Nuovo studio sul derma roller

marius

Utente
14 Dicembre 2006
211
1
165


I moderatori servono anche ad avvertire, o comunque a informare nel modo più corretto possibile: non è tanto questione di disinfettare lo scalpo, ma soprattutto di rendere asettico l'attrezzo(lasciatelo dire da chi usa attrezzi del genere da anni, anche se a norma per uso privato...)

Ciao

MA - r l i n


Marlin purtroppo sai benissimo che la gente è portata a provare qualsiasi cosa, anche per combattere contro la disperazione di un peggioramento inesorabile. Ci sarà sempre qualcuno che deciderà di provarlo come stanno già facendo all'estero quindi a sto punto tanto vale cercare di farlo fare nel modo più sano possibile.

Non basta l'immersione nell'alcol dici?
 

bios

Utente
14 Gennaio 2009
356
0
265
Se possibile, usate uno sterilizzatore UV oltre a sciacquare il dermaroller con disinfettante.
 

bridge

Utente
5 Giugno 2013
850
1
265
bisognerebbe vedere se è autoclavabile,se si eventualmente io potrei sterilizzarlo
se cè qualcuno di roma potremmo provarlo insieme
 

bhobho

Utente
15 Febbraio 2012
937
0
265
http://www.hairlosstalk.com/interact/showthread.php/69374-New-Dermaroller-Study-Thoughts-comments/page69

sostengo che ognuno con la capoccia ci fa quello che vuole, però mi sembra davvero esagerata una tecnica del genere homemade. Cioè se mi garantissero che al 100% i capelli ricresceranno a bizzeffe, una volta la settimana lo potrei anche fare, forse, ma questa certezza non c'è. Sono poco informato sulla tecnica, magari qui sul forum la usano in molti ma spero di no[:)].
Cmq dopo la dose di inevitabile ribrezzo propongo di seguire i risultati di questo jack lo squartatore casalingo. Non tanto per simularlo (penso non ci sia bisogno di dirlo, bastano le immagini come deterrente[:)]) ma per capire se è una buona tecnica da richiedere magari ad un dottore.
 

marius

Utente
14 Dicembre 2006
211
1
165
bhobho ha scritto:
Cmq dopo la dose di inevitabile ribrezzo propongo di seguire i risultati di questo jack lo squartatore casalingo. Non tanto per simularlo (penso non ci sia bisogno di dirlo, bastano le immagini come deterrente[:)]) ma per capire se è una buona tecnica da richiedere magari ad un dottore.


Non ho capito che ci sarebbe di tanto ribrezzo o da fare da deterrente, il principio del dermaroller è quello, non puoi fare microferite alla pelle senza far uscire il sangue, neanche con quelli da 0.5mm, non si è mica tagliato un braccio, dopo 3 giorni massimo le ferite sono rimarginate
 

kakaroth86

Utente
9 Marzo 2012
3,287
76
915
bhobho ha scritto:
http://www.hairlosstalk.com/interact/showthread.php/69374-New-Dermaroller-Study-Thoughts-comments/page69

sostengo che ognuno con la capoccia ci fa quello che vuole, però mi sembra davvero esagerata una tecnica del genere homemade. Cioè se mi garantissero che al 100% i capelli ricresceranno a bizzeffe, una volta la settimana lo potrei anche fare, forse, ma questa certezza non c'è. Sono poco informato sulla tecnica, magari qui sul forum la usano in molti ma spero di no[:)].
Cmq dopo la dose di inevitabile ribrezzo propongo di seguire i risultati di questo jack lo squartatore casalingo. Non tanto per simularlo (penso non ci sia bisogno di dirlo, bastano le immagini come deterrente[:)]) ma per capire se è una buona tecnica da richiedere magari ad un dottore.


scusa per caso c'è scritta la misura degli aghi del suo dermaroller?
0,5-1-1,5 mm?

Io penso che inizierò questa domenica (UNA volta a settimana) con quello classico da 0,5 mm almeno per un paio di mesi... con questa lunghezza d'aghi (che è la minima) in teoria non si dovrebbero vedere simili ferite... al massimo un leggero rossore da quanto mi hanno detto.
Poi magari più avanti userò dermaroller con aghi più lunghi.

Ad ogni modo per quanto riguarda questo tipo... bisogna anche vedere QUANTE passate ha fatto, QUANTO ha premuto il roller sullo scalpo e per QUANTO tempo.
Per dirvi, io quando anni fa mi sono sottoposto ad una dozzina di sedute di mesoterapia (ovviamente inutili per quanto riguarda l'efficacia) di 20 minuti circa l'una avevo lo scalpo che sanguinava un pochino (nulla di grave però eh tant'è che le micro-ferite neanche si vedevano più dopo mezzora) ma non sono MAI arrivato a sanguinare a questi livelli e gli aghi se tutto va bene erano anche più profondi di 1,5 mm.
 

kakaroth86

Utente
9 Marzo 2012
3,287
76
915
ad ogni modo se non erro lo studio su minoxidil+dermaroller è questo:

http://www.ijtrichology.com/article.asp?issn=0974-7753;year=2013;volume=5;issue=1;spage=6;epage=11;aulast=Dhurat

mentre questo è una specie di tutorial che ho trovato su youtube:

http://www.youtube.com/watch?v=mHTdVOvnBB4

 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
Mai uscito sangue in tanti anni con il roller da 0,5 mm...(mentre usciva un poco col martelletto da agopuntura), neanche premendo più forte.

Anche nello studio in questione con il roller da 1,5 mm si parla di uscita del sangue...

Ciao

MA - r l i n
 

kakaroth86

Utente
9 Marzo 2012
3,287
76
915
il tizio del video di youtube che ho postato consiglia di fare 10 passate di roller avanti/indietro, 10 passate orizzontali da parte a parte, 10 passate oblique dalla tempia destra alla parte sinistra del vertice e 10 passate oblique dalla tempia sinistra alla parte destra del vertice... tuttavia non so se sia il metodo più corretto.
 

kakaroth86

Utente
9 Marzo 2012
3,287
76
915
Marlin ha scritto:
Mai uscito sangue in tanti anni con il roller da 0,5 mm...(mentre usciva un poco col martelletto da agopuntura), neanche premendo più forte.

Anche nello studio in questione con il roller da 1,5 mm si parla di uscita del sangue...

Ciao

MA - r l i n


ti sei dimenticato un NON dove citi lo studio giusto :) ?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
Sì, NON parla di sangue, ma di arrossamento.

Comunque ferirsi così non serve a nulla, forse il tizio non ha letto bene lo studio sull' FGF9 nei topi e pensa che fosse sugli uomini...[:)]

Ciao

MA - r l i n
 

kakaroth86

Utente
9 Marzo 2012
3,287
76
915
c'è da specificare una cosa ad ogni modo... lo studio si basa sull'uso di un dermaroller da 1,5 mm una volta a settimana.
se si prova un dermaroller con aghi meno profondi non è detto che si ottengano gli stessi risultati quindi non si potrebbe liquidare il tutto con un semplice l'ho provato e non funziona.

POI.
c'è da dire che nello studio le cavie sono state rasate per confrontare la differente rapidità di crescita dei capelli nei 2 gruppi quindi, avendo dei capelli corti, era anche più facile creare le micro-ferite.
per chi ha capelli di lunghezza medio/lunga non so quanto si debba premere il roller in testa per arrivare a replicare delle micro-ferite uguali a quelle dello studio.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
Chi ha liquidato il tutto con l'ho provato e non funziona ? Io non uso nemmeno minox...come potrei dirlo.

Ciao

MA - r l i n
 

kakaroth86

Utente
9 Marzo 2012
3,287
76
915
Marlin ha scritto:
Chi ha liquidato il tutto con l'ho provato e non funziona ? Io non uso nemmeno minox...come potrei dirlo.

Ciao

MA - r l i n


Ah no no non dico che qualcuno l'abbia già liquidato così su due piedi :) dico per il prossimo futuro :).
Se infatti in 3 mesi io ad esempio non otterrò alcun miglioramento non potrò dire che è una tecnica inefficace in quanto lo proverò col dermaroller da 0,5 mm (almeno all'inizio) e non quello da 1,5 mm :).
 

ilkraken

Utente
19 Settembre 2010
1,636
19
615
Consiglio questo che mi sembra più adatto allo scopo http://www.youtube.com/watch?v=29bWwHzl1ec
Pensavo di provarlo su un area limitata (un paio di cm quadrati).

Cmq se si prende in considerazione la teoria delle ferite di follica, si rimescolano tutte le carte. Nel senso che tutti i prodotti che abbiamo testato che si sono dimostrati inefficaci o debolmente efficaci potrebbero darci delle sorprese in accoppiata con l'abrasione. Pensate a tutte le cose che abbiamo provato e che non hanno funzionato solo perché si fermavano al primo ostacolo, ovvero la penetrazione.
 

kakaroth86

Utente
9 Marzo 2012
3,287
76
915
ilkraken ha scritto:
Consiglio questo che mi sembra più adatto allo scopo http://www.youtube.com/watch?v=29bWwHzl1ec
Pensavo di provarlo su un area limitata (un paio di cm quadrati).

Cmq se si prende in considerazione la teoria delle ferite di follica, si rimescolano tutte le carte. Nel senso che tutti i prodotti che abbiamo testato che si sono dimostrati inefficaci o debolmente efficaci potrebbero darci delle sorprese in accoppiata con l'abrasione. Pensate a tutte le cose che abbiamo provato e che non hanno funzionato solo perché si fermavano al primo ostacolo, ovvero la penetrazione.


beh in teoria la dermoabrasione PUO' far funzionare leggermente meglio prodotti che comunque già di per sè applicati topicamente danno un minimo di risultato (minox, antiandrogeni, ecc ecc)... prodotti che invece non hanno dato alcun effetto positivo messi topicamente non saprei se potrebbero dare altri effetti grazie alla dermoabrasione.

quanto a quella dermapen non saprei... in effetti su piccole aree sembrerebbe agire meglio del dermaroller standard ma il video mi pare un po' illusorio ecco.
da dove l'acquisteresti comunque?


 

ilkraken

Utente
19 Settembre 2010
1,636
19
615
Visto che in molti sono intenzionati a provare uno strumento dermoabrasivo (dermaroller, dermopen...), volevo mettere al corrente tutti di alcune questioni.

Fonti studi di COTSARELIS:
Nell'essere umano in seguito a una ferita, la pelle cicatrizza SENZA formazione di nuovi peli o capelli
Nei topi in seguito a una ferita, la pelle cicatrizza CON la formazione di nuovi peli
Questa differenza è dovuta all'FGF9 che nei topi è presente in elevate quantità, nell'uomo no

Cosa dobbiamo fare quindi? Induciamo una ferita con il dermaroller, aumentiamo la produzione di fgf9 e per magia abbiamo nuovi follicoli. Se vogliamo stare in linea con questi studi va da se che se usate il dermaroller SENZA nessuna sostanza in grado di incrementare la produzione di fgf9 avrete cicatrizzazione senza capelli, ovvero ce il rischio di fare piu danni che benefici. Quindi usare SOLO dermaroller non serve a niente, anzi è peggio.

Come aumentiamo la produzione di fgf9??? Fonti http://mcb.asm.org/content/26/22/8281.full.pdf
Prostaglandin E2 Induces Fibroblast Growth Factor 9 (FGF9). QUINDI ===> Per indurre fgf9 serve Pge2
Come aumentare pge2??? Ci sono varie possibilità:
-Minoxidil
-Pge2 pura (http://www.thekaneshop.com/index.php/peptides/prostaglandin-e2-pge2-10mg.html)
-Reglandin Extra (http://www.golstore.it/index.php/reglandin-extra-olio-essenziale-nigella-sativa.html)
-Sucralfato (http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=57978)
-Su internet si legge anche Sperma (o_O)

Inoltre http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/23190891
PgD2 impedisce la formazione di nuovi follicoli in seguito a una ferita
La pgd2 NON la vogliamo. Come si abbassa?
-antagonisti del crth2
-sempre ReglandinExtra
-pgd2 blocker da irondragon
-indometacina

Quindi in linea teorica l'approccio giusto dovrebbe essere:
Ferita con dermaroller, aumento di pge2 per indurre fgf9 (fondamentale), diminuzione di pgd2 (facoltativo).

A molti sembreranno considerazioni scontate ma sono quei riepiloghi che non fanno mai male.

Per kakaroth86: http://www.ebay.com/bhp/derma-pen (costa un botto, non credevo!!!)





 

kakaroth86

Utente
9 Marzo 2012
3,287
76
915
gran bel post kraken!
praticamente in breve hai spiegato tutto l'essenziale ;) .

solo due considerazioni:

A)
ma è sicuro al 100% che il minoxidil aumenti la PGE2?
io ero rimasto che se non erro si era solo ipotizzata (in maniera più o meno probabile) tale funzione anche perchè, nonostante venga utilizzato per l'AGA da più di vent'anni, non si è ancora capito il suo reale meccanismo d'azione.

B)
porca miseria se la dermopen costa...
a sto punto comprati anche tu un dermaroller (che costa 1/10 della penna) che sebbene per piccole zone sia FORSE meno preciso se non altro sai che almeno funziona bene visto che lo studio stesso è stato fatto col roller.

ad ogni modo volendo essere ottimisti (ipotizzando quindi che il tutto funzioni) la cura per contrastare l'aga in realtà non sarebbe neanche così impegnativa dal punto di vista dei costi... bastano dermaroller, minoxidil ed un'eventuale sostanza che dimostri un'attiva capacità d'inibire le PGD2.
 

ilkraken

Utente
19 Settembre 2010
1,636
19
615
Leggendo gli studi, l'aumento di pge2 del minoxidil viene dato per scontato, quindi sono quasi certo che sia più di una teoria, anche se non ho trovato lo studio che lo prova. Anche nei brevetti di follica il minoxidil viene descritto come a pge2 stimulant.

Cmq se si prende per buono lo studio sul dermaroller che hai postato, sembrerebbe la soluzione per contrastare l'aga migliore al momento disponibile. Leggevo su hairlosstalk che il minox al 5% era equiparabile a un minox al 15% se applicato dopo dermaroller. Non so se sia attendibile pero le foto dello studio sono nettamente migliori di quelle con solo minox.
Quello studio è stata sicuramente una rivoluzione per gli sperimentatori casalinghi, sui più importanti forum esteri sono in corso dei trial sul dermaroller che sto tenendo d'occhio.

Se poi al tutto aggiungi un antiDHT sistemico, meglio di cosí non credo si possa fare.
 

kakaroth86

Utente
9 Marzo 2012
3,287
76
915
un'altra domanda che poi mi viene in mente così su due piedi è...
ma aumentare/stimolare FGF9 nell'essere umano (anche se solo topicamente) può portare ad effetti collaterali gravi?