Sì, è quello. Se guardi su Trovaprezzi la confezione da 90 bustine (3gr ciascuna) la trovi su varie farmacie online a partire da 20€. Ci si fanno almeno 22 litri, dura tantissimo: metti la soluzione in uno spruzzino, ti bagni i capelli (non usi 1 litro per volta) e fai un leggero massaggio.
In realtà sul sito (link alla fine) dicono 9 gr/l, io sono arrivato a 15

, poi mi sono assestato a 12.
Di bollire l'acqua l'avevo letto altrove: sarebbe meglio avere acqua purificata/filtrata, tipo da osmosi, o distillata (che uso pure spesso, costa nulla), in mancanza si fa bollire per 8-10 minuti. Anche se la bollitura in sé non elimina le sostanze inquinanti, riduce semmai la durezza (calcio).
Ravanando con un po' di pazienza in rete, c'è una certa letteratura sugli studi del medico del 900 citato (Delbet) sul magnesio cloruro, anche in relazione ai capelli bianchi. Senza questo supporto storico non avrei neanche provato: spruzzarmelo in testa mi sembrava una minchiata.
Avevo visto sulle farmacie online che il cloruro magnesio si trova anche a 10€ al kg, ma chissà come è messo in quanto a purezza e concentrazione. Siccome le 90 bustine mi son durate tantissimo ed ho avuto risultati insperati, non guardo altro. Certo, se sei ipertricotico e hai una chioma da chitarrista metal fino alla cintura, ti durano un po' meno.
All'inizio i capelli mi risultavano appesantiti già alla prima applicazione, poi si sono abituati e potevo farne tre prima di lavarli. Il cuoio capelluto resta pure più pulito e molto meno grasso, i capelli tendono ad essere più secchi.
Ho cominciato a vedere i primi discreti risultati dopo 6 settimane circa, al secondo taglio, quando facevo due-tre applicazioni a settimana su circa metà testa, capelli da 4 a 7 centimetri. Incoraggiato, le ho fatte quasi giornaliere. Dopo 5 mesi circa spariti, e mi erano rimaste ancora bustine. Ipotizzo che la re-pigmentazione avvenga dalla radice, sulla crescita, la parte bianca rimane finché non si taglia, anche se forse c'è una sorta di effetto cosmetico o chissà che: il bianco appare meno sparato.
Durati più di un anno senza nessuna applicazione prima della nuova invasione che sto nuovamente debellando. Presa per tempo, mi ci è voluto molto meno. (Purtroppo si è aggiunta una caduta mai sperimentata prima e devo vedere che fare; leggere qui è comunque molto utile).
Devo anche dire che ho una singola ciocca bianca da molti anni sulla linea della fronte (poiché ci piego gli altri capelli sopra quasi non si vede): si è ridotta sensibilmente, il bianco non è bianco sparato, ma è non scomparsa del tutto né la prima volta né questa seconda.
Probabilmente funziona meglio sull'incanutimento recente o bisogna insistere per più tempo.
Prendersi cura dei propri capelli è importantissimo. Il Magnesio Marino® ha effetti strabilianti. Scopri di più!
www.magnesiomarino.it