dieta con i soli omega-3 potrebbe forse essere deleteria alla lunga, al contrario di una loro integrazione che è molto benefica. Parliamo di pochi grammi contro decine di grammi degli stessi, che non sono la stessa cosa, in tutta evidenza....

Peraltro come è stata riscontrata l'utilità degli omega3 ? Constatando che nella nostra dieta occidentale prevalevano gli altri grassi e questo disequilibrio porta a problemi di vario genere in particolare di tipo infiammatorio.

Avrai già capito quindi che come per tutte le sostanze anche in questo caso ci vogliono dosi adeguate per avere benefici, purtroppo queste dosi nelle nostre diete sono inadeguate e da qui l'utilità dell'integrazione con olio di pesce.

Il rischio dell'ossidazione, in realtà è sopravvalutato e di tipo allarmistico e ingiustificato per queste dosi da integrazione (altrimenti solo grazie agli omega-3 del nostro cervello dovremmo essere già morti[:D]), ma lo si può neutralizzare appunto assumendo la vit.E che è appunto un antiossidante specifico per l'ossidazione dei lipidi e che agisce anche nei confronti degli altri grassi che pure finiscono per ossidarsi.

L'abbinata vitaminica perfetta sarebbe poi vit.E con vit.C perché si rigenerano a vicenda, sono, come si dice, sinergiche contro l'ossidazione sia dei lipidi che di altro tipo.

Ciao

MA - r l i n

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,331
4,023
2,015
Milano
Voglio anche aggiungere che l'olio di pesce è un'integrazione consigliata dai medici oculistici per contrastare le degenerazioni senili e in particolare quelle della macula che sono proprio dovute all'accumularsi di agglomerati di scorie proteiche che il corpo non riesce a smaltire e che nella retina portano alla progressiva cecità da anziani.

Per questo viene accostato a antiossidanti come gli antociani, la vit.C, la vit.E, la zeaxantina, l'astaxantina e cosi vi,a segno che tanto ossidante non deve proprio essere.

In base a queste informazioni l'ho consigliato a mio madre che soffre proprio di questa degenerazione e che prendeva da tempo integratori con tutti questi antiossidanti tranne appunto olio di pesce, vit.E e vit.C. Ebbene i miglioramenti recenti li ha avuti proprio con questa integrazione, che mostra come nella pratica certe sostanze si comportano in modo opposto rispetto a certe teorie o a quanto si vorrebbe tentare di dimostrare con certi sporadici ed estemporanei studi in vitro e non.

Ciao

MA - r l i n

lion

Utente
21 Gennaio 2011
17
0
5
Quindi se si assumono gli omega 3 senza abbinarci antiossidanti come la Vitamina E,
cè il pericolo che svolga la funzione contraria cioè è ossidante?! O sbaglio?!
Quindi per questo è importante abbinare gli omega 3 alla vitamina E giusto?!

lion

Utente
21 Gennaio 2011
17
0
5
Ma per quanto tempo si possono assumere tranquillamente le pasticche di omega 3 abbinate alla vitamina E?
Cè un limite di tempo preciso oppure si possono assumere sempre senza problemi?
Inoltre ho sentito che devono essere distillate molecolarmente in modo da non contenere i metalli pesanti presenti nell'habitat marino ... Quindi gli omega 3 più economici (non distillati) fanno male?

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,331
4,023
2,015
Milano
Pare appunto che con la vit.E si contrastino gli eventuali effetti negativi degli acidi grassi polinsaturi .

Non ci dovrebbero essere limiti di tempo all'integrazione con omega 3, del resto se mangiassimo bene faremmo come gli eschimesi che li prendono per tutta la vita....ma, di fatto, mangiamo male e se vogliamo rimediare ci sono queste perle oleose che però devono contenere olio di pesce di qualità (altrimenti si può anche peggiorare la situazione che si vuole sanare).

Ciao

MA - r l i n

lion

Utente
21 Gennaio 2011
17
0
5
E quali sono le marche migliori secondo te Marlin in rapporto qualità/prezzo, scegliendo un prodotto su cui si va sul sicuro?

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,331
4,023
2,015
Milano
E' un vecchio discorso, purtroppo sono poche quelle che hanno la certificazione IFOR e qui in Italia si riducono a Enervit, AMB e Omegor Vitality. Però Enervit non essendo di trigliceridi, ma di esteri etilici è molto meno biodisponibile e finisce per avere un cattivo rapporto qualità/prezzo, mentre Omegor e Amb se la giocano essendo di trigliceridi.

Comunque costicchiano soprattutto se l'integrazione è prolungata come dovrebbe essere, per questo io vado avanti mangiando un po' di pesce durante la settimana (salmone, tonno, sgombro...).

Ciao

MA - r l i n

swan87

Utente
23 Novembre 2010
59
0
65
io uso olio di pesce 1000 della equilibra che include vitamina E. mi sembra un buon prodotto...

saluti

sixxx

Utente
14 Settembre 2007
139
0
165
Cosa ne pensate dell'olio di Krill?? Contiene OMEGA3, OMEGA6, FOSFOLIPIDI, ASTAXANTINA ed altro......