Olio o semi di zucca?

sergio76

Utente
20 Agosto 2017
72
2
65
Non posso dare una risposta precisa perché sta in quello che si mangia nei pasti: esempio se mangi una polenta hai già una buona dose di omega 6 e grassi saturi dalla carne.
Invece se mangi le sardine una porzione di 100 g hai 1,7 g di omega 3
Vi posso solo elencare le raccomandazioni:

10/15 g al giorno di grassi SATURI farina o olio di cocco, olio di palma , grassi animali e formaggi...
meglio se MONOINSATURI (Omega 9) 30g circa 2 cucchiai al giorno olio extravergine di oliva

POLINSATURI (omega3/6)
-10g Omega 6 zucca, girasole, mais rosso d'uovo, sesamo, germe di grano...
-3g Omega 3 semi di lino, 3 cucchiai macinati circa 30 g forniscono 3,2 g di omega 3 che è il fabbisogno. Sono contenuti anche in canapa, chia, semi di mirtilli rossi e semi dei kiwi. Invece nel pesce azzurro e alghe di omega 3 ne bastano 250 mg

Il complessivo dei grassi non può superare il totale di 50g anche per gli sportivi
 

lore80

Utente
21 Gennaio 2018
48
0
15
sergio76 ha scritto:
Gli oli vanno consumati con tutto il pasto facendo attenzione non eccedere con Omega 6, esempio, infatti quando si prepara la crema budwig sono inseriti frutta yogurt o fiocchi di latte e semi di lino.


Ok Thx.
 

trainer995

Utente
22 Settembre 2017
229
0
165
Scusatemi ma gli omega 6 in quali fonti alimentari sono contenute e come mi rendo conto se sto eccedendo o sto nella norma? Grazie
 

sergio76

Utente
20 Agosto 2017
72
2
65
Ciao trainer, vedi, il discorso è ampio, perché se mangi carne bianca o rossa allevata a stato brado allora questa carne contiene omega 3, per esempio, oggi vendono uova arricchite con omega 3 (da galline che mangiano anche semi di lino) più disponibili dei soli semi di lino.
Quindi sara difficile sapere qual'è la ricetta segreta dipende molto da quello che metti in tavola.
Il mio consiglio è non sfasciarsi la testa assumere sempre una quantità di omega 3 durante il pasto, proveniente da carne del pesce azzurro o salmone possibilmente non allevato, o da uova arricchite, o da carne arricchita o da semi che li contengono.
 

sergio76

Utente
20 Agosto 2017
72
2
65
In alternativa a bologna fanno gli esami circa 150€ per la verifica del profilo lipidico.
Poi ti fai seguire per ritornare nei giusti range.
 

lore80

Utente
21 Gennaio 2018
48
0
15
Ma l'olio di semi di zucca va bene quello dello shop o si può comprare quello che si trova nei supermercati?
C'è, come nell'olio di cocco, da controllare che sia fatta la spremitura a freddo?
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,606
7,116
2,015
Lo puoi acquistare dove vuoi,noi ti garantiamo prezzo e qualita'
 

lore80

Utente
21 Gennaio 2018
48
0
15
Io avevo preso questo prima di sapere che c'era lo shop, però non so se è spremitura a freddo, c'è scritto senza solventi.

Cmq passerò ai semi si zucca appena finito questo.

https://www.esselungaacasa.it/ecommerce/nav/auth/bio/home.html?freevisit=true#!/negozio/prodotto/5730743?productCode=353241&productType=GROCERY
 

lore80

Utente
21 Gennaio 2018
48
0
15
Mi hanno risposto:

l’olio di semi di zucca biologico Biolio è ottenuto dalla semplice spremitura meccanica dei semi di zucca senza l’utilizzo di solventi o prodotti chimici e senza immissione di temperatura.

Per questo possiamo dire che si tratta di una spremitura a freddo ma non possiamo riportarlo in etichetta in quanto questa dicitura è regolamentata solo per l’olio extra vergine di oliva e non per gli oli di semi.

 

lore80

Utente
21 Gennaio 2018
48
0
15
sergio76 ha scritto:
è meglio il seme completo che contiene anche zinco un cucchiaio preso la sera insieme a melatonina e una noce del Brasile (selenio) migliore soluzione.


Stavo documentandomi su melatonina e selenio.
Volevo chiederti se la melatonina va presa in compresse o si trova come prodotto naturale e se bata una sola Noce del brasile.

Grazie

 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
Di noci de Brasile se ne prendono due classicamente per avere i 200 microg di selenio giornalieri.

La melatonina si prende in compresse, ci sono comunque consigli per poterne produrre di più:

https://www.manifatturafalomo.it/blog/ricerche/melatonina-metodi-naturali/

Ciao

MA - r l i n