Olio di Amla

tamada

Utente
8 Maggio 2006
979
0
265
Ho acquistato l'olio di Amla due giorni fa,dopo due applicazioni sullo scalpo devo dire che è davvero ottimo:
http://altmedicine.about.com/od/herbsupplementguide/a/Amla-Oil.htm
http://passioncraft.blogspot.it/2011/03/amlaquesta-sconosciuta.html
 
F

fenderman

Visitatore
Interessante. Cosa hai notato di preciso? Ne sono sempre stato incuriosito. Si sciacqua con facilità o serve molto shampoo? Lo hai provato anche sul viso?
 

tamada

Utente
8 Maggio 2006
979
0
265
Fenderman ha scritto:
Interessante. Cosa hai notato di preciso? Ne sono sempre stato incuriosito. Si sciacqua con facilità o serve molto shampoo? Lo hai provato anche sul viso?

Lo uso da pochissimo tempo,ma già dalla prima applicazione ho notato una riduzione della caduta,cuoio capelluto rilassato senza irritazioni.Conviene fare due passate di shampo per toglierlo bene,è molto denso,oleoso,l'odore non mi dispiace.
 
F

fenderman

Visitatore
Bene,lo voglio acquistare. Se tante creme commerciali hanno la vitamina C come ingrediente principe perchè non usare un olio che dovrebbe esserne ricco. Se non sbaglio dovrebbe essere realizzato su una base di olio di cocco e questo rende la cosa ancora più interessante.
 

tamada

Utente
8 Maggio 2006
979
0
265
Questo è l'inci della marca Khadi che uso:
INCI: Helianthus Annuus (olio di girasole), Emblica Officinalis (Amla), Eclipta Alba (Bringaraj), monniera Bacopa (Brahmi), Cyperus rotundus (Nagarmootha), racemosa Symplocos (Lodhra), Ocimum sanctum (Tulsi), Azadirachta indica (Neem), Sesamum indicum (sesamo), Cinnamomum camphora (Canfora), Lawsonia inermis (hennè), Prunus Amygdalus Dulcis (Olio di Mandorle), Tocoferolo (vitamina E).
 

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
>>Lo uso da pochissimo tempo,ma già dalla prima applicazione ho notato una riduzione della caduta,cuoio capelluto rilassato senza irritazioni.Conviene fare due passate di shampo per toglierlo bene,è molto denso,oleoso,l'odore non mi dispiace.

se lo usi da pochissimo la riduzione della caduta è un evento del tutto non correlato con l'uso dell'olio.
 

tamada

Utente
8 Maggio 2006
979
0
265
JulienSorel ha scritto:
>>Lo uso da pochissimo tempo,ma già dalla prima applicazione ho notato una riduzione della caduta,cuoio capelluto rilassato senza irritazioni.Conviene fare due passate di shampo per toglierlo bene,è molto denso,oleoso,l'odore non mi dispiace.

se lo usi da pochissimo la riduzione della caduta è un evento del tutto non correlato con l'uso dell'olio.

In teoria dovrebbe essere cosi,ma la differenza dopo poche applicazioni si vede eccome.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,489
3,281
2,015
Milano
C'è sempre l'effetto colla come per i migliori farmaci...[:)] A parte gli scherzi, negli effluvi pare che l'azione dei corticosteroidi per endovena sia praticamente istantanea.

Comunque è un olio che non ha solo l'emblica di valido per i capelli, ma anche altre sostanze come l'eclipta, il neem, l'ocinum (un basilico...), il sesamo, l'henné, la vit. E.

Mi pare ce lo avesse già segnalato goldrake ai tempi...non so se lui poi l'ha usato con costanza (io no perché non amo le cose che ungono...).

Ciao

MA - r l i n
 

tamada

Utente
8 Maggio 2006
979
0
265
Anch'io farei a meno dei prodotti untuosi,ma questo mix d oli mi incuriosiva e ne avevo sentito parlare molto bene.Sicuramente è ottimo per calmare le infiammazioni dello scalpo e mi pare buono anche per attenuare la forfora,i produttori consigliano di usarlo due a volte a settimana.
 
F

fenderman

Visitatore
Marlin oggi nei negozi asiatici c'era il Dabur Amla Hair Oil,gli ingredienti dovrebbero essere questi:

light liquid paraffin, RBD Canola Oil, RBD Palmolein Oil, Perfume, Amla extract, BHT, C.I. 47000, C.i: 61565, C.I. 26100....cosa ne pensi? La presenza dell'oleina di palma potrebbe essere interessante dal punto di vista del filone acidi grassi saturi che stiamo seguendo nelle ultime settimane ?

Certo l'amla è quasi uno degli ultimi ingredienti in etichetta....
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,489
3,281
2,015
Milano
Il filone acidi grassi non è recente, comunque l'olio di palma non è così efficace come quello di cocco.

Ciao

MA - r l i n
 
F

fenderman

Visitatore
Quando mollo le terapie per i capelli mollo anche il frequentare questo forum,non deve più succedere [:D] Però se ci penso c'ero già quando si parlava dell'olio del tonno a uso topico...
Ne deduco che visto l'Inci complessivamente meno nobile della versione della Khadi,meglio andare su altro....

E visto che ho una bustina di amla secchi,quasi quasi li macinerei e metterei la polvere nell'olio di cocco che uso talvolta come pre-shampoo....
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,489
3,281
2,015
Milano
Lascia stare di impiastricciarti con polvere di emblica (amla) e olii, perché è la maniera migliore per non fa arrivare alcunché al bulbo dei follicoli e impiastricciarsi per bene i capelli evidenziando i problemi...

Io il cocco lo sto usando, ma come acqua, pare infatti dagli ultimi indizi raccolti in vari studi che le sostanze attivanti stiano più nella polpa e nell'acqua che nei grassi. Ossia i grassi sono anti-dht, ma se cerchi il minox della situazione devi guardare ad altre sostanze del cocco.

Ciao

MA - r l i n
 
F

fenderman

Visitatore
Ok grazie,sconsiglieresti anche l'uso dell'olio di cocco puro (venti min. circa)nonostante poi lo shampoo sembra portar via tutto? Mi aiuta molto a togliere il crespo,ma preferisco mantenere i capelli crespi nel caso debba scegliere..

L'acqua di cocco l'ho cercata ieri per usarla anche sul viso ma nei negozi asiatici hanno solo la versione in lattina di origine thailandese che contiene però zucchero...[:(]
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,489
3,281
2,015
Milano
L'olio di cocco va bene, ma come hai detto tu, non è una cura usato in questo modo, ma un uso cosmetico e quindi può anche non essere usato con costanza (se fosse una cura sarebbe a rischio continuità con tale modalità...).

Fammi capire, sei in Asia ? E non hanno acqua di cocco pura ? Mi pare strano, a meno che non sei in Siberia....[:)]

Ciao

MA - r l i n
 
F

fenderman

Visitatore
Ok si si,l'olio di cocco lo uso puramente a livello cosmetico,mi sembra che dia anche un po' volume oltre al togliere il crespo.

In Asia? Magari in futuro[:)],sono a Roma,dicevo negozi asiatici per inglobare quelli Indiani,Cinesi,Cingalesi e Bangladesi che vanno per la maggiore. Tra l'altro in tutti e 4 i negozi ho trovato lo stesso prodotto,thailandese. La versione che usi tu è senza zucchero?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,489
3,281
2,015
Milano
Sì io uso come topico questo:

http://www.cocowell.eu/index.php?id=2&L=1

...più che altro perché fa riferimento proprio al cocco verde e giovane che è quello più ricco delle sostanze utili.

Ma da me ci sono anche altre marche:

http://shesaidgreen.com/pura-acqua-di-cocco-biologica/

http://www.spiritobio.com/bevande/667-acqua-di-cocco-500ml.html

e un'altra in bottiglie di plastica di cui non riesco a trovare la foto.

Devi cercare nei negozi biologici, il mio biologico ha tutte e tre le marche di cui sopra, mentre il supermercato Unes più vicino ha quella di cui non riesco a trovare la foto.

Ciao

MA - r l i n
 

tamada

Utente
8 Maggio 2006
979
0
265
A proposito delle proprietà di quest'olio leggevo: Secondo l'Ayurveda, l'Amla ha proprietà rinfrescanti, previene l'eccessivo riscaldamento del cuoio capelluto (una delle cause della caduta dei capelli e delle infezioni cutanee).
 
F

fenderman

Visitatore
Marlin ha scritto:
Sì io uso come topico questo:


Devi cercare nei negozi biologici, il mio biologico ha tutte e tre le marche di cui sopra, mentre il supermercato Unes più vicino ha quella di cui non riesco a trovare la foto.



Grazie della segnalazione. Preferisco i negozietti asiatici perchè sono più ruspanti ma farò un salto al bio. Immagino che l'acqua di cocco abbia una durata in frigo anche superiore al latte,quindi la somma si ammortizza bene.
 
F

fenderman

Visitatore
tamada ha scritto:
A proposito delle proprietà di quest'olio leggevo: Secondo l'Ayurveda, l'Amla ha proprietà rinfrescanti, previene l'eccessivo riscaldamento del cuoio capelluto (una delle cause della caduta dei capelli e delle infezioni cutanee).

Vero,anche sulle maschere per capelli in vendita nei negozi indiani si faceva riferimento all'eccessivo calore del cuoio capelluto. Quando finirò gli oli che ho a casa prenderò quello della Khadi che ci hai suggerito.L'inci è molto interessante. Una volta in un centro ayurvedico mi dissero che l'olio di mandorle tendeva a raffreddare mentre l'olio di sesamo a riscaldare,quindi seguendo il ragionamento del calore l'olio di sesamo non doveva starci,ma forse l'ayurveda fa dei mix proprio la sua forza.