Citazione:Messaggio inserito da boschetto
Julien, se per te 8 noci sono troppe per via del contenuto in PUFA vuol dire che ritieni eccessiva anche la ratio generale 3/9 grammi? I principali integratori di PUFA allora sarebbero fuori.
ma infatti gli integratori servono a integrare non a sostituire. Della capacità inibitoria dei PUFA nei confronti della 5 alpha reduttasi si è detto molto. Da tutto quello che ho letto mi sembra di capire che se nel reticolo Endoplasmatico (cui è associata la 5 AR) vi è un più alto tenore di pufa allora la capacità enzimatica della 5 AR è minore. ma non è detto, perché se gli acidi grassi polinsaturi modulano l'efficenza della 5 AR i fosfolipidi (acidi grassi esterificati a glicerolo, a sua volta legato a un gruppo fosfato e a un amminoacido) ne aumentano l'efficenza. Non si capisce quindi quale sia il significato biochimico di alcuni esperimenti fatti in vitro.
Citazione:
E poi comunque una piccola quantità di vitamina E è presente nelle stesse noci (circa 3mg/100g) la ritieni del tutto trascurabile?
non è trascurabile ma è un po' poco. (poi le noci contengono anche dei polifenoli come la miricetina) Per la vitamina E la RDA è 10mg, ma è una misura discutibile anche perché la vitamina E ha 8 isoforme differente. (alpha, bedta, delta gamma tocoferoli, e tocotienoli = 4x2 = 8), con differenti capacità antiradicaliche e capacità di assorbimento. (il gamma tocoferolo è meno biodisponibile dell'alpha-tocoferolo).
Citazione:Certo che la vitamina E è una delle note dolenti della nutraceutica, è una vitamina davvero difficile da assumere in quantità soddisfacente con i soli nutraceutici. Ad esempio per integrarne 200 mg con uno degli alimenti più ricchi, le mandorle, bisognerebbe mangiarne più di 700 gr!!! Improponibile.
http://sun.ars-grin.gov:8080/npgspub/xsql/duke/chemdisp.xsql?chemical=TOCOPHEROLS
http://www.ars-grin.gov/cgi-bin/duke/highchem.pl
digitare tocopherol
Ordered by quantity
Species Part Quantity Reference
Helianthus annuus L. -- Girasol, Sunflower Seed 34,000 ppm
Portulaca oleracea L. -- Purslane, Verdolaga Plant 2,309 ppm
Triticum aestivum L. -- Wheat Seed 1,897 ppm
http://www.tocotrienol.org/en/index/sources.html
guardati un po' questi link.