Olio di cocco vergine nello shop

kenji

Utente
30 Agosto 2008
1,502
0
615
Come sapore è sopportabilissimo...cocco, né più né meno.
Poi, anche il sapore fosse insopportabile, si tratta di buttarne giù una piccola quantità (2 cucchianini, un cucchiaio) al giorno, non certo mezzo flacone.[:)] Il latte non l'ho mai assaggiato, ma anche fosse buono, persiste il problema quanto devo berne per potermi avvalere dei suoi effetti terapeutici?, col rischio di rimanerne nuovamente nauseato. Personalmente credo che l'olio rappresenti il compromesso più valido (anche della farina però si parla bene, e quella si trova praticamente ovunque).

bob1

Utente
8 Maggio 2004
212
0
165
x Marlin,
L'olio dello shop è della stessa qualità di quello usato da blackbox??[:D]

ciao

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,296
3,987
2,015
Milano
Non c'è dubbio che la soluzione migliore è l'olio, il latte può dare le stessa nausea.

Non ricordo esattamente la marca che usa blackbox, forse è il Tropicai...sino all'ultimo c'è stato un duello tra questi due marchi, ma poi quando Tropicai non ha dato garanzie in più di qualità (anzi ha qualche certificato di meno) tenendo i prezzi molto più alti ho optato per questo.

In realtà tutti e due i marchi hanno olii di due qualità, quella dell'Organic è massima, l'analogo olio della Tropicai costava ancora di più senza poter dare un motivo valido per il suo prezzo.

Credo che la differenza stia nei distributori, dietro a uno c'è il Commonwealth con le relative agevolazioni, ma anche la concorrenza che si ha nel mondo anglo-sassone su questo prodotto, dietro all'altro c'è la Germania dove il prodotto esotico e raro viene un po' fatto calare dall'alto su un pubblico (ben) pagante....[:)]

Ciao

MA - r l i n

kenji

Utente
30 Agosto 2008
1,502
0
615
Marlin, mia madre in farmacia ha trovato un olio di cocco della (forse, se ricordo bene...comunque la stessa marca da cui prendo l'acido ascorbico) Farmalab. Vergine e spremuto a freddo a detta sua (non ho ancora guardato la confezione). Appena riesco ad ottenere info, e magari una scheda su internet, posto così mi dici che ne pensi (indubbiamente sarebbe un discreto risparmio).

Personalmente l'ho solo assaggiato quando l'ha preso, ma sia come gusto che come odore, il cocco non c'è.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,296
3,987
2,015
Milano
Guarda se è per uso esterno o per uso interno, qui si gioca la prima differenza importante (se non sa di cocco, non è olio vergine e tantomeno organico...).

E comunque, per l'olio di cocco, attento proprio a risparmiare troppo....(tenendo conto che parliamo comunque di cifre piccole).

Ciao

MA - r l i n

aleturbo

Utente
30 Giugno 2009
831
48
265
Sicilia
Oggi ho trovato all'auchan il latte di cocco, ne ho prese due confezioni perchè sono quelle piccole, speriamo che almeno sia commestibile[X]

stromer

Utente
3 Settembre 2007
760
3
265
Marlin, mi è arrivato l'olio di cocco, ha un buon sapore... Quindi bastano due cucchiaini al giorno? (o cucchiai grandi?)

E va tenuto in frigo o no? Leggo che c'è scritto che diventa liquido a 24°, ma allora posso tenerlo anche su una mensola o nell'armadio, se non vo oltre i 20°, no?
Oppure va a male?

aleturbo

Utente
30 Giugno 2009
831
48
265
Sicilia
Kenji com'è finita con l'olio di cocco? Lo vorrei prendere in farmacia se esiste la possibilità di trovarne uno accettabile[:p]

lucars

Utente
29 Marzo 2009
3,239
1
915
x Stromer: Non è necessario tenerlo in frigo perchè contiene principalmente grassi saturi che non si ossidano facilmente, poi a basse temperature si solidifica e diventa più difficile da usare.
Penso che un paio di cucchiaini al giorno bastino.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,296
3,987
2,015
Milano
Sì io l'ho sempre conservato fuori dal frigo e non è mai andato a male per mesi. Con un cucchiaino già stai prendendo molto più acido laurico che con qualsiasi dose di saw palmetto, quindi direi 1-2 cucchiaini, ma se ti piace puoi prenderne anche di più si tratta infatti di un alimento, non di un integratore.

Ciao

MA - r l i n

aleturbo

Utente
30 Giugno 2009
831
48
265
Sicilia
Comunque ho provato il latte di cocco, devo dire che il sapore è buonazzo, solo che dopo un paio d'ore mi è venuto un po di reflusso

kris

Utente
4 Giugno 2006
4,466
0
915
Dal sito OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità):
Gli oli di cocco e di palma contengono grassi saturi, identici a quelli che si trovano nelle carni, salsicce, latte e suoi derivati. Possono contenere colesterolo in quantità variabile.
Favoriscono il deposito di colesterolo LDL (cattivo) sulle pareti delle arterie e riducono la quantità di colesterolo di alta densità HDL (buono).
Predispongono alla obesità, alla colesterolemia, all'arteriosclerosi, agli accidenti cardiovascolari ed al cancro.
Per quello che si riferisce alla prevenzione delle cardiopatie la OMS raccomanda di non ingerire più del 10% di grassi saturi, sebbene sia preferibile non consumarli in assoluto.

ciao!

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,296
3,987
2,015
Milano
Lascia stare Kris, abbiamo già argomentato abbondantemente contro questa posizione direi sia molto interessata che molto arretrata nei confronti soprattutto degli acidi grassi dell'olio di cocco.

Rileggiti chi ha messo in crisi da anni queste posizione (che riflettono il protezionismo USA contro gli olii tropicali):

http://en.wikipedia.org/wiki/Mary_G._Enig

Se non sei convinto dalla Enig, ci sono una montagna di studi qui (nella colonna a sinistra):

http://www.coconutoil.com/

Ciao

MA - r l i n

kris

Utente
4 Giugno 2006
4,466
0
915
scusami marlin mi era sfuggito , oggi cercando qualcosa in piu su google (visto che sono orientato a comprarlo) è uscito fuori questo articoletto che mi ha lasciato perplesso...

ciao!

kris

Utente
4 Giugno 2006
4,466
0
915
ok aggiorno...lascio la fina per due mesi e la sostituirò con l'olio di cocco...

spero di aggiornare positivamente gli altri risultati (spero che la situazione rimanga invariata per quanto riguarda i capelli e migliori rispetto ai sidel sessuali e mentali)

ciao!

selfdestroy

Utente
2 Giugno 2007
447
0
265
Ragazzi siccome non ho mai usato fina e ancora non me la sento volevo chiedervi qual è la situazione ottimale per ottenere più o meno lo stesso effetto di fina. Voglio dire oltre all'olio di cocco e a kmax cosa potrei usare?

kenji

Utente
30 Agosto 2008
1,502
0
615
Scusa aleturbo, non ho più letto la discussione.
Purtroppo non posso valutare la qualità dei due olii (per quanto riguarda i risultati), poiché quello della farmacia ho iniziato ad usarlo circa tre settimane dopo quello dello shop.
Però ti posso assicurare che quello della farmacia ha un sapore orrendo, e quando è solido, già solo l'idea di dover buttare giù un cucchiaino mi fa' venire il vomito (mentre ricordo a tutti che quello dello shop lo buttavo giù senza problemi, anche un cucchiaio). Quello dello shop sa' di cocco, quello della farmacia invece...bhò, 'na cosa strana.
Personalmente aspetto solo di finire l'E400 per ordinarne una bella doppia porzione dallo shop, con quello preso in farmacia la mia esperienza si conclude qui![:(]