Nuovo Trial:equol

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
Citazione:Messaggio inserito da Marlin
La cosa è comunque interessante perchè magari non è l'effetto anti-dht dell'equol a produrre risultati, ma qualcosa legato al rafforzamento delle ossa che pure produrrebbe l'equol (è consigliato contro l'osteoporosi) e quindi qualcosa che si vada a legare piuttosto con la questione delle proteine BMP (Bone Morpghogenic Proteins) in modo analogo a quanto avverrebbe con il prodotto sperimentale OSH101, di cui si è parlato in questi giorni.

interessante Marlin, ma il BMP ha un effetto ambivalente (del resto anche altre sostanze come la sostanza p). sembra necessario allo sviluppo e alla morfogenesi dei capelli dei neonati, ma pare che inibisca l'induzione dell'anagen e anche che la iperespressione di altre sostanza inibitrici del BMP (Noggin) risultino in un maggior trofismo pilifero.

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/entrez/...uids=17114283&query_hl=15&itool=pubmed_docsum

http://ajp.amjpathol.org/cgi/content/full/165/3/729

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/entrez/...uids=16960130&query_hl=15&itool=pubmed_docsum

Sulle relazione fra gli isoflavoni e il BMP ho trovato questo:
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/entrez/...uids=12628484&query_hl=21&itool=pubmed_docsum

Su estrogeni e BMP
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/entrez/...uids=12511606&query_hl=21&itool=pubmed_docsum

http://endo.endojournals.org/cgi/content/full/143/7/2635

come vedi anche l'effetto stesso degli estrogeni è ambivalente.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,296
3,987
2,015
Milano
Mangio frutta e verdura e del pane integrale (ma spesso faccio degli strappi, non sono così integralista, strappi nel senso però di assaggi, non di abbuffate[:)])

Con 80 mg di daidzeina avresti teoricamente un mare di equol, perchè vi è una resa del 70%, quindi 56 mg di equol. Ovviamente solo i grandi produttori di equol hanno questa efficienza che è più teorica e da laboratorio che reale.

Tieni conto che appunto i testicoli (balls[:)]) producono 5-7 mg al dì di testosterone e la conversione di questo in DHT dipende dall'attività delle 5AR, a parte per una percentuale che è sempre prodotta dalle gonadi (25% del totale, in media).

Come vedi potrebbero essere pochi (1-2) mg contro qualche decina dell'equol, una sfida impari.[:)]

Però c'è un problema, il DHT che interessa a noi viene prodotto perlopiù in loco nei follicoli e lì deve arrivare l'equol, altrimenti è tutto inutile.
(Anche per questo, sospinto dal grande Dep, io avevo provato l'approccio topico, che però è ancora più arduo, in un certo senso).

Ciao

MA - r l i n

murderdoll

Utente
13 Novembre 2006
629
0
265
uhm...quindi con una marea di equol teoricamente producibile staremmo a posto!
non ho capito bene quali sono i segnali che fanno capire di esser diventati equol producers...
scusate ma mi sono perso sicuramente qualcosa...

benefabio

Utente
18 Dicembre 2006
397
0
265
citazione MARLIN:

Ma infatti, Boldi, a me sembra utile questa cosa, non sto scherzando. Anche se non credo che tutti, anche gli equol producer, abbiano la fortuna di poter vedere i risultati che ha visto benefabio in poco tempo o, meglio ancora, sentire immediatamente, come avviene a lui, di star producendo equol.

Il caso di benefabio può essere solo collocato in quello di un equol producer che si attiva con la dieta e ha subito benefici dall'equol. Però l'inibizione del dht non so se possa dare risultati in così breve tempo, anche per fina si parla di diversi mesi, può essere che equol sia meglio, può essere che agisca anche in altra maniera rafforzando la crescita.

precisazione: come ho già detto sono due anni e mezzo che mangio alimenti a base di soia o semi di soia, se fossi stato un equol producer naturale avrei dovuto produrre equol subito i risultati anche se evidenti erano poco accettabili, dopo un anno e mezzo ho aggiunto il lactobacillus sporogenes e in quel caso ho visto dei netti miglioramenti, ma non avevo ancora ben chiaro come lo chiamo io il meccanismo dell'equol può darsi e questa è una mia ipotesi che il 25% della popolazione che lo produce è perchè in qualche modo azzecca questo meccanismo o magari ha una buona flora batterica e basta che mangia soia un pò prima dei carboidrati. Sono quindi soltanto questi ultimi 2 mesi (dove applico rigorosamente dosi e orari: sempre 4 cucchiaini di soia 1/16 prolife forte un'ora prima della pasta)che mi hanno dato risultati veramente soddisfacenti e che mi fanno pensare che continuando di questo passo forse in un anno ho quasi svoltato.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,296
3,987
2,015
Milano
Fabio, intendi dire che avresti dovuto produrre equol con l'altra soia che prendevi ? Però azuki(soia verde) e soia rossa non sono soia (se ci fossimo incontrati prima ti avrei risparmiato questi tentativi[:)])

Inoltre si può essere buoni o scarsi produttori e, come ho ipotizzato prima, questa dieta può aver aiutato a crescere i pochi batteri giusti. Altre ipotesi ora non mi vengono in mente.

Anche perchè l'unico studio genetico sugli equol producers parla addirittura di leggi mendeliane nella trasmissione di questa caratteristica:

http://www.ebmonline.org/cgi/content/abstract/229/9/902

Ciao

MA - r l i n

benefabio

Utente
18 Dicembre 2006
397
0
265
La soia verde e quella rossa come i germogli e la licitina l'ho scartati quasi subito credo nei primi sei mesi, quindi sono 2 anni che assumo quella gialla ma mi ripeto senza il lactobacillus sporogenes e senza il processo digestivo della pasta successivo di un'ora io non avverto nessun tipo di reazione nessuna attività di risveglio sullo scalpo, niente lievi bruciori, niente maleodore.

murderdoll

Utente
13 Novembre 2006
629
0
265
benefabio scusa
quando hai capito di essere diventato un producer
che sensazioni oltre alle cose visive hai notato?
che maleodore?
come posso capire se lo divento anche io?

kris

Utente
4 Giugno 2006
4,466
0
915
Citazione:Messaggio inserito da Marlin
(Mi chiedo Matty come fai a sapere che gli equol producer soffrono anche loro di aga, io questa cosa non l'ho mai trovata in rete[:)])

INFATTI SOSTENEVO PROPRIO CHE LA TESI NON HA FONDAMENTO.

boldi

Utente
18 Novembre 2006
1,916
1
615
La percentuale dei produttori riportata nel documento postato da Marlin è 30%-50%!
Benefabio mi associo a Murderdoll per quanto riguarda le domande che ti ha posto!

benefabio

Utente
18 Dicembre 2006
397
0
265
riporto una frase che avevo già scritto

Avevo già accennato i problemi che si hanno quando si produce l'equol: uno fra tutti l'aumentato stimolo di urinare con conseguente lieve bruciore ma si nota anche un leggero scurimento delle urine con cambio dell'odore delle stesse che ricordano vagamente le stalle dei cavalli il tutto però accompagnato da una notevole attività nella zona dello scalpo dove si avverte chiaramente una qualche forma di risveglio e anche una sensazione di riattivazione della circolazione, al tatto subito si ha la sensazione di sentite i capelli più grossi e forti e la cosa che mi ha stupito di più che questi effetti che ho descritto sopra non durano un giorno ma due e a volte tre che mi portano a pensare che potrebbero bastare 2 dico 2 assunzioni leggere settimanali (a patto di avere la reazione)sia di soia che di lactobacillus sporogenes, e consiglio anche di bere molta acqua.

Aggiungo che quello che dico non è il risultato di ricerche scientifiche (se aspettavo quelle a quest'ora mi sarei solo dovuto rasare a zero) ma della mia esperienza e osservazione su di me, può darsi quindi che io mi sbagli come l'affermazione che probabilmente gli equol produces non soffrono di aga era una solo una mia teoria, ognuno è libero di interpretare come meglio crede.

Però se nessuno prova questo mio metodo parliamo sempre dell'aria fritta, non credo che con altri metodi si possano avere le stesse esperienze, forse saranno migliori o peggiori ma sicuramente diverse.

murderdoll

Utente
13 Novembre 2006
629
0
265
eh si ma il tuo metodo presuppone la stimolazione a diventare produttori di equolo.
Se per diventarlo occorrono isoflavoni di soia e particolari fermenti, credo che siano quelli la cosa essenziale, non la forma in cui si assumono no?

Cioè, non voglio assolutamente darti contro anzi dovrei ringraziarti per la nuova strada che hai aperto, ma
se ad esempio servono 80mg di deid...ina, tu la metti in corpo con la soia, io con estromineral.
se serve un fermento lattico, tu lo metti in corpo col prolife, io con estromineral.
per iol piatto di pasta beh...quello magari lo cuciniamo insieme[|)]
ma alla fine il risultato dovrebbe essere lo stesso no?

A meno che tu non mi dica che SOLAMENTE LA SOIA preparata in casa e SOLAMENTE il prolife permettono di stimolare la produzione di equol. che se è così butto via tutto e mi metto ai fornelli!

murderdoll

Utente
13 Novembre 2006
629
0
265
in ogni caso, se ho letto tutto bene anche indietro tu sei arrivato a questi risultati dopo una lunga sperimentazione su te stesso.
Io sono nella seconda settimana di estromineral, ancora le urine sono le stesse, l odore è lo stesso, e purtroppo anche i capelli.
Ma ci vuole costanza e pazienza...e io le ho entrambe!

benefabio

Utente
18 Dicembre 2006
397
0
265
Hai detto bene dovrebbe essere lo stesso, già a parità di trattamento è difficile avere gli stessi risultati figuriamoci a trattamenti diversi ma simili, io spero vivamente che la tua eventuale produzione di equol sia funzionale al tuo problema ma per il momento per me è proprio così solo la soia preparata in casa e il prolife permettono di stimolare equol per il momento, poi se qualcuno porta esperienze positive ben venga.

boldi

Utente
18 Novembre 2006
1,916
1
615
Allora ragazzi se questa accoppiata soia+l.s. è quella giusta per produrre l'equol io da domani aggiungerò alla terapia questo:
-3 cucchiai di semi di soia + prolife forte prima di cena!
i semi li avevo preparati qualche giorno fa e per mandarli giù, visto che non sono molto buoni, mi mangio anche un crackers...alla soia tanto per cambiare[:D]! questa aggiunta alla terapia che ho iniziato ieri ( osteotrofil+prolife prima di pranzo) la porterò avanti per più tempo possibile!!!

sal77

Utente
14 Agosto 2006
1,548
0
615
ragazzi a questo punto devo dire una cosa

la reazione che ha fabio, l'avverte facendo urine più scure e accompagnate da quel caratteristico puzzo davvero maleodorante, a me lo ha fatto un paio di volte ultimamente quando ho assunto degli antibiotici.

non so dire che centra e sarà che non centra una mazza ma ho creduto opportuno dirlo.

murderdoll

Utente
13 Novembre 2006
629
0
265
uhm...
a me le urine erano di un odorino strano quando facevo le iniezioni per ripristinare la provitamina B.

Ora che ho smesso, che ho finito, niente odori strani mah...

Per curiosità...che antibiotici usavi?
Come ti regolavi con i medicinali per i capelli?