la scrivo io la risposta del Dottor G. sugli isoflavoni:
Gli isoflavoni si comportano in presenza di alti livelli di estrogeni come antagonisti recettoriali, mentre in presenza di bassi livelli estrogenici come agonisti.Per tale caratteristica dal legame fitoestrogeno recettore estrogenico puo' scaturire un attivita' di tipo agonista o antagonista a seconda del pattern estrogenico del soggetto con conseguente attivita' estrogenica ed antiestrogenica.
Tutto questo fa concludere che gli isoflavoni assunti per via orale hanno un certo effetto sui recettori degli estrogeni che a mio parere ne controindica l'uso nel sesso maschile almeno per via orale, nessun problema invece per le donne.
Comunque ragazzi datemi retta anche se i semi di soia sono scoccianti da preparare e inizialmente un po' disgustevoli vi assicuro che poi ci fate il callo ricapitolo i miei punti saldi in ordine di importanza:
1) 4 o 6 cucchiaini di soia al giorno + 1/16 pro life forte
2)dopo un'ora pasto con anche pasta meglio se condita con burro e parmigiano EVITARE IL PANE LIEVITATO (solo azzimo) e niente bibite gassate (compresa acqua)
3) msm da una a tre compresse al giorno, ma io dato che non lo tollero ne prendo un pò dalla compressa della natural point e la mischio con un gel di aloe vera e lo uso per via topica direttamente sullo scalpo
4) per chi lo trova raccomando dai 2 ai 4 cucchiaini di semi di melograno
5) anche la ginnastica facciale se considerata come ausilio per la ricrescita può essere utile
NOTA IMPORTANTE: dopo varie prove sono sicuro del fatto che i lieviti e tutto quello collegato a loro (lieviti nei dolci, lieviti nel pane, lieviti nelle pizze, lievito nei crackers, lievito di birra,birra, acqua minerale, bibite gassate e chi più ne ha più ne metta sembra che tutto contenga lievito o agenti lievitanti) impediscono all'equol di prodursi e questo per vari giorni quindi andrebbero eliminati, io da quando l'ho fatto riesco a riprodurre equol con più continuità forse se qualcuno è più esperto di fenomeni digestivi può aiutarmi a capire il perchè.