Nuovo studio risolutivo capelli bianchi --

nandino88

Utente
21 Dicembre 2016
7
0
5
Ciao a tutti!
Mettendo a posto le cose, ho ritrovato una confezione di Mousse Wella che evidentemente avevo perso tempo fa: la data di produzione è ottobre 2020, e la confezione credo sia aperta da 3/4 anni (ma ce n'è ancora almeno la metà del prodotto).
Secondo voi potrei utilizzarla ancora oggi? Oppure potrebbe essere in qualche modo dannosa?
Grazie

HarryT

Utente
2 Ottobre 2025
3
2
5
ciao Harry, esperienza molto interessante, mi sa che la testerò. E' questo il cloruro di magnesio che hai usato? https://www.magnesiomarino.it/prodotto/magnesio-marino/

più che altro i costi mi fanno un pò desistere: 90 bustine da 3g costano 50 euro, e se l'applicazione fosse giornaliera, quindi 12 grammi in 1 litro di acqua bollita, la confezione durerebbe meno di un mese. Ti ritrovi con questi costi?

Poi ti volevo chiedere lumi anche riguardo la preparazione. Facevi bollire l'acqua o la riscaldavi fino a quasi il punto di bollitura? grazie anticipatamente

EDIT: ho trovato anche questo che costa 7 euro per 100g (quindi a livello di prezzo proprio su un altro pianeta rispetto a quelli di magnesio marino) https://www.zenstore.it/Magnesio-Cl...rZiKRTCmHYmFkJS1cCvu5O79fW0EwMpMWg3Eyn3-JQK9m

mo c'è solo da capire se è una patacca o meno :ROFLMAO:

Sì, è quello. Se guardi su Trovaprezzi la confezione da 90 bustine (3gr ciascuna) la trovi su varie farmacie online a partire da 20€. Ci si fanno almeno 22 litri, dura tantissimo: metti la soluzione in uno spruzzino, ti bagni i capelli (non usi 1 litro per volta) e fai un leggero massaggio.
In realtà sul sito (link alla fine) dicono 9 gr/l, io sono arrivato a 15 😁, poi mi sono assestato a 12.
Di bollire l'acqua l'avevo letto altrove: sarebbe meglio avere acqua purificata/filtrata, tipo da osmosi, o distillata (che uso pure spesso, costa nulla), in mancanza si fa bollire per 8-10 minuti. Anche se la bollitura in sé non elimina le sostanze inquinanti, riduce semmai la durezza (calcio).

Ravanando con un po' di pazienza in rete, c'è una certa letteratura sugli studi del medico del 900 citato (Delbet) sul magnesio cloruro, anche in relazione ai capelli bianchi. Senza questo supporto storico non avrei neanche provato: spruzzarmelo in testa mi sembrava una minchiata.

Avevo visto sulle farmacie online che il cloruro magnesio si trova anche a 10€ al kg, ma chissà come è messo in quanto a purezza e concentrazione. Siccome le 90 bustine mi son durate tantissimo ed ho avuto risultati insperati, non guardo altro. Certo, se sei ipertricotico e hai una chioma da chitarrista metal fino alla cintura, ti durano un po' meno. 😁

All'inizio i capelli mi risultavano appesantiti già alla prima applicazione, poi si sono abituati e potevo farne tre prima di lavarli. Il cuoio capelluto resta pure più pulito e molto meno grasso, i capelli tendono ad essere più secchi.
Ho cominciato a vedere i primi discreti risultati dopo 6 settimane circa, al secondo taglio, quando facevo due-tre applicazioni a settimana su circa metà testa, capelli da 4 a 7 centimetri. Incoraggiato, le ho fatte quasi giornaliere. Dopo 5 mesi circa spariti, e mi erano rimaste ancora bustine. Ipotizzo che la re-pigmentazione avvenga dalla radice, sulla crescita, la parte bianca rimane finché non si taglia, anche se forse c'è una sorta di effetto cosmetico o chissà che: il bianco appare meno sparato.
Durati più di un anno senza nessuna applicazione prima della nuova invasione che sto nuovamente debellando. Presa per tempo, mi ci è voluto molto meno. (Purtroppo si è aggiunta una caduta mai sperimentata prima e devo vedere che fare; leggere qui è comunque molto utile).

Devo anche dire che ho una singola ciocca bianca da molti anni sulla linea della fronte (poiché ci piego gli altri capelli sopra quasi non si vede): si è ridotta sensibilmente, il bianco non è bianco sparato, ma è non scomparsa del tutto né la prima volta né questa seconda.
Probabilmente funziona meglio sull'incanutimento recente o bisogna insistere per più tempo.

Ultima modifica:
  • Mi Piace
Reazioni: shisui

shisui

Utente
28 Marzo 2013
70
13
65
Sì, è quello. Se guardi su Trovaprezzi la confezione da 90 bustine (3gr ciascuna) la trovi su varie farmacie online a partire da 20€. Ci si fanno almeno 22 litri, dura tantissimo: metti la soluzione in uno spruzzino, ti bagni i capelli (non usi 1 litro per volta) e fai un leggero massaggio.
In realtà sul sito (link alla fine) dicono 9 gr/l, io sono arrivato a 15 😁, poi mi sono assestato a 12.
Di bollire l'acqua l'avevo letto altrove: sarebbe meglio avere acqua purificata/filtrata, tipo da osmosi, o distillata (che uso pure spesso, costa nulla), in mancanza si fa bollire per 8-10 minuti. Anche se la bollitura in sé non elimina le sostanze inquinanti, riduce semmai la durezza (calcio).

Ravanando con un po' di pazienza in rete, c'è una certa letteratura sugli studi del medico del 900 citato (Delbet) sul magnesio cloruro, anche in relazione ai capelli bianchi. Senza questo supporto storico non avrei neanche provato: spruzzarmelo in testa mi sembrava una minchiata.

Avevo visto sulle farmacie online che il cloruro magnesio si trova anche a 10€ al kg, ma chissà come è messo in quanto a purezza e concentrazione. Siccome le 90 bustine mi son durate tantissimo ed ho avuto risultati insperati, non guardo altro. Certo, se sei ipertricotico e hai una chioma da chitarrista metal fino alla cintura, ti durano un po' meno. 😁

All'inizio i capelli mi risultavano appesantiti già alla prima applicazione, poi si sono abituati e potevo farne tre prima di lavarli. Il cuoio capelluto resta pure più pulito e molto meno grasso, i capelli tendono ad essere più secchi.
Ho cominciato a vedere i primi discreti risultati dopo 6 settimane circa, al secondo taglio, quando facevo due-tre applicazioni a settimana su circa metà testa, capelli da 4 a 7 centimetri. Incoraggiato, le ho fatte quasi giornaliere. Dopo 5 mesi circa spariti, e mi erano rimaste ancora bustine. Ipotizzo che la re-pigmentazione avvenga dalla radice, sulla crescita, la parte bianca rimane finché non si taglia, anche se forse c'è una sorta di effetto cosmetico o chissà che: il bianco appare meno sparato.
Durati più di un anno senza nessuna applicazione prima della nuova invasione che sto nuovamente debellando. Presa per tempo, mi ci è voluto molto meno. (Purtroppo si è aggiunta una caduta mai sperimentata prima e devo vedere che fare; leggere qui è comunque molto utile).

Devo anche dire che ho una singola ciocca bianca da molti anni sulla linea della fronte (poiché ci piego gli altri capelli sopra quasi non si vede): si è ridotta sensibilmente, il bianco non è bianco sparato, ma è non scomparsa del tutto né la prima volta né questa seconda.
Probabilmente funziona meglio sull'incanutimento recente o bisogna insistere per più tempo.

grazie per la tua esperienza, veramente interessante

alla fine io ho comprato questo: https://www.farmasave.it/magnesio-cloruro-1-kg.html

spero che in termini di qualità sia equivalente agli altri, tra l'altro nello stesso sito ho appena trovato pure quelle bustine ad un prezzo super scontato (https://www.farmasave.it/mida-magne...e-cloruro-di-magnesio-30-bustine-do-3-gr.html, se ne compri 3 si spende una ventina di euro), ed io ho comprato tre confezioni di quello da 1 kg pensando che dovessi fare ogni giorno un litro :ROFLMAO: :ROFLMAO: :ROFLMAO:

per il resto ho fatto ricerche simile alle tue, e si, anche io ho letto che sarebbe meglio acqua distillata, ma volendo si può pure far bollire

quindi il tuo modus operandi è fare un litro, e usare quel litro fin quando non finisce, mi confermi? e dalla tua esperienza, funziona comunque, non succedono cose tipo principi che decadono, o che comunque rendono inutile l'applicazione. io penso di usarlo pure per la barba, che qualche peletto bianco sta spuntando pure li

HarryT

Utente
2 Ottobre 2025
3
2
5
grazie per la tua esperienza, veramente interessante

alla fine io ho comprato questo: https://www.farmasave.it/magnesio-cloruro-1-kg.html

spero che in termini di qualità sia equivalente agli altri, tra l'altro nello stesso sito ho appena trovato pure quelle bustine ad un prezzo super scontato (https://www.farmasave.it/mida-magne...e-cloruro-di-magnesio-30-bustine-do-3-gr.html, se ne compri 3 si spende una ventina di euro), ed io ho comprato tre confezioni di quello da 1 kg pensando che dovessi fare ogni giorno un litro :ROFLMAO: :ROFLMAO: :ROFLMAO:

per il resto ho fatto ricerche simile alle tue, e si, anche io ho letto che sarebbe meglio acqua distillata, ma volendo si può pure far bollire

quindi il tuo modus operandi è fare un litro, e usare quel litro fin quando non finisce, mi confermi? e dalla tua esperienza, funziona comunque, non succedono cose tipo principi che decadono, o che comunque rendono inutile l'applicazione. io penso di usarlo pure per la barba, che qualche peletto bianco sta spuntando pure li

Confermo, 1 litro per volta finché non finisce. Sempre usata così, non so proprio se ci sia degradazione o meno.

gian.79

Utente
2 Dicembre 2025
10
0
5
Salve, approdo qui nella speranza di trovare qualche soluzione per provare ad attenuare l'effetto capello brizzolato che mi ritrovo da un paio di anni a questa parte. Rileggendo un pò la discussione mi sembra di capire che ad oggi le soluzioni più efficaci, escludendo le tinte, sarebbero tre:
1) Wella Gradual Tone che però non riesco a trovare su Amazon. Ho letto che è fuori produzione e chiedo se esistono canali alternativi di vendita.
2) Vivipharma Alizard Color Schiuma Colorante che pare molto simile al Wella e su Amazon si trova.
3) Touch of Gray che se non sbaglio è uno spray colorante?
Io su Amazon ho sentito parlare benissimo di un prodotto della Garnier è uno shampoo colorante coprente che pare funzioni discretamente chiedo se lo conoscete: https://www.amazon.it/gp/product/B00E4L5NO4/ref=sw_img_1?smid=AEP3Q5YUL0EMA&th=1

ad oggi Dicembre 2025 quale soluzione tra quelle elencate è la più valida?

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,468
9,112
2,015
-NO
-SI
-No è un gel

poi c'è tutta la parte per prevenire il problema, visto che sei agli inizi potresti intraprendere qualche terapia sistemica ad hoc

• Mi Piace
Reazioni: gian.79

gian.79

Utente
2 Dicembre 2025
10
0
5
-NO
-SI
-No è un gel

poi c'è tutta la parte per prevenire il problema, visto che sei agli inizi potresti intraprendere qualche terapia sistemica ad hoc
Tra le opzioni elencate, escludendo quindi Wella che non si trova più, è meglio Alizard o Touch of Grey? I miei capelli bianchi sono più "dispersivi" sopra, lato sopra col gel quasi non si notano. E' sui lati che si concentrano di più

gian.79

Utente
2 Dicembre 2025
10
0
5
Come detto sopra devi provare,questi prodotti non sono tinte
forse qualcosa di più efficace nel mio caso potrebbe essere il Kmax Color Spray, è stato sperimentato sul forum? La zona da trattare è ai lati e con qualche spruzzata a distanza di 10/15 cm forse riuscirei a coprire in maniera omogenea

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,468
9,112
2,015
Quello è un colore spray,nel senso,colora tutta la zona nel raggio dello spray
Le mousse mimetizzano dopo tre quattro applicazioni,le tinte colorano
Idem i gel tipo touch

Devi valutare tu cosa vuoi

punta sulla prevenzione fino a che sono pochi

gian.79

Utente
2 Dicembre 2025
10
0
5
Quello è un colore spray,nel senso,colora tutta la zona nel raggio dello spray
Le mousse mimetizzano dopo tre quattro applicazioni,le tinte colorano
Idem i gel tipo touch

Devi valutare tu cosa vuoi

punta sulla prevenzione fino a che sono pochi

Dal momento che io utilizzo assiduamente gel per capelli quando esco, ho scoperto che esistono in commercio gel che oltre a modellare normalmente coprono anche i capelli bianchi! In questo modo riuscirei con un unico prodotto a fare tutto...e la stessa Tmax lo produce in varie colorazioni compreso il castano scuro. Potrebbe essere la soluzione che cercavo. Ma tutti quelli che già mettono il gel (qui sul forum) non hanno pensato a questa opzione?

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,468
9,112
2,015
Dal momento che io utilizzo assiduamente gel per capelli quando esco, ho scoperto che esistono in commercio gel che oltre a modellare normalmente coprono anche i capelli bianchi! In questo modo riuscirei con un unico prodotto a fare tutto...e la stessa Tmax lo produce in varie colorazioni compreso il castano scuro. Potrebbe essere la soluzione che cercavo. Ma tutti quelli che già mettono il gel (qui sul forum) non hanno pensato a questa opzione?
Devi provare per vedere se ti trovi bene

gian.79

Utente
2 Dicembre 2025
10
0
5
Devi provare per vedere se ti trovi bene

Alla fine ho deciso di sperimentare il gel e ne ho ordinati due, uno è quello della Kmax e un altro più economico Darkgel. Come coadiuvante avrei pensato di utilizzare uno shampoo specifico per scurire l' Alpecin grey attack. E' utile o fa danni? Esiste uno shampoo di qualità per il mio scopo?

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,468
9,112
2,015
Le k max hanno anche microfibre
Lo shampoo indicato non serve a nulla ,sporca tutto quello che ti sta attorno

intanto prova i gel e vedi come va'

• Mi Piace
Reazioni: gian.79