Nuovo

Francesco2000

Utente
16 Maggio 2019
78
9
65
Roma
Ciao a tutti sono nuovo, ho 18 anni, a breve 19, e fino ad ora ho sempre avuto abbastanza capelli nonostante un'attaccatura altissima che mi porto da quando sono piccolo (mi ricordo mia madre che mi diceva che chi ha la fronte alta come me è più intelligente quando ero piccolo, per far capire che l'ho sempre avuta ??). Premetto che mio padre è molto calvo, conserva ovviamente i capelli dietro e pochi anche sulla parte centrale della testa, totalmente stempiato e anche la chierica, questo a 54 anni, mio nonno paterno era uguale, quello materno è morto a 64 con tutti i suoi capelli ne aveva molti, per il resto tutti i cugini di mio padre hanno capelli, e anche dalla parte di mamma pochi casi di calvizie. Ultimamente ho fatto una visita e hanno trovato sulla tempia sinistra capelli miniaturizzati e mi hanno detto che si tratta sicuramente di aga, ora sono giovanissimo e vorrei scongiurare questo problema ora, la tempia destra è normale e anche la zona centrale è molto robusta, solo la tempia sinistra sta leggermente arretrando, e leggermente anche il triangolo parietale, ora vorrei capire se possa trattarsi di stempiatura fisiologica oppure se aime anche io soffrirò di aga
 

Francesco2000

Utente
16 Maggio 2019
78
9
65
Roma
https://drive.google.com/file/d/1O0kWE0QTfE7_RUmALMZ2Kif0Z7adRUg4/view?usp=drivesdk
Vi ho linkato anche la situazione di quando avevo circa 5 anni, come potete vedere avevo la fronte già molto alta, l'altra foto è mio padre a 40 anni esatti, ora a 54 anni è molto peggiorato, conserva ancora capelli al centro ma completamente stempiato, diciamo anche calvo, mentre l'ultima è mio nonno materno che aveva all'incirca 62 anni in quella foto, quindi potete vedere che non sapevo nemmeno cosa fosse la calvizie ??, e quello sono io neonato che già sembravo mezzo stempiato ma non so se è normale visto che ero piccolissimo
 

Francesco2000

Utente
16 Maggio 2019
78
9
65
Roma
Dimenticavo, da circa tre anni frequento la palestra e ho preso circa 12 kg di peso, non ho usato integratori e cose simili, ma ho fatto ultimamente emocromo e ho il ferro molto alto, leggermente sopra il normale, poi non ho stanchezza, quindi non penso ci sia nessuna carenza vitaminica
 

Francesco2000

Utente
16 Maggio 2019
78
9
65
Roma
Speriamo, sono terrorizzato ????, entro i 25 anni sicuramente se dovessi avere qualche soldo lo spenderei per farmi un trapianto, la mia attaccatura la detesto, l'unica fortuna che ho sono i parietali che vengono molto in avanti, superano abbastanza le sopracciglia, quindi mi chiudono un po' la fronte, altrimenti diventava impegnativa da nascondere, per esempio io non posso assolutamente permettermi pettinature all'indietro o gel, avrei una fronte terribilmente alta, ci ho provato ed è inguardabile, quindi se la situazione rimane invariata un trapianto per sistemare la cosa lo metto in considerazione, insomma ho 18 anni non 60, ho sempre adorato la fronte bassa e chiusa, ed è innegabile che anche guardando tra i famosi, i belli hanno tutti una bella capigliatura e la fronte piccola come piace a me, è un segno di bellezza ce poco da fare
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,907
7,205
2,015
Se puoi rispondere
-Perdita abbondante?(in assenza di patologie,una caduta normale può arrivare a 100 capelli al giorno?)
-Capelli più finì?(cambiamenti importanti visibili negli anni)
-Vivi o hai vissuto un periodo di particolare stress?
-Hai (o hai avuto)problemi di tipo psicologico(ansia-depressione)
-Hai cambiato dieta o usi farmaci?

Che tipo di terapia ti e' stata prescritta?
La situazione mi sembra molto buona e la stempiatura sembra fisiologica(sei sempre stato stempiato,da quanto dici e vedo)
Ti hanno fatto una dermoscopia?
 

Francesco2000

Utente
16 Maggio 2019
78
9
65
Roma
Allora hanno fatto la dermoscopia e risultano capelli miniaturizzati sulla tempia sinistra che è quella che ho notato sta arretrando, non uso farmaci e devo fare la maturità quindi un po' di stress si, perdita dei capelli nella norma, cioè se metto una mano in testa e la tolgo me ne trovo qualcuno ovviamente ma nulla di allarmante, ne perdevo molti questa estate dato che andavo in piscina tutti i giorni e il cloro me li aveva indeboliti, i capelli più fini li noto solo sulla tempia sinistra proprio all'attaccatura, la dermoscopia ha rivelato anche qualcosa sulla destra ma ad occhio nudo è normale, dietro la dottoressa diceva che vedeva un buco ma facendomi controllare dagli altri e vedendomi allo specchio da solo io vedo tutto nero, non ci sono buchi, poi ho un taglio corto di un cm, penso sia normale anche se fosse vedere buchi, spero non sia aga perché sarebbe un colpo troppo forte a questa età, mi spaventa l'idea e come reagirei ad una perdita massiccia di capelli, dato che non dispongo nemmeno di soldi per fare trapianti al momento
 

Francesco2000

Utente
16 Maggio 2019
78
9
65
Roma
Mio padre a 40 anni aveva la classica penisola in testa, ma in generale già a 29 anni era molto compromesso, mio nonno forse più tardi di lui, io sono in anticipo credo sulla tabella di marcia ?, ma ho sempre avuto pochi capelli d'altronde
 

Francesco2000

Utente
16 Maggio 2019
78
9
65
Roma
Spero tanto che non progredisca velocemente, la tempia destra è intatta, quindi penso che se faccio subito terapie dovrei risolvere almeno in parte