Olio o semi di zucca?

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
Messaggio di Lore80
Ciao a tutti.

Ho un po' di confusione su quale dei due sia meglio adottare.
Che ne dite?

Grazie.


sono validi entrambi
 

lore80

Utente
21 Gennaio 2018
48
0
15
Grazie della risposta.
Lo chiedo perché quacuno diceva che i semi hanno una maggior quantita di una sostanza..

Io per ora sto usando l'olio. Un cucchiaino al giorno basta?
 

sergio76

Utente
20 Agosto 2017
72
2
65
è meglio il seme completo che contiene anche zinco un cucchiaio preso la sera insieme a melatonina e una noce del Brasile (selenio) migliore soluzione.
 

sergio76

Utente
20 Agosto 2017
72
2
65
se olio (girasole, sesamo, zucca, chia, lino e canapa) un cucchiaino, fa eccezione solo olio EVO che va bene un cucchiaio.
se semi (girasole, sesamo, zucca, chia, lino e canapa) puoi stare poco oltre il cucchiaio.
Almeno io mi regolo cosi per il bilanciamento degli omega-3 (chia, lino), omega 6 (girasole, sesamo, zucca) e omega 9 olio EVO.
fa eccezione olio di canapa che va preso da solo per l'esatto bilanciamento omega 3 /6
 
  • Mi Piace
Reazioni: dav

antovo

Utente
22 Agosto 2018
108
0
165
Ma gli omega-3, 6 e 9 favoriscono qualcosa, che so, una ricrescita oppure li stai prendendo x altre tue esigenze?

Riporto anche l'ultima domanda che ti hanno fatto: con te, ha funzionato?

sergio76 ha scritto:
se olio (girasole, sesamo, zucca, chia, lino e canapa) un cucchiaino, fa eccezione solo olio EVO che va bene un cucchiaio.
se semi (girasole, sesamo, zucca, chia, lino e canapa) puoi stare poco oltre il cucchiaio.
Almeno io mi regolo cosi per il bilanciamento degli omega-3 (chia, lino), omega 6 (girasole, sesamo, zucca) e omega 9 olio EVO.
fa eccezione olio di canapa che va preso da solo per l'esatto bilanciamento omega 3 /6
 

sergio76

Utente
20 Agosto 2017
72
2
65
La cosa che sto cercando e di evitare incanutimento, inoltre cerco di mantenere un buon stato di salute e giovinezza. Le cellule hanno bisogno costantemente degli oli indicati prima, non è vero che abbondare è meglio.
 

antovo

Utente
22 Agosto 2018
108
0
165
ah, ok, pensavo fossero x la perdita di capelli...

sergio76 ha scritto:
La cosa che sto cercando e di evitare incanutimento, inoltre cerco di mantenere un buon stato di salute e giovinezza. Le cellule hanno bisogno costantemente degli oli indicati prima, non è vero che abbondare è meglio.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
Sono anche contro la perdita dei capelli, visto che presidiano l'aspetto antinfiammatorio della faccenda, quindi contro gli effluvi, ma anche contro l'aga che pure ha questo problema della microinfiammazione.

Ciao

MA - r l i n
 

lore80

Utente
21 Gennaio 2018
48
0
15
sergio76 ha scritto:

se semi (girasole, sesamo, zucca, chia, lino e canapa) puoi stare poco oltre il cucchiaio.


Scusa non mi è chiara una cosa: parli sempre di cucchiaino non di cucchiaio grande, giusto?

Ho un ultimo dubbio: per l'olio di canapa basta un cucchiaino per coprire sia Omega3 che Omega6 al posto degli altri semi?

Grazie.



 

lore80

Utente
21 Gennaio 2018
48
0
15
sergio76 ha scritto:
Il cucchiaio è per i semi e il cucchiaino è per gli oli tranne per l'EVO che è un cucchiaio.


Caspita un cucchiaio di semi è parecchio.
Siccome ho un po' di colon irritabile mi conviene andare sull'olio così evito le fibre.

Ma quindi l'olio di canapa va bene sia per omega3 che omega6 solo un cucchiaino?

Grazie ancora.
 

sergio76

Utente
20 Agosto 2017
72
2
65
10 g di semi di zucca contengono 0,6 g di fibre mentre una mela ne può contenere 24 g, quindi spero che non mangi mele.
Canapa rapporto omega3/6 3:1, anche se un po' calorica, sempre un cucchiaio con tutta la buccia, masticati bene o macinati dentro un macina caffè.
 

lore80

Utente
21 Gennaio 2018
48
0
15
sergio76 ha scritto:
10 g di semi di zucca contengono 0,6 g di fibre mentre una mela ne può contenere 24 g, quindi spero che non mangi mele.
Canapa rapporto omega3/6 3:1, anche se un po' calorica, sempre un cucchiaio con tutta la buccia, masticati bene o macinati dentro un macina caffè.


No più che altro è per i semi di lino che creano mucillagine e anche quelli di chia che alla lunga magari possono dare un po' di fastidio.

Bene, quindi posso usare zucca per Omega6 e Canapa per Omega3 più EVO per Omega9. Mi tengo su un cucchiaio raso.

Grazie ancora.
 

lore80

Utente
21 Gennaio 2018
48
0
15
Mi stavo chiedendo se utilizzare l'olio in un unico sorso, magari solo con del pane, sia meglio che consumarlo durante tutto il pasto.

Cambia qualcosa?
 

sergio76

Utente
20 Agosto 2017
72
2
65
Gli oli vanno consumati con tutto il pasto facendo attenzione non eccedere con Omega 6, esempio, infatti quando si prepara la crema budwig sono inseriti frutta yogurt o fiocchi di latte e semi di lino.
 

trainer995

Utente
22 Settembre 2017
229
0
165
Ciao Sergio
Quindi tu dici di non eccedere con gli omega 6.. m se mangiassimo semi di zucca tutti i giorni (più o meno una 20ina di semi) questo non significa eccedere?...
Tu come consigli quindi di mangiare/alternare le fonti di omega 3/6/9? In che quantità, dosi ed alternanza tra loro? E quali sono preferibili